Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2024, 07:29   #81
IlTorakiki
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 4
Risarcomento

Inoltre, i clienti interessati che sceglieranno di mantenere i propri prodotti riceveranno un risarcimento fino al 25% del prezzo dell'ordine originale".

Io ho avuto la sfortuna di acquistare a gennaio questo PC. me lo tengo... ma come faccio a chiedere il rimborso?
IlTorakiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 07:50   #82
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
In genere anche io reinstallo sempre windows sui pc nuovi, pero' nell'ultimo msi non l'ho fatto, speriamo bene...

Certo che un marchio un minimo noto nel fare un cosa del genere si suiciderebbe e poi forse bisognerebbe distinguere fra quello che viene prodotto a Taiwan, rispetto a quello che esce dalla Cina.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:34   #83
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
nel caso, esistono software free (affidabili) per scansione, anche UEFI da live?
grazie
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:44   #84
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41584
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
In genere anche io reinstallo sempre windows sui pc nuovi, pero' nell'ultimo msi non l'ho fatto, speriamo bene...

Certo che un marchio un minimo noto nel fare un cosa del genere si suiciderebbe e poi forse bisognerebbe distinguere fra quello che viene prodotto a Taiwan, rispetto a quello che esce dalla Cina.
ma se il pc passa attraverso a tante "mani", quali ad esempio trasportatore, esportatore, importatore, distributore, ecc.ecc. potrebbe essere che all'uscita della fabbrica sia perfetto, poi che in qualche passaggio venga infettato...

Se invece lo prendi direttamente dalla fabbrica, se è infetto la causa è evidente
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:57   #85
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Infatti non e' neanche facile capire i giri che puo' fare il pc dalla fabbrica in poi.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 11:38   #86
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21961
Ultimo modello delle news di oggi

3 giorni dopo, oggi 4 marzo, la Redazione invita all'acquisto, vuol dire che non ci sono problemi....:

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...on_124895.html
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 19:56   #87
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 989
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ma se il pc passa attraverso a tante "mani", quali ad esempio trasportatore, esportatore, importatore, distributore, ecc.ecc. potrebbe essere che all'uscita della fabbrica sia perfetto, poi che in qualche passaggio venga infettato...
È improbabile che qualcuno si prenda il disturbo di disimballare, installare il malware manualmente e reimballare per infettare un privato qualsiasi. Molto più probabile che l'attacco venga dalla catena di fornitura.

A proposito, quando lavoravo per un grande ente pubblico europeo, un collega mi confidò che un costoso server HP destinato alla ricerca era rimasto a prendere polvere in un armadio senza mai essere usato, dopo che non si era capito perché i documenti di trasporto mostravano che per arrivare aveva fatto tappa in Israele. Erano i tempi di Snowden e si era un po' paranoici.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
3 giorni dopo, oggi 4 marzo, la Redazione invita all'acquisto

Ultima modifica di enos76 : 04-03-2024 alle 20:01.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 17:34   #88
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
È improbabile che qualcuno si prenda il disturbo di disimballare, installare il malware manualmente e reimballare per infettare un privato qualsiasi. Molto più probabile che l'attacco venga dalla catena di fornitura.

A proposito, quando lavoravo per un grande ente pubblico europeo, un collega mi confidò che un costoso server HP destinato alla ricerca era rimasto a prendere polvere in un armadio senza mai essere usato, dopo che non si era capito perché i documenti di trasporto mostravano che per arrivare aveva fatto tappa in Israele. Erano i tempi di Snowden e si era un po' paranoici.



però se arrivano dalla fabbrica, essa non rischia multe colossali?
ovviamente anche perdere il proprio mercato
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 08:01   #89
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 989
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
però se arrivano dalla fabbrica, essa non rischia multe colossali?
ovviamente anche perdere il proprio mercato
Premetto che (per quanto ne so) nessuno ha mai provato che il nostro server fosse effettivamente stato manomesso. Comunque era stato probabilmente ordinato tramite appaltatori, che a loro volta subappaltavano e che non erano obbligati a fornire garanzie di sicurezza straordinarie per fronteggiare minacce avanzate (es. un servizio segreto che intercetta il pacco dal corriere, vincolando quest'ultimo al segreto). In quei casi chi commette illeciti (o attività simili di cui non si vuole lasciare traccia) cerca di sfruttare quella che in inglese viene definita "plausible deniability" ovvero l'impraticabilità di provare il suo diretto coinvolgimento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Negazione_plausibile

A scanso di equivoci quello che ho scritto è teoria pura e sfocia nel complottismo, di certo nessuno si prende un simile disturbo per attaccare un privato.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 10:32   #90
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Premetto che (per quanto ne so) nessuno ha mai provato che il nostro server fosse effettivamente stato manomesso. Comunque era stato probabilmente ordinato tramite appaltatori, che a loro volta subappaltavano e che non erano obbligati a fornire garanzie di sicurezza straordinarie per fronteggiare minacce avanzate (es. un servizio segreto che intercetta il pacco dal corriere, vincolando quest'ultimo al segreto). In quei casi chi commette illeciti (o attività simili di cui non si vuole lasciare traccia) cerca di sfruttare quella che in inglese viene definita "plausible deniability" ovvero l'impraticabilità di provare il suo diretto coinvolgimento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Negazione_plausibile

A scanso di equivoci quello che ho scritto è teoria pura e sfocia nel complottismo, di certo nessuno si prende un simile disturbo per attaccare un privato.
no no
mi scuso
intendevo per i minipc cinesi
è importante in ogni caso l' esempio da Te citato, riferito ad una marca "famosa"
il mio dubbio era sul fatto che se una fabbrica cinese fa uscire minipc "manomessi", rischia multe colossali e di perdere qualsiasi tipo di cliente
al limite una scansione con Defender (anche per uefi) riduce al minimo i rischi?
secondo voi c' è il rischio reale di altri tipi di "manomissione"?
grazie
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 12:39   #91
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 989
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
no no
mi scuso
intendevo per i minipc cinesi
è importante in ogni caso l' esempio da Te citato, riferito ad una marca "famosa"
il mio dubbio era sul fatto che se una fabbrica cinese fa uscire minipc "manomessi", rischia multe colossali e di perdere qualsiasi tipo di cliente
al limite una scansione con Defender (anche per uefi) riduce al minimo i rischi?
secondo voi c' è il rischio reale di altri tipi di "manomissione"?
grazie
Scusa avevo frainteso la tua domanda. Correggo la mia risposta (sperando di non scoraggiare altri più competenti e/o intelligenti di me).

Per la marca cinese, considera che il produttore in questione (Shanminheng Technology) detiene diversi marchi di mini-pc (AceMagic, CTONE, Kamrui, Nipogi) alcuni dei quali potrebbero essere intenzionalmente "usa e getta". In Cina il governo ha moltissima influenza sulle aziende e non mi sorprenderebbe che i PC vengano venduti sottocosto grazie al budget delle operazioni di spionaggio. Se così fosse, alcuni dei PC potrebbero capitare da obiettivi appetibili, o altrimenti costituirebbero comunque una botnet disponibile all'occorrenza dentro ai confini stranieri.

Per le multe mi si corregga se sbaglio, ma in Europa ed in Italia non credo esistano ancora leggi che impongano la sicurezza dell'hardware consumer. Il discorso è diverso per industria e sistemi critici, dove teoricamente occorre fare attenzione alla catena di fornitura usando fornitori seri. Nemmeno il GDPR multa in caso di incidenti su dispositivi consumer, a meno che il produttore non abbia adottato processi malevoli o inadeguati (qui si torna al punto della plausible deniability). Forse la gestione inadeguata di un incidente (es. non contattare direttamente gli utenti coinvolti) potrebbe essere considerata una violazione del GDPR. Varrebbe la pena segnalare la cosa al nostro Garante (sempre che non sia ancora impegnato a multare a casaccio le piccole pubbliche amministrazioni - ti piace vincere facile? ).

Le scansioni antivirus non riducono il rischio del tutto. Primo perché gli antivirus funzionano principalmente su signature di malware già conosciuti; secondo perché un malware con privilegi amministrativi (o peggio ancora BIOS/UEFI) può teoricamente nascondersi al normale software simulando che l'hardware sia pulito (magari qui qualche programmatore di firmware moderni può correggermi).
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 12:47   #92
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Scusa avevo frainteso la tua domanda. Correggo la mia risposta (sperando di non scoraggiare altri più competenti e/o intelligenti di me).

Per la marca cinese, considera che il produttore in questione (Shanminheng Technology) detiene diversi marchi di mini-pc (AceMagic, CTONE, Kamrui, Nipogi) alcuni dei quali potrebbero essere intenzionalmente "usa e getta". In Cina il governo ha moltissima influenza sulle aziende e non mi sorprenderebbe che i PC vengano venduti sottocosto grazie al budget delle operazioni di spionaggio. Se così fosse, alcuni dei PC potrebbero capitare da obiettivi appetibili, o altrimenti costituirebbero comunque una botnet disponibile all'occorrenza dentro ai confini stranieri.

Per le multe mi si corregga se sbaglio, ma in Europa ed in Italia non credo esistano ancora leggi che impongano la sicurezza dell'hardware consumer. Il discorso è diverso per industria e sistemi critici, dove teoricamente occorre fare attenzione alla catena di fornitura usando fornitori seri. Nemmeno il GDPR multa in caso di incidenti su dispositivi consumer, a meno che il produttore non abbia adottato processi malevoli o inadeguati (qui si torna al punto della plausible deniability). Forse la gestione inadeguata di un incidente (es. non contattare direttamente gli utenti coinvolti) potrebbe essere considerata una violazione del GDPR. Varrebbe la pena segnalare la cosa al nostro Garante (sempre che non sia ancora impegnato a multare a casaccio le piccole pubbliche amministrazioni - ti piace vincere facile? ).

Le scansioni antivirus non riducono il rischio del tutto. Primo perché gli antivirus funzionano principalmente su signature di malware già conosciuti; secondo perché un malware con privilegi amministrativi (o peggio ancora BIOS/UEFI) può teoricamente nascondersi al normale software simulando che l'hardware sia pulito (magari qui qualche programmatore di firmware moderni può correggermi).
Defender è free e scansiona UEFI
ci sono altri software free che possono svolgere tale operazione?
poi il rischio che qualcosa non venga rilevato per i motivi citati, c' è sempre
grazie
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2024, 12:53   #93
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
no no
mi scuso
intendevo per i minipc cinesi
è importante in ogni caso l' esempio da Te citato, riferito ad una marca "famosa"
il mio dubbio era sul fatto che se una fabbrica cinese fa uscire minipc "manomessi", rischia multe colossali e di perdere qualsiasi tipo di cliente
al limite una scansione con Defender (anche per uefi) riduce al minimo i rischi?
secondo voi c' è il rischio reale di altri tipi di "manomissione"?
grazie
Bisogna capire se le multe vengono applicate in Cina, anzi magari è pure in governo che incentiva a mettere i malware...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 09:15   #94
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 989
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
Defender è free e scansiona UEFI
ci sono altri software free che possono svolgere tale operazione?
Se ti basta farlo una tantum, dovrebbe bastare la versione di prova di Eset Nod32
https://support.eset.com/en/kb6567-y...uefi-detection
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2024, 11:43   #95
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4903
direi che basta appena acquistato, no?
il software della Eset permette ovviamente anche scansione del SO?
diciamo SO+ UEFI
grazie
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 18:21   #96
Konfucio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 104
ho un Nipogi A08, purtroppo affetto dal malware.
Devo fare ovviamente la riformattazione da 0 con una usb di windows ma vorrei flashare anche l'UEFI.
In questo caso mi chiedo, dove lo trovo l'UEFI?
Konfucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1