Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2016, 13:36   #1
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Schermo trema,diventa nero,poi torna video,poi nero e così via,anche nella bios

Salve a tutti,scusate se posto in questa sezione, ho un problema con il video di un pc che ho appena assemblato e credo che il problema sia legato alla CPU ma non sono sicuro per cui,prima di mandarla indietro in garanzia mi affido alle vostre opinioni e consigli.
Ecco la configurazione:
-CPU: i5 6500
-MB: ASrock H170 Pro 4
-RAM: Kingston HyperX Fury DDR4 2133, 2x8 GB
-HD: wd blue 1TB
-Alimentatore xfx xtr 650w
-OS win 7 64

Il problema è che già dal primo avvio,anche all'interno della bios,la schermata trema e subito dopo diventa nera, per poi ritornare l'immagine e nuovamente lo schermo nero e così di continuo.A volte per 10 minuti sembra andare bene ma poi riprende a fare il difetto.Lo schermo è collegato alla scheda madre quindi è un problema che ho con l'integrata,sinceramente non so se con una esterna faccia lo stesso difetto.Principalmente vorrei capire chi è la causa del problema in modo da farmi sostituire il pezzo in garanzia.
Ho provato a cambiare monitor,cavo,l'uscita sia HDMI che DVI,ho provato con un solo banco di ram,cambiando anche slot,senza risolvere.
Non so quanto possa servire ma ho fatto un test di stabilità del sistema,della cpu e gpu con AIDA64,nonostante il problema sopracitato durante il test,alternato a fasi anche di 10min in cui il segnale video andava bene ,dopo quasi 2 ore e mezza di test,il PC non si è mai bloccato o spento.Ho monitorato anche le temperature della CPU e GPU e non sono andate mai oltre i 38°.
Vorrei provare ad avviarlo fuori dal case,che dite?Avete qualche idea?
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:13   #2
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Ho avviato il PC fuori dal case ma il problema rimane
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:28   #3
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1430
Lo schermo rimane acceso giusto?
Comunque,se puoi fai una prova con un'altra cpu o un altro schermo,così possiamo capire se è l'integrata il problema o proprio lo schermo
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:30   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xterminatorx Guarda i messaggi
Ho avviato il PC fuori dal case ma il problema rimane
Direi che hai fatto tutte le prove che ti avrei consigliato di fare, ergo o è la cpu (o meglio l'integrata) oppure la scheda madre. Per essere sicuro dovresti smontare la cpu e portarla da un amico o in un negozio della zona, fartela provare su scheda madre sicuramente funzionante e verificare se anche lì il difetto si palesa. E così sai chi è il colpevole.
Solo per scrupolo: l'ali è nuovo? Se sì difficile che possa essere lui, però un tentativo con altro alimentatore andrebbe fatto.
Se dopo questo test ancora nulla, nel senso che la cpu è sana allora puoi fare rma per la scheda madre.
Altrimenti provi una scheda video e disabiliti l'integrata. Se sparisce tutto allora sei quasi certo che sia la cpu il colpevole anche se rimane l'incertezza sulla scheda madre
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:31   #5
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xbrok3nx7 Guarda i messaggi
Lo schermo rimane acceso giusto?
Comunque,se puoi fai una prova con un'altra cpu o un altro schermo,così possiamo capire se è l'integrata il problema o proprio lo schermo
Leggi bene, il monitor l'ha già cambiato e rimane il difetto, a sto punto o è la scheda madre o è la cpu o è l'alimentatore.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:49   #6
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Leggi bene, il monitor l'ha già cambiato e rimane il difetto, a sto punto o è la scheda madre o è la cpu o è l'alimentatore.
Ah vero ho letto male ,scusate
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 18:53   #7
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Lo schermo diventa nero ma non va in stand-by.L'alimentatore,come tutti gli altri componenti,l'ho preso nuovo.Purtroppo non ho nessuno a cui chiedere una scheda madre o una CPU per fare delle prove
Sapete come funziona l'rma?Verificano che effettivamente il pezzo sia guasto oppure si fidano e per non stare li a controllare tutta la roba che gli arriva in garanzia,la sostituiscono direttamente?Sinceramente,non avendo la possibilità di sapere con certezza chi tra la MB e la CPU è guasta,stavo pensando di fare l'rma di entrambe,perchè,mettiamo il caso che chiedo la sostituzione della scheda madre e poi una volta ritornata(se le cose vanno bene passano 30gg) dovessi constatare che il problema non è dovuto ad essa,poi dovrei mandare la cpu in garanzia ed attendere almeno altri 30gg.
Comunque una prova con una Scheda video esterna la faccio e vediamo cosa succede.
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 19:29   #8
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xterminatorx Guarda i messaggi
Lo schermo diventa nero ma non va in stand-by.L'alimentatore,come tutti gli altri componenti,l'ho preso nuovo.Purtroppo non ho nessuno a cui chiedere una scheda madre o una CPU per fare delle prove
Sapete come funziona l'rma?Verificano che effettivamente il pezzo sia guasto oppure si fidano e per non stare li a controllare tutta la roba che gli arriva in garanzia,la sostituiscono direttamente?Sinceramente,non avendo la possibilità di sapere con certezza chi tra la MB e la CPU è guasta,stavo pensando di fare l'rma di entrambe,perchè,mettiamo il caso che chiedo la sostituzione della scheda madre e poi una volta ritornata(se le cose vanno bene passano 30gg) dovessi constatare che il problema non è dovuto ad essa,poi dovrei mandare la cpu in garanzia ed attendere almeno altri 30gg.
Comunque una prova con una Scheda video esterna la faccio e vediamo cosa succede.
Ciao,
il rma con il produttore funziona che dovrebbero testare il componente prima di dartene uno nuovo, poi non so se si fidano. Dubito vivamente mentre invece discorso diverso se fai rma con chi te la ha vendute spiegando tutte le prove fatte e che sei arrivato alla conclusione che uno dei quei due pezzi o tutti e due sono non conformi. Se il negozio è serio non perde tempo con te e te ne manda 2 nuovi e poi provvede a verificare lui quale dei due sia e fa rma con il produttore.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 19:32   #9
newuser
Senior Member
 
L'Avatar di newuser
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 1565
Dovrebbe essere la componentistica della scheda madre che si occupa di generare il segnale video, analogico o digitale.
Se fosse un problema all'interno della GPU avresti la corruzione dello schermo mentre l'immagine a te ritorna completa.

Intel ha un diagnostico per i suoi chip che supporta la grafica integrata:

http://www.intel.com/content/www/us/...000005567.html
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 21:24   #10
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
il rma con il produttore funziona che dovrebbero testare il componente prima di dartene uno nuovo, poi non so se si fidano. Dubito vivamente mentre invece discorso diverso se fai rma con chi te la ha vendute spiegando tutte le prove fatte e che sei arrivato alla conclusione che uno dei quei due pezzi o tutti e due sono non conformi. Se il negozio è serio non perde tempo con te e te ne manda 2 nuovi e poi provvede a verificare lui quale dei due sia e fa rma con il produttore.
Ho preso la MB in un negozio e la CPU in un altro.

Quote:
Originariamente inviato da newuser Guarda i messaggi
Dovrebbe essere la componentistica della scheda madre che si occupa di generare il segnale video, analogico o digitale.
Se fosse un problema all'interno della GPU avresti la corruzione dello schermo mentre l'immagine a te ritorna completa.

Intel ha un diagnostico per i suoi chip che supporta la grafica integrata:

http://www.intel.com/content/www/us/...000005567.html
Effettivamente il tuo ragionamento lo vedo molto sensato.
Monto tutto e faccio subito il test
Grazie

Edit:
Test eseguito per sicurezza tre volte e sempre superato.

Ultima modifica di xterminatorx : 15-03-2016 alle 22:39.
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 14:48   #11
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Aggiornamento:
ho montato una scheda video esterna,collegato il monitor ad essa non si presenta alcun problema.Dal momento che devo lasciare montata la GPU esterna,se non dovesse darmi problemi di nessun tipo,non manderò niente in assistenza,mal che vada sono coperto per 2 anni.Prima però vorrei assicurarmi che ne la scheda madre ne tanto meno la CPU mi diano problemi di altro genere.Mi consigliate,per favore,una lista di test che posso far eseguire per essere sicuro che tutto funzioni bene?
I test da me effettuati sono:
AIDA64,eseguito test stabilità sistema con stress della CPU,FPU,Cache e system memory,per quasi 3 ore ed il PC non si è mai bloccato.
Unigine heaven 4.0,il test si è concluso con uno score nella media rispetto alle medesime GPU(R9 380x)
Per quanto riguarda la CPU ho eseguito anche per 3 volte l'utility che mi ha suggerito l'utente newuser,per la diagnostica del processore ed il test è stato superato con successo.C'è qualcos'altro che mi consigliate di eseguire oppure posso stare tranquillo e finalmente iniziare a godermi il PC?

Grazie in anticipo
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 16:19   #12
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xterminatorx Guarda i messaggi
Aggiornamento:
ho montato una scheda video esterna,collegato il monitor ad essa non si presenta alcun problema.Dal momento che devo lasciare montata la GPU esterna,se non dovesse darmi problemi di nessun tipo,non manderò niente in assistenza,mal che vada sono coperto per 2 anni.Prima però vorrei assicurarmi che ne la scheda madre ne tanto meno la CPU mi diano problemi di altro genere.Mi consigliate,per favore,una lista di test che posso far eseguire per essere sicuro che tutto funzioni bene?
I test da me effettuati sono:
AIDA64,eseguito test stabilità sistema con stress della CPU,FPU,Cache e system memory,per quasi 3 ore ed il PC non si è mai bloccato.
Unigine heaven 4.0,il test si è concluso con uno score nella media rispetto alle medesime GPU(R9 380x)
Per quanto riguarda la CPU ho eseguito anche per 3 volte l'utility che mi ha suggerito l'utente newuser,per la diagnostica del processore ed il test è stato superato con successo.C'è qualcos'altro che mi consigliate di eseguire oppure posso stare tranquillo e finalmente iniziare a godermi il PC?

Grazie in anticipo
occt test linpack con opzioni 64 bit e avx capable attive: è un test automatico di un'ora che testa cpu e ram. Poi prime95 64 bit blend test per 2 ore, testa maggiormente le ram e al limite IBT (che è molto simile ad occt). Per il resto, per vedere di fare punteggi simili, direi 3d mark così vedi le paragoni ad altri i5 6500 o i5 precedenti con la tua stessa scheda video e cinebench vers 11.5 o 15, quella che ti pare.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 23:30   #13
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
occt test linpack con opzioni 64 bit e avx capable attive: è un test automatico di un'ora che testa cpu e ram. Poi prime95 64 bit blend test per 2 ore, testa maggiormente le ram e al limite IBT (che è molto simile ad occt). Per il resto, per vedere di fare punteggi simili, direi 3d mark così vedi le paragoni ad altri i5 6500 o i5 precedenti con la tua stessa scheda video e cinebench vers 11.5 o 15, quella che ti pare.
Grazie!
inizio subito con i test
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 16:36   #14
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Praticamente ho eseguito tutti i test e bench che mi hai consigliato.
L'occt test l'ho fermato dopo 1h15min,il pc non si è mai bloccato o riavviato.Prime95 l'ho fatto lavorare per 2h40min,dopo di che l'ho stoppato e controllando i log su tutti i core ho avuto 0 Errori e 0 Warning.Successivamente ho avviato anche IBT,impostato il livello di stress a Maximum,dopo quasi 1h45min,ha concluso il test con successo.Per finire ho eseguito 3dmark 11,firestrike e cinebench 15 per confrontare lo score della mia CPU e GPU e sono praticamente molto simili a quelle di altri utenti con caratteristiche uguali.
L'unica cosa anomala,se così la posso definire,è che l'i5 6500 in turbo boost dovrebbe arrivare a 3.60GHz invece,tenendo aperto cpu-z,mi sono accorto che viaggiava stabilmente a 3.30GHz.E' giusto così e non ho capito io come funziona la tecnologia intel turbo memory oppure la cpu non sale di frequenza come dovrebbe?
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 18:03   #15
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xterminatorx Guarda i messaggi
Praticamente ho eseguito tutti i test e bench che mi hai consigliato.
L'occt test l'ho fermato dopo 1h15min,il pc non si è mai bloccato o riavviato.Prime95 l'ho fatto lavorare per 2h40min,dopo di che l'ho stoppato e controllando i log su tutti i core ho avuto 0 Errori e 0 Warning.Successivamente ho avviato anche IBT,impostato il livello di stress a Maximum,dopo quasi 1h45min,ha concluso il test con successo.Per finire ho eseguito 3dmark 11,firestrike e cinebench 15 per confrontare lo score della mia CPU e GPU e sono praticamente molto simili a quelle di altri utenti con caratteristiche uguali.
L'unica cosa anomala,se così la posso definire,è che l'i5 6500 in turbo boost dovrebbe arrivare a 3.60GHz invece,tenendo aperto cpu-z,mi sono accorto che viaggiava stabilmente a 3.30GHz.E' giusto così e non ho capito io come funziona la tecnologia intel turbo memory oppure la cpu non sale di frequenza come dovrebbe?
Perfetto è sano come un pesce.
Nei test è normale che nn vada mai in turbo boost mentre con i normali programmi e nell'uso di tutti i giorni dovresti vederlo andare fino a 3,6 GHz. Usa hw info invece di cpu-z per monitorare la frequenza. Nei sensori ti da minimo, massimo, medio e lettura corrente. Lo tiene aperto, se mai ti imposti solo la temp e la frequenza su un core sulla barra di windows.
Il turbo boost di intel funziona così:
4 core 3,3
3 core 3,4
2 core 3,5
1 core 3,6
e il turbo può superare il TDP per un numero di secondi prima di andare allo step inferiore. Quando tutti i core sono occupati al 100% la frequenza scende a 3,3.
Se non funziona forse lo hai disattivo da bios. Più tardi ti controllo la voce esatta dal manuale della tua scheda madre.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 22:05   #16
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Perfetto è sano come un pesce.
Nei test è normale che nn vada mai in turbo boost mentre con i normali programmi e nell'uso di tutti i giorni dovresti vederlo andare fino a 3,6 GHz. Usa hw info invece di cpu-z per monitorare la frequenza. Nei sensori ti da minimo, massimo, medio e lettura corrente. Lo tiene aperto, se mai ti imposti solo la temp e la frequenza su un core sulla barra di windows.
Il turbo boost di intel funziona così:
4 core 3,3
3 core 3,4
2 core 3,5
1 core 3,6
e il turbo può superare il TDP per un numero di secondi prima di andare allo step inferiore. Quando tutti i core sono occupati al 100% la frequenza scende a 3,3.
Se non funziona forse lo hai disattivo da bios. Più tardi ti controllo la voce esatta dal manuale della tua scheda madre.
Ok,grazie del chiarimento.
Ho già controllato nel bios ed è impostato su Enable.Comunque,come mi hai consigliato,giusto per curiosità,controllerò le frequenze con hw info
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 20:21   #17
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Perfetto!
Ho lanciato hwinfo,dopo di che ho giocato per un pò,poi ho eseguito firestrike,alla fine ho controllato le statistiche e hwinfo mi ha rilevato la frequenza massima di 3.600MHz
Grazie di tutto
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 21:01   #18
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xterminatorx Guarda i messaggi
Perfetto!
Ho lanciato hwinfo,dopo di che ho giocato per un pò,poi ho eseguito firestrike,alla fine ho controllato le statistiche e hwinfo mi ha rilevato la frequenza massima di 3.600MHz
Grazie di tutto
Prego! Il tuo pc è a posto e se lo devi usare con la scheda video dedicata amen che con quella integrata non vada (e direi che è colpa della scheda madre)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 14:33   #19
xterminatorx
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Prego! Il tuo pc è a posto e se lo devi usare con la scheda video dedicata amen che con quella integrata non vada (e direi che è colpa della scheda madre)
Il PC l'ho assemblato principalmente per giocarci quindi dovevo montarci ed usarlo con una scheda video esterna comunque,quindi visto che,a parte l'uscita video della scheda madre,non mi da alcun problema lo tengo così.
Grazie ancora
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Nintendo potrebbe sorprendere tutti: in ...
Qualcomm - Intel è un'operazione ...
HUAWEI Watch GT 5 Series e MatePad Pro 1...
Intel Arrow Lake-S Refresh cancellato: n...
L'Intelligenza Artificiale sostituir&agr...
Perché tutti stanno comprando Arlo Pro 5...
HONOR Magic V3 parte forte: scorte quasi...
Prezzi ai minimi storici per i robot dre...
Ecco un'ottima offerta sul computer port...
Thunderbolts: ecco il primo trailer uffi...
Android, attenzione a Necro Trojan: oltr...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v