Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2021, 07:01   #41
Bonaparte2
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rimini
Messaggi: 123
True nas mi è parso accettabile, peccato supporti quasi nulla in ntfs
Bonaparte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 07:44   #42
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare è come ho fatto io, ma non perché sono bello perché da la maggiore sicurezza dei dati: 3 copie dei file (quelli importanti) in 2 posti diversi di cui uno offline, ovvero backup centralizzato sul pc fisso, backup del fisso sul 218 play con 1 disco da 8TB + backup su disco gemello da 8TB usb3 collegato al nas che accendo una volta a settimana, il tutto sotto ups.
In questo modo con 2 dischi ho sia storage online che offline
Per come l'hai scritto stai sbagliando!

Se il tuo USB lo COLLEGHI una volta a settimana, storandolo altrove ok.
Ma se lo lasci attaccato fa parte della catena che per uno sbalzo importante di tensione (o il corto del nas stesso per qualsiasi ragione), un furto o altro, parte con tutto il resto. vero è che, da quanto ho capito è un bck del pc primario, ma fatta così tantovale non averlo - o quasi-

io ho NAS + Bck su nas offsite + una copia "fredda" che aggiorno quando mi ricordo che tengo altrove, quest'ultima non è mai perfettamente aggiornata ma perlomeno mi permette di evitare la perdita totale.
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 09:12   #43
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1876
Innanzitutto grazie a tutti! Spero che il pezzo sia stato interessante da leggere tanto quanto lo è stato da scrivere.

Rispondo a un paio di punti:

Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Per la virtualizzazione, come al solito se volete giocare andate di proxmox se volete lavorare andate di ESX, che poi nel articolo c'è un imprecisione,
la versione VMware vSphere Essentials Kit ha un costo totalmente abbordabile, siamo sui 600 euro + iva, certo non c'è VMotion e le altre chicche ma per piccole medie imprese è più che sufficiente.
Nessuna imprecisione, stai parlando di una cosa diversa: il prezzo che viene citato nell'articolo è per Tanzu, non per vSphere.

Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Una nota per l'autore!
Con UnRaid, perdere 1 2 o + dischi non significa mai perdere tutto. questo è il suo bello. i dati sui dischi non morti sono sempre leggibili, non come ad. esempio il Raid5. quindi si avrà sempre e solo una perdita parziale. è uno dei tanti -fantastici- motivi per cui l'ho scelto. con una furba gestione della suddivisione dei file su hdd, backuppo parzialmente alcune share su dischi dedicati, avendo per i soli dati fondamentali tripla ridondanza interna (dati, parità, bck su jbod definito) e per le altre "boiate" un sacco di spazio a disposizione a rischio perdita, ma in quanto boiate, chissenefrega
Ti ringrazio per la segnalazione, ma ne sono al corrente: è per questo che ho scritto che "[n]el caso in cui più di due unità si guastino, i dati sui dischi guasti sono da considerarsi persi" e non "su tutti i dischi".

Per chi invece chiedeva di XPenology: non è legale e questo è il motivo per cui non se ne è parlato (e per cui invito a non parlarne).
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 10:13   #44
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13583
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Per come l'hai scritto stai sbagliando!

Se il tuo USB lo COLLEGHI una volta a settimana, storandolo altrove ok.
Ma se lo lasci attaccato fa parte della catena che per uno sbalzo importante di tensione (o il corto del nas stesso per qualsiasi ragione), un furto o altro, parte con tutto il resto. vero è che, da quanto ho capito è un bck del pc primario, ma fatta così tantovale non averlo - o quasi-

io ho NAS + Bck su nas offsite + una copia "fredda" che aggiorno quando mi ricordo che tengo altrove, quest'ultima non è mai perfettamente aggiornata ma perlomeno mi permette di evitare la perdita totale.
Hai ragione ma è commisurato alle mie esigenze, non ho file cosi importanti da richiedere una copia offsite cmq si, l'USB lo scollego a fine backup.

Diciamo che non si ha mai la certezza al 100% della sicurezza dei dati ma solo il 99,9% a prescindere dalle azioni che si intraprendono.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:23   #45
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
NAS con Windows

Uso da almeno 10 anni, con grande soddisfazione dopo la prematura scomparsa di Windows Home Server, il software DrivePool di StableBit.

Costa pochi euro e fornisce capacità da NAS pari a quelle che forniva Windows Home Server, con la semplicità di un Windows 10 e senza impazzire con dischi di parità, RAID e robe similari.

Provatelo e non ve ne pentirete !
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:49   #46
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Uso da almeno 10 anni, con grande soddisfazione dopo la prematura scomparsa di Windows Home Server, il software DrivePool di StableBit.

Costa pochi euro e fornisce capacità da NAS pari a quelle che forniva Windows Home Server, con la semplicità di un Windows 10 e senza impazzire con dischi di parità, RAID e robe similari.

Provatelo e non ve ne pentirete !
Si ma guarda che "parità, RAID e robe similari" sono possibili ma mica obbligatorie.. volendo puoi pure configurare il NAS con un solo disco ed una sola partizione.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 16:03   #47
ferragno
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 577
ottimo articolo, veramente ben fatto è che mi ha tolto molti dubbi, ma se io voglio usare windows 10 come posso fare?
__________________
R.I.P. Megaupload...
ferragno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 16:22   #48
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la segnalazione, ma ne sono al corrente: è per questo che ho scritto che "[n]el caso in cui più di due unità si guastino, i dati sui dischi guasti sono da considerarsi persi" e non "su tutti i dischi".
hai ragione! ammetto però che anche alla luce della tua spiegazione e della mia conoscenza del sistema non emerge la "genialità". Se si guastano 2 dischi perdi i dati di due dischi se e solo se si guastano le 2 parità + 2 dischi (o 1 parità e 1 disco del pool, nello stesso momento), ma se, ad esempio i 2 dischi guasti sono le 2 parità, non hai perso nulla! negli altri sistemi RAID a doppia parità, se perdi 2 dischi in contemporanea hai perso il pool, qua no! per un uso home a bassa richiesta di performance (paghi lo scotto nelle velocità di scrittura, se non usi un cache pool SSD) è davvero un vantaggio impagabile

Esempio mio:

8TB PARITY - 8TB DATA 1 8 TB DATA 2

Perdo veramente 8TB di dati se in contemporanea mi muore PARITY + DATA 1 o 2.
Se muore PARITY non succede nulla
Se muore DATA 1 o 2 Rebuild Parity e Ciaone

Per i dati davvero "vitali" scelgo dall'interfaccia UnRaid di storarli SOLO su DATA1, e con uno script li backuppo su DATA2 --> per perderli davvero mi devono morire tutti e 3 i dischi

Bello no?
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4


Ultima modifica di playmake : 16-12-2021 alle 16:26.
playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 16:49   #49
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie a tutti! Spero che il pezzo sia stato interessante da leggere tanto quanto lo Nessuna imprecisione, stai parlando di una cosa diversa: il prezzo che viene citato nell'articolo è per Tanzu, non per vSphere.
Ok capito male io
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 20:04   #50
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1245
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Articolo interessante, nulla di nuovo cmq siamo sempre li.
Beh, si.
Aggiungo la mia personale considerazione circa la presunta complessità d'uso di Xigmanas (precedentemente noto come Nas4Free): sebbene non abbia particolari conoscenze/competenze, in fase di configurazione (lo uso da anni) non ho mai sperimentato le complessità indicate nell'articolo. Servizi come Virtualbox o Syncthing sono nativi e si attivano con due-tre click del mouse.

Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Se volete sperimentare potete farmi un nas, sconsiglio come la peste RP4 o altro, al limite se volete potete provare la RP computer module 4 che dispone di un collegamento PCI.
La mia esperienza è invece diversa: uso il Raspberry con grande soddisfazione ed efficacia. Lo faccio lavorare in background come server rsync. Con pochissimo impatto sui client windows, sincronizzo le cartelle con l'opzione di mantenere sul server i file cancellati sui client. Periodicamente e solo quando lo desidero sincronizzo specularmente nelle due direzioni. Per me, Raspberry tutta la vita quale nas che non abbia bisogno di elevati transfert rate in rete.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 21:58   #51
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Per me, Raspberry tutta la vita quale nas che non abbia bisogno di elevati transfert rate in rete.
Il raspberry è molto interessante ma trovo limitante il fatto che abbia solo usb e non una porta PCI-x built in dove poter inserire un modulo con le SATA

Vero che ci sono varie schede custom per fare questo e quello ma a conti fatti, mettendoci rasp, schede aggiuntive specifiche (possibili cristi per configurare), alimentazione ad hoc (pure questo è un problema rognoso se non sei un po' ssgamato e sai quel che fai).. alla fine spendi quasi come un NAS commerciale bello e pronto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 22:25   #52
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6498
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Il raspberry è molto interessante ma trovo limitante il fatto che abbia solo usb e non una porta PCI-x built in dove poter inserire un modulo con le SATA

Vero che ci sono varie schede custom per fare questo e quello ma a conti fatti, mettendoci rasp, schede aggiuntive specifiche (possibili cristi per configurare), alimentazione ad hoc (pure questo è un problema rognoso se non sei un po' ssgamato e sai quel che fai).. alla fine spendi quasi come un NAS commerciale bello e pronto.
Concordo sul fatto che lato I/O Raspberry sia oggettivamente limitato (cosa comunque molto mitigata dal 4 che tra interfaccia Gbps e usb 3 ha molto migliorato questo versante), però per molti utenti che non cercano un nas performante va più che bene, e soprattutto ha dei costi ridicoli (lasciamo perdere il discorso della disponibilità che è un problema generalizzato).

Compute module 4 da questo punto di vista ha molto migliorato, però la disponibilità è sempre stata molto limitata, però se c'è da dire che all'orizzonte si vedono spiragli incoraggianti, ad es il fatto che altri produttori stiano producendo board simili (e compatibili con CM4 a livello di pin) dice molto in tal senso, anche se siamo ancora alle fasi preliminari (Jeff Geerling ha pubblicato un video proprio in questi giorni su questo).

Mettiamola così, se uno cerca un nas per fare da datastore a un server vmware è fuori strada (ma lo è anche con un Qnap o Synology imho), ma per creare dei filesystem di rete, backup e far girare le proprie utility o applicazioni (monitoraggio, IoT domestico) e backup è fantastico e non vedo grosse limitazioni.
Oggettivamente poi anche lato consumi vince a mani basse su qualsiasi altra soluzione (in primis quelle basate su x64).
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 16-12-2021 alle 22:27.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 10:10   #53
steverm
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 158
@misfit

Ho comprato questo (ma ce ne sono di simili) e va benissimo! [CUT: niente collegamenti a negozi online!]

Ultima modifica di Slater91 : 17-12-2021 alle 14:45.
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 10:43   #54
Mammory
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2021
Messaggi: 1
Ma a cosa serve un NAS al giorno d'oggi?
Mammory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 11:40   #55
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4553
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Il raspberry è molto interessante ma trovo limitante il fatto che abbia solo usb e non una porta PCI-x built in dove poter inserire un modulo con le SATA

Vero che ci sono varie schede custom per fare questo e quello ma a conti fatti, mettendoci rasp, schede aggiuntive specifiche (possibili cristi per configurare), alimentazione ad hoc (pure questo è un problema rognoso se non sei un po' ssgamato e sai quel che fai).. alla fine spendi quasi come un NAS commerciale bello e pronto.
ne ho fatto uno tempo fa con un Banana Pi che è dotato di porta sata on board, anche se è stato più un esercizio visto che non lo uso mai
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 11:58   #56
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20849
Quote:
Originariamente inviato da Mammory Guarda i messaggi
Ma a cosa serve un NAS al giorno d'oggi?
a tantissime cose

backup dei file, storage dei filmati delle telecamere di sicurezza, storage di video da vedere sulla tv ecc ecc
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 13:02   #57
Lux_88
Member
 
L'Avatar di Lux_88
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 39
Scusate maaaa...

...perchè non un usare come media server/ftps server/download server/ecc... un normale pc a basso consumo (scheda madre mini-itx con un processore integrato tipo intel j4125 più un 2/4 hard disk) con Windows 10 e i software server (filezilla, kodi, ecc...) che partono all'avvio? Qual è il vantaggio concreto di questi sistemi operativi citati? Cosa si può fare di diverso? Perchè rinunciare alla flessibilità di Windows in remoto? Sono serio, non è una domanda ''di sfida''.
Lux_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 14:54   #58
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da Lux_88 Guarda i messaggi
...perchè non un usare come media server/ftps server/download server/ecc... un normale pc a basso consumo (scheda madre mini-itx con un processore integrato tipo intel j4125 più un 2/4 hard disk) con Windows 10 e i software server (filezilla, kodi, ecc...) che partono all'avvio? Qual è il vantaggio concreto di questi sistemi operativi citati? Cosa si può fare di diverso? Perchè rinunciare alla flessibilità di Windows in remoto? Sono serio, non è una domanda ''di sfida''.
Semplice: Windows 10 non è pensato per svolgere questi compiti, è un sistema operativo per client e come tale va trattato. Windows 10 ha tutti i problemi legati agli aggiornamenti che con un OS dedicato non sono presenti, in più c'è la questione del consumo di risorse: un NAS con OS apposito funziona egregiamente anche con 2 GB di RAM per svolgere le funzioni di base, mentre non è così per Windows 10, che occupa anche molta più CPU per funzionare e offre prestazioni inferiori.
Oltre a ciò, per gestire Windows 10 devi necessariamente passare per la sua interfaccia grafica, tramite RDP o tramite un software come NoMachine, mentre con tutti gli OS citati in questo articolo ti basta un browser web da qualunque dispositivo. In aggiunta a ciò, eseguire i container su Windows è un disastro.
Francamente considero Windows molto meno flessibile rispetto a Linux o anche solo a FreeBSD, almeno in questo contesto.

Quote:
Originariamente inviato da Mammory Guarda i messaggi
Ma a cosa serve un NAS al giorno d'oggi?
Ti ha già risposto !fazz, ma in aggiunta a ciò aggiungo la condivisione di file tra più dispositivi. Io tengo i dati sul NAS e vi accedo indifferentemente dal portatile, dal fisso e dal tablet. Con qualche difficoltà in più posso accedere anche dallo smartphone. È piuttosto comodo e mi permette di fare a meno di chiavette e altri aggeggi del genere.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.

Ultima modifica di Slater91 : 17-12-2021 alle 16:24.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 21:27   #59
steverm
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 158
scusate non sapevo che era vietato mettere link... allora metto al descrizione: Mini PC, TANIX, TX85 Desktop Computer Windows 10 Intel Z8350,4GB DDR3/64GB eMMC Mini Computer,Support 2.4G/5G Dual WiFi 10/100/1000Mbps and Bluetooth 4.0,4K HD, HD/VGA Ports
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 22:13   #60
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20635
Quote:
Originariamente inviato da Lux_88 Guarda i messaggi
...perchè non un usare come media server/ftps server/download server/ecc... un normale pc a basso consumo (scheda madre mini-itx con un processore integrato tipo intel j4125 più un 2/4 hard disk) con Windows 10 e i software server (filezilla, kodi, ecc...) che partono all'avvio? Qual è il vantaggio concreto di questi sistemi operativi citati? Cosa si può fare di diverso? Perchè rinunciare alla flessibilità di Windows in remoto? Sono serio, non è una domanda ''di sfida''.
E' un discorso un po' ampio ma possiamo riassumerlo per sommi capi:

Puoi partire da una distro linux o BSD o windows "general purpose" da desktop e poi smanettarci per aggiugere componenti e servizi specifici e configurarli.

Oppure usare un sistema dedicato tipo appunto OMV o Freenas che sono nulla più che una base linux o bsd sul quale è stato già fatto un grande lavoro di configurazione ed ottimizzazione specifico per lavorare su un NAS e mettendo quindi a disposizione una enormità di strumenti e servizi già pronti all'uso e riassunti in una ottima interfaccia web.. il tutto probabilmente con un consumo di risorse inferiore rispetto ad un sistmea windows adattato per fare da NAS.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Google presenta il Pixel 8a: l'Intellige...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Xbox con l'accetta: chiusi gli studi di ...
Remedy e Tencent cancellano Codename Kes...
EOLO e UNCEM: nuova partnership per la c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1