Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2013, 17:47   #181
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quote:
Originariamente inviato da cire92cry Guarda i messaggi
Vabbe però guardando i dati oggettivi abbiamo questa situazione:

La 290X va circa come una titan con un vantaggio sul 4K
Consuma un po di più 30/50 watt con un die più piccolo del 30%
Le temperature sono 40/95° idle/full della 290x , il gk110 30( o qualcosa di più ) 80.

Vedendo questo per me kepler è un po più efficiente (energeticamente e per le temperature, per le prestazioni è l'incontrario la 290x è più efficiente dimensioni minori e prestazioni simili o superiori) perchè nonostante il die più grande a pari prestazioni ( o cmq simili ) consuma meno e "scalda meno " , questo però non lo sappiamo perchè bisognerebbe provare lo stesso dissi sulle 2 schede ma penso che la 290x sia cmq più calda.

Poi be sono differenze che alla fine non danno problemi all'utente finale , sopratutto se escono le custom che mettono aposto le temp, poi il resto non conta più contano le prestazioni che con le custom per me supereranno la titan in tutti i test perchè nella uber mode ogni tanto taglia cmq le frequenze.

Spero sia abbastanza imparziale come analisi se non lo è ho fallito nel mio intento
Beh diciamo che anche a 1440 la 290x va mediamente meglio.. Per il resto è oggettivamente corretto

Tapatalked from Nexus 4
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 17:49   #182
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10529
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Se il calore è più o meno lo stesso da dissipare , e la superficie è un 30% più piccola , ipotizzando che la resistenza termica per unità di superficie tra chip e dissipatore sia paragonabile tra le due soluzione , deve necessariamente essere più caldo il chip AMD .Poi , essendo che la temp dell AMD salgono di più , aumenta il delta termico con l'aria , aumentando di conseguenza il coef di scambio termico. La termodinamica è piuttosto inflessibile da quel punto di vista . Se il chip AMD fosse stato più grande , sia in idle che in load sarebbe stato più fresco , prossimo alle temperature del titan .
Ciao !
Verissimo, minore superficie GPU minore superficie per scambiare calore

Per questo serve un sistema di dissipazione efficientissimo, in grado di smaltire più calore possibile nel minor tempo.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 17:54   #183
Albi80
Senior Member
 
L'Avatar di Albi80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Verissimo, minore superficie GPU minore superficie per scambiare calore

Per questo serve un sistema di dissipazione efficientissimo, in grado di smaltire più calore possibile nel minor tempo.
Concordo . Ridurre il più possibile la resistenza termica a valle della GPU
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 17:54   #184
ertruffa
Senior Member
 
L'Avatar di ertruffa
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Messaggi: 5623
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Vedremo con dei dissy seri e con pcb rinnovati se sono tirati per il collo...

Oh ma la vogliamo capire che una GPU il 30% più piccola ha fatto il cul@ ai passeri ?
questo punto credo interessi l'1% mondiale di chi acquista vga, sara' piu' piccolo, ma scalda e consuma di piu', e va il 5% in piu' della 780.
per me se facevano un mattone quanto la titan che scaldava meno consumava meno e andava il 20% in piu' ero molto piu' felice.
tutto imho
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 17:54   #185
cire92cry
Senior Member
 
L'Avatar di cire92cry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Messaggi: 2917
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Verissimo, minore superficie GPU minore superficie per scambiare calore

Per questo serve un sistema di dissipazione efficientissimo, in grado di smaltire più calore possibile nel minor tempo.
Si l'unica cosa è il consumo che è superiore e che non aiuta a dissipare .
__________________
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:01   #186
Albi80
Senior Member
 
L'Avatar di Albi80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
questo punto credo interessi l'1% mondiale di chi acquista vga, sara' piu' piccolo, ma scalda e consuma di piu', e va il 5% in piu' della 780.
per me se facevano un mattone quanto la titan che scaldava meno consumava meno e andava il 20% in piu' ero molto piu' felice.
tutto imho
Diciamo che interessa molto ad AMD , visto che avrà rese più alte ed un costo al Chip più basso . Onestamente non saprei quanto posta costa un chip e se il suo costo vada proporzionale alla superficie e alle rese . Ma se fosse così , non mi è difficile pensare che possa costargli anche un 40% in meno .
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:01   #187
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27197
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
Allora vai a comprarti la 780 invece di stare qui a rompere.. Kepler è superiore??certo nVidia perché solo nVidia sa fare i chip.. Ma va va..sono due architetture completamente diversi.. Il die è inferiore del 30% non so se te lo ricordi.. Pensi che AMD non sia in grado di farlo?? Il suo target è diverso così come lo è il prezzo..nessuno mette in dubbio la bontà della 780..ma ste sparate da fanboy te le puoi risparmiare

Tapatalked from Nexus 4
direi che non c'è da aggiungere altro
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:02   #188
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Ale, guarda che puo anche succedere di tenerle a 75 gradi,ti ricordi lo dicevano anche della serie 6900, eppure io la mia 6950 riesco a tenerla molto al di sotto dei 75 gradi con un buon profilo di ventola,e ti ricordo che ha i 40 nanometri e 1408 sp.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:03   #189
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37665
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Se il calore è più o meno lo stesso da dissipare , e la superficie è un 30% più piccola , ipotizzando che la resistenza termica per unità di superficie tra chip e dissipatore sia paragonabile tra le due soluzione , deve necessariamente essere più caldo il chip AMD .Poi , essendo che la temp dell AMD salgono di più , aumenta il delta termico con l'aria , aumentando di conseguenza il coef di scambio termico. La termodinamica è piuttosto inflessibile da quel punto di vista . Se il chip AMD fosse stato più grande , sia in idle che in load sarebbe stato più fresco , prossimo alle temperature del titan .
Ciao !
sicuramente vero ma...come mai gk104 è più piccolo di tahiti, và uguale e non scalda di più anzi forse di meno?

Ossia, non credo sia solo riconducibile ai motivi che dici tu, il calore ed il consumo di Hawaii, ma anche ad altri fattori, dove probabilmente le frequenze giocano un ruolo importante in effetti. Forse antonioslash non ha tutti i torti.
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:04   #190
ertruffa
Senior Member
 
L'Avatar di ertruffa
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Messaggi: 5623
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Diciamo che interessa molto ad AMD , visto che avrà rese più alte ed un costo al Chip più basso . Onestamente non saprei quanto posta costa un chip e se il suo costo vada proporzionale alla superficie e alle rese . Ma se fosse così , non mi è difficile pensare che possa costargli anche un 40% in meno .
allora in proporzione nvidia fa ottimi prezzi
cmq io aspetto le custom e mantle per giudicare a fondo questa vga.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:09   #191
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
allora in proporzione nvidia fa ottimi prezzi
cmq io aspetto le custom e mantle per giudicare a fondo questa vga.
è quello che si dovrebbe fare infatti...
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:13   #192
Albi80
Senior Member
 
L'Avatar di Albi80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
sicuramente vero ma...come mai gk104 è più piccolo di tahiti, và uguale e non scalda di più anzi forse di meno?

Ossia, non credo sia solo riconducibile ai motivi che dici tu, il calore ed il consumo di Hawaii, ma anche ad altri fattori, dove probabilmente le frequenze giocano un ruolo importante in effetti. Forse antonioslash non ha tutti i torti.

Ci sarà sicuramente una componente dovuta alla validità o meno del dissipatore . Ma se sai la potenza termica da dissipare , la resistenza termica e la superficie del Chip , sai esattamente la temperatura a cui si porta la GPU . Io parlo a parità di dissipatore .
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:17   #193
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
questo punto credo interessi l'1% mondiale di chi acquista vga, sara' piu' piccolo, ma scalda e consuma di piu', e va il 5% in piu' della 780.
per me se facevano un mattone quanto la titan che scaldava meno consumava meno e andava il 20% in piu' ero molto piu' felice.
tutto imho
E grazie, se mio Nonno aveva 5 palle era un flipper
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:23   #194
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
http://www.techpowerup.com/193205/ra...s-gtx-780.html

mi sa che è già stato postato ieri..ma vabbè riposto
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:27   #195
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37665
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Ci sarà sicuramente una componente dovuta alla validità o meno del dissipatore . Ma se sai la potenza termica da dissipare , la resistenza termica e la superficie del Chip , sai esattamente la temperatura a cui si porta la GPU . Io parlo a parità di dissipatore .
voglio dire, il tdp di questo chip che già a frequenze default è alto (la vga consuma reference più della Titan e non poco in termini relativi) sale a vista d'occhio man mano che sali di frequenza, in proporzione più di gk110 che è pure una mattonella, dunque il chip è di per sè molto esoso e dunque produce molti watt e calore, che poi il tuo discorso sulla dissipazione a parità di chip è vero non lo metto in dubbio, ma ciò non toglie che Hawaii sia abbastanza "tirato", credo...
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:31   #196
Albi80
Senior Member
 
L'Avatar di Albi80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
voglio dire, il tdp di questo chip che già a frequenze default è alto (la vga consuma reference più della Titan e non poco in termini relativi) sale a vista d'occhio man mano che sali di frequenza, in proporzione più di gk110 che è pure una mattonella, dunque il chip è di per sè molto esoso e dunque produce molti watt e calore, che poi il tuo discorso sulla dissipazione a parità di chip è vero non lo metto in dubbio, ma ciò non toglie che Hawaii sia abbastanza "tirato", credo...

Ah ok . Scusa . Non avevo inteso il succo del tuo discorso .. Che sia più tirato è certo . Quello che volevo intendere è che se quei transistor fossero stati più " sparpagliati " ( lasciami passare il termine ) avrebbe scaldato sicuramente meno . Tutto qua . Che poi "scaldato" non sarebbe corretto . Avrebbe raggiunto temp più basse .
Ciao !

Ultima modifica di Albi80 : 25-10-2013 alle 18:34.
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:34   #197
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37665
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Ah ok . Scusa . Non avevo inteso il succo del tuo discorso .. Che sia più tirato è certo . Quello che volevo intendere è che se quei transistor fossero stati più " sparpagliati " ( lasciami passare il termine ) avrebbe scaldato sicuramente meno . Tutto qua .
Ciao !
"girava voce" che Amd per fare un chip così relativamente piccolo avesse usato transistor ad alta densità, questo spiegherebbe tutto credo

poi ho l'altra mia opinione che questo chip fosse pensato per i 20nm e magari nemmeno per la fascia top e vabbè (poi non so quanto sia possibile adattare un disegno fatto per un pp ad un altro pp, ma pure Cayman se ricordo bene fu pensato per i 32nm e fatto a 40nm)...
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:42   #198
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19850
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
http://www.techpowerup.com/193205/ra...s-gtx-780.html

mi sa che è già stato postato ieri..ma vabbè riposto
Uqetsa è molto interessante
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:43   #199
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24958
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
http://www.techpowerup.com/193205/ra...s-gtx-780.html

mi sa che è già stato postato ieri..ma vabbè riposto
bellissima scheda sarà la vga migliore della serie secondo me da prendere assolutamente
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 18:47   #200
antonioslash
Senior Member
 
L'Avatar di antonioslash
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
bellissima scheda cut
quoto.. si preannuncia questo il bb
__________________
Corsair Carbide 300r - AsRock z77 pro3 - Intel i5 3450 - Corsair Vengeance 1600mhz 8gb - Gigabyte 7950 OC Windforce - Samsung 830 128Gb + Seagate Barracuda 1TB (x2) - Corsair GS600 - Corsair M65 - Corsair MM200 Extended
antonioslash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v