Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2021, 11:57   #221
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6893
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi

Quello che tu indichi come ibrida è una plug-in, corretto? Sono due cose diverse, meglio specificarlo. Ibrida è un veicolo termico con batteria addizionale, che non si ricarica all'esterno ma solo con rigenerazione in frenata. Plug-In ha batteria che può essere caricata dall'esterno via connettore (tipicamente Type-2, raramente anche CCS), oltre a ricaricarsi da sola con frenata rigenerativa. Spesso si fa confusione, indicando tutto quello che è termico + elettrico come "ibrido" ma non è propriamente così.

Detto questo, la mia opinione sulle plug-in l'ho scritta prima ed è ulteriormente rafforzata se uno pensa di dotarsi di impianto FV.
esatto, plug-in. Non abitando in città una ibrida stile prius per me non ha senso.
Sì chiaro uno può dare il valore a quel che vuole. C'è chi spende migliaia di euro in gioielli perchè gli dà piacere mostrarli. Chi li spende per prendersi dei suv enormi per girare da solo, in ville che non usa...
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 12:16   #222
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
esatto, plug-in. Non abitando in città una ibrida stile prius per me non ha senso.
Sì chiaro uno può dare il valore a quel che vuole. C'è chi spende migliaia di euro in gioielli perchè gli dà piacere mostrarli. Chi li spende per prendersi dei suv enormi per girare da solo, in ville che non usa...
nessuno dovrebbe giudicare come gli altri usano i propri soldi.. alla fin fine servono per vivere e vivere è anche essere felici altrimenti è sopravvivere..

c'è chi spende soldi per giocare con un computer o chattare online per cui ognuno da valore alla propria felicità in modo diverso
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2021, 12:36   #223
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi

Del resto è abbastanza ridicolo tutta questa “pianificazione” per un viaggio con un auto da 60/70/100 mila euro quando con una utilitaria diesel basta metterci un pieno di gasolio e fai anche 800/1000 km …
Io non vedo del progresso in questi articoli anzi ….
Cosa mi hai ricordato... foto di quasi 10 anni fa quando avevo la Bravo 1.6 120 Cv mj,



Facevo da Torino a Piacenza (180 km circa) a 130 km/h sparati e l'indicatore del gasolio non si smuoveva dal max (riempivo fino al tappo).

Poi da Piacenza a Lagonegro mi restava esattamente 1/4 di serbatoio al casello, mi sembra che spendessi 60/65€ di autostrada e scarsi 60€ di gasolio, altri tempi!

Sono poco più di 1000 km, all'epoca riuscivo a farli in scioltezza in 9 ore circa, arrivavo, aprivo facevo arieggiare casa mi mettevo il costume ed ero a mare fino a sera tardi.

Adesso mi fermo a metà strada per una 20 ina di minuti per pranzare e svuotare la vescica, sto invecchiando
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 05:21   #224
BVS
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 366
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Da me la corrente sta tra i 0.16 ed i 0.20,
Anche io pago la corrente 15 centesimi di notte come tutti ma la verità è che in bolletta dopo le tasse, il trasporto e le tasse sul trasporto si arriva facilmente a .35~40/KW, se vuoi pianificare fallo con i dati reali, come il giornalista che sul titolo scrive 50€ e nell' articolo aggiunge iva, abbonamenti e la fessachegliceca
__________________
topi...topi...topi...

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 08:50   #225
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da BVS Guarda i messaggi
Anche io pago la corrente 15 centesimi di notte come tutti ma la verità è che in bolletta dopo le tasse, il trasporto e le tasse sul trasporto si arriva facilmente a .35~40/KW, se vuoi pianificare fallo con i dati reali, come il giornalista che sul titolo scrive 50€ e nell' articolo aggiunge iva, abbonamenti e la fessachegliceca
Se paghi 0,4-0,5€ al kWh su una bolletta domestica immagino con un consumo tipico di una famiglia o fai molto male i tuoi conti, o hai una tariffa assassina. Prendi il costo dell'ultima bolletta, togli il canone TV che non è ovviamente legato al costo della corrente e dividilo per i kWh che ti sono stati forniti dal gestore e vedrai che otterrai quel conto.
Ovviamente la condizione è che la casa sia una nella quale si vive; se si tratta di una seconda casa utilizzata pochi mesi all'anno le bollette dei mesi nei quali nessuno vive hanno un costo al kWh altissimo in quanto non c'è consumo e l'incidenza dei costi fissi è preponderante.

Il giornalista, che sarei io, ha speso esattamente quanto indicato in questo articolo cioè 49€ e spiccioli senza aggiungere nulla: è tutto documentato, ovviamente IVA inclusa, spiegando come ho potuto spendere così poco in corrente per percorrere quella distanza (cioè, in sintesi, sottoscrivendo abbonamenti per poter ricaricare ogni mese un certo quantitativo di kWh cosa che fa chiunque possieda un veicolo elettrico, carichi spesso lontano da casa e voglia cercare di ricaricare in modo conveniente).
Poi se vogliamo credere alla matematica di chi commentando scrive che avrei speso 50€ + IVA (quando erano poco meno di 50€ IVA inclusa) quindi di fatto avrei speso 70€ mi arrendo e non commento più. Ricordo solo che l'IVA è al 22% in Italia al momento e che questa è matematica della seconda elementare.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 22-09-2021 alle 08:53.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 09:47   #226
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Per me una roba del genere si chiama tortura, non viaggio.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 12:35   #227
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Praticamente, senza sottiscrivere un abbonamento, ma viaggiando normalmente avreste pagato quanto un normalissimo diesel

Alla faccia dei vantaggi dell'elettrico.

Senza contare la tortura che sarà stata dover pianificare ogni singolo stop con la paura di rimanere a secco, cercando sempre e pianificando dove fermarsi in una delle pochissime colonnine.

Fattibile quando sei in vacanza, ma non come auto di tutti i giorni, i cui imprevisti e viaggi non pianificati possono sempre capitare, rendendo tutto scomodo e stancante.

Prova interessantissima cmq, dettagliata e precisa, grazie Paolo Corsini

Rimango infine sempre allibito come, molte persone unicamente per moda, sono disposti ad accettare una oggettiva scomodità in più senza alcun vantaggio pratico.

In Norvegia in 6 mesi hanno messo una colonnina in ogni stazione di rifornimento: qui le colonnine non le mettono ma ti raddoppiano il costo del diesel. Il piano evidentemente è quello di farci andare tutti in bici.
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]

Ultima modifica di Gigibian : 22-09-2021 alle 12:42.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 13:06   #228
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
http://www.acquirenteunico.it/sites/...rim%202021.pdf

e ci si toglie il dubbio sui costi a tariffa amministrata in Italia per il trimestre che sta finendo oggi a casa..

i prezzi però stanno per cambiare e vedremo come va a finire dal primo di ottobre (ancora non sono usciti).

detto questo non serve credere a quello che viene scritto nei forum, ci sono i portali istituzionali per vedere queste cose..

www.arera.it
www.acquirenteunico.it

il prezzo per un 3 kW domestico da 2.700 kWh/anno è 0,2 €/kWh media annua..

per un 4,5 kW è 0,235 €/kWh sempre in media annua

un 3 kW domestico NON RESIDENTE da 1.500 kWh/anno è di 0,32 €/kWh (sempre media annua)

queste cifre sono destinate a salire di molto con gli aumenti previsti da qua a 10 giorni ma sono li.. e di pubblico dominio.

l'errore commesso nell'articolo (se uno lo vuole cercare) è che è stato considerato il periodo il promo e quindi a metà prezzo e che non è stato considerato il costo a regime

fra l'altro andando sul sito, oggi, non c'è riportato che per i primi 6 mesi il costo è dimezzato ma immagino che ci sia un codice promo per questo.

inoltre non considera gli eventuali sovracosti che uno avrà dopo che avrà esaurito i kWh per il viaggio.. se il viaggio fosse iniziato il primo di agosto poi uno, dopo 300 kWh usati, non avrebbe più avuto bonus e le successive ricariche sarebbero costate di più.

ci sono delle semplificazioni ma è giornalismo e non un trattato tecnico..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 13:07   #229
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Praticamente, senza sottiscrivere un abbonamento, ma viaggiando normalmente avreste pagato quanto un normalissimo diesel

Alla faccia dei vantaggi dell'elettrico.
caricando ai Supercharger, al costo attuale e con le mie stime di consumo con una vettura diesel, di fatto si: il costo è leggermente inferiore per l'elettrico ma di poco.

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Senza contare la tortura che sarà stata dover pianificare ogni singolo stop con la paura di rimanere a secco, cercando sempre e pianificando dove fermarsi in una delle pochissime colonnine.
Non so perché tu e altri abbiate questa impressione: si vede che in video faccio proprio un brutto effetto se sembro uno che è sotto tortura
Ho scelto la via difficile, quella di non usare i Supercharger; se avessi optato per quella rete la vettura mi avrebbe detto, una votla inserita la destinazione, a quale stazione fermarmi, con quanta batteria sarei arrivato e quanto tempo sarebbe dovuta durare la sosta prima di ripartire per la destinazione finale.

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Fattibile quando sei in vacanza, ma non come auto di tutti i giorni, i cui imprevisti e viaggi non pianificati possono sempre capitare, rendendo tutto scomodo e stancante.
Uso un veicolo elettrico in modo esclusivo da 6 mesi, ho percorso in totale 18.000km a oggi. Credimi, nell'utilizzo ordinario di tutti i giorni non c'è proprio problema legato alla pianificazione o a imprevisti.

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Rimango infine sempre allibito come, molte persone unicamente per moda, sono disposti ad accettare una oggettiva scomodità in più senza alcun vantaggio pratico.

In Norvegia in 6 mesi hanno messo una colonnina in ogni stazione di rifornimento: qui le colonnine non le mettono ma ti raddoppiano il costo del diesel. Il piano evidentemente è quello di farci andare tutti in bici.
Qui stanno iniziando a mettere (Q8 per prima) colonnine HPC (quindi ricarica iper veloce) nelle pompe di benzina ed è un passo in avanti notevole. Vedrai quanto rapidamente questo avverrà. Detto questo, visto l'impegno economico a oggi chi compera una EV non lo fa di certo per moda ma per altre (e ben più serie) motivazioni. Circa la scomodità, domandati da cosa questa venga compensata: o siamo tutti imbecilli e alla moda, oppure ci sono dei vantaggi (non parlo solo dell'aspetto economico, che per me onestamente è poco influente) che chi non ha mai guidato elettrico non può comprendere (non per ignoranza o diffidenza ma semplicemente per mancanza di esperienza).

L'altro giorno un amico mi ha prestato un furgoncino (VW Caddy) che questa settimana ci serve per portare in discarica del materiale che abbiamo in redazione. Erano 6 mesi che non guidavo una macchina termica: ho percorso 1km, da casa sua alla redazione, e mi è sembrato di ritornare alla preistoria. Capisco che chi non abbia mai provato una EV non abbia la possibilità di percepire questa cosa di persona ma credimi quando ti dico che è proprio tutto un altro modo di circolare per le strade.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 13:13   #230
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
l'errore commesso nell'articolo (se uno lo vuole cercare) è che è stato considerato il periodo il promo e quindi a metà prezzo e che non è stato considerato il costo a regime

fra l'altro andando sul sito, oggi, non c'è riportato che per i primi 6 mesi il costo è dimezzato ma immagino che ci sia un codice promo per questo.

inoltre non considera gli eventuali sovracosti che uno avrà dopo che avrà esaurito i kWh per il viaggio.. se il viaggio fosse iniziato il primo di agosto poi uno, dopo 300 kWh usati, non avrebbe più avuto bonus e le successive ricariche sarebbero costate di più.

ci sono delle semplificazioni ma è giornalismo e non un trattato tecnico..
ciao
se però leggi con attenzione ho spiegato in modo chiaro le caratteristiche di quella tariffa che io ho sottoscritto, come questa sia cambiata con il contratto che si può sottoscrivere ora e quello che offre. Ovvio che i miei 50€ sono un caso limite, ma sono arrivato a quella cifra utilizzando piani che sono accessibili a qualsiasi utente e non "riservati al Corsini".

L'offerta attuale prevede uno sconto al 50% per i primi 3 mesi
https://www.teslaclub.it/prodotti-e-servizi
se sei iscritto al Tesla Club Italy, iscrizione quest'ultima che è gratuita.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 13:33   #231
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1314
Io nel mio piccolo, ho voluto "toccare con mano" e noleggiato una Q4 per 4 giorni a prezzo contenuto dal concessionario Audi per incentivarne una prova nel quotidiano e non solo per 1 ora scarsa.
E' andata molto meglio del previsto nonostante la "ansia da ricarica" nei primi due giorni.
Al cambio previsto tra 2 anni massimo ne prenderò una full-electric.
PERO' sono concorde con chi dice che senza box auto NON è sostenibile come vita.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 14:47   #232
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
caricando ai Supercharger, al costo attuale e con le mie stime di consumo con una vettura diesel, di fatto si: il costo è leggermente inferiore per l'elettrico ma di poco.



Non so perché tu e altri abbiate questa impressione: si vede che in video faccio proprio un brutto effetto se sembro uno che è sotto tortura
Ho scelto la via difficile, quella di non usare i Supercharger; se avessi optato per quella rete la vettura mi avrebbe detto, una votla inserita la destinazione, a quale stazione fermarmi, con quanta batteria sarei arrivato e quanto tempo sarebbe dovuta durare la sosta prima di ripartire per la destinazione finale.


Uso un veicolo elettrico in modo esclusivo da 6 mesi, ho percorso in totale 18.000km a oggi. Credimi, nell'utilizzo ordinario di tutti i giorni non c'è proprio problema legato alla pianificazione o a imprevisti.



Qui stanno iniziando a mettere (Q8 per prima) colonnine HPC (quindi ricarica iper veloce) nelle pompe di benzina ed è un passo in avanti notevole. Vedrai quanto rapidamente questo avverrà. Detto questo, visto l'impegno economico a oggi chi compera una EV non lo fa di certo per moda ma per altre (e ben più serie) motivazioni. Circa la scomodità, domandati da cosa questa venga compensata: o siamo tutti imbecilli e alla moda, oppure ci sono dei vantaggi (non parlo solo dell'aspetto economico, che per me onestamente è poco influente) che chi non ha mai guidato elettrico non può comprendere (non per ignoranza o diffidenza ma semplicemente per mancanza di esperienza).

L'altro giorno un amico mi ha prestato un furgoncino (VW Caddy) che questa settimana ci serve per portare in discarica del materiale che abbiamo in redazione. Erano 6 mesi che non guidavo una macchina termica: ho percorso 1km, da casa sua alla redazione, e mi è sembrato di ritornare alla preistoria. Capisco che chi non abbia mai provato una EV non abbia la possibilità di percepire questa cosa di persona ma credimi quando ti dico che è proprio tutto un altro modo di circolare per le strade.
Grazie Paolo delle risposte

"Tornare alla preistoria" è esattamente quanto suggerivo io. Definisci come preistoria macchine termiche perchè, per passione, ti sei evidentemente invaghito dell'elettrico.

Nella mia provincia in un raggio di 100km^2 al cui centro è la mia abitazione non c'è neanche una colonnina elettrica. E' oggettivamente assurdo pensare ad una soluzione full-electric per chi percorre 25000km l'anno come me.
Oltre al fatto che mediamente l'auto costa di più.

Questi compromessi possono essere giustificati solo da chi per passione, come nel tuo caso, ama tantissimo l'elettrico.
Come chi acquista un'auto da 500CV (termici): è necessaria? No. è economica? No. E' "green" ? no. Consuma poco? No. Sfrutta la sua potenza in strada? No. Passione, solo questo.

Ed al momento l'elettrico è solo questo (in italia). Purtroppo.
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 14:50   #233
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Nella mia provincia in un raggio di 100km^2 al cui centro è la mia abitazione non c'è neanche una colonnina elettrica.
In quale comune vivi? Nel tuo caso specifico la mancanza di colonnine non rappresenta un problema se hai possibilità di ricarica domestica; se questa ti è preclusa allora lo scenario di certo non è per ora compatibile con un veicolo elettrico.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 15:02   #234
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20954
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
L'altro giorno un amico mi ha prestato un furgoncino (VW Caddy) che questa settimana ci serve per portare in discarica del materiale che abbiamo in redazione. Erano 6 mesi che non guidavo una macchina termica: ho percorso 1km, da casa sua alla redazione, e mi è sembrato di ritornare alla preistoria. Capisco che chi non abbia mai provato una EV non abbia la possibilità di percepire questa cosa di persona ma credimi quando ti dico che è proprio tutto un altro modo di circolare per le strade.
Posso chiedere il motivo? Cioè se sali su un Caddy manuale, magari a gasolio posso capirlo... ma se prendiamo un'auto paragonabile alla tua Model 3, diciamo una serie3 cambio automatico. In cosa ti sembrerebbe preisotoria? Perché lo sento dire a diverse persone ma non comprendo, silenzio a parte, in cosa un'auto moderna sarebbe antiquata rispetto ad una Tesla.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 15:04   #235
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
@Paolo Corsini

L'ho letto ma non ricordo se nell'articolo o tra le risposte del topic: che app per smartphone hai usato per sapere dove trovare le colonnine di ricarica? Ero curioso di provarla.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 15:41   #236
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
@Paolo Corsini

L'ho letto ma non ricordo se nell'articolo o tra le risposte del topic: che app per smartphone hai usato per sapere dove trovare le colonnine di ricarica? Ero curioso di provarla.
Per la ricerca delle colonnine Nextcharge, puoi accedervi anche via web
https://nextcharge.app/map?lang=it
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 15:47   #237
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Posso chiedere il motivo? Cioè se sali su un Caddy manuale, magari a gasolio posso capirlo... ma se prendiamo un'auto paragonabile alla tua Model 3, diciamo una serie3 cambio automatico. In cosa ti sembrerebbe preisotoria? Perché lo sento dire a diverse persone ma non comprendo, silenzio a parte, in cosa un'auto moderna sarebbe antiquata rispetto ad una Tesla.
Caddy TDI 2.000 con DSG, di fatto lo stesso motore e cambio della mia precedente automobile. Credo che per comprenderlo tu debba provare una elettrica; descriverlo è diverso dal provarlo di persona.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 17:55   #238
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
In quale comune vivi? Nel tuo caso specifico la mancanza di colonnine non rappresenta un problema se hai possibilità di ricarica domestica; se questa ti è preclusa allora lo scenario di certo non è per ora compatibile con un veicolo elettrico.
provincia di ascoli piceno, Lungomare. Situazione disastrosa.

Ricaricare da casa con tempi di ricarica biblici obbligandomi a mettere la macchina in garage tutte le sere? Non è la soluzione più comoda.

Di nuovo: tanti o pochi, a seconda di dove vivi, bisogna sempre scendere a compromessi per usare l'elettrico oggi in italia, purtroppo.
Neanche regalassero le auto, e non si risparmia neanche molto.

Di solito si paga per la comodità, qui invece per la scomodità. E' assurdo ma è così.
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 20:25   #239
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
provincia di ascoli piceno, Lungomare. Situazione disastrosa.
Se ho inteso bene la zona, non direi poi così disastrosa



Sono tutte colonnine in AC, tranne una Fast EnelX da 50kW posizionata tra McDonald e Lidl.

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Ricaricare da casa con tempi di ricarica biblici obbligandomi a mettere la macchina in garage tutte le sere? Non è la soluzione più comoda.
Due osservazioni pratiche:
1) io ho in casa un contatore da 6kw; quando ricarico fornisco alla macchina 3,7kW (16A in monofase) che mi permettono, visti i 70kW netti della batteria della mia auto di ricaricarne in 12 ore il 65% cioè di passare dal 20% al 75% che è di fatto il range ideale di ricarica domestica. Potrei anche dare più potenza ma ho scelto di non farlo perchè in questo modo utilizzo gli elettrodomestici in casa come quando non ho la vettura in carica (fatta solo eccezione di no far andare forno e lavatrice, o lavatrice e lavapiatti, contemporaneamente).
2) e chi l'ha detto che devi ricaricare ogni giorno, quindi che devi mettere la macchina in garage tutte le sere? Io in genere ricarico quando arrivo attorno al 20%, o la sera prima di una giornata nella quale so che devo fare una lunga percorrenza. A seconda dei periodi capita ogni 3-4 giorni oppure ogni 15 giorni, anche perché ricarico all'esterno

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Di nuovo: tanti o pochi, a seconda di dove vivi, bisogna sempre scendere a compromessi per usare l'elettrico oggi in italia, purtroppo.
Neanche regalassero le auto, e non si risparmia neanche molto.

Di solito si paga per la comodità, qui invece per la scomodità. E' assurdo ma è così.
Scendere a compromessi: verissimo, al momento usare un elettrico è più complicato che usare un veicolo termico. La complessità addizionale è però, ai miei occhi di utilizzatore da tempo, molto molto ridotta e tale da non superare in alcun modo i benefici della guida di un veicolo elettrico.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 22-09-2021 alle 20:29.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 20:38   #240
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Se ho inteso bene la zona, non direi poi così disastrosa



Sono tutte colonnine in AC, tranne una Fast EnelX da 50kW posizionata tra McDonald e Lidl.



Due osservazioni pratiche:
1) io ho in casa un contatore da 6kw; quando ricarico fornisco alla macchina 3,7kW (16A in monofase) che mi permettono, visti i 70kW netti della batteria della mia auto di ricaricarne in 12 ore il 65% cioè di passare dal 20% al 75% che è di fatto il range ideale di ricarica domestica. Potrei anche dare più potenza ma ho scelto di non farlo perchè in questo modo utilizzo gli elettrodomestici in casa come quando non ho la vettura in carica (fatta solo eccezione di no far andare forno e lavatrice, o lavatrice e lavapiatti, contemporaneamente).
2) e chi l'ha detto che devi ricaricare ogni giorno, quindi che devi mettere la macchina in garage tutte le sere? Io in genere ricarico quando arrivo attorno al 20%, o la sera prima di una giornata nella quale so che devo fare una lunga percorrenza. A seconda dei periodi capita ogni 3-4 giorni oppure ogni 15 giorni, anche perché ricarico all'esterno


Scendere a compromessi: verissimo, al momento usare un elettrico è più complicato che usare un veicolo termico. La complessità addizionale è però, ai miei occhi di utilizzatore da tempo, molto molto ridotta e tale da non superare in alcun modo i benefici della guida di un veicolo elettrico.
La zona si è più o meno quella, ma devi spostarti più a nord: tra pedaso e grottammare, lì non c'è nulla, buio totale:



E molti di quei pochi che ci sono, sono sull'autostrada o di strutture private, praticamente inutilizzabili.

Io a casa ho un impianto normale da 3Kw...dovrei portarlo a 6kw con costi aggiuntivi.
Col mio impianto ci metterei davvero parecchio.

Inoltre, mio problema personale, ho un box auto che al momento uso come cantinetta, quindi sarebbe un ulteriore scomodità per me "riadibirlo" all'utilzzo da garage.

Diciamo che lato mio, i "benefici della guida dell'elettrico", a livello puramente egoistico e personale non ne vedo.

Discorso diverso per il fattore inquianmento, considerando tutto il life-cycle del veicolo devo ancora trovare qualche studio che dimostri che effettivamente sia meno inquinante rispetto ai motori euro6.
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1