Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-07-2022, 13:47   #1
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Memoria RAM non utilizzata

Salve Il mio pc è cosi' composto:
scheda madre asus h97-plus
intel 4690 con grafica integrata
ram: 2x4gb ddr3 ballistix che occupano il 1° e il 3° slot della mb + 4gb corsair venerance ddr3 che occupa il 2° slot
Sistema operativo Windows 7 Ultimate 64bit

Windows e il bios riconoscono 12gb di ram ; windows 7 ne puo' utilizzare 11,9 dato che una parte è dedicata alla scheda video integrata nella cpu

Il problema è che durante l'uso noto che l'utilizzo della ram da parte del pc è sempre inferiore a 8gb, anche facendo delle prove e aprendo tantissimi programmi pesanti o facendo il benchmark con 7zip che permette di allocare una quantita' di ram a scelta mia. Se provo ad utilizzare troppa ram (ma sempre meno di 12gb) 7zip mi da errore dicendo che non posso "allocare la quantita' di memoria necessaria".

Secondo me il problema è nella memoria Corsair che non viene utilizzata dal sistema. Questa è stata aggiunta dopo e comprata usata, ma correttamente riconosciuta dal bios.
NOn so per quale motivo. Forse ne servono un numero pari di dim per funzionare?
Ho fatto la prova a spostare la ram corsair dal 2° al 4° slot ma il risultato è uguale, viene riconosciuta ma non viene utilizzata.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline  
Old 02-07-2022, 14:00   #2
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Non è una configurazione pensata per l'uso di tre moduli di memoria, ciò comporta tutta una serie di problemi, dovresti usarne 1, 2 oppure 4.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 02-07-2022, 16:14   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
il dual channel per le ram ddr è uscito oltre 20 anni fa,ancora c'è chi nn ha capito come funziona e si ostina a montare numeri di banchi dispari e ram di tipo diverso.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 02-07-2022, 16:43   #4
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Grazie per le risposte.
Ho comprato prima i 2 banchi ballistix, poi dopo anni mi è capitato un'acquisto su ebay e per pochi euro in più il venditore mi dava la ram corsair e quindi l'ho presa pensando che magari avrei perso qualcosa nelle prestazioni ma che comunque avrei potuto utilizzarlo con gli altri 2 slot di memoria.
Il sistema è stabile e non da mai problemi.
Cosa mi consigliate di fare?
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline  
Old 02-07-2022, 17:14   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
Ho comprato prima i 2 banchi ballistix, poi dopo anni mi è capitato un'acquisto su ebay e per pochi euro in più il venditore mi dava la ram corsair e quindi l'ho presa pensando che magari avrei perso qualcosa nelle prestazioni ma che comunque avrei potuto utilizzarlo con gli altri 2 slot di memoria.
Il sistema è stabile e non da mai problemi.
Cosa mi consigliate di fare?
per me la cosa sensata da fare era che se all'epoca 8 gb nn ti bastavano più prendevi un kit da 16 gb(8gb x2)e il kit da 8 lo vendevi,una soluzione 0 problemi.
al limite come alternativa potevi prendere un altro kit da 4gb x2 di ram identiche a quelle che hai montando così 4 banchi.

cmq anche adesso puoi comprare un kit da 16 gb di ram e te la cavi con poco,su amazon per esempio trovi le Patriot Memory Viper 3 Black Mamba DDR3 1600 16GB (2x8GB) C9 PV316G160C9K in offerta a 52 euro.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 02-07-2022, 17:42   #6
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Forse non mi sono spiegato bene, io avevo 8gb crucial che andavano benissimo e con i quali continuo ad usare il pc senza problemi rallentamenti o altri inconvenienti. Ho win7 che usa di default 2gb e con gli altri 6gb hai voglia ad applicazioni da caricare.
Una volta facendo un acquisto su ebay ho visto che il venditore aveva questa dimm e dato che costava veramente poco, tipo 10/12€ , la presi senza sapere che me ne sarebbero servite almeno 2 per far lavorare il pc in dual channel.
Al momento uso poco il pc per vari motivi quindi con 8gb va tutto bene. Volevo capire se comprando un'altra dim da 4gb corsair , crucial o altra marca la situazione si sblocca e il mio sistema potra' utilizzare tutti i 16gb o rischio di avere più problemi e seccature se aggiungo altra ram.
Altrimenti la tolgo e basta.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline  
Old 02-07-2022, 18:10   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato bene, io avevo 8gb crucial che andavano benissimo e con i quali continuo ad usare il pc senza problemi rallentamenti o altri inconvenienti. Ho win7 che usa di default 2gb e con gli altri 6gb hai voglia ad applicazioni da caricare.
Una volta facendo un acquisto su ebay ho visto che il venditore aveva questa dimm e dato che costava veramente poco, tipo 10/12€ , la presi senza sapere che me ne sarebbero servite almeno 2 per far lavorare il pc in dual channel.
Al momento uso poco il pc per vari motivi quindi con 8gb va tutto bene. Volevo capire se comprando un'altra dim da 4gb corsair , crucial o altra marca la situazione si sblocca e il mio sistema potra' utilizzare tutti i 16gb o rischio di avere più problemi e seccature se aggiungo altra ram.
Altrimenti la tolgo e basta.
e io ti scrivo che le ram vanno messe tutte identiche ed in numero pari per far funzionare il dual channel a dovere,ti ho dato alternative nel caso vuoi aumentare la ram non che lo devi fare.
anche il sistema operativo è da aggiornare poichè vecchissimo,nn è più supportato da anni.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 02-07-2022, 19:01   #8
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
ok valutero' il da farsi.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline  
Old 02-07-2022, 20:34   #9
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10418
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
ok valutero' il da farsi.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 02-07-2022, 22:35   #10
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
ok valutero' il da farsi.
Se mischi moduli differenti purtroppo è possibile avere problemi di stabilità o addirittura mancato avvio, se non hai modo di provare prima meglio evitare.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 02-07-2022, 22:39   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v