Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2015, 17:17   #21
Evo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non so se hai visto il messaggio precedente, abbiamo scritto contemporaneamente.
No infatti non lo avevo visto...

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
A parte i prodotti che hai postato, tutti gli altri (rheobus e quelli PCI di cui parlavamo qualche post fa) sono tutti a controllo manuale, non via software. Hanno le loro manopole e le regoli così, nessun problema di software.
L'ideale sarebbe come quello che hai postato te da mettere dietro il case, è che lo cerco a 6 uscite ma non c'è. Gli altri anche se a controllo manuale, costano di più e alla fine il massimo sono 5 ventole.

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Le ventole hanno un impatto minimo sull'assorbimento, basterebbe un attacco MOLEX a cui attaccare tutti gli sdoppiatori in cascata volendo, nessun problema, però...
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Già, io sono d'accordo con te.
Se si controlla l'assorbimento massimo sul manuale della scheda, puoi mettere tutte le ventole che vuoi, stando entro il valore non si rischia nulla.
Esistono cavi doppi, tripli, o si possono mettere in cascata, non c'è problema.
L'importante è non superare il valore.
Lo so, ma siccome tempo fa ho avuto problemi con il pc, cioè si spegneva e non erano le temperature, non vorrei sovraccaricare un'uscita Molex, e creare dei problemi. E poi come dicevo vorrei evitare la massa dei cavi

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
...praticamente nessuna ventola a 12V è silenziosa, anche le migliori si fanno sentire, quindi figurarsi 6 ventole sparate al massimo. Magari a te non danno fastidio, allora ti direi di andare tranquillo, ma personalmente non riuscirei a sopportare tutte quelle ventole sparate al massimo, e francamente non avrebbe nemmeno molto senso, un case con 3/4 ventole ha già un ottimo flusso raramente è necessario montarne così tante, e quando è il caso, di certo non le si manda tutte al massimo ^^ diventerebbe un aspirapolvere.
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Per il resto anche io penso che 6 ventole al massimo, è una cosa esagerata, a meno che non abbia tutto iper-overcloccato, con uno SLI/crossfire di doppie GPU overcloccatissime...... e non so che tutto

Forse avete ragione, dovrei però provarle. Sul vecchio case ho una ventola che effettivamente fa parecchio rumore, eppure ormai non la sento nemmeno più. Per le 3/4 ventole, anch'io in condizioni normali direi che sono più che sufficienti per una buona areazione, ma con sto pc ho sempre avuto temperature della cpu molto alte, anche con ottimi dissipatori. A sto giro voglio ottimizzare (anche esagerando) al massimo l'aria (prima ne sottovalutavo l'importanza) L'unica cosa è vedere se 6 ventole sparate al massimo mi possono dare fastidio o se è un rumore che posso sopportare. Dovrò fare delle prove.
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 17:26   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
L'ideale sarebbe come quello che hai postato te da mettere dietro il case, è che lo cerco a 6 uscite ma non c'è.
Se hai abbastanza spazio puoi anche metterne due ^^ Comunque anche quelli bene o male vanno alimentati. Cioè se la scheda madre è satura (quindi no agli sdoppiatori) e l'alimentatore non ha attacchi liberi (quindi no a tutto il resto) non so bene cosa stai cercando, forse una soluzione impossibile? O sdoppi i connettori ventola, e stai sul semplice ed economico, con qualche cavetto in più -che si possono tranquillamente legare insieme, occupano poco spazio- oppure sdoppi un connettore MOLEX, non puoi evitare entrambe le soluzioni se vuoi così tante ventole.

Quote:
Per le 3/4 ventole, anch'io in condizioni normali direi che sono più che sufficienti per una buona areazione, ma con sto pc ho sempre avuto temperature della cpu molto alte, anche con ottimi dissipatori.
Non voglio certo dire di no, ma mi sembra assai improbabile. O vivi in un posto dove le temperature sono infernali, allora capisco, ma in alternativa un ottimo dissipatore e un case ben areato non possono dare temperature così alte. Le variabili da controllare possono essere moltissime ma in generale è un discorso che non torna, altrimenti tutti avrebbero temperature estreme
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 20:50   #23
Evo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Se hai abbastanza spazio puoi anche metterne due ^^ Comunque anche quelli bene o male vanno alimentati. Cioè se la scheda madre è satura (quindi no agli sdoppiatori) e l'alimentatore non ha attacchi liberi (quindi no a tutto il resto) non so bene cosa stai cercando, forse una soluzione impossibile? O sdoppi i connettori ventola, e stai sul semplice ed economico, con qualche cavetto in più -che si possono tranquillamente legare insieme, occupano poco spazio- oppure sdoppi un connettore MOLEX, non puoi evitare entrambe le soluzioni se vuoi così tante ventole.
Si effettivamente non avevo pensato che anche questi hanno bisogno di un attacco molex per avere corrente. Comunque ho guardato nel case, e un'uscita molex è libera.


Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non voglio certo dire di no, ma mi sembra assai improbabile. O vivi in un posto dove le temperature sono infernali, allora capisco, ma in alternativa un ottimo dissipatore e un case ben areato non possono dare temperature così alte. Le variabili da controllare possono essere moltissime ma in generale è un discorso che non torna, altrimenti tutti avrebbero temperature estreme
Caldo c'è caldo dove vivo, ma non è certo l'Africa, però non è nemmeno normale che navigando solo su internet, la temperatura Cpu mi arrivi a 48-50 gradi... Con un Artic Cooler A30 montato sopra, e con la pasta termica messa bene. Quindi attribuisco al fatto che il case attuale sia troppo piccolo e perchè ha solo una ventola di inserimento d'aria (oltre a quella del dissipatore). Appena mi arriva il case che ho comprato, metto le ventole come si deve e spero di risolvere. Mi da noia vedere temperature così alte, specie per fare "nulla"

EDIT: sono un pirla Ho dimenticato che l'alimentatore che ho è semi modulare, ed ho dei cavi da aggiungere... E tra questi ho scoperto di avere altre 4 uscite molex e... ben due cavi da molex-ventola Quindi avrei 4 ventole su 7... A sti punti, avendo altri molex liberi, forse mi conviene prendere direttamente dei cavi molex- ventola...

Ultima modifica di Evo1 : 30-06-2015 alle 21:06.
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 21:13   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Con un Artic Cooler A30 montato sopra, e con la pasta termica messa bene. Quindi attribuisco al fatto che il case attuale sia troppo piccolo e perchè ha solo una ventola di inserimento d'aria (oltre a quella del dissipatore)
Eh allora lo vedi che non hai un buon flusso? Non c'è bisogno di passare da una a sei, fidati non ha proprio senso, basta il giusto.

Quote:
EDIT: sono un pirla Ho dimenticato che l'alimentatore che ho è semi modulare, ed ho dei cavi da aggiungere... E tra questi ho scoperto di avere altre 4 uscite molex e... ben due cavi da molex-ventola Quindi avrei 4 ventole su 7... A sti punti, avendo altri molex liberi, forse mi conviene prendere direttamente dei cavi molex- ventola...
LOL queste si che sono buone notizie, molto meglio così
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 23:01   #25
Evo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Eh allora lo vedi che non hai un buon flusso? Non c'è bisogno di passare da una a sei, fidati non ha proprio senso, basta il giusto.



LOL queste si che sono buone notizie, molto meglio così
Purtroppo ho guardato meglio e i due cavi molex-ventola, in realtà non lo sono. Servono per portare corrente alle ventole dei dissipatori delle schede video (ne avevo uno così per la vecchia scheda video) Pazienza. Proverò a vedere se quelli con il software che ho messo nei post precedenti, sono compatibili con WinXp...
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 07:09   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Se vuoi fare una cosa fatta bene, dicci ad ogni connettore MOLEX cosa c'è attaccato e vediamo se la paura che hai di aggiungere qualche sdoppiatore è fondata o no, perché secondo me ti stai creando dei problemi dove non ci sono.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 10:59   #27
Evo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Se vuoi fare una cosa fatta bene, dicci ad ogni connettore MOLEX cosa c'è attaccato e vediamo se la paura che hai di aggiungere qualche sdoppiatore è fondata o no, perché secondo me ti stai creando dei problemi dove non ci sono.
Ma ora i connettori Molex li ho trovati e vanno bene (4 di quelli che ho trovato, + 1 che posso recuperare senza problemi.) Gli altri molex che ho nel case sono rispettivamente così utilizzati: uno è attaccato al masterizzatore, un'altro al lettore dvd (quello che recupererei) e due sono utilizzati per fornire corrente supplementare al connettore della scheda video. Non ne ho altri di molex. Quelli sbagliati sono quelli che credevo essere connettore molex-->ventola, che pensavo fossero come quelli che mi hai postato te, ed invece il connettore è finale è diverso.
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 11:00   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Ah ok ma allora di connettori MOLEX ne hai giusto? In tal caso puoi scegliere tranquillamente la soluzione che preferisci
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 21:33   #29
Evo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ah ok ma allora di connettori MOLEX ne hai giusto? In tal caso puoi scegliere tranquillamente la soluzione che preferisci
Si li ho trovati nei cavi che dovevo ancora collegare e che mi ero dimenticato di avere Comunque sto pensando a quello che mi hai detto e, far ronzare tutte quelle ventole alla massima velocità, potrebbe effettivamente essere fastidioso; se dovesse esserlo avrei preso un componente (quello con solo le uscite ventole) che alla fine dovrei cambiare con uno con controllo delle stesse, quindi farei doppia spesa. Mi conviene prenderne uno che abbia la possibilità di gestirne la velocità, in modo da non rischiare e da non dover comprare 2 volte...
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 15:38   #30
zonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 303
Per un solo attacco ventola su MB e due ventole da collegare, invece dello sdoppiatore Molex-FAN che ne pensate di questo che permette di questo che magari permtterebbe di collegarle direttamente all'alimentatore? O non è il caso?

Akasa AK-CB002PWM Splitter Smart Fan Cavo (dall'amazzone)
__________________
ASRock B75M DASH, Intel i5-2320, 3000 MHz, RAM 8GB (DDR3 SDRAM 1600 MHz), Crucial BX300 (120 GB, Windows 10, 64bit), 2 X Crucial MX500 (500 GB), alimentatore Seasonic G-550, ASUS Radeon HD 5450, TerraTec Aureon 5.1 Sound Card, Samsung SE-S204N DVD-RW, UPS Powerwalker VI 1000 PSW, monitor Dell U2412M
zonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 16:07   #31
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Io scusa se insisto, ma se calcoli gli ampere non sovraccarichi nulla e sfrutti quello che già hai, diversamente lo staresti sprecando.
Comunque quel cavo va bene.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 16:59   #32
zonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Io scusa se insisto, ma se calcoli gli ampere non sovraccarichi nulla e sfrutti quello che già hai, diversamente lo staresti sprecando.
Comunque quel cavo va bene.
Se hai risposto a me, volevo precisare che al momento non ho ancora niente per collegare 2 ventole all'unico attacco della ASRock 4Coredual sata2, per cui volevo capire se mi conveniva più comprare uno sdoppatore normale o quello del quale ho messo il link sopra, tanto per vere più opzioni. Entrambi li prenderei sull'amazzone.
__________________
ASRock B75M DASH, Intel i5-2320, 3000 MHz, RAM 8GB (DDR3 SDRAM 1600 MHz), Crucial BX300 (120 GB, Windows 10, 64bit), 2 X Crucial MX500 (500 GB), alimentatore Seasonic G-550, ASUS Radeon HD 5450, TerraTec Aureon 5.1 Sound Card, Samsung SE-S204N DVD-RW, UPS Powerwalker VI 1000 PSW, monitor Dell U2412M
zonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 17:08   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Cavetti così economici presi online vengono a costare di più perché c'è più spedizione che non materiale.

Se vuoi stare sul semplice uno sdoppiatore normale si trova in qualsiasi negozio per PC e costa un € o poco più, se devi fare un acquisto online e prevedi di montare più ventole allora anche un cavetto come quello che hai indicato va bene.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 17:21   #34
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Quote:
Originariamente inviato da zonnet Guarda i messaggi
Se hai risposto a me, volevo precisare che al momento non ho ancora niente per collegare 2 ventole all'unico attacco della ASRock 4Coredual sata2, per cui volevo capire se mi conveniva più comprare uno sdoppatore normale o quello del quale ho messo il link sopra, tanto per vere più opzioni. Entrambi li prenderei sull'amazzone.
Si scusa ti ho confuso con l'autore del thread, sarà il caldo, o forse no
Ho detto così perché Evo1 non voleva usare sdoppiatori pensando di sovraccaricare la scheda madre, ma io dico che se stai sotto i valori massimi non c'è nessun problema.
Quel cavo che hai postato tu, sgraverebbe la scheda madre dal compito dell'alimentazione. Praticamente l'alimentazione viene dall'alimentatore direttamente, mentre i segnali dalla scheda madre.
Quindi è una buona alternativa.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Apple taglia ancora i prezzi degli iPhon...
ASUS ProArt PA169CDV Pen Display: il dis...
Xiaomi SU7: significativo aumento della ...
Qualcomm Snapdragon X Series: quali diff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v