Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2023, 20:36   #1
gabrifenu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 436
Freeze generale PC, la gpu se ne sta andando?

Ciao a tutti,

sempre più sovente mi capita che "inspiegabilmente" il pc rimanga freezzato nel video. L'immagine si cristallizza e non c'è più modo di fare niente se non spegnere e riaccendere.

In quei momenti, al di là dell'immagine bloccata, alcune funzioni rimangono in esecuzione (me ne accorgo da download che proseguono, o se stavo scrivendo un testo vedo la pagina bloccata, ma al riavvio vengono salvate informazioni in più se sono andato avanti a scrivere.)

Ho rifatto il blocco cpu qualche anno addietro con un i5 10400f, mentre la gpu è storica (r9 280).

C'è qualche test che posso fare per capire se sia effettivamente la gpu?
__________________
Ho concluso positivamente con :
Monelli , RoUge.boh, firo, iomio81, giap959, marcromo, er_dago
gabrifenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2023, 21:31   #2
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 823
hai mai aperto la scheda negli anni per ripastarla e controllare i pad?

quando freeza così spesso sono le fasi di alimentazione che surriscaldano e mandano in blocco la gpu

se non l'hai mai aperta, e se hai un minimo di dimestichezza, apri la gpu, ripasta il core e cambia i pad sulle fasi e sulle ram con cuscinetti di spessore simile

se non sai lo spessore, controlla online tipo su reddit, vedi se becchi qualche discussione in cui puoi trovare le indicazioni
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 05:47   #3
psycho91
Member
 
L'Avatar di psycho91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da gabrifenu Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sempre più sovente mi capita che "inspiegabilmente" il pc rimanga freezzato nel video. L'immagine si cristallizza e non c'è più modo di fare niente se non spegnere e riaccendere.

In quei momenti, al di là dell'immagine bloccata, alcune funzioni rimangono in esecuzione (me ne accorgo da download che proseguono, o se stavo scrivendo un testo vedo la pagina bloccata, ma al riavvio vengono salvate informazioni in più se sono andato avanti a scrivere.)

Ho rifatto il blocco cpu qualche anno addietro con un i5 10400f, mentre la gpu è storica (r9 280).

C'è qualche test che posso fare per capire se sia effettivamente la gpu?
Per me il problema é lato software. Possiedo una hd7950 e windows11 e finché l'installazione era pulita nessun problema (nonostante gli ultimi driver disponibili per "tahiti" siano antecedenti a win11). Quando win11 ha fatto gli aggiornamenti postumi all'installazione driver sono riemersi i tuoi stessi problemi. Ergo, o crashano o non si avviano correttamente i driver, freezando tutto... Ovviamente anche il mio potrebbe essere un problema hardware, ma il fatto che con un'installazione pulita non si verificasse, mi fa propendere per l'incompatibilitá software IMHO
__________________
CPU:Ryzen 5600 - MB:B550 Aorus Elite AXV2 - RAM:16Gb DDR4 Kingston Renegade - GPU:Loading... - SSD:Samsung 860 evo 1Tb - Case:CM HAF 932 - PSU:NZXT C750 Gold - KB:TH66pro - Mouse:Rog Keris Wireless
psycho91 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 14:12   #4
gabrifenu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
hai mai aperto la scheda negli anni per ripastarla e controllare i pad?

quando freeza così spesso sono le fasi di alimentazione che surriscaldano e mandano in blocco la gpu

se non l'hai mai aperta, e se hai un minimo di dimestichezza, apri la gpu, ripasta il core e cambia i pad sulle fasi e sulle ram con cuscinetti di spessore simile

se non sai lo spessore, controlla online tipo su reddit, vedi se becchi qualche discussione in cui puoi trovare le indicazioni
Ammetto di non averlo mai fatto. Ma potrebbe essere da fare anche se le temperature sono nella norma? Grazie
__________________
Ho concluso positivamente con :
Monelli , RoUge.boh, firo, iomio81, giap959, marcromo, er_dago
gabrifenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 19:22   #5
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da gabrifenu Guarda i messaggi
Ammetto di non averlo mai fatto. Ma potrebbe essere da fare anche se le temperature sono nella norma? Grazie
temperature nella norma cosa vuoi dire?

quelle che vedi dai sensori?

se ci sono sensori sui vrm è già qualcosa di indicativo
prova a fare un monitoraggio durante l'uso

ma una bella ripastata e cambiare i pad male non farebbe, inoltre se magari la porti a qualcuno che sa saldare, puoi farti fare un controllo sui micro componenti, per scongiurare che qualcosa non si sia dissaldato e che il circuito di alimentazione eroghi quello che deve erogare
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 19:44   #6
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1690
Quote:
Originariamente inviato da gabrifenu Guarda i messaggi

C'è qualche test che posso fare per capire se sia effettivamente la gpu?
Si, leggere i log di windows in gestione eventi
Cosmo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 09:41   #7
gabrifenu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da psycho91 Guarda i messaggi
Per me il problema é lato software. Possiedo una hd7950 e windows11 e finché l'installazione era pulita nessun problema (nonostante gli ultimi driver disponibili per "tahiti" siano antecedenti a win11). Quando win11 ha fatto gli aggiornamenti postumi all'installazione driver sono riemersi i tuoi stessi problemi. Ergo, o crashano o non si avviano correttamente i driver, freezando tutto... Ovviamente anche il mio potrebbe essere un problema hardware, ma il fatto che con un'installazione pulita non si verificasse, mi fa propendere per l'incompatibilitá software IMHO
Scusate riprendo l'argomento dopo qualche giorno ma ero fuori casa.
Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata, anche solo durante LOL mi scatta molto, e spesso si freeza tutto quando ci sono diversi processi attivi.

Per verificare se potesse essere la gpu ho scaricato heaven e burnintest. Entrambi lasciati lavorare un po' non hanno dato nessun problema.

A questo punto penso sia più probabile un errore di Windows, no?
Tu come hai risolto? Reinstallando tutto?
__________________
Ho concluso positivamente con :
Monelli , RoUge.boh, firo, iomio81, giap959, marcromo, er_dago
gabrifenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 10:24   #8
dominator84
Senior Member
 
L'Avatar di dominator84
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 823
scusa ma se non cerchi la causa, come speri di risolvere, utilizzando le soluzioni degli altri? sai quante variabili ci possono essere da configurazione a configurazione, pur presentando problemi simili...

dai un'occhiata agli eventi windows e posta una foto degli errori kernel

guarda anche in c:\windows\minidump se hai i files delle bsod che vengono scritti anche se non hai bsod

analizzali con programmi tipo bluescreenviewer

poi se è un problema di windows ok, ma se è un problema hardware piu' te lo porti avanti e piu' peggiora

poi, che alimentatore stai usando (marca e modello esatto: le info le trovi sull'etichetta dell'alimentatore)?
da quanti watt è l'alimentatore?
da quanti anni è che lo stai usando?

non sappiamo nemmeno quale versione del driver video stai utilizzando

Ultima modifica di dominator84 : 21-10-2023 alle 10:27.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 12:09   #9
psycho91
Member
 
L'Avatar di psycho91
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da gabrifenu Guarda i messaggi
Scusate riprendo l'argomento dopo qualche giorno ma ero fuori casa.
Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata, anche solo durante LOL mi scatta molto, e spesso si freeza tutto quando ci sono diversi processi attivi.

Per verificare se potesse essere la gpu ho scaricato heaven e burnintest. Entrambi lasciati lavorare un po' non hanno dato nessun problema.

A questo punto penso sia più probabile un errore di Windows, no?
Tu come hai risolto? Reinstallando tutto?
Si, reinstallando i driver (22.6.1) e poi disabilitando l'HW Acceleration:
https://community.amd.com/t5/drivers...FA34B14FE7C4BD
Ora sembra non presentarsi piú, almeno fino al prossimo aggiornamento di Win11 penso di aver risolto.
__________________
CPU:Ryzen 5600 - MB:B550 Aorus Elite AXV2 - RAM:16Gb DDR4 Kingston Renegade - GPU:Loading... - SSD:Samsung 860 evo 1Tb - Case:CM HAF 932 - PSU:NZXT C750 Gold - KB:TH66pro - Mouse:Rog Keris Wireless

Ultima modifica di psycho91 : 21-10-2023 alle 12:15.
psycho91 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2023, 12:33   #10
gabrifenu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
scusa ma se non cerchi la causa, come speri di risolvere, utilizzando le soluzioni degli altri? sai quante variabili ci possono essere da configurazione a configurazione, pur presentando problemi simili...

dai un'occhiata agli eventi windows e posta una foto degli errori kernel

guarda anche in c:\windows\minidump se hai i files delle bsod che vengono scritti anche se non hai bsod

analizzali con programmi tipo bluescreenviewer

poi se è un problema di windows ok, ma se è un problema hardware piu' te lo porti avanti e piu' peggiora

poi, che alimentatore stai usando (marca e modello esatto: le info le trovi sull'etichetta dell'alimentatore)?
da quanti watt è l'alimentatore?
da quanti anni è che lo stai usando?

non sappiamo nemmeno quale versione del driver video stai utilizzando
Hai indubbiamente ragione. Non sono però particolarmente capace nell'analisi ma ci posso provare.
Partiamo dalle cose semplici, l'alimentatore è un Cooler master V850, che ho messo quando feci la configurazione con il 4690K e che dovrebbe avere ormai quasi dieci anni.

Per quanto riguarda la foto degli errori Kernel, intendi questo:
https://ibb.co/KF8yhf5

Per quanto riguarda in c:\windows\minidump, non ho proprio la cartella salvo miei errori.



Quote:
Originariamente inviato da psycho91 Guarda i messaggi
Si, reinstallando i driver (22.6.1) e poi disabilitando l'HW Acceleration:
https://community.amd.com/t5/drivers...FA34B14FE7C4BD
Ora sembra non presentarsi piú, almeno fino al prossimo aggiornamento di Win11 penso di aver risolto.
Fatte le varie operazioni che hai fatto tu.
Vediamo nel mentre come procedete, grazie!
__________________
Ho concluso positivamente con :
Monelli , RoUge.boh, firo, iomio81, giap959, marcromo, er_dago
gabrifenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Private AI: disponibili i Server GPU ded...
Nintendo: i giochi acquistati? Non potet...
GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT...
È sceso ad un prezzo impossibile:...
Tineco PURE ONE S15 Pet e Tineco FLOOR O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v