Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2017, 21:50   #121
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Ho aggiornato la mobo al bios T7a le ram vengono viste sempre a 2133 timing 15-15-15-36 nonostante siano cl14 se carico il profilo xmp si riavvia di continuo costringendomi a levare la batteria, come posso fare ?

Ultima modifica di PaxDeorum : 23-05-2017 alle 22:25.
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 09:22   #122
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da PaxDeorum Guarda i messaggi
Ho aggiornato la mobo al bios T7a le ram vengono viste sempre a 2133 timing 15-15-15-36 nonostante siano cl14 se carico il profilo xmp si riavvia di continuo costringendomi a levare la batteria, come posso fare ?
Impostazioni manuali, ma io sto' usando l'F6 stabile , non quel bios alfa test.

Prima cosa.
Metti 32x molti cpu fisso, togli il Turbo.
Metti vsoc +0.3V
vddr4 a 1.35V
salva e riavvia.

Controlla il vsoc quanto ti riporta (è tutto per la stabilità delle ddr4).
Gigabyte consiglia di restare intorno agli 1.2V per i clock elevati. (fino a 1,25V dicono che non c'è problema, ma evita quello stress sui mosfet scoperti del soc).

In ogni caso, ora passa a mettere le impostazioni manuali delle DDR4
ed inserisci 14-14-14-34 (lascia stare command rate 1T e le altre impostazioni della beta.
Lascia il molti ram 21x. Salva e riavvia.

Vedi che succede.
Se puoi rientrare nel bios, controlla sempre prima il vsoc a quanto sta'.
Da 21-26x di base è circa 0.8V
A 29x è circa 0.9V.
A 32x è 1.15V, quindi quell'offset agisce di conseguenza!!
(valori con bios F6, non so' con i beta ed alfa)

Personalmente con 2933, mi basta un vsoc di 0.9V. Con 3200, a 1.2V è instabile solo con Linpack.

Ora sto' provando i 2933 12-12-12-28 con 1.4V con vsoc 1.0V

P.S.: Fai un incremento del moltiplicatore ddr4 alla volta e testa. Salvati i profili separatamente, anche su chiavetta usb esterna.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 11:02   #123
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Grazie per l'aiuto, prima di fare casini ti metto gli screen per essere sicuro che uso i menu corretti, ho usato lo smartphone non ricordo come fare gli screenshot dal bios, da dove lo controllo "il vsoc" ?



PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 11:27   #124
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da PaxDeorum Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto, prima di fare casini ti metto gli screen per essere sicuro che uso i menu corretti, ho usato lo smartphone non ricordo come fare gli screenshot dal bios, da dove lo controllo "il vsoc" ?
Dal primo menu "MIT" , PC Health Status, puoi leggere tutti i Voltaggi impostati.
Dal Menu Smartfan 5, vedi le temperature.

In quel bios alfa ci sono anche i subtiming, per ora lasciarli su Auto.
Al limite cambia il TrC (il primo dei subtiming), che sul bios F6 vengono impostati così:
(3200-14-14-14-34-75-1T)
(2933-14-14-14-34-69-1T)
(2666-14-14-14-34-63-1T)
(2400-14-14-14-34-57-1T)
(2133-14-14-14-34-50-1T)

Ma nel dubbio, per ora lascia su Auto anche quello.

Ricordati di confermare l'immissione di un timing con il pulsante invio, se ti sposti solo con le frecce dopo l'immissione, non viene cambiato e resta su Auto.

Mi raccomando, controlla il Vsoc e verifica che il valore finale impostato non vada sopra gli 1.2V.
Verifica sempre dal PC Health Status ogni volta che cambi il moltiplicatore ram.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:16   #125
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Ho impostato come mi hai indicato, 2133 -14-14-14-34 riavviato nessun problema il vcore però è alto ma non supera 1.2v



ho lasciato tutto invariato e aumentato solo la frequenza della ram da 2133 a 2400 ma il vcore supera 1.2v



che faccio ?
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:37   #126
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da PaxDeorum Guarda i messaggi
Ho impostato come mi hai indicato, 2133 -14-14-14-34 riavviato nessun problema il vcore però è alto ma non supera 1.2v



ho lasciato tutto invariato e aumentato solo la frequenza della ram da 2133 a 2400 ma il vcore supera 1.2v



che faccio ?
Abbassa l'offset del vsoc da +0.3V a +0.15V. Salva.
Rientra nel bios e vedi quanto ti indica (lo vedrai oscillare, fa' sì che resti su 1.15-1.2V)
Imposta il moltiplicatore ram a 26x. Salva e rientra nel bios.
Ricontrolla quel valore del vsoc (per ora non curarti di vcore cpu a 1.2 e ddr4 a 1.38V).
Potresti doverlo abbassare ulteriormente.
Stessa cosa se provi il moltiplicatore ram 29x

Completa il boot e da Windows testa un po' le ram (incomincia con questo
https://www.techpowerup.com/download...rup-memtest64/)

ma ti consiglio di crearti una chiavetta usb ed installarci questo:
http://www.memtest86.com/

Da Windows controlla V e T con questo sw, è affidabile:
http://www.guru3d.com/files-details/...-download.html

P.S.: Il vsoc puoi abbassarlo ulteriormente (1V va benissimo fino a ram 2933), ma per ora tienilo su quel valore alto ma ancora sicuro.
I 3200 per me sono ancora da stabilizzare, magari a te va' meglio. Ma fa' le cose con calma
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 24-05-2017 alle 12:40.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 12:43   #127
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Dimenticavo.
Sw utile per leggere caratteristiche complete della ram:
http://www.softnology.biz/files.html

ti potrebbe servire se vuoi cambiare i subtiming, cosa che ti sconsiglio per ora, ricorda che hai un bios alfa test

Alla fine della fiera, se raggiungi Vsoc max 1V e ram 2933 14-14-14-34-1T a 1.35V va' già bene.
Poi occupati dell'oc della cpu (dipende come raffreddi, saranno 3.8-3.9GHz).

Per i 3200 c'è da lavorare, secondo me conviene aspettare il prossimo bios stabile con AGESA 1.0.0.6.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 24-05-2017 alle 12:45.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 15:33   #128
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Questa settimana ho ricevuto anche io questa scheda e sto procedendo all'assemblaggio. Avrei due domande.

1) sul libretto leggo che ci sono porte ASATA 0/1 e Sata 0/1/2/3 , quale è la differenza? Per l'ssd con il sistema operativo quale dovrei usare?

2)Con la scheda ho preso un 1600x. Ho letto nelle pagine precedenti di possibili problemi di compatibilità tra bios e Ryzen 5, è possibile che mi ritrovi in questa situazione? A quel punto cosa dovrei fare?

Grazie
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 16:02   #129
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Dimenticavo.
Sw utile per leggere caratteristiche complete della ram:
http://www.softnology.biz/files.html

ti potrebbe servire se vuoi cambiare i subtiming, cosa che ti sconsiglio per ora, ricorda che hai un bios alfa test

Alla fine della fiera, se raggiungi Vsoc max 1V e ram 2933 14-14-14-34-1T a 1.35V va' già bene.
Poi occupati dell'oc della cpu (dipende come raffreddi, saranno 3.8-3.9GHz).

Per i 3200 c'è da lavorare, secondo me conviene aspettare il prossimo bios stabile con AGESA 1.0.0.6.
Intanto grazie sempre per l'aiuto, ho provato con vcore a +0 e ram 2933 - 14-14-14-34 e il vsoc oscillava a 1.104/1.140 ho visto che non c'erano riavvii e ho fatto partire il memtest86 gli ho fatto fare solo le prime due passate e non ha dato nessun errore, anche se memtest86 vede le ram come 2133 cl15 invece da windows hwinfo64 le segna correttamente a 2933 cl14, ho provato pure a 3200 alzando il vcore fino a +0.150 ma si riavviava e reimpostava tutto, dici che devo fare latri test ?, invece per la cpu come procedo ?
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 16:10   #130
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Questa settimana ho ricevuto anche io questa scheda e sto procedendo all'assemblaggio. Avrei due domande.

1) sul libretto leggo che ci sono porte ASATA 0/1 e Sata 0/1/2/3 , quale è la differenza? Per l'ssd con il sistema operativo quale dovrei usare?

2)Con la scheda ho preso un 1600x. Ho letto nelle pagine precedenti di possibili problemi di compatibilità tra bios e Ryzen 5, è possibile che mi ritrovi in questa situazione? A quel punto cosa dovrei fare?

Grazie
1) Per l'ssd, una sata da 0 a 3 andrà bene.
Le asata condividono la banda con lo slot m.2, puoi anche utilizzarle, se vuoi.

2) Per riconoscere i Ryzen 5, è necessario che ti arrivi con bios F6.
A me, un mese fa', è arrivata col bios F5 che non supporta i Ryzen 5 (ma io uso un Ryzen 7)
Se non riesci a fare nemmeno il boot perchè ti arriva con l'F5, puoi solo rispedirla indietro. Oppure chiedi che te la spediscano ora con l'ultimo bios.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 16:26   #131
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da PaxDeorum Guarda i messaggi
Intanto grazie sempre per l'aiuto, ho provato con vcore a +0 e ram 2933 - 14-14-14-34 e il vsoc oscillava a 1.104/1.140 ho visto che non c'erano riavvii e ho fatto partire il memtest86 gli ho fatto fare solo le prime due passate e non ha dato nessun errore, anche se memtest86 vede le ram come 2133 cl15 invece da windows hwinfo64 le segna correttamente a 2933 cl14, ho provato pure a 3200 alzando il vcore fino a +0.150 ma si riavviava e reimpostava tutto, dici che devo fare latri test ?, invece per la cpu come procedo ?
Di niente, figurati.

Il vsoc, con le 2933, a me lo setta di base a 0.9V.
Evidentemente col tuo bios sono andati più alti di default. Lascia l'offset a 0, perchè 1.1-1.14 basta ed avanza per i 2933.

Il memtest86 rileva solo l'spd, non il profilo "overclock" XMP, non curartene.
Due passate complete è già buono, diciamo che 4 passate è meglio

Su Windows puoi usare memtest64 e lasciarlo andare per un po'.

Per i 3200 è più difficile trovare la stabilità.
Fossi in te, ora mi terrei i 2933 cl14. Quando esce un bios stabile, magari fai un tentativo sui 3200, probabilmente c'è da intervenire sui subtiming.

Per la cpu: indicativamente per i 3800 (moltiplicatore 38x da bios), prova a mettere + 0.070V sul vcore cpu da bios.
Per i 3900, +0.160V.
Ogni cpu fa' storia a sè, magari ci vuole +/- 0.25-0.5V rispetto a quei valori.

Vedrai con hwinfo, che il clock della cpu non scende mai, ma solo il vcore.
Il C&Q viene disabilitato con i moltiplicatori "interi". Se usi i passi x0.25, la cpu scende di clock.

Prima di usare programmi di test pesanti (Prime 95 oppure OCCT
http://www.ocbase.com/index.php/download)

fa' uno screenshot dei sensori di Hwinfo64, così verifichiamo che V e T sono OK, almeno nei valori iniziali.
Poi prova test leggeri come Cinebench 15 e vedi che succede su T e V, così ti fai una prima idea.

P.S.: Che raffreddamento usi, a livello di cpu e case?
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 16:50   #132
hypnotic
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 5
Ragazzi sono in possesso della versione m ovvero ab350m-gaming 3, ryzen 1500x e ram lpx vengeance 3000mhz 2x4.

Ho provato ad aggiornare il bios alla f4 e non si avviava più ho dovuto fare il clear cmos e ritornare alla f2.

Quando inserisco l'xmp ad ogni riavvio le riporta alla frequenza base 2133.

Faccio il reso delle ram e ne prendo un altro tipo?
hypnotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 17:41   #133
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
1) Per l'ssd, una sata da 0 a 3 andrà bene.
Le asata condividono la banda con lo slot m.2, puoi anche utilizzarle, se vuoi.

2) Per riconoscere i Ryzen 5, è necessario che ti arrivi con bios F6.
A me, un mese fa', è arrivata col bios F5 che non supporta i Ryzen 5 (ma io uso un Ryzen 7)
Se non riesci a fare nemmeno il boot perchè ti arriva con l'F5, puoi solo rispedirla indietro. Oppure chiedi che te la spediscano ora con l'ultimo bios.
Mi è arrivata ieri quindi devo solo sperare. Questa evenienza non l'avevo proprio immaginata purtroppo. Quindi se ha il bios f5 di sicuro non parte o ci sono speranze?

Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 17:52   #134
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Mi è arrivata ieri quindi devo solo sperare. Questa evenienza non l'avevo proprio immaginata purtroppo. Quindi se ha il bios f5 di sicuro non parte o ci sono speranze?

Non lo so' se riesce a fare il boot per poter aggiornare al bios F6.

Prova a vedere/chiedere sul forum ufficiale:
http://forum.gigabyte.us/thread/740/...ng-owners-club
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 18:07   #135
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non lo so' se riesce a fare il boot per poter aggiornare al bios F6.

Prova a vedere/chiedere sul forum ufficiale:
http://forum.gigabyte.us/thread/740/...ng-owners-club
Finisco di assemblarlo allora e spero che vada tutto bene...
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 23:15   #136
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Che raffreddamento usi, a livello di cpu e case?
Il case è il phanteks eclipse p400s tempered glass ha 2 ventole e la cpu ha quella stock.

Ho messo + 0.078 nel DIVD 38x



avevo provato pure + 0.162 nel DIVD 39x



ma sono tornato al 38x perchè la temperatura mi sembrava eccessiva

38x + 0.054

Mi sono accorto che le due ventole del case, quella in immissione ed estrazione non aumentano i giri restano sugli 850rpm questo non aiuta l'areazione invece quella della cpu arriva a 2600rpm e devo dire che è silenziosa, poi da ignorante la temperatura del VRM MOS non è alta?, quali valori devo tenere sott'occhio su Hwinfo64?



Fermo il test in attesa di capire se i valori sono ok, eventualmente domani lo testo per 1 ora
"Se usi i passi x0.25, la cpu scende di clock." significa che la frequenza non resta fissa a 3800 ma è dinamica, cioè varia in base al carico di lavoro?

Ultima modifica di PaxDeorum : 25-05-2017 alle 00:17.
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 09:14   #137
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da PaxDeorum Guarda i messaggi
Il case è il phanteks eclipse p400s tempered glass ha 2 ventole e la cpu ha quella stock.


38x + 0.054

Mi sono accorto che le due ventole del case, quella in immissione ed estrazione non aumentano i giri restano sugli 850rpm questo non aiuta l'areazione invece quella della cpu arriva a 2600rpm e devo dire che è silenziosa, poi da ignorante la temperatura del VRM MOS non è alta?, quali valori devo tenere sott'occhio su Hwinfo64?



Fermo il test in attesa di capire se i valori sono ok, eventualmente domani lo testo per 1 ora
"Se usi i passi x0.25, la cpu scende di clock." significa che la frequenza non resta fissa a 3800 ma è dinamica, cioè varia in base al carico di lavoro?
Premessa: col dissy standard non superare i 3.8GHz, non riusciresti a reggere le temperature. Fossi in te, cercherei di lavorare sui 3.7GHz o i 3.8GHz al massimo.
Se vuoi andare oltre, in overvolt, ci vuole un dissy aria migliore se non uno a liquido AIO con radiatore 240 (in pratica dai 50 ai 100 euro di spesa, sta' a te decidere il costo/benefici)

Regola i profili delle ventole dal bios, quella è la parte migliore fatta da Gigabyte, ben realizzata.
Regola le ventole del case, impostandole manualmente, per andare al massimo quando i "Vrm mos" arrivano agli 80 C°.
Se sono PWM (4 pin) o a 3pin, seleziona la voce apposita.
E' un'operazione semplice.
Regola la ventola della cpu per andare al massimo ai 65 C°.

Prendendo a riferimento l'ultimo screenshot, quello più completo di dati:
CPU TCtl/Tdie: temperatura interna al die della cpu.
Col dissy standard sono normali i 72 C° con OCCT (col test Linpack andrebbe ancora oltre, facile sugli 80 C°). Sopra i 90-95 C° la cpu va' in "throttling", ma chiaramente è meglio stare molto al di sotto.

Alla sezione Gigabyte, più sotto:
CPU: è la temperatura del sensore della MB posto nel socket. E' circa 10 C° in meno del Tdie, e su quello viene basato il regime delle ventole.

VRM MOS: temperatura della sezione alimentazione della cpu. Questi sono coperti da un "mini dissipatore" sulla Mb. Non fargli superare mai gli 85-90 C° con OCCT. Nell'uso "normale" del PC, non toccherai mai quella temperatura, ma tienili più freschi possibile.
La temperatura dipende dal Vcore (hai 1.2V, va' benissimo per i 3.8GHz, se è stabile hai fatto centro, ma ne dubito, magari potresti aver bisogno di +0.05V con un test più lungo di OCCT Linpack, spuntando la casella AVX).
Altrimenti testa i 3.7-3.75GHz

VRM SOC: sono la sezione d'alimentazione del controller memoria integrato, usb, pcie, etc etc. Non hanno un dissipatore sulla MB. Non fargli superare i 50-55 C°.
La temperatura dipende dal CPU VCORE SOC.
Tieni questo V più basso possibile. Imposta +0.0V nel bios, all'offset del vcore soc.

Infine, prova a togliere 0.03V alle DDR3, imposta 1.34-1.35V da bios, dovrebbe andare ancora bene per i 2933 cl14.

Se usi i molti x0.25, il clock scende dinamicamente, ma cambia quasi nulla sui consumi (verificato personalmente consumi a monte del PC).
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 25-05-2017 alle 09:18.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 11:03   #138
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Ho impostato sia il dynamic vcore che il dynamic vcore soc a +0.000v, il dramV 1.340v

37.25x


37.25x senza le placche superiori che coprono le griglie per le ventole nel top


forse se sposto la ventola di estrazione dal restro al top miglioro la dissipazione
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 11:19   #139
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da PaxDeorum Guarda i messaggi
Ho impostato sia il dynamic vcore che il dynamic vcore soc a +0.000v, il dramV 1.340v

37.25x


37.25x senza le placche superiori che coprono le griglie per le ventole nel top


forse se sposto la ventola di estrazione dal restro al top miglioro la dissipazione
Non capisco perchè, impostando le dram a 1.34V da bios, te le continua a riportare a 1.38V (te lo riporta anche nel bios nel PC Health Status?
Io proverei ad abbassare ulteriormente, fino a quando non vedi 1.35V effettivi.
Non vorrei che fosse un "bug" di quel bios (è un pur sempre un bios alfa test)

Per il resto è tutto ok, si tratta solo di migliorare la ventilazione del case e cpu, se possibile. Il dissy standard ha i suoi limiti, comunque.

Magari puoi ancora abbassare il vcore, ma per saperlo devi testare almeno 1 h con OCCT.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 12:28   #140
PaxDeorum
Member
 
L'Avatar di PaxDeorum
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non capisco perchè, impostando le dram a 1.34V da bios, te le continua a riportare a 1.38V (te lo riporta anche nel bios nel PC Health Status?
Io proverei ad abbassare ulteriormente, fino a quando non vedi 1.35V effettivi.
Non vorrei che fosse un "bug" di quel bios (è un pur sempre un bios alfa test)

Per il resto è tutto ok, si tratta solo di migliorare la ventilazione del case e cpu, se possibile. Il dissy standard ha i suoi limiti, comunque.

Magari puoi ancora abbassare il vcore, ma per saperlo devi testare almeno 1 h con OCCT.
si, anche PC Health Status mi dava 1.38 ho diminuito le dram a 1.31 e adesso segna 1.344v



lo testo per almeno 1 ora, se non ho riavvii posso ritenerlo buono ?
PaxDeorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v