Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2019, 08:49   #161
voidnull
Junior Member
 
L'Avatar di voidnull
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Livorno
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).
  1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
  2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
  3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
  4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
    user: telecomadmin
    pass: admintelecom
  5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
  6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
  7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.
Ho seguito alla lettera questa guida, però non riesco ad impostare i dns che vorrei. Ho impostato anche i dns nel 7590 ma sembra che prenda sempre i dns di wind. Come posso fare per impostarne altri? Forse dovrei inserirli direttamente nell'ONT?
__________________
Arch Linux forever!

Ultima modifica di voidnull : 14-04-2019 alle 09:02.
voidnull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2019, 09:05   #162
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30669
L'impostazione dell'ONT è una cosa.
E serve avere la conversione del segnale abilitata.

L'impostazione del modem e dei DNS è un'altra cosa e la richiesta secondo me va indirizzata nel thread di competenza del modem.

Ultima modifica di Bovirus : 29-04-2019 alle 10:32.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 10:27   #163
pastroccetto
Member
 
L'Avatar di pastroccetto
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
non posso sono fuori per lavoro adesso, ma comunque non c'è nessuna configurazione particolare da fare, profilo 2 e poi password. Se non ti funziona vuol dire che hai olt nokia / alcatel o password errata.
Ciao, scusami se ti disturbo ma anch'io ho acquistato un ufiber nano g che sono riuscito a far funzionare su FTTH grazie alle tue indicazioni. posso chiederti se hai impostato il nano in modalità router o bridge e quindi che indirizzo ip hai dato al dispositivo al quale l'hai collegato(se nella stessa subnet o meno, il dispositivo ti fa da router o da access point, l'hai collegato attraverso porta wan o porta lan?) ciao scusa per le mille domande e grazie comunque
pastroccetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 12:14   #164
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Un doveroso ringraziamento a MiloZ per la sua guida ed i consigli.

Arrivato (dalla Cina) e configurato l'ONT Huawei HG8010H!
Le prove non le ho fatte con lo Speedtest (hardware non troppo performante), ma tramite Download Manager.

Siti consigliati sempre da MiloZ:

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
http://speed.hetzner.de/10GB.bin
http://mirror.wtnet.de/linuxmint-cd/...amon-64bit.iso

A differenza del modulo SFP che scaricava sui 100 MB/sec solo sul sito xs4all.nl, e negli altri siti scaricava sui 30 - 40 MB/sec, con l'ONT esterno il Download avviene ad una velocità di circa 120 MB/sec su tutti i siti indicati...

Ultima modifica di Biscuo : 29-04-2019 alle 12:16.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 12:36   #165
NforceRaid
Senior Member
 
L'Avatar di NforceRaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 4999
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Un doveroso ringraziamento a MiloZ per la sua guida ed i consigli.

Arrivato (dalla Cina) e configurato l'ONT Huawei HG8010H!
Le prove non le ho fatte con lo Speedtest (hardware non troppo performante), ma tramite Download Manager.

Siti consigliati sempre da MiloZ:

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
http://speed.hetzner.de/10GB.bin
http://mirror.wtnet.de/linuxmint-cd/...amon-64bit.iso

A differenza del modulo SFP che scaricava sui 100 MB/sec solo sul sito xs4all.nl, e negli altri siti scaricava sui 30 - 40 MB/sec, con l'ONT esterno il Download avviene ad una velocità di circa 120 MB/sec su tutti i siti indicati...
Ciao, potresti mandarmi in privato il link dove l'hai preso, ne avrei trovato uno all'estero, e costa circa 13euro, giusto per sapere se è lo stesso.

Grazie
__________________
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 13:07   #166
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da pastroccetto Guarda i messaggi
Ciao, scusami se ti disturbo ma anch'io ho acquistato un ufiber nano g che sono riuscito a far funzionare su FTTH grazie alle tue indicazioni. posso chiederti se hai impostato il nano in modalità router o bridge e quindi che indirizzo ip hai dato al dispositivo al quale l'hai collegato(se nella stessa subnet o meno, il dispositivo ti fa da router o da access point, l'hai collegato attraverso porta wan o porta lan?) ciao scusa per le mille domande e grazie comunque
Ciao, io personalmente l'ho impostato bridged, ma se vuoi puoi impostarlo router e far creare la connessione a lui. Devi poi collegarlo alla porta wan del tuo router.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 15:22   #167
pastroccetto
Member
 
L'Avatar di pastroccetto
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 47
ottimo, grazie mille
pastroccetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 19:43   #168
kavatzoulas
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
Buongiorno a tutti, ieri ho comprato l'ONT Huawei HG8010H EPON ho fatto il collegamento con il computer per impostare il codice di registrazione e poi ho riavviato e collegato la Vodafone Power Station con un cavo ethernet all'ingresso WAN ma il led LOS su huawei continua a lampeggiare rosso e non mi dà la connessione. ci sta qualche guida o qualcuno che puo aiutare? grazie (scusate il mio italiano non è la mia lingua madre)

Ultima modifica di kavatzoulas : 29-04-2019 alle 19:51.
kavatzoulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 20:57   #169
kavatzoulas
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
Ok perfetto ho buttato 15€ lol
kavatzoulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2019, 21:25   #170
kavatzoulas
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Per conferma che sia EPON la porta fibra dovrebbe essere blu...
In quelli GPON è verde
grazie ora ordino un'altro dallo stesso sito, GPON questa volta.
kavatzoulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 10:41   #171
NforceRaid
Senior Member
 
L'Avatar di NforceRaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 4999
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Per conferma che sia EPON la porta fibra dovrebbe essere blu...
In quelli GPON è verde
il problema è che le foto su un sito cinese sia per Epon che Gpon hanno lo stesso colore blu sulla porta della fibra, bisogna solo sperare nella correttezza del venditore che spedisca il Gpon.
__________________
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 10:50   #172
NforceRaid
Senior Member
 
L'Avatar di NforceRaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 4999
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostiutire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).
  1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).Sperando ti mandino il Gpon
  2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC
    Va bene un cavo Cat 6a come minimo o serve un 7
    (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
  3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
  4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
    user: telecomadmin
    pass: admintelecom
  5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP

    Il MiniOnt poi lo posso rimettere nel modem (ovviamente non connesso) o non deve essere presente per evitare conflitti

    che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
  6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
  7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.
Grazie
__________________
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 12:05   #173
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Quote:
Sperando ti mandino il Gpon
L'importante è che sia così:

Ah, sembra tornato disponibile nel sito dove me lo sono procurato.

Quote:
Va bene un cavo Cat 6a come minimo o serve un 7
Va bene un cavo Cat 6a, ma vanno bene anche i 5e.

Quote:
Il MiniOnt poi lo posso rimettere nel modem (ovviamente non connesso) o non deve essere presente per evitare conflitti
Questo non lo saprei dire, io l'ho tolto e messo da parte.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 12:26   #174
NforceRaid
Senior Member
 
L'Avatar di NforceRaid
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Messaggi: 4999
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
L'importante è che sia così:

Ah, sembra tornato disponibile nel sito dove me lo sono procurato.


Va bene un cavo Cat 6a, ma vanno bene anche i 5e.


Questo non lo saprei dire, io l'ho tolto e messo da parte.
ok

l'ho preso nello stesso store ma da altro venditore, vediamo quando arriva.
__________________
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 14:03   #175
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Un doveroso ringraziamento a MiloZ per la sua guida ed i consigli.

Arrivato (dalla Cina) e configurato l'ONT Huawei HG8010H!
Le prove non le ho fatte con lo Speedtest (hardware non troppo performante), ma tramite Download Manager.

Siti consigliati sempre da MiloZ:

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
http://speed.hetzner.de/10GB.bin
http://mirror.wtnet.de/linuxmint-cd/...amon-64bit.iso

A differenza del modulo SFP che scaricava sui 100 MB/sec solo sul sito xs4all.nl, e negli altri siti scaricava sui 30 - 40 MB/sec, con l'ONT esterno il Download avviene ad una velocità di circa 120 MB/sec su tutti i siti indicati...
Ottimo a sapersi!
In sintesi: i modulini SFP devono essere banditi dal mercato FTTH.
O meglio, magari in certi casi funzioneranno perfettamente, ma in altri hanno prestazioni effettivamente peggiori degli ONT esterni.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 13:06   #176
caneve77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Messaggi: 90
Preso EchoLife HG8010H GPON e installato senza problemi seguendo la guida,il problema è che ,sia da speedtest che scaricando i file elencati,non mi sembra di aver ottenuto miglioramenti evidenti su ftth Infostrada..uso cavo cat 6e ed ho tolto il mini ont,prove fatte con iMac con fusion drive ovviamente connesso tramite cavo di rete cat 6e all'Home&Life..suggerimenti?Grazie!
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 18:23   #177
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Per esempio, scaricando da http://speed.hetzner.de/10GB.bin a quanti megabyte vai?
Non so come funziona di preciso Fusion drive, io ho Windows;
Ma se il Download, finisce nel Disco fisso e non nella memoria flash SSD, forse si ha uni calo di prestazione.

Ultima modifica di Biscuo : 02-05-2019 alle 18:25.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 06:54   #178
caneve77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Per esempio, scaricando da http://speed.hetzner.de/10GB.bin a quanti megabyte vai?
Non so come funziona di preciso Fusion drive, io ho Windows;
Ma se il Download, finisce nel Disco fisso e non nella memoria flash SSD, forse si ha uni calo di prestazione.
A seconda degli orari,al massimo ho raggiunto punte variabili tra i 100-106 megabite al secondo,probabilmente è come dici tu,ovvero il fatto di non avere solo ssd puro implica qualche rallentamento dato che interviene anche hd..
Ciao e grazie per la risposta!
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 09:01   #179
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30669
@buscuo
@caneve77

Ho aperto una discussione dedicata per gli ONT, in quanto queta discussioen che si occupa dei mddia converter per moduli SFP, tratta prodotti di tipo diverso rispetto a quello che è un ONT.

Per favore continuiamo la discussione sugli ONT nel thread dedicato.

Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2019, 10:38   #180
gabriele711
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
Collegare il modulo SFP direttamente a un server

Ciao a tutti,

ripropongo qui il quesito che avevo postato in https://www.hwupgrade.it/forum/showt...74932&page=407 perché forse più pertinente a questo thread.

Sto per passare da un FTTH con Fastweb a un FTTH Wind Absolute, quindi senza modem. Avrei idea di acquistare un media converter (TP-Link MC220L) da collegare poi direttamente alla porta WAN del mio server Debian, che mi fa da router e da firewall.

Mi spaventano i parametri di configurazione che ho trovato sul sito Wind ( https://www.infostrada.it/windabsolute/ ): ho capito che sulla porta WAN del server devo configurare due VLAN e ho capito che devo installare il necessario per fare l'autenticazione PPPoE, ma le altre cose ("Encapsulation: LLC", "COS data: 0") sono optional? oppure dove vado ad inserirle??

Grazie!!
gabriele711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v