Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2013, 16:56   #21
SongokuSSj5
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 82
Così dovrebbe essere..ma dove lo ritiri? era già disponibile?
SongokuSSj5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 17:17   #22
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
In negozio costa 810... preso on line e ritirato in negozio. Penso di aver fatto l'affare del secolo....

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 19:11   #23
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quote:
Originariamente inviato da francanna Guarda i messaggi
In negozio costa 810... preso on line e ritirato in negozio. Penso di aver fatto l'affare del secolo....

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Vogliamo una recensione con video

Tapatalked dal mio Xperia P
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 21:26   #24
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Aperto scatola, c'è tutto. Manca un panno per il display (straccioni) e c'è un alimentatore stile netbook con spina schuko (!!!).
Sulla bilancia il pc fa segnare 765 grammi e la tastiera 703.
Il processo di inizializzazione non è bello, anzi, direi che è snervante come da tradizione windows...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 02:08   #25
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Ragazzi che dire... vi do giusto delle impressioni così.

Dopo aver fatto un milione di aggiornamenti di windows e di samsung, ho collegato la tastiera. Da quel momento non l'ho più staccata ;O) e già che c'ero ho messo un mouse. E insomma alla fine questo oggetto è un ultrabook che può trasformarsi in tablet.

Le app di sistema che ho provato sono buone: mail soprattutto, ma anche news e mappe. Poche app serie. Ho configurato quella di kindle, quella del meteo e poco altro.

Per il resto non essendoci molte app ho installato programmi: dropbox (l'app è solo per visualizzare, meglio il programma che consente di sincronizzare in locale); office 2007 completo di cui ho la licenza, chrome (ma mi sa che explorer 10 va meglio) ecc.

L'impressione complessiva, lo dicevo prima, è quella di avere a che fare con un ultrabook. Devo provarlo come tablet domestico per potervi dire. Intanto posso assicurarvi che il processore ha tenuto botta alla grande.

Venendo al Samsung in sé e per sé: display ottimo, tastiera ampia (non ero più abituato) ma molto rumorosa per via del fatto che sul retro poggia sulla base dell'incasso del display. Inoltre l'angolo di inclinazione è veramente ristretto.

Connettività ai massimi livelli. Il wifi prende benissimo, c'è bluetooth (un'oretta ci ho messo per capire come si disabilitasse...), slot per 3g, gps, pennetta wacom.

La memoria libera all'inizio era tra i 30 e i 40 GB (non ricordo) su 51,4 disponibili (gli altri 12 saranno la partizione di ripristino).

In generale l'idea è di un dispositivo molto meno ready to use rispetto a un android... oltre al tempo perso per chiudere il BT, non ho ancora capito come fare utilizzare la luminosità automatica e non quella manuale... in generale ci sono impostazioni ovunque e il sistema è un po' confuso.

Dal punto di vista PC, tuttavia, sono estremamente soddisfatto. I cappucci protettivi delle porte si tolgono e si mettono senza problemi (evidentemente quelli ai centri commmerciali erano stati seviziati). Anche l'aggancio del tab alla tastiera sembra solido. La qualità insomma è superiore a quanto temessi, anche se non lo definirei comunque un dispositivo di alta gamma (899 euro sono comunque troppi per questo oggetto).

Le cose più assurde secondo me sono: spina schuko del caricabatterie che richiede un ulteriore riduttore per uso nelle normali prese di casa, assenza di un pannello di controllo delle connessioni, peso elevato dell'insieme (1,48 kg).
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 08:02   #26
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Post errato
__________________

Ultima modifica di nekromantik : 20-01-2013 alle 08:47.
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 08:37   #27
free_69
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Messaggi: 89
Ciao

Immagino sia questo...
http://www.samsung.com/uk/consumer/p...T1C-H01UK-spec
(i prodotti Samsung hanno sempre una moltitudine di nomi per diversi prodotti che confondono)
SAMSUNG ATIV SMART PC XE500T1C A01

Il prezzo è stato abbassato per competere con l'acer W510 64gb che si trova online allo stesso prezzo, poco sotto i 600 euro

Ha un display più grande di 1,5", ma alla stessa risoluzione (1366 x 768), è più pesante di 150 grammi e dal mio punto di vista e per mio gusto per dimensione e peso meno meno maneggevole e con colore/design tradizionale arrotondato Samsung, mentre l'Acer squadrato lo trovo più nuovo e 'accattivante'.
Il Samsung dichiara un monitor HD LED mentre Acer LCD a matrice attiva TFT

Il Samsung ha in +
- 3g (confermi? allora andrebbe confrontato con il modello W510P o meglio W511P che ha lo schermo LED, non ancora disponibile in Italia)
- Pen con Digitizer

L'Acer W510 ha in +
- una batteria aggiuntiva nella tastiera (capacità complessiva di 3650 mAh) che lo porta oltre le 16-17 ore di utilizzo (provato da me) e la tastiera si può ruotare per mettere il tablet come un televisore, per veder film o sfogliare foto

Tutto il resto mi sembra uguale (processore ATOM Z2760, memoria 2gb, Bluetooth 4.0, webcam e fotocamera, NFC ecc.)

Fammii sapere se ho sbagliato qualcosa ed eventualmente le tue considerazioni o problemi trovi legati all'aggancio della base e alla connessione wifi (in rete segnalano qualche problema)

Grazie
Damiano

Ultima modifica di free_69 : 20-01-2013 alle 10:25.
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 10:13   #28
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da free_69 Guarda i messaggi
Ciao

Immagino sia questo...
http://www.samsung.com/uk/consumer/p...T1C-H01UK-spec
(i prodotti Samsung hanno sempre una moltitudine di nomi per diversi prodotti che confondono)
SAMSUNG ATIV SMART PC XE500T1C A01

Il prezzo è stato abbassato per competere con l'acer W510 64gb che si trova online allo stesso prezzo, poco sotto i 600 euro

Ha un display più grande di 1,5", ma alla stessa risoluzione (1366 x 768), è più pesante di 150 grammi e dal mio punto di vista e per mio gusto per dimensione e peso meno meno maneggevole e con colore/design tradizionale arrotondato Samsung, mentre l'Acer squadrato lo trovo più nuovo e 'accattivante'.
Il Samsung dichiara un monitor HD LED mentre Acer LCD a matrice attiva TFT

Il Samsung ha in +
- 3g (confermi? allora andrebbe confrontato con il modello W510P, non ancora disponibile in Italia)
- Pen con Digitizer

L'Acer W510 ha in +
- una batteria aggiuntiva nella tastiera (capacità complessiva di 3650 mAh) che lo porta oltre le 16-17 ore di utilizzo (provato da me) e la tastiera si può ruotare per mettere il tablet come un televisore, per veder film o sfogliare foto
- NFC chip

Tutto il resto mi sembra uguale (processore ATOM Z2760, memoria 2gb, Bluetooth 4.0, webcam e fotocamera, ecc.)

Fammii sapere se ho sbagliato qualcosa ed eventualmente le tue considerazioni o problemi trovi legati all'aggancio della base e alla connessione wifi (in rete segnalano qualche problema)

Grazie
Damiano

Ciao Damiano e buongiorno a tutti. Allora il modello è appunto lo A01 full optional, ha tutto compreso 3g, gps, nfc e penna wacom. Gli altri due esistenti sono A03 che non ha 3g, gps e nfc e A01 a cui mancano anche tastiera e digitizer Wacom. Nessun problema con il wifi (comunque ieri tra i vari aggiornamenti c'erano anche diversi driver). Segnalo che esiste anche il tethering se uno usa il 3g come su Android. Ottima la ricezione wifi e anche il gps che aggancia rapidamente anche dentro casa.
Va quindi confrontato con il w511 o con l'Asus Smart Pad non Smart.
Il tab (stamattina lo sto usando come tab) non può essere usato comodamente come un 7 o un 10" tenendolo Im mano e digitando con due mani. Però può essere mantenuti comodamente con una mano da sotto (un po' come quando porti una pizza da asporto) scrivendo con l'altra mano. Vado nell'ovvio se ti dico che è sensibilmente più comodo poggiarlo da qualche parte per scrivere, ma così facevo anche con l'Asus da 10".
Non mi sono fatto un'idea della durata della batteria, ma appena riesco v'è lo dico.
Intanto aggiungo alle cose dette ieri un gran complimento a MS per la eccellente tastiera soft (la migliore mai avuta e la prima di default a integrare i cursori).
Confermo prestazioni esenti da rallentamento, tranne durante i processi di aggiornamento, una velocità di accensione da urlo (4 secondi). Niente a che vedere con il vecchio eeepc che pure aveva atom dual core e 2 gb ram...

Chiedete pure tutto che sono a vostra disposizione. Penso abbiate capito che non sono un fan boy e se c'è da evidenziare qualche difetto lo farò.
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 10:25   #29
free_69
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da francanna Guarda i messaggi
Ciao Damiano e buongiorno a tutti. Allora il modello è appunto lo A01 full optional, ha tutto compreso 3g, gps, nfc e penna wacom. Gli altri due esistenti sono A03 che non ha 3g, gps e nfc e A01 a cui mancano anche tastiera e digitizer Wacom. Nessun problema con il wifi (comunque ieri tra i vari aggiornamenti c'erano anche diversi driver). Segnalo che esiste anche il tethering se uno usa il 3g come su Android. Ottima la ricezione wifi e anche il gps che aggancia rapidamente anche dentro casa.
Va quindi confrontato con il w511 o con l'Asus Smart Pad non Smart.
Il tab (stamattina lo sto usando come tab) non può essere usato comodamente come un 7 o un 10" tenendolo Im mano e digitando con due mani. Però può essere mantenuti comodamente con una mano da sotto (un po' come quando porti una pizza da asporto) scrivendo con l'altra mano. Vado nell'ovvio se ti dico che è sensibilmente più comodo poggiarlo da qualche parte per scrivere, ma così facevo anche con l'Asus da 10".
Non mi sono fatto un'idea della durata della batteria, ma appena riesco v'è lo dico.
Intanto aggiungo alle cose dette ieri un gran complimento a MS per la eccellente tastiera soft (la migliore mai avuta e la prima di default a integrare i cursori).
Confermo prestazioni esenti da rallentamento, tranne durante i processi di aggiornamento, una velocità di accensione da urlo (4 secondi). Niente a che vedere con il vecchio eeepc che pure aveva atom dual core e 2 gb ram...

Chiedete pure tutto che sono a vostra disposizione. Penso abbiate capito che non sono un fan boy e se c'è da evidenziare qualche difetto lo farò.

Ho corretto il mio post
Hai ragione, l'Acer 511P avrebbe anche il monitor LED
(Windows8 rimane in logica Windows anche su tablet...spazio necessario e configurazione non per tutti)
Grazie!

Ultima modifica di free_69 : 20-01-2013 alle 10:58.
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 12:10   #30
SongokuSSj5
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 82
Ho solo due dubbi: la tastiera ha una batteria aggiuntiva? non è un pò scomodo il formato del tablet così troppo rettangolare?
Un'altra cosa: dove l'hai ritirato il tablet? dove ha sede il negozio?
SongokuSSj5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 14:22   #31
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
La tastiera non ha batteria. Stamattina l'ho usato per quasi due ore filate senza pausa, con wifi sempre attivo e l'ho spento con l'87%, quindi stimerei un 7-8% all'ora, il che significa una durata potenziale di una decina di ore senza problemi, ai livelli di tegra 3 se non meglio. A questo punto a me non serve una batteria aggiuntiva, tuttavia concordo che nei 700 gtammi di tastiera potevano mettercene una...
Il form factor è meno comodo del 10", non ho dubbi. Il vantaggio è la maggiore comodità e precisione nell'interazione con le finestre, soprattutto in ambiente desktop, e una tastiera veramente comoda, sia touch che fisica

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 14:23   #32
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Il tablet l'ho ritirato al negozio di San Babila a Milano. Se vai a fare l'ordine ti compare il negozio più vicino dove ritirarlo. Nel mio caso dopo un'ora era già pronto

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 09:42   #33
SongokuSSj5
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 82
Ma con la forma così rettangolare come ti trovi? è scomoda a livello visivo? come si vedono i video?
SongokuSSj5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 09:49   #34
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da SongokuSSj5 Guarda i messaggi
Ma con la forma così rettangolare come ti trovi? è scomoda a livello visivo? come si vedono i video?
Ciao! Stai parlando con uno che non ama i 16:9.
Anzi, preferisco i 4:3 (che è il form factor degli iPad), poi i 16:10 (quello dei dispositivi con risoluzione 1280 * 800) e solo per ultimo il fattore 16:9 tipico dei telefoni di ultima generazione (es. Galaxy S3, Note 2...).

Questo tablet ha appunto il formato 16/9 che per un tablet è a mio avviso piuttosto scomodo per questioni di manovrabilità: tenendolo con le due mani, complici anche gli 11,6", con i pollici non arrivi al centro.

Questo formato ha tuttavia almeno 2 vantaggi: il primo è proprio sui video/film, che sono prodotti ormai tutti in questo form factor. Quindi se c'è un'applicazione per cui i 16/9 sono giusti è questa.

Secondo: il multitasking con finestre affiancate: la superficie orizzontale ampia permette effettivamente (e io l'ho fatto) di usare due applicazioni minimizzate affiancate (due word oppure una musica e i testi oppure due istanze del browser).

In sintesi: se pensate all'Ativ solo come tablet, gli 11,6" sono scomodi. Se lo pensate per un impiego ibrido tablet/notebook è ok.
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 11:29   #35
free_69
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da francanna Guarda i messaggi
In sintesi: se pensate all'Ativ solo come tablet, gli 11,6" sono scomodi. Se lo pensate per un impiego ibrido tablet/notebook è ok.
Perfettamente d'accordo, non solo per quanto riguarda i pollici ma per i display 16/9 in generale! (praticamente inutilizzabile in verticale)
Ho sperimentato personalmente che con questo tipo di strumenti nel tempo si generano anche nuove gestualità e modo di utilizzo/lavoro, mescolando tastiera a touch...

Damiano

Ultima modifica di free_69 : 21-01-2013 alle 13:26.
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 19:28   #36
SongokuSSj5
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 82
Visto le 300€ in meno adesso sono un pò in crisi..fino a 2 giorni fa ero buttato al capofitto sul w510 (anche se con soli 32gb). ora con l'ativ full option a meno di 100€ in più..non riesco a scegliere..
SongokuSSj5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 19:36   #37
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Io i dubbi me li sono fatti passare subito, anche spinto dai difetti al touchpad dell'acer. Non sono per niente pentito, questo Ativ si sta dimostrando molto migliore di quanto sembrasse...
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 19:47   #38
free_69
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Messaggi: 89
Come avevo detto, aspetto che mi torni dall'assistenza Acer per mettere in vendita il w510 32gb wifi con 1 mese di vita in perfette condizioni con uno 'sconto' di 90 euro, anche se lo trovo un ottimo prodotto, preferendo per il momento un notebook 'carrozzato' e senza windows8...

Damiano
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 20:48   #39
francanna
Senior Member
 
L'Avatar di francanna
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1531
Quote:
Originariamente inviato da free_69 Guarda i messaggi
Come avevo detto, aspetto che mi torni dall'assistenza Acer per mettere in vendita il w510 32gb wifi con 1 mese di vita in perfette condizioni con uno 'sconto' di 90 euro, anche se lo trovo un ottimo prodotto, preferendo per il momento un notebook 'carrozzato' e senza windows8...

Damiano
Ma alla fine che cos'è che non ti ha convinto?

Torni al notebook... ieri proprio ho usato un Acer da 11,6" con processore amd, 4gb ram e 500 gb hd pagato da amici 329 euro... peccato che non abbia il touch. Se no ci sarebbe il vivo 200 con core i3 se non ti serve autonomia elevatissima.

Al momento come convertibili da 10" non ce ne sono, ma sono sicuro che tra un paio di mesi arriveranno i vari packard bell, ma anche hp e altri Acer e asus
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 21:50   #40
free_69
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Messaggi: 89
No no, il prodotto è bello funzionale e soprattutto super compatibile con l'utilizzo del desktop W8pro.
Lo avevo annunciato in un altro post già all'acquisto...

L'ho preso con la 'scusa' di un fantastico viaggio di due settimane con il bimbo di 2 anni a Mauritius.
Mi serviva un pò di intrattenimento video cartoni o film off-line in aereo, un pò di passatempo nello scalo a dubai, tenermi aggiornato con un pò di outlook e office per lavoro in wifi (3g non utilizzabile), ascoltare musica e magari rivedere le foto e video appena fatti...

Tutto perfetto, soprattutto per la durata della batteria, ricaricato 3 volte in 2 settimane, con un tempo volo e trasferimento di 15 ore
Nessun altro tablet a quel prezzo in questo momento poteva fare altrettanto.

Ma ora, tornato alla normalità, lavoro e navigo meglio con il notebook e per mio figlioletto in casa ho un nas da 2+2 tera collegato in rete al mediaplayer-TV

Damiano

Ultima modifica di free_69 : 21-01-2013 alle 21:53.
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v