Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2015, 20:20   #21
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
e infatti mi pare strano non si riesca a metter una 12 e una 14...
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 02:16   #22
Jaadre
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
la glidestream avrà delle viti in gomma incluse? Che bundle ha?
Non saprei...non hai controllato sul sito del produttore o su qualche recensione online, se ce ne sono?
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Certo il misto non si fa, una da 120 e una da 140 avrebbe poco senso.
Non sono per nulla d'accordo con l'affermazione in oggetto, men che meno con il tono di certezza con la quale viene espressa
Dove sta scritto che "non si fa" e per quale ragione "avrebbe poco senso"?
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
secondo me la 140mm non ci sta con la 120mm già montata, quest'ultima ha un telaio troppo largo (copre parzialmente i buchi per la 140)
Mi pare davvero strano che il telaio di una 120mm riesca a coprire i buchi della 140mm da installare assieme, ma davvero strano...ti direi di guardare meglio e, in caso, verificare bene quanto segue: se davvero i buchi della 140mm che monteresti SOTTO sono coperti dalla 120mm montata SOPRA, allora, essendo stati -immagino*- sfalsati i buchi delle predisposizioni per ventola da 120mm rispetto a quelli delle predisposizioni per ventole da 140mm, dicevo...allora controlla se, per caso, magicamente, spostando la 120mm in dotazione di SOTTO, tu non riesca a montare una 140mm di SOPRA al suo posto

Ma poi...
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Mi è arrivato il case e ho visto i buchi per le ventole anteriori...
...chi meglio di te, che ce l'hai davanti, può sapere queste cose e fare le dovute prove?

Jaadre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 07:45   #23
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Allora, frontalmente si presenta così:



Come vedete, i buchi sfalsati della ventola inferiore sono parzialmente ostruiti dal telaio della ventola superiore (che ho collegato ad una 3pin, ma così facendo mi vede i giri ma non li può regolare), una 14cm non credo che riuscirebbe a starci, a meno forse di fissarla solo sotto....
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 08:22   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da Jaadre Guarda i messaggi
Non sono per nulla d'accordo con l'affermazione in oggetto, men che meno con il tono di certezza con la quale viene espressa
Dove sta scritto che "non si fa" e per quale ragione "avrebbe poco senso"?
Ci mancherebbe, non c'è scritto da nessuna parte e se sono sembrato troppo convinto provo a riformulare : ritengo personalmente che se si ha una ventola da 120 montata, sia il caso di montarne un'altra da 120, prima di tutto per un fattore estetico, secondo perché in tanti anni di assemblaggi non ho visto uno montare in configurazioni serie ventole di diverse dimensioni, lo stesso ho sempre fatto io

Tanto la differenza da una 140 ad una 120 è veramente minima, quindi non vedo il perché fare un po' e un po'. Poi chiaro non è che non si possa fare in senso assoluto, tutto si può fare, ma a maggior ragione in questo caso dove due ventole diverse non si riescono a montare, non vedo il motivo di andarsele a cercare.

Comunque come dicevo, parere personale, non c'è un libro da seguire
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 08:39   #25
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Ho finalmente capito!
Allora, guardando bene come sono posizionati i fori per l'aggancio delle ventole, ho visto che la 12 installata copre parte dei fori per l'eventuale 14 sottostante, ma solo perchè una coppia di 14 andrebbe posizionata più in alto, ossia, se tolgo la 12 e metto una 14, questa risulterebbe agganciata più in alto , liberando i fori per la seconda 14 in basso...

Quindi, o cambio la 12 attuale CoolerMaster e metto una 14, oppure prendo una seconda 12 e la affianco a questa.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 09:46   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Quindi, o cambio la 12 attuale CoolerMaster e metto una 14, oppure prendo una seconda 12 e la affianco a questa.
Precisamente
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:24   #27
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Sarei tentato di provare una Arctic Cooling F12 TC , 3.5e di ventola, non sarà una Noctua, ma a sto prezzo...
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:34   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Occhio che il "TC" nel nome sta per thermo control quindi la ventola ha un sensore di temperatura che ne gestisce la velocità in maniera indipendente. Siccome molti si lamentano di questa funzionalità aggiuntiva che nella maggior parte dei casi non è gradita, se ne vuoi una semplicemente controllata dalla scheda madre dovresti procurarti la versione normale, non la TC.

Comunque non è una cattiva ventola la F12, a prescindere dal modello (PWM/TC/ecc..), certo non è straordinaria però è una ventola da case decente e non è sicuramente una cinesata.

Se vuoi metterci qualcosina in più senza strafare per mediamente 6€ si trova la Arctic F12 CO PWM, non male come ventola da case.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 13:04   #29
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Si, avevo letto che la TC era dotata di un cavo per il rilevamento delle temp, pensavo di usarlo mettendola in zona della GPU, ma credo starebbe sempre over 60°

Dovrei prendere una ventola dotata di una buona "potenza", in quanto i buchi per far passare il flusso d'aria sono un pò pochi (basta guardare com'è fatto il case, dalla foto sopra) e quindi vorrei massimizzare l'aria che passa per farne arrivare il più possibile alla GPU (che è subito dietro la gabbia degli hdd (vuota a parte un disco).

Ho ripescato una vecchia Top Motor da 12, magari stasera la uso per calcolare l'ingombro (usarla sarebbe una follia, è come un ventilatore da salotto e fa rumore come un jet )

Tra le varie recensioni sulle 12cm, le Arctic sono o buone o cessi paurosi, certo è che a 3.5e o poco meno di 6, sembrerebbero l'affare migliore (una Noctua / Scythe ne costa ALMENO 15).
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 13:36   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Guarda sono buone ventole da case, ovviamente nel settore low budget ma sicuramente meglio di molte altre.

Se invece vuoi una ventola fatta veramente bene, la Noctua ha la sua serie di ventole "economiche", cioè bundle ristretto al minimo, solo ventola e viti di fissaggio, senza altri ammennicoli come sdoppiatori, riduttori, gommini antivibrazione e quant'altro. Per 12/14€ la Noctua NF-S12B redux è un'ottimo compromesso, non costa 20€ come le altre Noctua ma ne conserva la qualità.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 14:00   #31
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
A circa 10e potrei prendere una Coolink SWIF2 12cm, a quanto si legge è un'ottima ventola (peccato per il colore giallo fluo).
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:02   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Interessante, non la conosco quindi non mi sbilancio, pare una buona ventola ma siccome non ho mai avuto il piacere di provarla non la valuto.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:11   #33
arammcfly
Member
 
L'Avatar di arammcfly
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 118
Scusate se vado OT, ma come ti trovi con questo case? Devo passare da un cosmos 1000 a qualcosa di più piccolo e questo è uno dei pochi case atx silent abbastanza stretto da entrare nel mobile portapc... solo che tra alimentatore non modulare e 6 dischi da montare temo per il cable management e le vibrazioni.

Poi tornando IT che ventole da potrei montare non avendo nessun tipo di fan controller sulla mobo (Gigabyte P55A-UD3)?

Grazie.
arammcfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:54   #34
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Quote:
Originariamente inviato da arammcfly Guarda i messaggi
Scusate se vado OT, ma come ti trovi con questo case? Devo passare da un cosmos 1000 a qualcosa di più piccolo e questo è uno dei pochi case atx silent abbastanza stretto da entrare nel mobile portapc... solo che tra alimentatore non modulare e 6 dischi da montare temo per il cable management e le vibrazioni.

Poi tornando IT che ventole da potrei montare non avendo nessun tipo di fan controller sulla mobo (Gigabyte P55A-UD3)?

Grazie.
Ciao, allora, il case a me piace moltissimo, liscio e lineare, ben costruito e solido (pesa sui 6kg), l'ho scelto per due motivi, il silenzio che dovrebbe garantire e i filtri antipolvere facilmente rimovibili (prima stavo "puntando" un Thermaltake Urban S31).
Il filtro anteriore è immediatamente rimpiazzabile per pulizia, si apre lo sportello e si sgancia, facilissimo, quello invece sotto l'ali è un pò più ostico, va sollevato il case e sfilato.
L'alternativa sarebbe stato un Fractal R4, ma a 55e spedito, il CM 452 è stato la scelta migliore (l'R4 sta sui 90e).

Il cable management è stato difficile, ho un ali non modulare, solo 3 hdd (2 + 1 ssd), la 280 (che ha 2 connettori) e ho dovuto penare per far passare dietro la mobo i cavi più ingombranti (ci son solo 7mm di spazio, e con la spugna , tra l'altro bella spessa e dura, antirumore è stato difficile, infatti molti li ho mollati sotto l'hdd cage).
Ho montato anche uno Zalman CNPS10X Optima che è un bel bestione, e ci sta al pelo.
La 280 idem, con l'hdd cage montata, ci sta al pelissimo.
Cmq ne sono soddisfatto, le temp non son neanche così esagerate, però voglio assolutamente una nuova ventola frontale per immettere più aria fresca possibile (con la porta chiusa, aspira solo da SOTTO essa, stranamente c'è un vuoto, dove non c'è neanche filtraggio e dalle feritoie sul suo fianco).
Se hai bisogno di foto o altre info, chiedi pure.

Tornando alle ventole, su amazon (da dove vorrei far l'ordine):

Noctua NF-S12B redux-1200 PWM ~14e


Arctic F12 PWM ~ 3-6e


Coolink SWIF2-1201 ~10e


e poi ho beccato in una recensione la SilverStone SST-AP122, che pare avere un ottima portata d'aria e pure una bella pressione (che credo che sia buona per far passare più aria possibile tra la paratia che si vede in foto e l'hdd cage dietro), prezzo 8e


Tutte hanno i loro pro e contro, la AC ha dalla sua un prezzo imbattibile e un ottimo bundle, ma dicono sia un pò poco prestante, la Coolink pare ottima ma ha un colore allucinante (e dietro l'antipolvere, se apro la porta, si vedrebbe), la Noctua costicchia e ha un bundle poverissimo, la Silverstone boh, pare ottima.

Ultima modifica di Spike79 : 05-02-2015 alle 16:03.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:00   #35
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da arammcfly Guarda i messaggi
Poi tornando IT che ventole da potrei montare non avendo nessun tipo di fan controller sulla mobo (Gigabyte P55A-UD3)?
In che senso che ventole montare ? Puoi montare qualsiasi modello di ventola, ammesso che sia supportata dal case ovviamente. Come numero supportato, da specifiche, leggo:

Quote:
1 x CPU fan header
2 x system fan headers
1 x power fan header
quindi 4 ventole in totale. Per tua comodità ti ho fatto personalmente un'immagine in alta risoluzione di tutti i connettori che trovi sulla tua scheda madre, come vedi sono 2 da 3pin e 2 da 4pin:



Come modelli vanno tutti bene quelli citati finora, dipende anche qual'è il tuo budget e quante te ne servono.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:10   #36
arammcfly
Member
 
L'Avatar di arammcfly
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 118
Ok grazie, gentilissimo!
arammcfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 20:44   #37
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
Ho tolto una delle viti che fissano la 12cm preinstallata, ma non riesco a capire dove trovarle, sono lunghe quanto lo spessore della ventola, quindi circa 3cm, hanno il filetto solo in cima e la testa piatta. Sapete dove posso reperirle? In ferramenta non le ho mai viste.
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:32   #38
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Sono viti apposite per ventole, non sono materiale da ferramenta, almeno io non ne ho mai viste. Come mai ti servono viti aggiuntive ?
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:51   #39
Spike79
Senior Member
 
L'Avatar di Spike79
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 6172
beh, se prendo una nuova 12cm, come la monto? I buchi van solo con quelle viti... E poi in cantina ho trovato un mostro e volevo provarlo, una top motor da server, alimentata da molex, una bestia stile jet al decollo, ma giusto x veder che temp raggiungo
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 09:02   #40
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
beh, se prendo una nuova 12cm, come la monto?
Ma ogni nuova ventola viene con le sue viti, non devi procurartele a parte

Poi se proprio te ne servono extra puoi cercarle online o nei negozi per PC o nelle fiere dell'informatica. Io ne ho cassetti pieni quindi non mi sono mai posto il problema di dove reperirle, però se non riuscissi a trovarle in nessun modo puoi sempre usare sottili viti con dado, in alcune situazioni ho dovuto montare ventole in assenza di apposite viti filettate e mi sono arrangiato con sottili e corte viti filettate con apposito dado, cose che magari hai già in casa e che montare una ventola vanno sempre bene:



Infine se proprio non trovi nulla, per soluzioni temporanee puoi usare semplici fascette da elettricista, funzionano benissimo e sono facili da trovare :

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-02-2015 alle 09:05.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Apple taglia ancora i prezzi degli iPhon...
ASUS ProArt PA169CDV Pen Display: il dis...
Xiaomi SU7: significativo aumento della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v