Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2020, 19:50   #1261
Psycho77
Senior Member
 
L'Avatar di Psycho77
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 4222
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Ti sei scordato Flight Simulator!!!
Cmq Horizon Zero Dawn non è impressionante, dai...è da 8 graficamente
Chiedo venia,non è un gioco che fa per me.
Dimenticavo pure battlefield 1,che senza rt mi ha impressionato molto più del 5 nella modalità campagna.
__________________
Case Sharkoon-CPU:Ryzen 7 5800X RAM 32 gb G Skill Tridentz Neo 3600 mhz cl16 VGA RTX 4070 ti Manli clochard edition con pcb in truciolato
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 19:51   #1262
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Poi se vogliamo essere pignoli,i giochi più impressionanti nel comparto tecnico generale,non fanno uso di ray tracing.
Red dead redemption 2,horizon zero dawn,Gears 5 e forza horizon 4.
Vi sfido a trovare le differenze,a parte il frame rate dimezzato.

https://youtu.be/nGfr01_1ofo
Al di là del video, parlando in generale, le differenze fra RTX on ed off si notano nei dettagli, come le ombre, le riflessioni, etc.
Laddove ovviamente sono implementate come si deve, si vedono eccome.
E' vero però in generale quanto tu affermi, come è vero che giocando uno ci fa poco caso a questi dettagli, preso dal gioco.
Il problema però è che questo succede perché appunto l'implementazione è limitata, vuoi per limitazioni hardware, vuoi perché fino ad ora è stato incombenza solo delle schede Nvidia.
Altrimenti la differenza si noterebbe molto di più.

Io comunque su alcune scene giocando lo noto, ma perché sono un patito del raytracing e mi piace notare tutte queste differenze e mi rode non vederle, però appunto come dicevo è vero che un giocatore medio manco ci fa caso a questi livelli.

Resta da vedere cosa succederà appunto coi giochi di prossima uscita, come Cyberpunk o lo stesso Forza 8 (versione PC) perché secondo me queste differenze invece si accentueranno e si noteranno di più, essendo i motori più ottimizzati grazie al supporto (pur se ridicolo) offerto dalle nuove console.
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1

Ultima modifica di scorpion73 : 17-11-2020 alle 19:54.
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 19:54   #1263
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Poi se vogliamo essere pignoli,i giochi più impressionanti nel comparto tecnico generale,non fanno uso di ray tracing.
Red dead redemption 2,horizon zero dawn,Gears 5 e forza horizon 4.
Vi sfido a trovare le differenze,a parte il frame rate dimezzato.
https://youtu.be/nGfr01_1ofo
E' un video strano, ci sono molte incongruenze fra le due immagini..
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 19:55   #1264
Psycho77
Senior Member
 
L'Avatar di Psycho77
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 4222
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Al di là del video, parlando in generale, le differenze fra RTX on ed off si notano nei dettagli, come le ombre, le riflessioni, etc.
Laddove ovviamente sono implementate come si deve, si vedono eccome.
E' vero in generale quanto tu affermi come è vero che giocando uno ci fa poco caso a questi dettagli, preso dal gioco, il problema però è che questo succede perché appunto l'implementazione è limitata, vuoi per limitazioni hardware, vuoi perché fino ad ora è stato incombenza solo delle schede Nvidia. Altrimenti la differenza si noterebbe molto di più.

Io comunque su alcune scene giocando ci faccio caso, ma perché sono un patito del raytracing e mi piace notare tutte queste differenze e mi rode non vederle, però è vero che un giocatore medio manco ci fa caso.

Resta da vedere cosa succederà appunto coi giochi di prossima uscita, come Cyberpunk o lo stesso Forza 8 (versione PC) perché secondo me queste differenze invece si accentueranno e si noteranno di più, essendo i motori più ottimizzati grazie al supporto (pur se ridicolo) offerto dalle nuove console.
Ti sbagli,cod black ops cold war fa uso di ray tracing solo sulle ombre ed occlusione ambientale,non hai alcun riflesso in rt.
Io vengo da una 2080 ti e il rt lo conosco molto bene,quello che ho apprezzato di più è stato quello in wolfenstein youngblood,peccato per il gioco.......Una cacata senza precedenti.
__________________
Case Sharkoon-CPU:Ryzen 7 5800X RAM 32 gb G Skill Tridentz Neo 3600 mhz cl16 VGA RTX 4070 ti Manli clochard edition con pcb in truciolato
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:00   #1265
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Chiedo venia,non è un gioco che fa per me.
Dimenticavo pure battlefield 1,che senza rt mi ha impressionato molto più del 5 nella modalità campagna.
E quello è altro discorso, ma io mi riferivo all'impatto visivo, e li' certe scene fatichi a distinguerle dalla realtà
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:16   #1266
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8339
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
la fake resolution genera artefatti? Per me invece è grave che esista, come il TAA e il motion blur
Un disco rotto suonerebbe una musica migliore.

Te proprio non ci arrivi eh? Poi appena ti schiaffano in faccia la realtà su come stanno le cose scappi dalla discussione perchè non sai più che pesci pigliare. Magari informarsi prima di blaterare cose senza senso non sarebbe una cattiva idea visto che nessuno nasce imparato.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:18   #1267
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Resta da vedere cosa succederà appunto coi giochi di prossima uscita, come Cyberpunk
Speriamo, però come ho già scritto molte altre volte, il fatto di non aver ancora visto una comparativa rt on/off mi fa pensare molto male.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:25   #1268
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Guardando velocemente tomba Raider(l'unico col bench integrato) sembrerebbe a metà strada tra una 3070 e una 3080.
Non è neanche male come primo tentativo con l'rt.
La grave pecca è la mancanza del dlss.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Senza andare lontano



__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:28   #1269
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Un disco rotto suonerebbe una musica migliore.

Te proprio non ci arrivi eh? Poi appena ti schiaffano in faccia la realtà su come stanno le cose scappi dalla discussione perchè non sai più che pesci pigliare. Magari informarsi prima di blaterare cose senza senso non sarebbe una cattiva idea visto che nessuno nasce imparato.
maddechè che sono forse uno degli utenti più attivi sul forum

E ti informo... che mi sono informato e che mi sono guardato, e più di una volta, pure i video di analisi tecniche nel merito, e no nquelli di youtube anche io ma delle testate. Ergo lassà sta che non mi sposti di una virgola. Fai prima a mettermi in ignore che non ho intenzione di proseguire a oltranza con chi si sente offeso se gli toccano il giocattolo sulla questione DLSS...
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb

Ultima modifica di Ale55andr0 : 17-11-2020 alle 20:33.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:28   #1270
gioffry81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 207
Da quello che mi sembra di capire è che la 6800xt è a livello hw superiore alla 3080, poi a conti fatti AD OGGI quei giochi che supportano il RT sembrano andare meglio (e non di poco) sulla 3080, anche se poi è da vedere quanto sia meglio a colpo d'occhio un titolo con il RT almeno fino a questo momento, ma io credo che sia questione di tempo tutto qui, basta vedere cosa sta combinando la 5700x nei bench.
Voglio arrivare a dire che, se si deve comprare una nuova vga (disponibilità a parte), è meglio puntare su una AMD, perchè le differenze essendo date dal SW potrebbero assottigliarsi molto, mentre l'HW quello è quello rimarrà.
gioffry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:32   #1271
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
Da quello che mi sembra di capire è che la 6800xt è a livello hw superiore alla 3080, poi a conti fatti AD OGGI quei giochi che supportano il RT sembrano andare meglio (e non di poco) sulla 3080, anche se poi è da vedere quanto sia meglio a colpo d'occhio un titolo con il RT almeno fino a questo momento, ma io credo che sia questione di tempo tutto qui, basta vedere cosa sta combinando la 5700x nei bench.
Voglio arrivare a dire che, se si deve comprare una nuova vga (disponibilità a parte), è meglio puntare su una AMD, perchè le differenze essendo date dal SW potrebbero assottigliarsi molto, mentre l'HW quello è quello rimarrà.
Ma infatti col tempo la situazione difficilmente rimarrà stantia lato performance RT, posto che al momento si sta discutendo del nulla, le rece sono domani e sapremo solo allora che lacrime piangere eventualmente sia sulle prestazioni che su altro (disponibilità/prezzi)
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:33   #1272
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Lasciate perdere, tempo perso

Comunque mi sembra evidente che queste schede sono più adatte a chi del raytracing frega poco o nulla, un po' come la 5700 XT vs la 2070S.
Si però la 5700xt costava meno rispetto alla 2070super, ed è giusto perché non implementa una funzionalità. Poi, vero, c'è a chi interessa e a chi no. A me piace il rt, non è indispensabile, ma se funziona è meglio. Questa inferiorità in rt influenzerà molto la richiesta di AMD a questi prezzi. Secondo me.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:34   #1273
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
comprate altro
Fatto.

Domani mi arriva la 3080 FTW3 Ultra.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:35   #1274
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20683
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Speriamo, però come ho già scritto molte altre volte, il fatto di non aver ancora visto una comparativa rt on/off mi fa pensare molto male.
In quel caso faranno una pessima figura e gli resteranno sullo scaffale, almeno a quei prezzi, amen. (anche se dubito che non gliele compreranno visto che tutto il pianeta pare aver bisogno di gpu di fascia alta/altissima all'improvviso )

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Fatto.

Domani mi arriva la 3080 FTW3 Ultra.
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:42   #1275
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi

Anch'io TVB.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:43   #1276
sdrutz
Senior Member
 
L'Avatar di sdrutz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Night City
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
...basta vedere cosa sta combinando la 5700x nei bench...
tipo quali?
__________________
Ryzen 9 5900x / Mobo: Gigabyte x570 Gaming X / RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3600@C16 / Dissipatore: Corsair H100i Pro XT / SSD: SB-ROCKET-NVMe4-1TB, Samsung 860 EVO 1T / Ali: Corsair rm750x / GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G / Case: r500 / SO: Windows 10 64bit //// Trattative concluse con dan72, TiEfSchWarZ, bleachfan70, fedjemm, Sasquatch
sdrutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:44   #1277
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Si però la 5700xt costava meno rispetto alla 2070super, ed è giusto perché non implementa una funzionalità. Poi, vero, c'è a chi interessa e a chi no.
Non solo perché mancava il raytracing, ma anche per una questione di ''visibilità'' e di marchio che erano molto bassi rispetto nvidia, aggiungici anche anni di cattiva reputazione con i drivers etc..

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
A me piace il rt, non è indispensabile, ma se funziona è meglio. Questa inferiorità in rt influenzerà molto la richiesta di AMD a questi prezzi. Secondo me.
Meglio, avrete più possibilità di prenderle
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:50   #1278
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8339
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
maddechè che sono forse uno degli utenti più attivi sul forum

E ti informo... che mi sono informato e che mi sono guardato, e più di una volta, pure i video di analisi tecniche nel merito, e no nquelli di youtube anche io ma delle testate. Ergo lassà sta che non mi sposti di una virgola. Fai prima a mettermi in ignore che non ho intenzione di proseguire a oltranza con chi si sente offeso se gli toccano il giocattolo sulla questione DLSS...
Già da come rispondi si capisce che sei incompatibile con un forum. Perchè se speri di dialogare solo con gente che ti applaude e che condivide le tue stesse idee caschi male. Il fatto di essere uno degli utenti più attivi non sposta di una virgola questa tesi, semmai la peggiora.

Che poi parli di giocattolo come se lo avessi inventato io, ma vabbè..a questo punto son dettagli. Resta della tua idea sbagliata e frutto del niente e chiudiamola qua.

Ultima modifica di DJurassic : 17-11-2020 alle 20:53.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:54   #1279
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Fatto.

Domani mi arriva la 3080 FTW3 Ultra.
Auguri
https://youtu.be/Sy14TaWpPm4
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 21:03   #1280
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Fatto.

Domani mi arriva la 3080 FTW3 Ultra.
Questo è un miracolo quando l'hai ordinata?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v