Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2021, 18:39   #29361
scatolino
Senior Member
 
L'Avatar di scatolino
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania ma vivo a Trento
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Poiché non conosco il TIM, erano settati entrambi con la stessa larghezza di banda ?

Te lo chiedo perché io ho in rete anche un ASUS che mi serve per altre ragioni, siccome su quel router/modem non mi serve velocità elevata in WiFi, ho stretto la banda al minimo e chiaramente lui ha un segnale un po' più alto a parità di posizione e contorni vari ma di contro il bit rate è più basso.
Il TIM è configurato di "default", ho solo cambiato il canale della 5Ghz in 44, ma lo avevo fatto anche nel 7590, poi ho separato le due reti in modo da poterle "vedere", tutto qui, il resto è "di serie". Non sono così abile da smanettare altri parametri.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 18:40   #29362
ALEX R1
Senior Member
 
L'Avatar di ALEX R1
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
........
Tutto corretto quello che dici ma i dispositivi che mi vanno sulla 2,4 possono anche viaggiare ad una velocità inferiore, preferisco avere stabilità.

Per quanto riguarda la "coesistenza WiFi" ho provato ad attivarla ma è stato peggio, ho fatto mille tentativi modificando canali, abbassando o alzando la potenza, ma nulla da fare.
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 18:50   #29363
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Il TIM è configurato di "default", ho solo cambiato il canale della 5Ghz in 44, ma lo avevo fatto anche nel 7590, poi ho separato le due reti in modo da poterle "vedere", tutto qui, il resto è "di serie". Non sono così abile da smanettare altri parametri.
Si, intendevo dire se il Fritz 7590 in 5 GHz è settato a 160 MHz come larghezza di banda del canale, controlla che anche il TIM sia settato allo stesso modo, proprio per ridurre le variabili in gioco e rendere la prova più attendibile.

In ogni caso, oggi, con la larga diffusione dei dispositivi WiFi e conseguenti interferenze, io sono del parere che piuttosto che cercare il segnalino al limite, meglio mettere un bel repeater, ottieni alla fine una copertura migliore in tutti i sensi. Soprattutto in 5 GHz. La banda a 2.4 GHz oramai è vicina alla saturazione.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 18:53   #29364
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1 Guarda i messaggi
Tutto corretto quello che dici ma i dispositivi che mi vanno sulla 2,4 possono anche viaggiare ad una velocità inferiore, preferisco avere stabilità.

Per quanto riguarda la "coesistenza WiFi" ho provato ad attivarla ma è stato peggio, ho fatto mille tentativi modificando canali, abbassando o alzando la potenza, ma nulla da fare.
Concordo, infatti io viaggio da anni con reti separate, la mia regola è molto semplice, a 2.4 GHz ho relegato i dispositivi semplici come: luci, valvole termostatiche ec. o dispositivi un po' datati e che hanno solamente i 2.4.

Mentre a 5 GHz i dispositivi esigenti come: Smart TV, SKY Q, Telecamere Smartphone e PC vari.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 18:55   #29365
scatolino
Senior Member
 
L'Avatar di scatolino
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania ma vivo a Trento
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, intendevo dire se il Fritz 7590 in 5 GHz è settato a 160 MHz come larghezza di banda del canale, controlla che anche il TIM sia settato allo stesso modo, proprio per ridurre le variabili in gioco e rendere la prova più attendibile.

In ogni caso, oggi, con la larga diffusione dei dispositivi WiFi e conseguenti interferenze, io sono del parere che piuttosto che cercare il segnalino al limite, meglio mettere un bel repeater, ottieni alla fine una copertura migliore in tutti i sensi. Soprattutto in 5 GHz. La banda a 2.4 GHz oramai è vicina alla saturazione.
Il TIM come ampiezza canale, sulla 5 GHz, è settato in "auto 20/40/80MHz", di più non si può, il repeater lo ho già, il mio appartamento è molto grande.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 18:59   #29366
ALEX R1
Senior Member
 
L'Avatar di ALEX R1
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
......
Ora non tocco nulla per evitare che una delle figlie si lamenti che non ha la connessione , quando passerò al modello AX metterò il cartello lavori in corso e dividerò le due reti con nomi diversi.
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 19:03   #29367
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Il TIM come ampiezza canale, sulla 5 GHz, è settato in "auto 20/40/80MHz", di più non si può, il repeater lo ho già, il mio appartamento è molto grande.
Ah, ok, vedi non lo sapevo che il TIM non ha i 160 MHz.

Bene, non credo che cambi moltissimo, ma se vuoi fare una prova metti il Fritz in Wi-Fi 4 e la banda si stringerà a 80 MHz se non ricordo male, in ogni caso, il TIM lavora in automatico, quindi lui, autonomamente può scendere anche a 20 MHz che significa penalizzare la velocità in Mbps ma migliorare il segnale radio.

In ogni caso, se hai un repeater, mi raccomando che sia compatibile con WiFi 5 o superiore. Altrimenti il 7590 si adatterà al repeater o al client.

Per farti un esempio, il 1750 E arriva al massimo a 80 MHz sui 5 GHz mentre il 2400 arriva tranquillamente a 160 MHz.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 19:08   #29368
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1 Guarda i messaggi
Ora non tocco nulla per evitare che una delle figlie si lamenti che non ha la connessione , quando passerò al modello AX metterò il cartello lavori in corso e dividerò le due reti con nomi diversi.
Ah ah ah, come ti capisco, io a volte, sopra pensiero, magari aggiorno o comunque modifico qualche cosa che poi necessita di riavvio, appena va giù tutto, senti subito le lamentele anche con lo Streaming TV dalle altre stanze.

Meno male che per adesso riesco a far credere loro che non sono io ma è il provider che ogni tanto aggiorna in automatico.

Quello che mi salva è che almeno gli Smartphone, quando crolla la rete Wifi, vanno in automatico sulla rete del gestore mobile.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 19:13   #29369
scatolino
Senior Member
 
L'Avatar di scatolino
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania ma vivo a Trento
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ah, ok, vedi non lo sapevo che il TIM non ha i 160 MHz.

Bene, non credo che cambi moltissimo, ma se vuoi fare una prova metti il Fritz in Wi-Fi 4 e la banda si stringerà a 80 MHz se non ricordo male, in ogni caso, il TIM lavora in automatico, quindi lui, autonomamente può scendere anche a 20 MHz che significa penalizzare la velocità in Mbps ma migliorare il segnale radio.

In ogni caso, se hai un repeater, mi raccomando che sia compatibile con WiFi 5 o superiore. Altrimenti il 7590 si adatterà al repeater o al client.

Per farti un esempio, il 1750 E arriva al massimo a 80 MHz sui 5 GHz mentre il 2400 arriva tranquillamente a 160 MHz.
Ho il 1750 E
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 19:43   #29370
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Ho il 1750 E
Aaahhhh, anch'io ne ho due più un 2400.

Vanno benissimo, ma, purtroppo non sono compatibili con la larghezza di banda a 160 MHz e quindi, qualora il client fosse invece compatibile, loro, fanno da collo di bottiglia.

Io sto aspettando qualche offerta tipo black Friday per sostituirli con i 2400 che vanno come dei missili ma a parer mio ancora un po' troppo cari.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 21:05   #29371
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Joe 69

Secondo me le comparazioni si possono fare a parità di condizioni (modem e condizioni esterne).

Quindi le può fare l'utente singolo e per lui hanno una specifica validità.
ma solo ed esclusivamente per lui.

Se l'utente 1/2/3 hanno si medesimi modem da provare m risultati diversi ma sono anche ovviamente diverse le condizioni esterno che determinano i risultati non è possibile far nessun paargone sensato/utile.

Visto inoltre che qualsiasi risultato di qualsiasi altro utente non è applicabile alla propria situazione.
Vero e concordo.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 10:29   #29372
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2240
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ah ah ah, come ti capisco, io a volte, sopra pensiero, magari aggiorno o comunque modifico qualche cosa che poi necessita di riavvio, appena va giù tutto, senti subito le lamentele anche con lo Streaming TV dalle altre stanze.

Meno male che per adesso riesco a far credere loro che non sono io ma è il provider che ogni tanto aggiorna in automatico.

Quello che mi salva è che almeno gli Smartphone, quando crolla la rete Wifi, vanno in automatico sulla rete del gestore mobile.
mia moglie mi da la colpa di qualsiasi problema alla connessione, anche il minimo rallentamento... mi chiede sempre: Ma stai facendo qualcosa?
A sua discolpa... Io quando devo aggiornare aggiorno....
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 09-11-2021 alle 10:36.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 11:26   #29373
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Ciao ragazzi,

mi è arrivata poco fà la mail di conferma dell'attivazione di TIM Super fibra, che ha velocità di upload di 300MBps ma ancora rilevo un velocità di 100 MBps...ho anche effettuato un riavvio del mio 7590.

Devo fare qualcos'altro?
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 12:01   #29374
Lorenzop1966
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

mi è arrivata poco fà la mail di conferma dell'attivazione di TIM Super fibra, che ha velocità di upload di 300MBps ma ancora rilevo un velocità di 100 MBps...ho anche effettuato un riavvio del mio 7590.

Devo fare qualcos'altro?
Sollecitare!
__________________
Evga E770-Ali 1200W Silent- CPU I990X- ddr3 G.Skill 24G- S.Video gtx680-SSD Crucial m4 512G-Ybris Water

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 12:20   #29375
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzop1966 Guarda i messaggi
Sollecitare!
e come ti sbagli...
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 14:06   #29376
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
e come ti sbagli...
C'è una procedura che ho letto su internet che bisogna modificare il valore di upload del fritz. Cerca fritz upload 300mbps. Io sto aspettando la ftth e non lo ancora fatto.
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 14:08   #29377
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

mi è arrivata poco fà la mail di conferma dell'attivazione di TIM Super fibra, che ha velocità di upload di 300MBps ma ancora rilevo un velocità di 100 MBps...ho anche effettuato un riavvio del mio 7590.

Devo fare qualcos'altro?
controlla qui: https://fritz.box/support.lua
metti 1000000 400000
e pigia il bottone a dx. non serve riavvviare.
se ancora non va a 300 in up significa che non hanno cambiato il profilo.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 14:13   #29378
MorrisADsl
Senior Member
 
L'Avatar di MorrisADsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
controlla qui: https://fritz.box/support.lua

metti 1000000 400000

e pigia il bottone a dx. non serve riavvviare.

se ancora non va a 300 in up significa che non hanno cambiato il profilo.
Si è questa
__________________
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 16:23   #29379
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Forse sono anchio nelle vostre stesse condizioni, mi hanno proposto 1Gbit fibra Sky wifi tramite Openfiber ad un buon prezzo.

Naturalmente vogliono regalarmi il modem ma io non voglio sostituire il mio 7590, anche perchè ho il controllo delle valvole termostatiche in casa.

Quindi mi hanno detto che mi danno uno scatolino che è il convertitore da fibra a eternet ma non so quanto è grande questo convertitore.

Ad ogni modo che dite... si fa il passo?

Fabio
Attenzione che se rimane confermato quello asserito in altri forum, entro qualche mese Sky WiFi passerà a ipv6 only con Map-T

Ergo poi ci vorrà un router che supporti Map-T, il loro ovviamente lo fa, il 7590 NO!! (mi pare)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 16:37   #29380
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Attenzione che se rimane confermato quello asserito in altri forum, entro qualche mese Sky WiFi passerà a ipv6 only con Map-T

Ergo poi ci vorrà un router che supporti Map-T, il loro ovviamente lo fa, il 7590 NO!! (mi pare)
Mi pare che vi siano in atto manovre sempre più palesi a farti prendere il loro modem...del resto Fritz è un po' indietro con wifi6 (in Italia) e con le connessioni superiori a 1GBps
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v