Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2023, 13:26   #1
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Sostituzione SSD Dell Xps 7590

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su un nuovo ssd per sostituire quello attuale che mi rimane un pò stretto.
Premetto che non me ne intendo per niente ma vorrei mettere un ssd che sfrutti al massimo le capacità attuali del mio notebook e che comunque sia migliore di quello attuale.

Questa è la mia configurazione attuale:

XPS 15 7000 Series-7590
9th Generation Intel(R) Core(TM) i7-9750H (12MB Cache, up to 4.5
GHz, 6 cores)
16GB DDR4-2666MHz, 2x8G
512GB M.2 PCIe NVMe Solid State Drive
NVIDIA(R) GeForce(R) GTX 1650 4GB GDDR5
Killer Wi-Fi 6 AX1650 (2x2) and Bluetooth 5.0

Altra domanda. Poi è possibile clonare tutti i dati nel nuovo ssd senza dove passare da altri supporti? Se si come?
Immagini allegate
File Type: png ssd dell originale.png (21.3 KB, 4 visite)
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |

Ultima modifica di Frick10 : 16-08-2023 alle 13:19.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 14:05   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Il tuo notebook ha uno slot M.2 che supporta SSD NVMe in modalità PCIe Gen3.0x4 NVMe.

Puoi montare una miriade di SSD sia Gen3 che Gen4, questi ultimi andranno alla velocità dei Gen3 ovviamente. Cioè leggermente meno veloci, probabilmente inavvertibile differenza su un notebook.

Non hai indicato limite di spesa, né di capienza o altre preferenze quindi quello che scriverò potrà essere fuori contesto. Ad ogni modo non avendo limiti di spesa andrei su SSD di marche conosciute e di provata qualità, esempio Western Digital SN850, Crucial P5 Plus, Kingston KC3000, Seagate FireCuda 530. Oppure volendo restare sul vecchio standard Gen3, il buon vecchio inossidabile Samsung 970 EVO Plus.

ps. nelle specifiche del notebook Dell indica dimensione massima 2TB per cui non andrei oltre tale capienza.
https://www.dell.com/support/manuals...d4e&lang=it-it
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 14:36   #3
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il tuo notebook ha uno slot M.2 che supporta SSD NVMe in modalità PCIe Gen3.0x4 NVMe.

Puoi montare una miriade di SSD sia Gen3 che Gen4, questi ultimi andranno alla velocità dei Gen3 ovviamente. Cioè leggermente meno veloci, probabilmente inavvertibile differenza su un notebook.

Non hai indicato limite di spesa, né di capienza o altre preferenze quindi quello che scriverò potrà essere fuori contesto. Ad ogni modo non avendo limiti di spesa andrei su SSD di marche conosciute e di provata qualità, esempio Western Digital SN850, Crucial P5 Plus, Kingston KC3000, Seagate FireCuda 530. Oppure volendo restare sul vecchio standard Gen3, il buon vecchio inossidabile Samsung 970 EVO Plus.

ps. nelle specifiche del notebook Dell indica dimensione massima 2TB per cui non andrei oltre tale capienza.
https://www.dell.com/support/manuals...d4e&lang=it-it
grazie. pensavo possa bastare 1TB considerando che il pc non è recentissimo. vedo che piu o meno stanno tutti sui 100/120€.
un samsung 980/990 pro potrebbe essere esagerato? nel caso dovrei acquistare la versione con dissipatore di calore? (cambia pochi €)

Riguardo invece al trasferimento dei dati come mi consigliate di fare?
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 14:48   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
grazie. pensavo possa bastare 1TB considerando che il pc non è recentissimo. vedo che piu o meno stanno tutti sui 100/120€.
Direi di no , ad esempio in questo momento su Amazon il Crucial P5 Plus da 1 TB lo danno a 70 euro. Il Kingston KC3000 a 80.

Quote:
un samsung 980/990 pro potrebbe essere esagerato? nel caso dovrei acquistare la versione con dissipatore di calore? (cambia pochi €)
Sono sempre stato un estimatore degli SSD Samsung ma recentemente ho ritrosia a consigliarli perché hanno fatto casotti niente male con i firmware. Ne abbiamo discusso più volte anche qui, può benissimo darsi che sono stati tutti risolti e nell'ipotetico tuo esemplare non ne avrai, ma chi può garantirlo? Dato il fatto che esistono tanti buoni SSD di altri marchi, ecco preferisco citare Samsung per il buon v3ecchio 970 Evo Plus di cui non si parla male e ne ho diversi esemplari che funzionano benone


Quote:
Riguardo invece al trasferimento dei dati come mi consigliate di fare?
Avevo dimenticato questa parte della tua domanda , per la clonazione teoricamente non c'è problema, basta usare un valido programma di clonazione, magari di quelli che consente in fase di clonazione di "aggiustare" le partizioni per far occupare tutto lo spazio in più del nuovo SSD. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Hasleo Backup ecc. Spesso i marchi famosi di SSD forniscono una utility per lo scopo.

Ma tecnicamente c'è il problema che su quel notebook penso ci sia solo uno slot M.2 quindi la clonazione diretta è impossibile. Puoi eventualmente comprare un contenitore esterno con collegamento USB (enclosures) ed operare con lui.

Oppure se hai un disco rigido esterno collegabile via USB o un altro disco da 2.5 pollici già presente dentro al notebook, faresti agevolmente creando una immagine di backup dell'attuale SSD e dopo aver montato il nuovo dentro il computer, ripristinarvi dentro l'immagine di backup.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-08-2023 alle 15:00.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 15:01   #5
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Direi di no , ad esempio inq eusto momento su Amazon il Crucial P5 Plus da 1 TB lo danno a 70 euro. Il Kingston KC3000 a 80.

Sono sempre stato un estimatore degli SSD Samsung ma recentemente ho ritrosia a consigliarli perché hanno fatto casotti niente male con i firmware. Ne abbiamo discusso più volte manche qui, può benissimo darsi che sono stati tutti risolti e nell'ipotetico tuo esemplare non ne avrai, ma chi può garantirlo? Dato il fatto che esistono tanti buoni SSD di altri marchi, ecco preferisco citare Samsung per il buon v3ecchio 970 Evo Plus di cui non si parla male e ne ho diversi esemplari che funzionano benone

Avevo dimenticato questa parte della tua domanda , per la clonazione teoricamente non c'è problema, basta usare un valido programma di clonazione, magari di quelli che consente in fase di clonazione di "aggiustare" le aprtizioni per far occupare tutto lo spaqzio in più del nuovo SSD. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Hasleo Backup ecc. Spesso i marchi famosi di SSD forniscono una utility per lo scopo.

Ma tecnicamente c'è il problema che su quel notebook penso ci sia solo uno slot M.2 quindi la clonazione diretta è impossibile. Puoi eventualmente comprare un contenitore esterno con collegamento USB (enclosures) ed operare con lui.

Oppure se hai un disco rigido esterno collegabile via USB o un altro disco da 2.5 pollici già presente dentro al notebook, faresti agevolmente creando una immagine di backup dell'attuale SSD e dopo aver montato il nuovo dentro il computer, ripristinarvi dentro l'immagine di backup.
Ecco quest'ultima parte mi complica molto le cose. il disco esterno immagino debba necessariamente essere vuoto
Ora ci penso, ma riguardo invece alla versione con dissipatore di calore?è consigliato?
PS (probabilmente aggiornerò anche la ram a 32gb (2x16) totali seguendo i suggerimenti nel sito Crucial)

Edit: probabilmente acquisterò uno tra Western Digital WD Black SN850X e Samsung 890 pro.
edit2: in base alle mie esigenze credo che avrei l'alternativa di aggiungere un ssd interno aggiuntivo da 2,5 pollici SATA AHCI, fino a 6 Gb/s è corretto? risolverei il problema dello spazio che mi manca senza dover sostituire l'ssd del SO cosa mi consigliate di fare a questo punto? potrei tenere l'ssd interno attuale m2 e aggiungere l'altro?
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |

Ultima modifica di Frick10 : 02-08-2023 alle 17:53.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 17:57   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
Ecco quest'ultima parte mi complica molto le cose. il disco esterno immagino debba necessariamente essere vuoto
Non necessariamente, se hai un HD esterno che ha spazio disponibile per lo scopo, non serve sia vuoto.
Il backup solitamente viene creato in uno o più file, dipende dal programma di backup, ad esempio Macrium li crea in un singolo file con estensione .mrimg. La dimensione è data dal totale dello spazio occupato su disco e poi il file viene compresso. Quindi alla fine il file risultante viene più piccolo dalla totale dimensione dei file contenuti sull'hard disk.

Ti faccio un esempio ipotetico: mettiamo che al momento nelle varie partizioni sull'SSD hai file per un totale di 400 GB, alla fine il file di backup verrà sicuramente meno di 400 GB. Il quanto meno, dipende dal livello di compressione applicabile ai file contenuti. Non ci sarebbe da stupirsi se ad esempio venisse fuori da 300 GB per dire... Ad ogni modo se hai un HD con 400 GB di spazio libero disponibile staresti a posto


Quote:
Ora ci penso, ma riguardo invece alla versione con dissipatore di calore?è consigliato?
Non è mai sconsigliato, il punto è però che stai operando su un notebook? Potrebbe non esserci lo spazio necessario per ospitare anche il dissipatore, non avendo il tuo notebook sotto mano non posso dirti né tanto meno garantirti nulla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 18:53   #7
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non necessariamente, se hai un HD esterno che ha spazio disponibile per lo scopo, non serve sia vuoto.
Il backup solitamente viene creato in uno o più file, dipende dal programma di backup, ad esempio Macrium li crea in un singolo file con estensione .mrimg. La dimensione è data dal totale dello spazio occupato su disco e poi il file viene compresso. Quindi alla fine il file risultante viene più piccolo dalla totale dimensione dei file contenuti sull'hard disk.

Ti faccio un esempio ipotetico: mettiamo che al momento nelle varie partizioni sull'SSD hai file per un totale di 400 GB, alla fine il file di backup verrà sicuramente meno di 400 GB. Il quanto meno, dipende dal livello di compressione applicabile ai file contenuti. Non ci sarebbe da stupirsi se ad esempio venisse fuori da 300 GB per dire... Ad ogni modo se hai un HD con 400 GB di spazio libero disponibile staresti a posto




Non è mai sconsigliato, il punto è però che stai operando su un notebook? Potrebbe non esserci lo spazio necessario per ospitare anche il dissipatore, non avendo il tuo notebook sotto mano non posso dirti né tanto meno garantirti nulla.
ordinato il 990 pro senza dissipatore. ho un hdd esterno per fare l'immagine di backup dell'attuale ssd con circa 500 gb liberi (attualmente ho 420gb occupati nell'ssd interno). mi potresti indirizzare su una guida per la procedura di backup, impostazioni bios ecc?
potrei usare anche un case esterno m2 per la clonazione'?
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |

Ultima modifica di Frick10 : 02-08-2023 alle 19:20.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 19:51   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
ordinato il 990 pro senza dissipatore. ho un hdd esterno per fare l'immagine di backup dell'attuale ssd con circa 500 gb liberi (attualmente ho 420gb occupati nell'ssd interno). mi potresti indirizzare su una guida per la procedura di backup, impostazioni bios ecc?
Ovviamente dipende dal programma che si sceglie di adoperare, ognuno di loro hanno modalità differenti di fare la stessa cosa. Personalmente conosco ed uso Macrium Reflect ed Acronis True Image ma sono ormai entrambi a pagamento, quindi immagino fuori dal tuo contesto. Sul forum abbiamo un thread ufficiale su Aomei Bacckup nel cui primo post c'è una guida d'uso per la realizzazione dei backup di sistemi Windows, con immagini e descrizioni.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638

Potresti adoperare lui. Oppure se sceglia altri programmi cercando su google e su youtube trovi guide dettagliate e video su tutti praticamente.


Quote:
potrei usare anche un case esterno m2 per la clonazione'?
Certamente, ne avevo fatto cenno nel post precedente. Ma occhio a stare attento al tipo di SSD supportato, deve essere per SSD NVMe, lo specifico perché è facile trovare quelli per SSD in formato M.2 ma SATA, questi non vanno bene. Deve essere specificato NVMe.

In questo momento su Amazon vedo un Beikell a 16 euro, buone recensioni, poi potresti continuare ad usarlo per mantenere il vecchio SSD come unità di archiviazione esterna, come una maxi e veloce chiavetta USB per dire...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 20:24   #9
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ovviamente dipende dal programma che si sceglie di adoperare, ognuno di loro hanno modalità differenti di fare la stessa cosa. Personalmente conosco ed uso Macrium Reflect ed Acronis True Image ma sono ormai entrambi a pagamento, quindi immagino fuori dal tuo contesto. Sul forum abbiamo un thread ufficiale su Aomei Bacckup nel cui primo post c'è una guida d'uso per la realizzazione dei backup di sistemi Windows, con immagini e descrizioni.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638

Potresti adoperare lui. Oppure se sceglia altri programmi cercando su google e su youtube trovi guide dettagliate e video su tutti praticamente.
stavo guardando lo stesso samsung magician per la clonazione ma mi dice che non è possible utilizzarlo perchè l'unità è crittografata. A proposito di questo vorrei mantenere la crittografia anche nel nuovo ssd. Sarà possbile senza grattacapi? la posso rimuovere in qualche modo per la clonazione e poi rimetterla (dovrei aver ritrovato il codice di sblocco)?
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |

Ultima modifica di Frick10 : 02-08-2023 alle 20:34.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 08:35   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
stavo guardando lo stesso samsung magician per la clonazione ma mi dice che non è possible utilizzarlo perchè l'unità è crittografata. A proposito di questo vorrei mantenere la crittografia anche nel nuovo ssd. Sarà possbile senza grattacapi? la posso rimuovere in qualche modo per la clonazione e poi rimetterla (dovrei aver ritrovato il codice di sblocco)?
Immagino si tratta di Bitloker come sistema di crittografia. In questo caso puoi disattivarlo, fare le operazioni di clonazione e successivamente riattivarlo sul sistema nel nuovo SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 09:58   #11
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
basta usare un valido programma di clonazione, magari di quelli che consente in fase di clonazione di "aggiustare" le partizioni per far occupare tutto lo spazio in più del nuovo SSD. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Hasleo Backup ecc. Spesso i marchi famosi di SSD forniscono una utility per lo scopo.
puoi spiegarmi meglio questa parte sulle partizioni? ho intenzione di fare la clonazione con samsung magician. Anche su aomei ho letto del backup Settore intelligente ma non credo che con samsung abbia questa possibilità di ottimizzare la clonazione o sbaglio?
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 14:25   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
puoi spiegarmi meglio questa parte sulle partizioni?
Se cloni lattuale SSD da 500 Gb in un SSD da 1000 GB, di norma ti troverai 500 GB occupati dalle partizioni che stavano sul vecchio SSD e 500 GB liberi, cioè non partizionati e quindi non utilizzabili. Per renderli utilizzabili dovrai creare una partiziona da 500 GB oppure modificare le partizioni sul nuovo SSD per fare in modo che lo spazio libero (vuoto) venga ridistribuito nelle partizioni provenienti dal vecchio SSD.

Alcuni programmi di clonazione consentono di modificare le partizioni in fase di clonazione in modo da ritrovarti il nuovo SSD senza spazio vuoto perché saranno state ingrandite le partizione provenienti dal vecchio SSD.

Un breve esempio: mettiamo che sul vecchio SSD hai una partizione EFI di 100 MB, una partizione di Windows da 499 GB ed una partizione di recovery da 500 MB.

Dopo la tradizionale clonazione il nuovo SSD risulterà così: 100 GB partizione EFI, 499 GB partizione Windows, 500 MB partizione recovery, 500 GB di spazio non allocato in partizioni, vuoto.

Potendo utilizzare un programma evoluto di clonazione puoi fare in modi poter avere alla fine:

100 MB partizione EFI, 999 GB partizione Windows, 500 MB partizione recovery.

Cioè tutto lo spazio in più del nuovo SSD verrà immediatamente reso disponibile inglobandolo nella partizione di Windows.


Quote:
Ho intenzione di fare la clonazione con samsung magician. Anche su aomei ho letto del backup Settore intelligente ma non credo che con samsung abbia questa possibilità di ottimizzare la clonazione o sbaglio?
Non conosco utility di clonazione di Samsung ma penso che sarà in grado di redistribuire lo spazio in più durante la clonazione. E penso anche stai facendo confusione tra clonazione e backup, sono due procedimenti diversi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-08-2023 alle 14:28.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 19:02   #13
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se cloni lattuale SSD da 500 Gb in un SSD da 1000 GB, di norma ti troverai 500 GB occupati dalle partizioni che stavano sul vecchio SSD e 500 GB liberi, cioè non partizionati e quindi non utilizzabili. Per renderli utilizzabili dovrai creare una partiziona da 500 GB oppure modificare le partizioni sul nuovo SSD per fare in modo che lo spazio libero (vuoto) venga ridistribuito nelle partizioni provenienti dal vecchio SSD.

Alcuni programmi di clonazione consentono di modificare le partizioni in fase di clonazione in modo da ritrovarti il nuovo SSD senza spazio vuoto perché saranno state ingrandite le partizione provenienti dal vecchio SSD.

Un breve esempio: mettiamo che sul vecchio SSD hai una partizione EFI di 100 MB, una partizione di Windows da 499 GB ed una partizione di recovery da 500 MB.

Dopo la tradizionale clonazione il nuovo SSD risulterà così: 100 GB partizione EFI, 499 GB partizione Windows, 500 MB partizione recovery, 500 GB di spazio non allocato in partizioni, vuoto.

Potendo utilizzare un programma evoluto di clonazione puoi fare in modi poter avere alla fine:

100 MB partizione EFI, 999 GB partizione Windows, 500 MB partizione recovery.

Cioè tutto lo spazio in più del nuovo SSD verrà immediatamente reso disponibile inglobandolo nella partizione di Windows.




Non conosco utility di clonazione di Samsung ma penso che sarà in grado di redistribuire lo spazio in più durante la clonazione. E penso anche stai facendo confusione tra clonazione e backup, sono due procedimenti diversi.
grazie appena ho un pò di tempo faccio tutto. intanto mi è già arrivato l'ssd. mi consigli di inizializzarlo come gpt per windows 11 64bit?
edit: ho visto che il vecchio è gpt, faccio lo stesso
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 19:27   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
grazie appena ho un pò di tempo faccio tutto. intanto mi è già arrivato l'ssd. mi consigli di inizializzarlo come gpt per windows 11 64bit?
edit: ho visto che il vecchio è gpt, faccio lo stesso
Se fai la clonazione non servirebbe inizializzare il SSD in GPT o MBR, verrà inizializzato riportano la struttura dell'altro.

Ad ogni modo puoi farlo, male non fa. Anche solo per verificare che l'SSD funziona
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 20:02   #15
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
io aggiungo, per esperienza, che macrium gestisce unità crittografate senza problemi. la modalità operativa dipende dal programma,
ma anche dalla tua dotazione hardware, e mi pare più importante della discussione sulle geometrie delle partizioni:

mi spiego meglio.

ci sono almeno 2 possibilità:

possibilità 1: hai un box usb esterno nvme dove inserire il disco nuovo, che permetta di collegare il notebook al box usb. usi il software che hai scelto per fare la clonazione. cloni il disco vecchio sul nuovo, e scegli come gestire la geometria del disco.

possibilità 2: non hai alcun box usb nvme, e hai il diso nvme nuovo ma non lo puoi collegare.

usi il software che hai scelto, per fare una immagine di backup del disco vecchio. usi lo stesso software per creare una unità avviabile, che consenta il ripristino del backup. tutti i software hanno questa possibilità. mi racocmando prova il disco di avvio prima di procedere oltre

una volta che sai che funziona, smonti il disco vecchio, metti su il nuovo, fai partire il disco di avvio del software di backup,

collleghi il disco esterno dove hai salvato l'immagine di backup del pc

fai il ripristino, scegliendo finalmente la geometria delle partizioni che preferisci.

la prima opzione è più semplice, e consente di avere un box usb nvme dove potrai successivamente mettere il vecchio disco ssd e usarlo come unità di backup. però si può fare anche senza io consiglio box orico, ne ho preso uno e lo uso con soddisfazione, si trova facilmente su amazon e non solo
https://www.amazon.it/ORICO-M-2-NVME.../dp/B08DCXB3CD

Ultima modifica di unnilennium : 03-08-2023 alle 20:04.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 13:12   #16
Frick10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 679
grazie a tutti per l'aiuto, ssd sostituito in 1h circa compresa la clonazione dei dati tramite box esterno.
è normale che la velocità di lettura sia leggermente diminuita? mi aspettavo migliorasse tutto
edit:
inserito screen velocità nuovo ssd. messi gli stessi dati del vecchio al post #1
Immagini allegate
File Type: png nuovo ssd.png (22.0 KB, 7 visite)
__________________
Notebook: Dell XPS 15 7590 |

Ultima modifica di Frick10 : 16-08-2023 alle 13:20.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2023, 13:23   #17
AntoXPS2023
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 1
ciao, posseggo anche io un XPS 7590 e mi accingo anche io a sostituire il mio SSD Hynix da 512GB con un (pensavo) SSD Samsung 980 PRO da 1tera e pensavo di gestire tutto tramite samsung magician e il data migration sempre di samsung.
Il vecchio ssd lo userei con supporto esterno come disco Backup. Essendo il pc dotato di Pcie di terza gen mi sembra sprecato e forse controproducente un 990 PRO. Io sono indeciso tra il 980 PRO e il solido 970 evo plus (forse il più centrato per la nostra macchina).
hai poi risolto con la velocità in scrittura inferiore? hai provato ad aggiornare i driver del nuovo SSD?
AntoXPS2023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v