Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2021, 15:14   #321
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Aggiungo qualche spunto alla discussione con questo video QUI
"ho viaggiato serenamente" conclude.. ma neanche morto che viaggio serenamente con l'1% di carica.. sarebbe come avere 0,6 litri di combustibile in un serbatoio :-D .. ammiro la sua calma davanti a colonnine che non funzionano e macchina che quasi ti lascia a piedi.. non fa per me.. io quando vedo che ho ancora solo 20-25 km di autonomia vado a fare benzina .. mi viene l'ansia di trovare un distributore chiuso senza self..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 15:18   #322
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
"ho viaggiato serenamente" conclude.. ma neanche morto che viaggio serenamente con l'1% di carica.. sarebbe come avere 0,6 litri di combustibile in un serbatoio :-D .. ammiro la sua calma davanti a colonnine che non funzionano e macchina che quasi ti lascia a piedi.. non fa per me.. io quando vedo che ho ancora solo 20-25 km di autonomia vado a fare benzina .. mi viene l'ansia di trovare un distributore chiuso senza self..
Ha detto che aveva alternative ovunque intorno a se e lo stesso viaggio potev essere effettuato in 2 modi, la scelta di arrivare con l'1% era dettata dall'opzione "conosco il mio mezzo e guido sereno" ..anche Paolo aveva scritto una roba del genere qualche post fa
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 15:23   #323
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Ha detto che aveva alternative ovunque intorno a se e lo stesso viaggio potev essere effettuato in 2 modi, la scelta di arrivare con l'1% era dettata dall'opzione "conosco il mio mezzo e guido sereno" ..anche Paolo aveva scritto una roba del genere qualche post fa
si si.. ribadisco che "non guido sereno" :-| .. capisco la dimostrazione di forza (di carattere) ma no.. mi ha solo messo ansia..

mi fa piacere che l'indicatore di autonomia di un'elettrica sia più attendibile di una normale perchè quando, nelle auto a benzina/diesel, vedi che l'autonomia è a 10 km non sai mai se intendono 10.. 20.. o sei fregato.. almeno li 3,3 km sono 3,3km .. per fortuna (sua)..

il cellulare quando dice 5% vuol dire che se lo tocchi male si spegne :-D .. o che con il 5% fa il resto della giornata per miracoli della chimica..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 15:28   #324
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si si.. ribadisco che "non guido sereno" :-| .. capisco la dimostrazione di forza (di carattere) ma no.. mi ha solo messo ansia..

mi fa piacere che l'indicatore di autonomia di un'elettrica sia più attendibile di una normale perchè quando, nelle auto a benzina/diesel, vedi che l'autonomia è a 10 km non sai mai se intendono 10.. 20.. o sei fregato.. almeno li 3,3 km sono 3,3km .. per fortuna (sua)..

il cellulare quando dice 5% vuol dire che se lo tocchi male si spegne :-D .. o che con il 5% fa il resto della giornata per miracoli della chimica..
..e quindi se vuoi stare sereno vai a una delle tante colonnine che aveva a disposizione prima di partire oppure strada facendo ti fermi ad una colonnina fast mentre prendi un caffè (che sarebbe il suo piano B originario) ..quindi cmq se non vuoi l'ansia non l'avrai e arriverai sempre a destinazione
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 15:30   #325
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
..e quindi se vuoi stare sereno vai a una delle tante colonnine che aveva a disposizione prima di partire oppure strada facendo ti fermi ad una colonnina fast mentre prendi un caffè (che sarebbe il suo piano B originario) ..quindi cmq se non vuoi l'ansia non l'avrai e arriverai sempre a destinazione
si appunto :-D di fatti ho detto che stimo il suo temerario coraggio.. io avrei certamente cercato una colonnina in autostrada o lungo il viaggio per caricare almeno un 20-30 km di tolleranza
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 15:35   #326
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si appunto :-D di fatti ho detto che stimo il suo temerario coraggio.. io avrei certamente cercato una colonnina in autostrada o lungo il viaggio per caricare almeno un 20-30 km di tolleranza
Anche io avrei fatto un rabbocco conoscendomi..
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 16:23   #327
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Aggiungo qualche spunto alla discussione con questo video QUI
visto qualche giorno fa e sinceramente un video fatto con i piedi.
Viaggi al limite solo per dimostrare che cosa? Come viaggiare con qualche litro per vedere di arrivare a destinazione? Assurdo.

Poi le classiche premesse --> mi raccomando non scendere sotto 20% di batteria è come dire non far accendere la spia della benzina.
Per non parlare che viaggia in autostrada a 100-110 km/h. Opinioni personali.

Poi penso che quello che ha fatto, lo farei pure io con poca benzina. La differenza è che se faccio il pieno ci metto 10 minuti, invece con elettrico quanto?
Ecco questo è un classico esempio di giornata che potrebbe succedere.
Se avesse avuto l'appuntamento alle ore 16 con la benzina non avrebbe ritardato, ma con l'elettrico?
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 16:42   #328
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Se avesse avuto l'appuntamento alle ore 16 con la benzina non avrebbe ritardato, ma con l'elettrico?
..sarebbe comunque arrivato a destinazione solo organizzandosi in maniera diversa.
Quindi il.video ti dimostra che anche di fronte all'imprevisto, conoscendo il mezzo e in generale sapendo cosa si fa, hai comunque sempre più di una soluzione per arrivare a destinazione.
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 16:44   #329
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Aggiungo qualche spunto alla discussione con questo video QUI
Stessa cosa vale per una termica..... se la conosco so quanta autonomia ho.
Con la macchina nuova infatti in 8000 km sono andato in riserva una sola volta...... per paura di rimanere a secco faccio il pieno ad 1/4 di serbatoio......
Con la mia vecchia polo che ho tenuto quasi 20 anni....... ho fatto anche 80 km in riserva senza grossi problemi!
La differenza è che in giro ci sono molti più distributori di benzina liberi rispetto alle colonnine.
Una colonnina durando il rifornimento ore anziché minuti mediamente sarà molto più occupata di una pompa di benzina........
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 16:53   #330
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
La differenza è che in giro ci sono molti più distributori di benzina liberi rispetto alle colonnine.
Una colonnina durando il rifornimento ore anziché minuti mediamente sarà molto più occupata di una pompa di benzina........
Come.faceva notare Paolo, usando le giuste app di colonnine ne escono a bizzeffe anche in posti che si pensavano "poco serviti". Aggiungici poi che siamo solo agli inizi quindi non so quanto senso abbia paragonare una tecnologia che è lo standard da decenni con una che si sta affermando in questi anni. Poi x finire sicuramente costa meno in termini economici e di tempo installare colonnine che distributori
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 17:26   #331
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Poi x finire sicuramente costa meno in termini economici e di tempo installare colonnine che distributori
... ni..

in termini economici e di tempo .. dipende..

se parliamo di colonnine alimentate in BT allora si.. certamente veloci (allaccio in poche settimane) e costi irrisori..

se parliamo di fast e super e dintorni allora no.. costi di installazione molto elevati e tempi (burocratici) molto lunghi.. si parla di anche 18 mesi per il disbrigo delle pratiche.. e i costi non sono da meno perchè la cabina di MT/BT per un gruppo di 4 colonnine di cui 2 fast da 250 kW l'una passa agevolmente i 150 mila euro (con punte da 300 mila euro senza fatica) oltre tutta la parte di BT e le colonnine.

non che un distributore di benzina da 6 pompe vada giù in 5 minuti e 10 euro ovviamente.. ma sui costi e i tempi attenzione che, a differenza di un distributore che ha più o meno sempre gli stessi tempi/costi (escludendo autostrade e stazioni di servizio con bar etc) una stazione di servizio elettrica ha costi MOLTO variabili.. senza ovviamente pensare alle nuove stazioni di ricarica elettrica inglesi che hanno costi esorbitanti perchè hanno dovuto far vedere che erano green fino al midollo e quindi hanno sprecato soldi come non ci fosse un domani..

la cosa buffa è che la dove c'era una stazione di servizio per carburanti liquidi non è detto che si possa fare una stazione di ricarica per auto elettriche per problemi di trasporto... ma questo è altro discorso
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 17:35   #332
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
non che un distributore di benzina da 6 pompe vada giù in 5 minuti e 10 euro ovviamente..
..ecco appunto..

Quindi x la maggior parte delle colonnine, tempi e costi sono brevi, praticamente solo x le DC la situazione è diversa ma mai paragonabile ad un distributore. Fai conto poi che le super fast sono praticamente tutte nelle strade a scorrimento veloce quindi ad esempio per società autostrade sono impianti che installa all'interno di sue proprietà.
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 17:59   #333
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Come.faceva notare Paolo, usando le giuste app di colonnine ne escono a bizzeffe anche in posti che si pensavano "poco serviti". Aggiungici poi che siamo solo agli inizi quindi non so quanto senso abbia paragonare una tecnologia che è lo standard da decenni con una che si sta affermando in questi anni. Poi x finire sicuramente costa meno in termini economici e di tempo installare colonnine che distributori
D'accordo..... ma come al solito con le cose tecnologiche...... è bene aspettare che siano mature. Ora siamo all'inizio e copre già molti casi d'uso, ma non tutti.
(Motivo per cui un anno fa sono andato su una mild hybrid dovendo cambiare la mia vecchia polo di 20 anni.....)
Tra qualche anno saranno il futuro, ora però costano troppo in relazione all'uso che ne faccio anche con gli incentivi. Facendo pochi km all'anno (sui 7000 di media) una elettrica non la ammortizzo più........ e mi serve tanta autonomia per i week-end in montagna.....
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 18:20   #334
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
..ecco appunto..

Quindi x la maggior parte delle colonnine, tempi e costi sono brevi, praticamente solo x le DC la situazione è diversa ma mai paragonabile ad un distributore. Fai conto poi che le super fast sono praticamente tutte nelle strade a scorrimento veloce quindi ad esempio per società autostrade sono impianti che installa all'interno di sue proprietà.
ininfluente burocraticamente parlando..
quando parli di MT le regole non dipendono da dove le metti ma dalla normativa sulla MT, dai vigili del fuoco e via discorrendo.

se è nel salotto di casa tua o nel prato del vicino etc è irrilevante.

tutte le cabine di MT sono installate nella proprietà del cliente (salvo rarissimi casi e se non si parla di quelle dei distributori elettrici ovviamente) ma non conta niente..

il problema non è la colonnina DC ma la cabina MT/BT e per le autorizzazioni della cabina MT/BT le tempistiche sono lunghissime.

diverso è se l'area è già asservita da cabina (autogrill) che quindi non necessita di una nuova autorizzazione ma solo di un banale aumento di potenza che si concretizza con due righe in una mail e un bonifico.. ma io parlavo di distributori di benzina convenzionali e non in autostrada.

i tempi sono sempre quelli da 6 a 18 mesi a seconda della buona volontà del distributore locale (e-distribuzione nella maggior parte dei casi) e dei vigili del fuoco oltre che ispes e sigle varie (aggiungi quelle che preferisci che probabilmente metteranno il naso..)

aiutiamo la clientela per le cabine di MT e purtroppo costi e tempi sono biblici.. ripeto.. non è una passeggiata neanche per un distributore ma quelli già ci sono..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 18:36   #335
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ininfluente burocraticamente parlando..
quando parli di MT le regole non dipendono da dove le metti ma dalla normativa sulla MT, dai vigili del fuoco e via discorrendo.

se è nel salotto di casa tua o nel prato del vicino etc è irrilevante.

tutte le cabine di MT sono installate nella proprietà del cliente (salvo rarissimi casi e se non si parla di quelle dei distributori elettrici ovviamente) ma non conta niente..

il problema non è la colonnina DC ma la cabina MT/BT e per le autorizzazioni della cabina MT/BT le tempistiche sono lunghissime.

diverso è se l'area è già asservita da cabina (autogrill) che quindi non necessita di una nuova autorizzazione ma solo di un banale aumento di potenza che si concretizza con due righe in una mail e un bonifico.. ma io parlavo di distributori di benzina convenzionali e non in autostrada.

i tempi sono sempre quelli da 6 a 18 mesi a seconda della buona volontà del distributore locale (e-distribuzione nella maggior parte dei casi) e dei vigili del fuoco oltre che ispes e sigle varie (aggiungi quelle che preferisci che probabilmente metteranno il naso..)

aiutiamo la clientela per le cabine di MT e purtroppo costi e tempi sono biblici.. ripeto.. non è una passeggiata neanche per un distributore ma quelli già ci sono..
Quindi torniamo a quello che si diceva prima: anche nel caso peggiore la situazione è cmq meglio rispetto ad un distributore ..e questo non è male se consideri che stiamo confrontando una tecnologia affermata ed una nascente. Inevitabilmente con il tempo le procedure si standardizzeranno
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 19:29   #336
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Come hai giustamente detto te, ci vuole tempo per effettuare un cambiamento tra una tecnologia all'altra, però il problema di molti o pochi in questo caso, è il dover obbligare alle altre persone di "aggiornarsi" il prima possibile.

La tecnologia è utile solo e soltanto quando l'età media è più alta possibile.
Per gli smartphone il lasso di tempo è stato di 10 anni circa, dal 2008 quando coesistevano pochi dispositivi all'avanguardia come il primo iphone e i nokia feature phone dominano le mani dei meno giovani. negli anni precedenti pochi eletti con i pda, tanti symbian... 2021, anche tra gli anziani gli smartphone sono la normalità, non ci sono più rivali o alternative valide.

Per le auto, 2021 coesistono le poche auto elettriche (comunque sul mercato già da anni) e le tante auto termiche. 2035 si può ipotizzare che il rapporto sarà forse paritario? 20XX le auto elettriche saranno la normalità e non avranno più rivali o alternative valide.

L'utilità è in questo caso molto relativa, c'è ben più capitalismo che utilità, dato che lo scopo di muoversi sarà raggiunto come lo è oggi (guide autonome totali permettendo... per chi le vuole, salvo vengano imposte anch'esse).
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:23   #337
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 757
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Per gli smartphone il lasso di tempo è stato di 10 anni circa, dal 2008 quando coesistevano pochi dispositivi all'avanguardia come il primo iphone e i nokia feature phone dominano le mani dei meno giovani. negli anni precedenti pochi eletti con i pda, tanti symbian... 2021, anche tra gli anziani gli smartphone sono la normalità, non ci sono più rivali o alternative valide.

Per le auto, 2021 coesistono le poche auto elettriche (comunque sul mercato già da anni) e le tante auto termiche. 2035 si può ipotizzare che il rapporto sarà forse paritario? 20XX le auto elettriche saranno la normalità e non avranno più rivali o alternative valide.

L'utilità è in questo caso molto relativa, c'è ben più capitalismo che utilità, dato che lo scopo di muoversi sarà raggiunto come lo è oggi (guide autonome totali permettendo... per chi le vuole, salvo vengano imposte anch'esse).
mi dispiace, ma la nascita degli smartphone è stata più di 20 anni fa e il loro effettivo utilizzo 10 anni fa. Quindi per 10 anni si aveva questi smartphone per fare che cosa? Poco o niente.

Vi sono più auto elettriche grazie ai vari bonus statali, basta che pensi al boom delle biciclette (sono un ciclista amatoriale) e grazie al bonus mobilità il numero dei ciclisti è aumentato in maniera esponenziale. Altrimenti saremo rimasti sempre "noi pochi".

Adesso bisogna cavalcare l'onda dell'ecosostenibilità perchè tutti ne parlano, però qualcuno prima lo aveva detto anno 1992 ben 29 anni fa (piccolo spoiler non è stata Greta) e solo ora ci rendiamo conto quanto vero fosse il suo discorso.
La domanda è perchè in fino all'altro ieri non è stato fatto niente?!

Comunque detto ciò, vi auguro una buona giornata.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 12:13   #338
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
mi dispiace, ma la nascita degli smartphone è stata più di 20 anni fa e il loro effettivo utilizzo 10 anni fa. Quindi per 10 anni si aveva questi smartphone per fare che cosa? Poco o niente.

Vi sono più auto elettriche grazie ai vari bonus statali, basta che pensi al boom delle biciclette (sono un ciclista amatoriale) e grazie al bonus mobilità il numero dei ciclisti è aumentato in maniera esponenziale. Altrimenti saremo rimasti sempre "noi pochi".

Adesso bisogna cavalcare l'onda dell'ecosostenibilità perchè tutti ne parlano, però qualcuno prima lo aveva detto anno 1992 ben 29 anni fa (piccolo spoiler non è stata Greta) e solo ora ci rendiamo conto quanto vero fosse il suo discorso.
La domanda è perchè in fino all'altro ieri non è stato fatto niente?!

Comunque detto ciò, vi auguro una buona giornata.
negli anni '70 qualcuno ricordava che a fine millennio avremmo avuto grossi problemi di inquinamento per via dell'eccessivo aumento della popolazione ma non ne fregava niente a nessuno 50 anni fa come non frega niente a nessuno oggi che le emissioni inquinanti sono direttamente collegate con l'eccessiva popolazione mondiale..

le auto elettriche vanno benissimo per il nostro futuro.. specie adesso che l'energia elettrica in UN mese è passata da 95 €/MWh a 150 €/MWh contro i 65 €/MWh della media storica.. ps.. il valore medio dei prossimi 6 mesi (da domani) è 220 €/MWh in borsa.. sarà da ridere..

come hanno detto in questi giorni.. la transizione ecologica è corretta ma andava pianificata 5 anni fa e non buttata addosso alla gente per vedere come va... adesso abbiamo scoperto come va.. male.. molto male.. perchè adesso chiedono investimenti quando da fine ottobre la gente inizierà a non avere soldi.. forse qualche errore di pianificazione è stato fatto
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 11:13   #339
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
mi dispiace, ma la nascita degli smartphone è stata più di 20 anni fa e il loro effettivo utilizzo 10 anni fa. Quindi per 10 anni si aveva questi smartphone per fare che cosa? Poco o niente.

Vi sono più auto elettriche grazie ai vari bonus statali, basta che pensi al boom delle biciclette (sono un ciclista amatoriale) e grazie al bonus mobilità il numero dei ciclisti è aumentato in maniera esponenziale. Altrimenti saremo rimasti sempre "noi pochi".

Adesso bisogna cavalcare l'onda dell'ecosostenibilità perchè tutti ne parlano, però qualcuno prima lo aveva detto anno 1992 ben 29 anni fa (piccolo spoiler non è stata Greta) e solo ora ci rendiamo conto quanto vero fosse il suo discorso.
La domanda è perchè in fino all'altro ieri non è stato fatto niente?!

Comunque detto ciò, vi auguro una buona giornata.
Se le prime auto elettriche sono nate quasi 10 anni fa possiamo dire che se entro i prossimi 15/20 anni diverranno sempre più comuni, il lasso di tempo passato ad averle per le mani pur usandole poco (per mantenere il rapporto con gli smartphone) è analogo.

A me non interessa cavalcare nulla, sono il primo che mi trovo in situazione di NON poter usare l'auto elettrica, almeno comodamente, perchè non posso caricarla ne a casa ne a lavoro.
Mi sembra solo che l'ultimo dei problemi per gli utenti sia il modo d'uso del veicolo, bensì l'infrastruttura e la situazione più comune dei parcheggi domestici, ossia nessun box e nessun posto riservato in strada, quindi le soluzioni per le ricariche dovranno coprire anche queste situazioni per non pensare di trasformare la comodità (e quindi utilità) dell'auto in un impedimento.

Sul perchè fino a ieri non è fatto niente è anche colpa di noi, la popolazione, che normalmente se ne sbatte altamente di mantenere comportamenti un minimo ecologici AL DI LA' dell'automobile. Il resto è ovviamente a carico di chi non ha imposto nessun tipo di norma (e controllato fosse applicata) che tutelasse l'ambiente a tutto tondo e non solo toccando gli scarichi delle autovetture private.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 17:08   #340
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Sono dell'opinione che tutto il mondo non potra' girare sull'elettrico.

Vi giro un articolo potrebbe interessare.

https://www.tomshw.it/automotive/e-f...i-endotermici/
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1