Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2021, 23:33   #16141
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Hai ragione, mi sono espresso male ed ho indicato un'architettura quando alludevo alla serie (per la precisione l'undicesima) ma per il resto non ho fatto altro che sottoporti alcune domande a cui hai omesso di rispondere.

Un PC non si utilizza solo per l'ambito videoludico ma anche per molto altro quindi non ci si può soffermare solo a questi tipi di benchmarks ma si deve poter valutare la resa di un'architettura a 360°.

Magari una ricerca più approfondita prima di dire cose errate falla tu perché se non ritieni affidabili i test di Puget Systems allora abbiamo finito di dialogare (ho il "vago" sospetto che tu non sappia di cosa si tratti) e continua a "documentarti" su Youtube.

Grazie.

P.S.: https://www.pugetsystems.com/labs/ar...-Roundup-2106/

Così giusto per vedere come lavorano in quel laboratorio.
mi dispiace deluderti ma la risposta e' si...io utilizzo il pc quasi solo per quello quindi di cinebench, photosho ecc non mi interessa poi tanto...che poi devo conoscere per forza questi pugget sistem che sembrano gesu' cristo eppoi non mettono manco che configurazioni hanno utilizzato per il test... memorie ed altri setting...se questo tuo pugget sistem tanto decantato e' il migliore beh...mi dispiace deluderti ma forse non e' proprio cosi'...o mi voglio fidare delle tue parole che lo innalzano all'olimpo dei tester ma....forse in un'altra epoca ti saluto te e pugget sistem
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 23:57   #16142
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
mi dispiace deluderti ma la risposta e' si...io utilizzo il pc quasi solo per quello quindi di cinebench, photosho ecc non mi interessa poi tanto...che poi devo conoscere per forza questi pugget sistem che sembrano gesu' cristo eppoi non mettono manco che configurazioni hanno utilizzato per il test... memorie ed altri setting...se questo tuo pugget sistem tanto decantato e' il migliore beh...mi dispiace deluderti ma forse non e' proprio cosi'...o mi voglio fidare delle tue parole che lo innalzano all'olimpo dei tester ma....forse in un'altra epoca ti saluto te e pugget sistem
OK allora capisco il perché delle risposte date (ed anche e soprattutto quelle non date), hai un punto di vista monofocale e limitatamente circoscritto che però è parte di una valutazione e non ritengo debba essere la sola presa come riferimento per trarre conclusioni.

Non ho elevato nessuno all'Olimpo dei tester ma ho linkato Puget System perché offre risultati di test di laboratorio fatti con software in ambienti di produzione che molto spesso non sono contemplati da altri recensori quindi sono una valida aggiunta a quanto si trova mediamente in giro (Youtuber blasonati e/o competenti compresi perché qualcuno che si salva ritengo ci sia).
Per quanto riguarda le specifiche dell'HW utilizzato c'è una sezione dove puoi approfondire quale è ed in quale configurazione è settato ma forse l'abitudine alla "video-recensione" incentiva la pigrizia o la conclusione affrettata.

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 01:13   #16143
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
OK allora capisco il perché delle risposte date (ed anche e soprattutto quelle non date), hai un punto di vista monofocale e limitatamente circoscritto che però è parte di una valutazione e non ritengo debba essere la sola presa come riferimento per trarre conclusioni.

Non ho elevato nessuno all'Olimpo dei tester ma ho linkato Puget System perché offre risultati di test di laboratorio fatti con software in ambienti di produzione che molto spesso non sono contemplati da altri recensori quindi sono una valida aggiunta a quanto si trova mediamente in giro (Youtuber blasonati e/o competenti compresi perché qualcuno che si salva ritengo ci sia).
Per quanto riguarda le specifiche dell'HW utilizzato c'è una sezione dove puoi approfondire quale è ed in quale configurazione è settato ma forse l'abitudine alla "video-recensione" incentiva la pigrizia o la conclusione affrettata.

Saluti.
per quanto riguarda la stabilita' delle due architetture probabilmente non hai avuto ne skylake e men che meno questa cpu...siccome io ho avuto entrambe posso dirti che queste danno meno errori rispetto alla passata architettura e sono piu' facile da overcloccare sotto questo punto di vista..se poi non mi vuoi concedere manco questo mi sa che chi ha la visione a senso unico non sono io
statevi bene
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:08   #16144
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3563
Avete visto che è prevista anche una piattaforma hedt x alder lake?
https://www.nexthardware.com/news/ec...erie-600-9417/

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:10   #16145
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9266
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi


https://videocardz.com/newz/intel-co...-e-motherboard

Purtroppo dai risultati preliminari estrapolati da test non sintetici fatti da Puget Systems (Adobe After Effects), pare che Alder Lake parta già col "piede sbagliato".

Si l'ho visto anch'io ma come dici anche tu sono test preliminari, anche se effettuati sulla stessa scheda video (rtx 3090) e su una scheda madre speculare alla z590, ovvero la asus strix z690-e gaming, vedremo, solo il tempo ci dirà come saranno effettivamente.


Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Avete visto che è prevista anche una piattaforma hedt x alder lake?
https://www.nexthardware.com/news/ec...erie-600-9417/

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Ragà di AlderLake parliamone nell'altro thread, ci sono tutte le news aggiornate


Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
su alcuni giochi ci sono anche il 15% in piu' di guadagno ma purtroppo su molti test effettuati all inizio non si calcolava che praticamente questa nuova piattaforma ha bisogno di avere memorie super raffinate, pena su tanti test che vedi qua e la praticamente va' addirittura peggio della vecchia generazione...se metti le memorie standard skylake vince a mani basse...comunque credo che questa architettura deve essere supportata ancora da aggiornamenti e affinamenti del bios e appunto memorie spinte e di qualita' per dare il meglio di se'...

Non credo proprio che sarà supportata più di tanto, ormai è già alla frutta, con l'intenzione di Intel di passare in via definitiva ai nodi produttivi, a cominciare da AlderLake.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 23-08-2021 alle 10:12.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:15   #16146
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3563
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Si l'ho visto anch'io ma come dici anche tu sono test preliminari, anche se effettuati sulla stessa scheda video (rtx 3090) e su una scheda madre speculare alla z590, ovvero la asus strix z690-e gaming, vedremo, solo il tempo ci dirà come saranno effettivamente.





Ragà di AlderLake parliamone nell'altro thread, ci sono tutte le news aggiornate





Non credo proprio che sarà supportata più di tanto, ormai è già alla frutta, con l'intenzione di Intel di passare in via definitiva ai nodi produttivi, a cominciare da AlderLake.
Si sorry dal cell non trovavo il thread alder

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:16   #16147
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9266
Eccolo qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2935298


Colorful rilascia le sua scheda madre mini-itx cvn h510 gaming v20 per il socket lga1200, compatibile con processori di 10 th e 11th gen Intel: https://www.guru3d.com/news-story/co...ntel-h510.html
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 23-08-2021 alle 10:25.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:32   #16148
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la stabilita' delle due architetture probabilmente non hai avuto ne skylake e men che meno questa cpu...siccome io ho avuto entrambe posso dirti che queste danno meno errori rispetto alla passata architettura e sono piu' facile da overcloccare sotto questo punto di vista..se poi non mi vuoi concedere manco questo mi sa che chi ha la visione a senso unico non sono io
statevi bene
Mi spiace per te ma cadi male perché se avessi fatto un minimo di ricerca sul mio nickname avresti trovato alcuni post dove contribuisco al thread in merito all'OC di CPU della serie 8xxx con test specifici su BIOS modificati per una motherboard provata e posseduta da alcuni utenti iscritti (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8805) ed altri dove fornisco alcune impressioni veloci da test fatti in comparazione con altra motherboard con caratteristiche molto simili (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=8645).

Ad ogni modo ho iniziato a fare OC nel 1998 col famoso Celeron 300A (Mendocino) su una ABIT BH6 che permetteva l'innalzamento del FSB portando la CPU a 450Mhz ma tutte le CPU storiche in ambito OC le ho possedute e se vuoi farti una carrellata puoi leggere l'articolo di TomsHW (versione italiana) intitolato "Le CPU che hanno fatto la storia dell’overclock" ed ovviamente mi troverai attivo su HWUpgrade nei vari thread inerenti…

Visto che continui a dire che la recente serie 11 da meno errori rispetto alla passata architettura, mi spiegheresti cortesemente cosa intendi?!
A quali errori alludi?! Lo chiedo perché come già detto in precedenza, una CPU in OC non stabile genera errori a prescindere dalla sua architettura.

Altra considerazione da te indicata è la maggior facilità nell'OC, intendi forse che le più recenti generazioni erano "facili" da portare ad alte frequenze All Core come ad esempio la tanto agognata frequenza dei 5Ghz AC?!

Se così fosse ti ricordo che in passato col cherry picking di Silicon Lottery od un po' di hand-picking quando possibile (lavoro presso un laboratorio e di HW me ne passa sottomano parecchio ed occasionalmente ho fatto anche selezione di CPU da OC), le CPU di qualità si trovavano, infatti ho cominciato ad avere i 4.8Ghz già con la serie 3xxx ed i 5.0Ghz con la serie 4xxx.
In questi ultimi anni Intel ha spinto sempre più in alto ed al limite del processo produttivo le specifiche delle CPU vendute e ciò ha assottigliato i margini di guadagno in OC ma ovviamente ha alzato l'asticella del binning interno al fine di produrre CPU in specifica ed infatti i 5.0Ghz sono stati per un periodo un traguardo abbastanza gestibile da raggiungere.

In merito alla "visione monofocale" non devi prenderla come un "insulto", ci mancherebbe, ognuno ragiona con la propria testa in base alle proprie informazioni e/o convinzioni ma per valutare un prodotto ritengo che verificare la resa in un solo ambito di applicazione/funzionamento è molto riduttivo e personalmente estendo quanto più possibile gli elementi di valutazione al fine di avere un quadro preciso e quanto più aderente alla realtà nonché alle peculiarità del prodotto.

P.S.: sono "fermo" alla serie 8xxx ma non aver comprato serie 9/10/11xxx non significa non averle provate, considerando dove lavoro ho la fortuna di fare test senza spendere di tasca mia.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:39   #16149
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9266
Io me le sono fatte tutte quindi parlo per cognizione di causa
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:47   #16150
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Io me le sono fatte tutte quindi parlo per cognizione di causa
Lo so, infatti mi fido delle tue valutazioni e giudizi in merito.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 12:19   #16151
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Mi spiace per te ma cadi male perché se avessi fatto un minimo di ricerca sul mio nickname avresti trovato alcuni post dove contribuisco al thread in merito all'OC di CPU della serie 8xxx con test specifici su BIOS modificati per una motherboard provata e posseduta da alcuni utenti iscritti (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8805) ed altri dove fornisco alcune impressioni veloci da test fatti in comparazione con altra motherboard con caratteristiche molto simili (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=8645).

Ad ogni modo ho iniziato a fare OC nel 1998 col famoso Celeron 300A (Mendocino) su una ABIT BH6 che permetteva l'innalzamento del FSB portando la CPU a 450Mhz ma tutte le CPU storiche in ambito OC le ho possedute e se vuoi farti una carrellata puoi leggere l'articolo di TomsHW (versione italiana) intitolato "Le CPU che hanno fatto la storia dell’overclock" ed ovviamente mi troverai attivo su HWUpgrade nei vari thread inerenti…

Visto che continui a dire che la recente serie 11 da meno errori rispetto alla passata architettura, mi spiegheresti cortesemente cosa intendi?!
A quali errori alludi?! Lo chiedo perché come già detto in precedenza, una CPU in OC non stabile genera errori a prescindere dalla sua architettura.

Altra considerazione da te indicata è la maggior facilità nell'OC, intendi forse che le più recenti generazioni erano "facili" da portare ad alte frequenze All Core come ad esempio la tanto agognata frequenza dei 5Ghz AC?!

Se così fosse ti ricordo che in passato col cherry picking di Silicon Lottery od un po' di hand-picking quando possibile (lavoro presso un laboratorio e di HW me ne passa sottomano parecchio ed occasionalmente ho fatto anche selezione di CPU da OC), le CPU di qualità si trovavano, infatti ho cominciato ad avere i 4.8Ghz già con la serie 3xxx ed i 5.0Ghz con la serie 4xxx.
In questi ultimi anni Intel ha spinto sempre più in alto ed al limite del processo produttivo le specifiche delle CPU vendute e ciò ha assottigliato i margini di guadagno in OC ma ovviamente ha alzato l'asticella del binning interno al fine di produrre CPU in specifica ed infatti i 5.0Ghz sono stati per un periodo un traguardo abbastanza gestibile da raggiungere.

In merito alla "visione monofocale" non devi prenderla come un "insulto", ci mancherebbe, ognuno ragiona con la propria testa in base alle proprie informazioni e/o convinzioni ma per valutare un prodotto ritengo che verificare la resa in un solo ambito di applicazione/funzionamento è molto riduttivo e personalmente estendo quanto più possibile gli elementi di valutazione al fine di avere un quadro preciso e quanto più aderente alla realtà nonché alle peculiarità del prodotto.

P.S.: sono "fermo" alla serie 8xxx ma non aver comprato serie 9/10/11xxx non significa non averle provate, considerando dove lavoro ho la fortuna di fare test senza spendere di tasca mia.
perdonami ma non e' mio uso fare ricerche su nickname
comunque giusto per smorzare i toni non dico che non sei esperto o cose simili, ma ovviamente non vedendo la tua configurazione ecc e non sapendo chi sei ovvio che non capivo i tuoi interventi....per farti capire cosa intendo per overclock piu' stabile...semplicemente la passata generazione(avevo come ultimo il1085k) se ad esempio trovavi il voltaggio buono per l'avvio,boot ecc facilmente capitava che durante test ecc crashava o dava errori fino al punto che dall'avvio per stabilizzare il sistema dovevi aggiungere anche 0.50/0.70mv per far si che il pc andava...con questa architettura invece se il pc parte va'...va' sempre senza aggiustare troppo in positivo i millivolt per stabilizzare e non dare errori,,,con uqesto intendo che sono piu' stabili...sono giorni che facciamo test io ed il mio amico e stiamo scoprendo che ci sono tante cose sconosciute su queste cpu, che poi credimi che se ritenevo meglio un5800x adesso era sotto il mio case...ma proprio perche' molti amici come te li hanno provati e mi sono fidato della loro opinione adesso continuo von intel e sinceramente non me ne pento per l'utilizzo che ne faccio...e comunque la mia cpu e' ancora sotto stress test..se noterai sto facendo ancora molte prove per tirarla al meglio
quindi ti ripeto..io sono sicuro di quello che dico sulla passata gen e questa proprio perche' ho fatto molti test e molte prove per sfruttarla al meglio e capire tutti vari punti. e non mi baso sulle riviste che se non le conosci sei ignorante, ma sulla mia personale esperienza sul campo

Ultima modifica di thunderforce83 : 23-08-2021 alle 12:31.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 13:27   #16152
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9266
Se posso dare un suggerimento, i test servono si, ma poi fino a un certo punto, soprattutto se poi l'utilizzo finale è quello per l'ambito gaming, perchè alla fine il tutto è sempre molto aleatorio e spesse volte lasciato al caso, in quanto può capitare che in game si può risultare stabili ma poi per esempio per utilizzi normali (come l'aprire delle pagine web per la navigazione o guardare un video su youtube, esempi tra i più semplici e banali) può capitare che il pc crashi o si presenti la classica schermata blu, anche e, magari, non sempre per motivi attinenti al settaggio con step superiori o inferiori del semplice vcore. Se invece si utilizza il pc per molteplici scopi, il discorso cambia. Io, parlando anche da gamer, francamente non mi sognerei mai di prendere una macchina con l'esclusivo scopo di testarla (è un pò lo stesso discorso che facevo anche sul thread delle gpu ampere rtx), in quanto trovata una certa stabilità anche coi giochi più esigenti che magari presentano anche istruzioni avx, non sono un matto che si rimette a rifare i test, al limite nel periodo estivo abbasso di 100 mhz la frequenza del mio overclock e rifaccio qualche prova al volo del sistema per vedere che è tutto ok, ma senza starci dietro per mesi e mesi.

Il discorso può cambiare se si aggiorna il bios della scheda madre, perchè dalla mia esperienza, ho notato che nelle ultime 3-4 generazioni di cpu, dalle kabylake in poi in pratica per rendere l'idea, ogni upgrade ha sempre richiesto degli sforzi in più da parte di cpu e scheda madre in termini di impostazioni e voltaggi effettivi per un sistema, se non proprio RS, quantomeno stabile (non so se qualche altro utente può testimoniare la stessa cosa).

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, quindi, salvo che l'aggiornamento del bios non sia qualcosa di indispensabile o necessario, in quanto apporta delle feature che con i precedenti bios non erano presenti, sono sempre rimasto con le prime versioni del bios delle varie schede madri che ho posseduto, che mi garantivano la stabilità del sistema a più bassi voltaggi e temperature generali: giusto per fare un esempio, con l'11900k sono rimasto alla versione 0704 del bios beta della asus z590-f gaming, senza nemmeno upgradarlo all'ultima versione con supporto a win 11, tanto ho già in preventivo di cambiarlo con una cpu alderlake.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 23-08-2021 alle 13:29.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 13:30   #16153
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
perdonami ma non e' mio uso fare ricerche su nickname
comunque giusto per smorzare i toni non dico che non sei esperto o cose simili, ma ovviamente non vedendo la tua configurazione ecc e non sapendo chi sei ovvio che non capivo i tuoi interventi....per farti capire cosa intendo per overclock piu' stabile...semplicemente la passata generazione(avevo come ultimo il1085k) se ad esempio trovavi il voltaggio buono per l'avvio,boot ecc facilmente capitava che durante test ecc crashava o dava errori fino al punto che dall'avvio per stabilizzare il sistema dovevi aggiungere anche 0.50/0.70mv per far si che il pc andava...con questa architettura invece se il pc parte va'...va' sempre senza aggiustare troppo in positivo i millivolt per stabilizzare e non dare errori,,,con uqesto intendo che sono piu' stabili...sono giorni che facciamo test io ed il mio amico e stiamo scoprendo che ci sono tante cose sconosciute su queste cpu, che poi credimi che se ritenevo meglio un5800x adesso era sotto il mio case...ma proprio perche' molti amici come te li hanno provati e mi sono fidato della loro opinione adesso continuo von intel e sinceramente non me ne pento per l'utilizzo che ne faccio...e comunque la mia cpu e' ancora sotto stress test..se noterai sto facendo ancora molte prove per tirarla al meglio
quindi ti ripeto..io sono sicuro di quello che dico sulla passata gen e questa proprio perche' ho fatto molti test e molte prove per sfruttarla al meglio e capire tutti vari punti. e non mi baso sulle riviste che se non le conosci sei ignorante, ma sulla mia personale esperienza sul campo
Bene, tutto chiaro e grazie per la precisazione.

In merito ai voltaggi ti confermo che è così perché la serie 11 è ancora più "tirata a balestra" della precedente ed a parità di frequenza di funzionamento sono necessari più volts, guarda ad esempio queste due macchine:

• 10900K|Non-AVX|5100MHz|1.225V|4700MHz|2200MHz|ASUS ROG Maximus XII Apex : https://abload.de/img/10900k-5.1d5kag.png

• 11900K|Non-AVX|5100MHz|1.288V|4300MHz|2133MHz|Asus Maximus XIII Apex : https://abload.de/img/5100mhz1350v25.04.202oxky0.jpg

Entrambe raffreddate a liquido con impianto custom con la CPU settata a 5.1Ghz su scheda madre del medesimo produttore (ASUS ROG APEX su chipset diversi), in virtù del quantitativo di RAM più denso (32GB contro i 16GB presenti sulla 10ma) la macchina con 11ma serie ha la cache a frequenza ridimensionata e la RAM a frequenza lievemente più bassa ma, nonostante abbia 2c/4th in meno, necessita di 0.063V in più.

Non ho configurazione in firma perché cambio HW (e relativi settings) e non sempre mi ricorderei di cambiare la firma con l'avvenuto upgrade.

Al momento mi sto godendo un i7 8086K a 5.0Ghz AC stabile sotto AVX2 (Prime95) con 1.27V su una ASRock Z390 Phantom Gaming 9 con 32GB di GSkill @ 4.000Mhz C17 che so "sfigurerebbe" rispetto a macchine con CPU più recenti ma per quello che devo fare io va bene, anzi benone e ci sto largo…
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 13:36   #16154
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9266
Marco, lungi da me da fare critiche sull'argomento, ma una semplice osservazione/constatazione, non è che dobbiamo dimostrare qualcosa a qualcuno, è un dato di fatto ed oggettivo, e non perchè lo dico solo io o tu o qualcun altro, ma perchè lo dicono anche e soprattutto fonti/siti autorevoli e di chi ne capisce qualcosa in materia e non quei quattro soloni che ci sono su youtube che fanno dei test superficiali così tanto per fare, che le cpu di 11th generazione richiedono più voltaggio (e di conseguenza temperature più elevate) per essere stabili a parità di frequenza (o addirittura a frequenze più basse) rispetto alla precedente generazione e chi non lo nota ha le fette di prosciutto sugli occhi.

Poi può anche darsi che su qualche centinaio di esemplari, la silicon lottery dia ragione alle cpu rocketlake, ma nella maggior parte dei casi, purtroppo, non è così e più avanti andiamo e peggio sarà anche a livello di alimentazione e dissipazione richiesta per raffreddare a dovere questi forni, ma, per quanto mi riguarda, ormai questa (quella di cambiare cpu a ogni gen) da semplice gioco è diventata una passione col passare del tempo.


Thunderforce83 non me ne volere e non so che tipo di test stai effettuando e, anzi, se potessi postare qualche immagine te ne saremmo grati, ma credo che il tuo caso sia non dico più unico che raro, ma parecchio fortunato.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 23-08-2021 alle 14:26.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 14:03   #16155
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3064
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Marco, lungi da me da fare critiche sull'argomento, ma una semplice osservazione/constatazione, non è che dobbiamo dimostrare qualcosa a qualcuno, è un dato di fatto ed oggettivo, e non perchè lo dico solo io o tu o qualcun altro, ma perchè lo dicono anche e soprattutto fonti/siti autorevoli e di chi ne capisce qualcosa in materia e non quei quattro soloni che ci sono su youtube che fanno dei test superficiali così tanto per fare, che le cpu di 11th generazione richiedono più voltaggio (e di conseguenza temperature più elevate) per essere stabili a parità di frequenza (o addirittura a frequenze più basse) rispetto alla precedente generazione e chi non lo nota ha le fette di prosciutto sugli occhi.

Poi può anche darsi che su qualche centinaio di esemplari, la silicon lottery dia ragione alle cpu rocketlake, ma nella maggior parte dei casi, purtroppo, non è così e più avanti andiamo e peggio sarà anche a livello di alimentazione e dissipazione richiesta per raffreddare a dovere questi forni.


Thunderforce83 non me ne volere e non so che tipo di test stai effettuando e, anzi, se potessi postare qualche immagine te ne saremmo grati, ma credo che il tuo caso sia non dico più unico che raro, ma parecchio fortunato.
Assolutamente d'accordo con te Rob, ho riportato i due screenshots di configurazioni molto simili di entrambe le generazioni proprio perché venivano da test sul campo (non miei ma dei ragazzi attivi sui vari thread di hardwareluxx.de) perché "amo il prosciutto tra due fette di buon pane" e per me il discorso con thunderforce83 è chiaro e chiuso.

Ultima modifica di Killkernel : 23-08-2021 alle 14:14.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 14:23   #16156
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9266
Ragazzi ma anche per me figuratevi, era solo per chiarirci
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 17:13   #16157
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Se posso dare un suggerimento, i test servono si, ma poi fino a un certo punto, soprattutto se poi l'utilizzo finale è quello per l'ambito gaming, perchè alla fine il tutto è sempre molto aleatorio e spesse volte lasciato al caso, in quanto può capitare che in game si può risultare stabili ma poi per esempio per utilizzi normali (come l'aprire delle pagine web per la navigazione o guardare un video su youtube, esempi tra i più semplici e banali) può capitare che il pc crashi o si presenti la classica schermata blu, anche e, magari, non sempre per motivi attinenti al settaggio con step superiori o inferiori del semplice vcore. Se invece si utilizza il pc per molteplici scopi, il discorso cambia. Io, parlando anche da gamer, francamente non mi sognerei mai di prendere una macchina con l'esclusivo scopo di testarla (è un pò lo stesso discorso che facevo anche sul thread delle gpu ampere rtx), in quanto trovata una certa stabilità anche coi giochi più esigenti che magari presentano anche istruzioni avx, non sono un matto che si rimette a rifare i test, al limite nel periodo estivo abbasso di 100 mhz la frequenza del mio overclock e rifaccio qualche prova al volo del sistema per vedere che è tutto ok, ma senza starci dietro per mesi e mesi.

Il discorso può cambiare se si aggiorna il bios della scheda madre, perchè dalla mia esperienza, ho notato che nelle ultime 3-4 generazioni di cpu, dalle kabylake in poi in pratica per rendere l'idea, ogni upgrade ha sempre richiesto degli sforzi in più da parte di cpu e scheda madre in termini di impostazioni e voltaggi effettivi per un sistema, se non proprio RS, quantomeno stabile (non so se qualche altro utente può testimoniare la stessa cosa).

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, quindi, salvo che l'aggiornamento del bios non sia qualcosa di indispensabile o necessario, in quanto apporta delle feature che con i precedenti bios non erano presenti, sono sempre rimasto con le prime versioni del bios delle varie schede madri che ho posseduto, che mi garantivano la stabilità del sistema a più bassi voltaggi e temperature generali: giusto per fare un esempio, con l'11900k sono rimasto alla versione 0704 del bios beta della asus z590-f gaming, senza nemmeno upgradarlo all'ultima versione con supporto a win 11, tanto ho già in preventivo di cambiarlo con una cpu alderlake.
beh io personalmente posso dirti che sproprio sulla medesima scheda madre un 'aggiornamento mi ha permesso di spremere l ex10850k a dovere, fino a 5200mhz, mentre con il vecchio bios era totalmente instabile, come succede adesso proprio, tale e quale con l11700k...e sono sicuro che qualsiasi impostazione affinata non servira' per sfruttare a dovere questo esemplare...che la serie 11intel sia al limite totale lo sanno pure i bambini..ma io personalmente e molti altri amici abbiamo preso intel per tanti altri vantaggi..tra cui prezzo e sopratutto avere l'integrata..che per noi e' fondamentale...che poi vogliamo parlare di come sono tirati i ryzen? se era un'architettura buona quella di amd doveva completamente distruggere intel, ed invece..se la giocano s rarii titoli ed applicazioni.
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Bene, tutto chiaro e grazie per la precisazione.

In merito ai voltaggi ti confermo che è così perché la serie 11 è ancora più "tirata a balestra" della precedente ed a parità di frequenza di funzionamento sono necessari più volts, guarda ad esempio queste due macchine:

• 10900K|Non-AVX|5100MHz|1.225V|4700MHz|2200MHz|ASUS ROG Maximus XII Apex : https://abload.de/img/10900k-5.1d5kag.png

• 11900K|Non-AVX|5100MHz|1.288V|4300MHz|2133MHz|Asus Maximus XIII Apex : https://abload.de/img/5100mhz1350v25.04.202oxky0.jpg

Entrambe raffreddate a liquido con impianto custom con la CPU settata a 5.1Ghz su scheda madre del medesimo produttore (ASUS ROG APEX su chipset diversi), in virtù del quantitativo di RAM più denso (32GB contro i 16GB presenti sulla 10ma) la macchina con 11ma serie ha la cache a frequenza ridimensionata e la RAM a frequenza lievemente più bassa ma, nonostante abbia 2c/4th in meno, necessita di 0.063V in più.

Non ho configurazione in firma perché cambio HW (e relativi settings) e non sempre mi ricorderei di cambiare la firma con l'avvenuto upgrade.

Al momento mi sto godendo un i7 8086K a 5.0Ghz AC stabile sotto AVX2 (Prime95) con 1.27V su una ASRock Z390 Phantom Gaming 9 con 32GB di GSkill @ 4.000Mhz C17 che so "sfigurerebbe" rispetto a macchine con CPU più recenti ma per quello che devo fare io va bene, anzi benone e ci sto largo…
sono d'accordo con te... ma come ho scritto a rob amd con il vantaggio di nodi che ha dovrebbe asfaltare qualsiasi cpu intel ed invece...ti ripeto, ho acquistato intel perche' personalmente da varii confronti su pc assemblati qua e la da un mio carissimo amico questi ryzen non mi hanno mai convinto piu' di tanto...che poi consumano e scaldano meno ci mancherebbe...solo un'idiota ti darebbe torto...ma personalmente io preferisco sempre intel...ed oggi come oggi non rimpiango la scelta...ok la mia sara' una cpu fortunata, non c'e' dubbio...ma se intel e' tirata a mostro come ovvio che sia per via' del PP al limite totale a cui e' stato portato non pensi che anche amd, che sei vai a vedere daii dati su carta non puoii overcloccarlo quasi nulla...a 7nm mi sarei aspettato molto di meglio...ripeto la mia prossima cpu sara' raptor lake e coincidera' con il passaggio alla serie 4000...se poi nel frattempo amd sara' migliorata sui punti in cui dico io sicuramente al prossimo giro avro' amd...
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 17:21   #16158
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Marco, lungi da me da fare critiche sull'argomento, ma una semplice osservazione/constatazione, non è che dobbiamo dimostrare qualcosa a qualcuno, è un dato di fatto ed oggettivo, e non perchè lo dico solo io o tu o qualcun altro, ma perchè lo dicono anche e soprattutto fonti/siti autorevoli e di chi ne capisce qualcosa in materia e non quei quattro soloni che ci sono su youtube che fanno dei test superficiali così tanto per fare, che le cpu di 11th generazione richiedono più voltaggio (e di conseguenza temperature più elevate) per essere stabili a parità di frequenza (o addirittura a frequenze più basse) rispetto alla precedente generazione e chi non lo nota ha le fette di prosciutto sugli occhi.

Poi può anche darsi che su qualche centinaio di esemplari, la silicon lottery dia ragione alle cpu rocketlake, ma nella maggior parte dei casi, purtroppo, non è così e più avanti andiamo e peggio sarà anche a livello di alimentazione e dissipazione richiesta per raffreddare a dovere questi forni, ma, per quanto mi riguarda, ormai questa (quella di cambiare cpu a ogni gen) da semplice gioco è diventata una passione col passare del tempo.


Thunderforce83 non me ne volere e non so che tipo di test stai effettuando e, anzi, se potessi postare qualche immagine te ne saremmo grati, ma credo che il tuo caso sia non dico più unico che raro, ma parecchio fortunato.
no problem, stasera al rientro ti faccio na passata di occt su cpu...piu' o meno e' il bench con cui ho settato la cpu per vedere se stabile..ma guarda che non e' che sono stato fortunato alla lotteria..semplicemente se guardo la mia cpu da qualche test qua e la reggeva anche a me 4.800all core con il voltaggio tipo il tuo...tirarla a4900base con alcuni core che girano n po' piu' alti non e' che sia fantascienza...puoi farlo tranquillamente anche sulla tua...la mia con il dissipatore in questione non ha mai superato i 90gradi...considerando che con il caldo che c'e' fuori da me in questo periodo e con il
TT impostato a max 90gradi appunto per evitare di stressare la cpu non e' che stiamo parlando di miracolo Rob...ci mancherebbe...sono contento di parlare e di sentire le opinioni di tutti, ma infatti siamo qui appunto per questo...semplicemente sarebbe bello farlo in modo maturo e da appassionato di OC magari tutti ne possiamo imparare qualcosa

Ultima modifica di thunderforce83 : 23-08-2021 alle 17:29.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 19:39   #16159
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14538
Vorrei provare un 5.4 ht off, stesso cache a 4.9 e ram oc 4266 cl17 che ho adesso.
Ora a 5.2 ht ho un 1.385v vcc sense (1.36v in full load vrout / die sense), di quanto dovrei aumentare secondo voi?
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 20:26   #16160
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5371
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Vorrei provare un 5.4 ht off, stesso cache a 4.9 e ram oc 4266 cl17 che ho adesso.
Ora a 5.2 ht ho un 1.385v vcc sense (1.36v in full load vrout / die sense), di quanto dovrei aumentare secondo voi?
interessato al tuo punteggio single-core cbr20 a 5.4, mi servirebbe come info di paragone ^^'


il mio cbr20 11700k 1.3v 4.8allcore 205w max, temp picco 92 ma parliamo di cinebench e qui in stanza è un forno crematorio XD

https://i.imgur.com/82kpSYU.png
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 23-08-2021 alle 20:58.
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v