Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2007, 09:01   #61
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Si compensano un paio di maroni, se vai indietro negli anni 90 ti vengono i brividi da che razza di tassi c'erano e pensare che in 30 resti tutto com'è adesso è da FOLLI.
Nei prossimi 10 anni inizieranno le crisi energetiche ... ci sarà da divertirsi con i tassi variabili ...
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:01   #62
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19125
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
un mio amico credo abbia fatto la cosa piu' saggia.
rata fissa e tempo variabile.
paga 500€ al mese e inizialmente era un mutuo per 25 anni. ora dovrebbe essere passato a 27, ma almeno ha la certezza che l'importo resta sempre quello, senza doversi trovare in difficolta' a fronte di aumenti dei tassi...
a me non piace perché preferisco vedere la "fine del tunnel" e sapere quando smetterò di pagare, è anche vero che hai la rata costante ma ce l'hai pure con il tasso fisso
io a brevissimo dovrò fare il mutuo (oggi ho il compromesso) e stavo pensando al variabile perché i tassi sono già cresciuti, penso che oggi sia la scelta migliore. mi informerò comunque su come è possibile rinegoziare il mutuo, nel caso arrivassero dei periodi di inchiappettamento
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:02   #63
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 604
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Da spegare è un po' difficile e sopprattutto lungo.

A suo tempo ci ho pensato e ho deciso per il variabile per questi motivi.

Il fisso mi veniva la rata come la pago adesso per cui nei mesi che pagavo di meno ho risparmiato una cifra di circa 2000 euro che investirò se aumenterà ancora il tasso nei prossimi mesi.

Per andare in pari dovrebbe auementare il tasso ancora di 2 punti e tenerlo così per due anni.

Alla fine del 4 anno, nel mio caso, sarei in pari.

Ma questo sarebbe se aumentasse oggi di 2 punti.

ma visto che aumenta di 0.5 alla volta e di solito in sei mesi, dovrei andare in pari fra circa 6 anni.

Ma l'euribor è variabile e al limite rimarra così, altrimenti l'europa scoppia, e l'unica cosa che potra succedere è che scenda (spero).

Io mi aspetto un euribor max al 5.5-6% allineato agli stati uniti.
Fammi capire: quindi tu, allo stato attuale delle cose, consiglieresti a chi deve accendere un mutuo di 30 anni oggi (per esempio io ) di farlo a tasso variabile...?
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:03   #64
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2839
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
a livello teorico (quindi in situazione di stabilita' economica) nell'arco dei 30anni le oscilllazioni dei tassi si compensano restando intorno ad un valore medio, per cui (sempre in teoria) non dovrebbero esserci inculate.
ma la stabilita' economica dipende da troppe variabili per poter dire che quanto sopra sia sempre vero.
da qui la convenienza a fare un tasso fisso, pero' nel momento in cui i tassi sono al minimo.
L'italia ti pare stabile economicamente? A me da tutto tranne che il senso di stabilità.

Anzi per precisione stabilità economica riferito ad una nazione, nello specifico, cosa s'intende?
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:05   #65
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2839
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Ovviamente, è impossibile prevedere che cosa converrà sui 30 anni, però occorre tenere presente una cosa. Il normale metodo di ammortamento utilizzato, quello alla francese, fa sì che il peso degli interessi sulla rata sia più pesante all'inizio e più leggero alla fine. Perciò, è più importante sapere come si evolverà il mercato nei primi anni di pagamento del mutuo. Se i tassi si alzeranno moltissimo tra 25 anni, l'impatto sul tuo mutuo saranno maeginali, perché il debito residuo è piccolo.
Il tasso variabile quindi viene calcolato sul residuo non sul totale?
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:05   #66
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
L'italia ti pare stabile economicamente? A me da tutto tranne che il senso di stabilità.

Anzi per precisione stabilità economica riferito ad una nazione, nello specifico, cosa s'intende?
L'economia non è italiana, è europea. Non per niente i tassi li decide la BCE, mica la Banca d'Italia.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:06   #67
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2839
Ma poi se si decide per il variabile vi sono banche che concedono la possibilità di passare al fisso in un secondo tempo?
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:07   #68
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Fammi capire: quindi tu, allo stato attuale delle cose, consiglieresti a chi deve accendere un mutuo di 30 anni oggi (per esempio io ) di farlo a tasso variabile...?
direi di si

il tasso fisso e mediamente 1.5% in più come tasso il che vuol dire che paghi 75 euro al mese in più per ogni 100.000 euro di mutuo.

Se rimane il tasso uguale per qualche anno metti via soldi che puoi investire se il tasso sale.

al limite vai in pari nel giro di qualche anno e al limite la rata ti rimane come sarebbe stata più o meno con il fisso.

ovviamente con 2% variabile e 3% fisso avrei scelto fisso, ma adesso no.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:08   #69
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
a me non piace perché preferisco vedere la "fine del tunnel" e sapere quando smetterò di pagare, è anche vero che hai la rata costante ma ce l'hai pure con il tasso fisso
io a brevissimo dovrò fare il mutuo (oggi ho il compromesso) e stavo pensando al variabile perché i tassi sono già cresciuti, penso che oggi sia la scelta migliore. mi informerò comunque su come è possibile rinegoziare il mutuo, nel caso arrivassero dei periodi di inchiappettamento
Si chiama mutuo affitto, SEMBRA conveniente, in realtà ha uno spread più elevato del variabile e scavando nelle postille scopri che ... può aumentare al MAX di 5 anni ... dopodiché quello che ti resta devi pagarlo in un ulteriore debito da rateizzare.

Se l'EURIBOR viaggia verso il 5.5% 6% come qualcuno diceva prima, altro che 5 anni ...
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:08   #70
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2839
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
L'economia non è italiana, è europea. Non per niente i tassi li decide la BCE, mica la Banca d'Italia.
Appunto la cosa è ancora peggio perchè se noi siamo i fanalini di coda dell'europa come reddito i tassi se vengono modificati avranno un impatto + disastroso su realtà economicamente allo sbando come la nostra no?
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:09   #71
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2839
Attualmente quali sono i mutui con offerte migliori? (fissi e variabili)
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:10   #72
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
un'altra cosa, più vai avanti nel tempo è meno senti il peso della variazione dei tassi.

all'inizio pghi molti interessi e poco capitale e senti molto il variare dei tassi

alla fine paghi pochi interessi e poco capitale per cui senti molto di meno il variare dei tassi

più anni passano più diventa conveniente il variabile
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #73
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Appunto la cosa è ancora peggio perchè se noi siamo i fanalini di coda dell'europa come reddito i tassi se vengono modificati avranno un impatto + disastroso su realtà economicamente allo sbando come la nostra no?
Se non siamo allo sbando è proprio grazie all'Euro. Che poi i prezzi siano raddoppiati è colpa della disonestà di noi italiani e di uno Stato che se ne frega dei cittadini lasciando che comemrcianti e affini facciani i loro porci comodi.
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #74
sirbone72
Senior Member
 
L'Avatar di sirbone72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Il tasso variabile quindi viene calcolato sul residuo non sul totale?
Gli interessi sono sempre calcolati sul residuo: tu paghi l'interesse sul tuo debito. Questo è vero anche per il tasso fisso; l'unica differenza è che in un caso il tasso può cambiare.
Il valore della rata è semrpe calcolato per far sì che il debito sia estinto nel periodo prescelto. Nel caso del tasso fisso sai già quanto dovrai pagare. Nel caso del tasso variabnile, viene ricoalcolato ogni mese. In particolare, si prende il valore di riferimento contrattuale (ad es. Euribor 1m /365), lo si divide per 12 e si ottiene il tasso applicato per il mese. Questo tasso è poi moltiplicato per il debito residuo: questo è l'importo dell'interesse. La restante parte della rata è per ammortare il debito.
I mutui a rata fissa e durata variabile, fanno lo stesso. Quando l'importo dell'interesse mensile è superiore al valore della rata, il tuo debito aumenta, e così la durata del mutuo . . .
__________________
OnePlus 3
sirbone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #75
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Si compensano un paio di maroni, se vai indietro negli anni 90 ti vengono i brividi da che razza di tassi c'erano e pensare che in 30 resti tutto com'è adesso è da FOLLI.
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
L'italia ti pare stabile economicamente? A me da tutto tranne che il senso di stabilità.

Anzi per precisione stabilità economica riferito ad una nazione, nello specifico, cosa s'intende?
ho premesso che parlavo a livello teorico

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
a me non piace perché preferisco vedere la "fine del tunnel" e sapere quando smetterò di pagare, è anche vero che hai la rata costante ma ce l'hai pure con il tasso fisso
questo si, pero' la rinegoziazione ha un costo che bene o male devi mettere in conto. inoltre non e' che si rinegozia appena il tasso cresce o diminuisce di mezzo punto percentuale. in quest'ottica una durata variabile ti permette comunque di poter usufruire delle variazioni sul tasso meno costoso (quello variabile) quasi istantaneamente, pur non andando ad intaccare quella che e' la tua spesa mensile.
Naturalmente poi entrano in gioco anche "gusti" personali
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #76
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19125
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Si chiama mutuo affitto, SEMBRA conveniente, in realtà ha uno spread più elevato del variabile e scavando nelle postille scopri che ... può aumentare al MAX di 5 anni ... dopodiché quello che ti resta devi pagarlo in un ulteriore debito da rateizzare.

Se l'EURIBOR viaggia verso il 5.5% 6% come qualcuno diceva prima, altro che 5 anni ...
infatti
qualche tempo fa avevo letto di gente molto scontenta per aver scelto questo tipo di mutuo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #77
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11045
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Da un punto di vista di logica, se la BCE aumenta i tassi è ovvio che i mutui salgano, perchè anche le banche i soldi li pagano e i tassi aumentano anche per loro. C'è da chiedersi perchè la BCE continui ad alzare i tassi in un momento economico non drammatico .
Le banche non sono istituti di beneficenza , anzi .
Ma quello che ci guadagnano ora sui mutui è lo stesso che ci guadagnavano tre anni fa , anzi , ci sono banche che fanno spread ancora più bassi .
Dire che la colpa degli aumenti è delle banche è come dire che la colpa del prezzo della benzina è dei benzinai ...
Il fatto che abbiano concesso mutui a cani e porci invece è piuttosto inquietante , tuttavia se una persona non ce la fa a pagare la rata in primis è colpa sua che non ha saputo valutare l' entità dell' impegno , la colpa della banca è stata al limite di non aver saputo dire di no , e comunque una banca ci perde se qualcuno non paga ... non pensiate che siano felici di beccarsi sul groppone un appartamento da vendere .

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Prima o poi le banche scoppieranno...
Seeee come no ... come le assicurazioni ...

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
un mio amico credo abbia fatto la cosa piu' saggia.
rata fissa e tempo variabile.
paga 500€ al mese e inizialmente era un mutuo per 25 anni. ora dovrebbe essere passato a 27, ma almeno ha la certezza che l'importo resta sempre quello, senza doversi trovare in difficolta' a fronte di aumenti dei tassi...
Ci avevo pensato anch' io .
Me lo ha sconsigliato il funzionario della banca , perchè con tassi in aumento si rischia di pagare pochissima quota capitale e solo interessi , e se si allunga il periodo fino al massimo , perchè ovviamente c' è anche un massimo alla durata se fai un 25 anni al max arrivi a 30 , dopo c' è il conguaglione finale
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #78
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
un'altra cosa, più vai avanti nel tempo è meno senti il peso della variazione dei tassi.

all'inizio pghi molti interessi e poco capitale e senti molto il variare dei tassi

alla fine paghi pochi interessi e poco capitale per cui senti molto di meno il variare dei tassi

più anni passano più diventa conveniente il variabile

Bravissimo, lavori in banca anche tu?
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:11   #79
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
direi di si

il tasso fisso e mediamente 1.5% in più come tasso il che vuol dire che paghi 75 euro al mese in più per ogni 100.000 euro di mutuo.

Se rimane il tasso uguale per qualche anno metti via soldi che puoi investire se il tasso sale.

al limite vai in pari nel giro di qualche anno e al limite la rata ti rimane come sarebbe stata più o meno con il fisso.

ovviamente con 2% variabile e 3% fisso avrei scelto fisso, ma adesso no.
Falso, con la BNL riesci ad avere il 5,55% (5,7% alla peggio) di tasso su 100.000 a 30 anni ... col variabile ORA non ottieni meno del 5,18% (mutuo arancio).

Cioé 22€ di differenza, che al prossimo rialzo della BCE te li sei già mangiati.
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:12   #80
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Si chiama mutuo affitto, SEMBRA conveniente, in realtà ha uno spread più elevato del variabile e scavando nelle postille scopri che ... può aumentare al MAX di 5 anni ... dopodiché quello che ti resta devi pagarlo in un ulteriore debito da rateizzare.

Se l'EURIBOR viaggia verso il 5.5% 6% come qualcuno diceva prima, altro che 5 anni ...
questo non lo sapevo
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v