Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2009, 20:48   #4101
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
ma qualcuno è riuscito a mettere i driver nvidia? ho formattato ma un cazzo non c'è niente da fare, non boota

- allora dopo innumerevoli tentativi per far andare sti cazzo di driver nvidia non-free va installato l'akmod dal testing e mi funzia solo sul kernel 127 PAE
kmod normale non va
i singoli pacchetti kmod per versione di driver non vanno
su kernel non PAE non va
coi driver proprietari è sempre la solita storia, fedora ha l'ultimo xorg, quindi i driver quando esce sono raramente all'altezza... meno male che ho intel, la situazione di solito è meglio.. anche con la 11 era così...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 22:25   #4102
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
dunque, ho appena installato fedora 12 gnome...mi son reso conto che con kde i settaggi del proxy son buggati e che quindi...

Ho seguito la guida di cui sopra...ma:

-dov'e' un system settings manager in cui trovo un po' di tutto per settare il sistema?

-come integro le applicazioni kde in gnome? intendo come viene spiegato qui per ubuntu
http://thedarkmaster.wordpress.com/2...ets-fix-em-up/

-esiste un equivalente di ubuntu tweak?

-come miglioro nautilus? riseptto ad ubuntu mancano un po' di cosette utili...

-esiste un package manager?

edit: come mai nn tutto compare nei menu? ho trovato il system settings ma...da terminal!
__________________
---------------------------------

Ultima modifica di plutus : 20-11-2009 alle 22:59.
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 00:07   #4103
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
coi driver proprietari è sempre la solita storia, fedora ha l'ultimo xorg, quindi i driver quando esce sono raramente all'altezza... meno male che ho intel, la situazione di solito è meglio.. anche con la 11 era così...
io la 11 la misi in beta e non era affatto così, tra l'altro i nuoveau saran tanto fighi sulla carta ma sono orribili, posso anche chiudere un occhio, sforzandomi, e accettare che non vada il 3d (nessun effetto di compiz) ma manco i filmati riesco a guardarci che mi da righe e artefatti :|
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 17:39   #4104
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
io la 11 la misi in beta e non era affatto così, tra l'altro i nuoveau saran tanto fighi sulla carta ma sono orribili, posso anche chiudere un occhio, sforzandomi, e accettare che non vada il 3d (nessun effetto di compiz) ma manco i filmati riesco a guardarci che mi da righe e artefatti :|
vabbè, io vedo qualche coa anche coi driver intel, basta che a tutto schermo compaiano i comandi del player che mi fa subito dei flash... cmq è appena uscita, qualche problema ci sta....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 19:06   #4105
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
C'è un modo di crearsi una iso di backup del proprio sistema installato come su ubuntu con remastersys?
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 19:49   #4106
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
C'è un modo di crearsi una iso di backup del proprio sistema installato come su ubuntu con remastersys?
esiste una utility che si chiama revisor, che dovrebbe fare questo. non ho approfondito l'argomento, però dacci un'occhiata
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:12   #4107
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
esiste una utility che si chiama revisor, che dovrebbe fare questo. non ho approfondito l'argomento, però dacci un'occhiata
Revisor lo conoscevo e so che creava uno iso personalizzata da una iso preesistente ma non da uno snapshot del proprio sistema,o sbaglio?
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:22   #4108
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Revisor lo conoscevo e so che creava uno iso personalizzata da una iso preesistente ma non da uno snapshot del proprio sistema,o sbaglio?
mah, io ho capito che la iso la ricrea dai repository, con gli aggiornamenti e tutto il resto, basta mettere in mezzo anche fusion free e non free e dovrebbe farne una bella con tutto ciò che serve, se non sbaglio.... cmq gli esperimenti li avevo fatti agli albori, adesso non so com'è... in ogni caso sconsiglio di farne una ora, visto che è appena uscita e qualche problemino ce l'ha, magari verso gennaio-febbraio diventa una roccia come la 11....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:29   #4109
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
mah, io ho capito che la iso la ricrea dai repository, con gli aggiornamenti e tutto il resto, basta mettere in mezzo anche fusion free e non free e dovrebbe farne una bella con tutto ciò che serve, se non sbaglio.... cmq gli esperimenti li avevo fatti agli albori, adesso non so com'è... in ogni caso sconsiglio di farne una ora, visto che è appena uscita e qualche problemino ce l'ha, magari verso gennaio-febbraio diventa una roccia come la 11....
Allora non è quello che fa per me.finché non ci sarà non passerò a fedora
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 20:54   #4110
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Allora non è quello che fa per me.finché non ci sarà non passerò a fedora
capirai.. puoi sempre fare l'immagine del disco se vuoi un backup.. cmq anche pclinuxos ha la possibilita di fare la iso del sistema installato... e forse pure da prima di ubuntu...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 20:59   #4111
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
Canonical?
Ciao.

Scusa il ritardo della risposta.
Beh, a dire il vero intendevo proprio Novell, visto che si tratta di un altro colosso.
Comunque posso riferirmi pure a Canonical, anche se mi sta meno sui maroni di Novell....

Ah, per l'installazione dei driver nvidia (peraltro io uso ancora i nouveau), avevo letto qualcosa su planet fedora e comunque qui è spiegato un pò tutto:

http://www.mjmwired.net/resources/mj...ra-nvidia.html

Ola.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 15:09   #4112
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Scusa il ritardo della risposta.
Beh, a dire il vero intendevo proprio Novell, visto che si tratta di un altro colosso.
Comunque posso riferirmi pure a Canonical, anche se mi sta meno sui maroni di Novell....

Ah, per l'installazione dei driver nvidia (peraltro io uso ancora i nouveau), avevo letto qualcosa su planet fedora e comunque qui è spiegato un pò tutto:

http://www.mjmwired.net/resources/mj...ra-nvidia.html

Ola.
seguita anch'io quella guida, funziona perfettamente, ma occhio ad installare la versione PAE se avete il kernel PAE, c'è scritto nella guida, ma lo si legge quando è troppo tardi...
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 19:31   #4113
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2226
Con gli ultimi aggiornamenti il livello di uscita sonoro di PulseAudio è ritornato a posto (era diventato 1/4 del normale).
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 02:20   #4114
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
mi spiegate come si migliora nautilus.? di default mi pare davvero molto scarno...
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 21:16   #4115
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
mi spiegate come si migliora nautilus.? di default mi pare davvero molto scarno...
cerca le preferenze, e scegli apri finestre in esplorazione. e installa i vaRI PLUG-IN PER ESTENDERE le funzionalità
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 02:29   #4116
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
ok provo

ancora un paio di domande stupide:
-ad ogni avvio sotto fedora il kernel va in crash almeno un paio di volte..ma nn dovrebbe essere iperstabile fedora? (12)

-a volte ho la sensazione usando ubuntu che i vari aggiornamenti risolvano un paio di problemi per...crearne a loro volta altri 2-3...sinceramente: con fedora avete lo stesso "feeling"?

-ci son distribuzioni basate su fedora più user friendly? i miei inizi con linux son stati con linux mint: di fatto é ubuntu ma l'usare mint ha molto facilitato la migrazione da win a ubuntu. Ora vorrei passare a fedora ma nn voglio perdere troppo tempo...
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 08:37   #4117
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
ok provo

ancora un paio di domande stupide:
-ad ogni avvio sotto fedora il kernel va in crash almeno un paio di volte..ma nn dovrebbe essere iperstabile fedora? (12)

-a volte ho la sensazione usando ubuntu che i vari aggiornamenti risolvano un paio di problemi per...crearne a loro volta altri 2-3...sinceramente: con fedora avete lo stesso "feeling"?

-ci son distribuzioni basate su fedora più user friendly? i miei inizi con linux son stati con linux mint: di fatto é ubuntu ma l'usare mint ha molto facilitato la migrazione da win a ubuntu. Ora vorrei passare a fedora ma nn voglio perdere troppo tempo...
di base, tutte le distro appena escono danno un pò di problemi, sia ubuntu 9.10 che fedora 12 sono ancora nuove, quindi è normale che ci sia ancora qualche problema. se vuoi distro più stabili, devi installare versioni precedenti, io fedora 11 l'ho aggiornata alla 12 solo perchè dovevo formattare cmq, il notebook è tornato dall'assistenza senza nulla praticamente...
per la migrazione, forse per ora ubuntu resta ancora un pò più facile di fedora per settare il sistema ed installare tutte le cose che potrebbero servirti, basta seguire passo passo le varie guide presenti su internet, io stavolta ci ho messo davvero pochissimo, ma forse sto prendendo un pò la mano, cmq ti consiglio di provare.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 11:35   #4118
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
di base, tutte le distro appena escono danno un pò di problemi, sia ubuntu 9.10 che fedora 12 sono ancora nuove, quindi è normale che ci sia ancora qualche problema. se vuoi distro più stabili, devi installare versioni precedenti, io fedora 11 l'ho aggiornata alla 12 solo perchè dovevo formattare cmq, il notebook è tornato dall'assistenza senza nulla praticamente...
per la migrazione, forse per ora ubuntu resta ancora un pò più facile di fedora per settare il sistema ed installare tutte le cose che potrebbero servirti, basta seguire passo passo le varie guide presenti su internet, io stavolta ci ho messo davvero pochissimo, ma forse sto prendendo un pò la mano, cmq ti consiglio di provare.
ho provato fedora ma il problema é che se con karmic c'e' qualche problemino un po' snervante ma tutto sommato tollerabile, con la 12 ho dei crash...

poi ci sono alcune cose che con ubuntu ho imparato a fare ma che con fedora nin zo: la principale é migliorare la resa dei font in firefox (solo con karmic ho trovato un livello ottimo fin da subito)
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 12:43   #4119
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
seguita anch'io quella guida, funziona perfettamente, ma occhio ad installare la versione PAE se avete il kernel PAE, c'è scritto nella guida, ma lo si legge quando è troppo tardi...
Ciao.

Ho provato a seguire la guida che io stesso ho linkato (!); però, dando in console:

su -c 'yum install kmod-nvidia-PAE --enablerepo=rpmfusion-nonfree-updates-testing' (dato che uso il kernel 2.6.31.5-127.fc12.i686.PAE)

mi restituisce un errore di dipendenza dovuto proprio al kernel utilizzato, ossia richiederebbe la versione 2.6.31.6-145.fc12.i686.PAE.

Mah, immagino che dando un update col repo testing abilitato mi venga installato pure il kernel richiesto, però non mi và di rischiare.

Son io che sbaglio qualcosa o la storia stà come sostengo? Qualche dritta?
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 12:54   #4120
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Ho provato a seguire la guida che io stesso ho linkato (!); però, dando in console:

su -c 'yum install kmod-nvidia-PAE --enablerepo=rpmfusion-nonfree-updates-testing' (dato che uso il kernel 2.6.31.5-127.fc12.i686.PAE)

mi restituisce un errore di dipendenza dovuto proprio al kernel utilizzato, ossia richiederebbe la versione 2.6.31.6-145.fc12.i686.PAE.

Mah, immagino che dando un update col repo testing abilitato mi venga installato pure il kernel richiesto, però non mi và di rischiare.

Son io che sbaglio qualcosa o la storia stà come sostengo? Qualche dritta?
credo proprio che un giro sul repo testing risolverebbe l'arcano... anche a me succedeva spesso sul desktop che i driver nvidia fossero aggiornati prima del kernel, che invece rimaneva in testing un paio di giorni in più....
sto aspettando anch'io che esca il nuovo kernel, perchè i crash segnalati sono diversi sul mio sistema, ma non mi hanno impedito di continuare a lavorare...
cmq se usi yum extender è un attimo andare a vedere cosa c'è nei repo testing che aspetta di essere definito stabile... se lo fai da yumex sei anche più tranquillo di riuscire a rimettere le cose a posto più velocemente....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v