Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2021, 22:00   #67221
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Quindi a questo punto, se le temperature e consumi aumentano, non conviene tenere disabilitato il PBO?
Dico una cavolata?
Dipende sempre da cosa, se sei fortunato puoi anche trovare un OC all core discreto (nel thread di overclock c'è chi trova 4,5ghz su un 3600 con voltaggi lusinghieri ma è ) normalmente se vuoi avere capra e cavoli (cioè + boost in ST e MT) serve il pbo e davvero 3/4% non valgono la candela. O almeno, valgono se puoi tirare giù i volt che gli infliggi pur aumentando le performance, ma a parte il piacere di "trafficare" ottieni comunque poco.

Es. il 3700x in firma (restringo a cpuz stock fa 520/5525, con i setting che ho -0,0125v fa 532 st 5700 MT). Ma fai due conti in percentuale sono tipo 2 e qualcosa percento in st e 4,spicci in MT. La cosa "carina" è che lo fa bevendo quasi 10w in meno e girando abbastanza più fresco. Ma potresti benissimo vivere sereno lasciando tutto a stock

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
beh..... la ROG CH VI era una top di gamma ...... i suoi 100€ li varrebbe ancora....
....però se non erro non ci starebbe la possibilità di impostare il PBO manualmente con i Ryzen 3000, e questo non è bello.
Probabilmente andrebbe comunque benissimo con un 3800X , spingendolo anche un po' + dei valori stock, anche senza toccare nessun parametro.... un po' come faceva la mia Biostar del PC2 in firma dove avevo tenuto per un po' il 3950x.

Tra le due ipotesi, comunque, anch'io andrei su MSI B550 A Pro (se vuoi spendere poco), oppure arrivare alla Tomahawk.
Io ponderavo solo l'idea di dire prendere un usato, forse manco in garanzia (per quanto buono eh), per una cifra talmente vicina al nuovo che ti garantisce pciexpress gen 4, tutto il supporto possibile ai nuovi ryzen senza probabilmente troppi casini coi bios.. nel senso non mi pare il caso. Chiaro vuoi un I/O migliore ecc c'è la Gaming Plus per dire, anche senza arrivare alla Tomahawk
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 06:54   #67222
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30098
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
senza polemica ma come fai ad affermare Ee Intel non si stia sforzando sul discorso PP? In realtà neanche loro, nonostante tutta la potenza economica che hanno, possono fare miracoli. Sono stati "fermi" per anni e adesso stanno pagando la loro immobilità...le regole della fisica valgono anche per loro...e le altre fabbriche produttive più avanti di loro come PP avranno anche già contratti con altri "utenti"...conseguentemente non è che possono fare più di quello che stanno facendo...almeno IMHO
La fisica vale per tutti e per arrivare a determinati obiettivi ci vogliono tecnici e soldi. Non credo che TSMC e Samsung abbiano tecnici migliori di Intel, già sarebbe speranzoso che li abbiano uguali... quindi rimane l'investimento.

Se TSMC ha già investito 30 miliardi di $ e ora ha stanziato 100 miliardi sull'arco di 3 anni (33,3 ogni anno), Samsung 116 miliardi nell'arco di 10 anni e Intel 20 miliardi sembra a me o è il fanalino di coda? Tra l'altro sia TSMC che Samsung sono con nanometrie più spinte di Intel, quindi con meno esigenza, se vogliamo, di investire.

Fonte degli investimenti: tabella a fine articolo.
https://www.bloomberg.com/news/artic...-grow-capacity

Se facciamo la cronistoria, Zen è uscito nel 2017 (se sbaglio correggimi) e contemporaneamente Intel già annunciava processori a 10nm (per mobile, desktop e server). Nel 2018 idem come pure 2019-2020 e oggi 2021.
Tra l'altro nel 2019 aveva pure annunciato CPU a 7nm nel secondo semestre del 2021 e completamento dell'intera gamma nel primo trimestre 2022.

Invece siamo ad un annuncio di CPU 10nm per fine 2021... e sinceramente di certo non ci metto la mano sul fuoco che sto giro l'annuncio sia vero e non markettaro.

Possibile che solamente Intel abbia problemi? Facendo una similitudine, Intel era come la Mercedes di questi anni in F1, e ora, per nanometria, poco ci manca che lotti con GF. Per me qualcosa non torna.

@Piedone
Secondo me, ormai, siamo arrivati lì lì al punto di non ritorno, perché o Intel commercializza qualcosa sul 10nm per aumentare l'efficienza (parlo ovviamente del mercato che conta, high-desktop, server e mobile), altrimenti per me in 1 anno perderà molto di più di quanto ha perso in 4 anni.
È inutile annunciare l'architettura X, Y e Z, Creando tanto fumo ma niente arrosto, focalizzando sull'IPC/ST, Perché il vero problema è l'efficienza. Andrebbe più che bene pure un 9900K, @5GHz, se a 70W e non 300W, e a 250€ per essere preferibile ad un 5800X.
Non oso pensare quanto costerà un Zen4 5nm se Intel non commercializzerà nulla a 10nm (desktop/server).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-04-2021 alle 07:21.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 10:02   #67223
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Al netto dei limiti fisici, organizzativi o di investimento, non è possibile fare previsioni.. Intel è comunque un big del settore, con tutte le risorse per fare bene, al momento è in crisi di risultati, ma questo non esclude il fatto che possa comunque trovare le soluzioni necessarie per rimanere nel campo con profitto. Amd dopo tanti anni l'ha imbroccata giusta, ma la situazione è in continuo divenire, basta un buon progetto come quello Apple con M1 per riscrivere tutto da capo... Soprattutto in questo periodo dove si vendono tutti i chip possibili, e c'è guadagno fuori misura un po' per tutti... Anzi ci sono problemi di produzione per soddisfare l'enorme richiesta, non si sa cosa succederà

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 13:33   #67224
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Piedone
Secondo me, ormai, siamo arrivati lì lì al punto di non ritorno, perché o Intel commercializza qualcosa sul 10nm per aumentare l'efficienza (parlo ovviamente del mercato che conta, high-desktop, server e mobile), altrimenti per me in 1 anno perderà molto di più di quanto ha perso in 4 anni.
È inutile annunciare l'architettura X, Y e Z, Creando tanto fumo ma niente arrosto, focalizzando sull'IPC/ST, Perché il vero problema è l'efficienza. Andrebbe più che bene pure un 9900K, @5GHz, se a 70W e non 300W, e a 250€ per essere preferibile ad un 5800X.
Non oso pensare quanto costerà un Zen4 5nm se Intel non commercializzerà nulla a 10nm (desktop/server).

Ok, questo è scontato, ma ''aumentare''(giusto il termine) l'efficenza non è sola cosa più che necessaria, ma dovrebbe anche tenere del fatto di ''confrontarsi'' con ''qualcosa''; altrimenti ''da sola'' come cndizione non sarebbe ''efficace''.
Ora tu personalmente partendo dal presupposto del post rocket, avresti un 8 core/16thread + 8 core/8 thread= 24thread; bene ecco OGGI sul mercato esiste già un concorrente che, a parità thread, cioè 24,...è messo così:

https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/cinebench.png

Quindi anche se ipotizzassimo la ''qualsiasi'' lo dovrebbe superare in performance(sulla carta) e per completezza anche in performance/watt.
Quindi ammettiamo che abbia un netto 20% di IPC in single tale da superare in ST(per il momento i watt mettiamo da parte, solo un discorso potenza grezza vs potenza grezza) zen3 dovrebbe fare almeno 8500 punti in cinebench r20 multi-thread.
Stiamo considerando sempre zen3...figuriamoci zen4 a 5nm.....non definibile il distacco performance/watt.
Ora, secondo la mia visione personale non attinente a nessuna realtà, i 10 nm certamente abbasseranno la frequenza max e quindi niente frequenze come gli ultimi rocket, tranne se non guarderanno i consumi ma solo ''l'occasione'' per superare zen3 5900x....quindi quando si starà a fermare a 4500-4700 in turbo tutti i core cosa te ne fai di un 20% di IPC?.....già ne erderesti una 10%.
Risultato il livello da superare(non nella sua completezza ''numero core max/performance-watt'').

Per darti una idea in termini di share, secondo la mia visione, verso zen4 inoltrato, in termini di tempo di immissione sul mercato, sui server dovremo toccare il 50%....capisci che la richiesta di chip sarà immensa=cioè immaginare un 50% di server ''MONDIALI''signica fiumi e fiumi di chip e TMSC sa che deve fabbricare che manco in tutta la sua intera vita avrebbe fatto(detto che se già sia successo ...).
Anche nel mobile, nel desktop e tutto il resto.....lo share subirà un ''arrossamento'' che manco si riesce ad immaginare......100miliardi di investimenti sono qualcosa di mostruoso, come lo sarà zen4.

Ti ripeto, la ''verità'' è che non puoi competere in nessun modo contro zen.....se manco zen3 sia stato superato, dai...
Non mi vorrei sbilanciare nelle mie fantasie che poi sembra che uno debba o volesse fare il sapientone....ma immaginare lo share entro il 2025 e credere che il rosso sia il blu e viceversa lo capisco perfettamente che sia molto difficile da intendere o immaginare.

Lo share non può però intendersi in altri modi o chissà che, significa solo che dove sia più alto significa che sarà più diffuso, quindi più richiesto, significano più chip e dunque investimenti massicci.....e con zen5 a 3nm, che secondo me sarà finalmente, solo apu o meglio ancora ibrido vero e sacrosanto......gli investimenti saranno IL DOPPIO di 100miliardi come MINIMO semplicemente ipotizzando gli upgrade degli già diffusi zen4 ci vorrebbero altri 100 miliardi.

Cioè ancora :
upgrade degli zen4 che passano a zen5=100miliardi
Nuova acquisizione di sana pianta di zen5 a 3nm= 100miliardi.(o 200?! )

....alla fine di tutta sta storia anche questo articolo subirà la ''contrarizzazione'',(cambierà) il colore.... https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...31298-130.html (senza nessuna polemica, sia chiaro...vedremo solo se succederà o solo quando succederà che ''ammetteranno''....anche se lo potessero fare anche adesso e si tolgono il pensiero, ma ''resistono'' )
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 19:13   #67225
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
@Paolo
Tecnici, Soldi e dimentichi una variabile: il Tempo....cosa che hanno sprecato per anni...se sei stato fermo per anni adesso il tempo è perduto e fai il doppio della fatica per raggiungere chi invece ha corso....sul discorso tecnici, se hai una dirigenza che non stanzia soldi in ricerca e sviluppo hai tecnici che si girano i pollici.....quindi non bastano solo quelle due cose
sul tuo discorso efficienza, il vero problema non è solo l'efficienza ma l'efficienza e le prestazioni (cosa che AMD ha entrambe), le cose vanno a braccetto. perchè di un 9900K a 70 W con la metà delle prestazioni di un 5800X non servirebbe a nulla e ne venderebbero ancora meno...

Ultima modifica di Randa71 : 07-04-2021 alle 19:20.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 19:52   #67226
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
@Paolo
Tecnici, Soldi e dimentichi una variabile: il Tempo....cosa che hanno sprecato per anni...se sei stato fermo per anni adesso il tempo è perduto e fai il doppio della fatica per raggiungere chi invece ha corso....sul discorso tecnici, se hai una dirigenza che non stanzia soldi in ricerca e sviluppo hai tecnici che si girano i pollici.....quindi non bastano solo quelle due cose
sul tuo discorso efficienza, il vero problema non è solo l'efficienza ma l'efficienza e le prestazioni (cosa che AMD ha entrambe), le cose vanno a braccetto. perchè di un 9900K a 70 W con la metà delle prestazioni di un 5800X non servirebbe a nulla e ne venderebbero ancora meno...
Se permetti (parere mio) Con gli ultimi Ryzen AMD ha imboccato la strada delle prestazioni prima dell'efficienza.
Intel invece ha tanti progetti in corso votati sopratutto all'efficienza e il ritardo accumulato lato fonderie non è così drammatico come si pensi:

I 10 nm intel sono simili e sovrapponibili ai 7 tsmc.
Quando TSMC passerà in toto a 5nm intel sarà in ritardo di un solo nodo ( l'equivalente dei 10nm è un ipotetico 6,8 TSMC per la densità e un 7,4 nm per la potenza dissipata.
Ma un 7 Intel avrà prestazioni ed efficienza di un 3nm tsmc e non è che un campione possa continuamente inciampare ( quanto in realtà l'attuale situazione era del tutto impensabile solo 6 anni fa).
Se poi i 7nm Intel saranno anche economici puoi scommetterci che TSMC si troverà a dover perdere alcuni clienti, se poi ci aggiungiamo un calo della domanda dei chip nel 2022 credo di poter tranquillamente supporre che gli stanziamenti di TSMC servono sopratutto per obbligare i clienti a contratti pluriannuali vincolanti cercando di arginare il colpo di coda delle fonderie intel.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 20:13   #67227
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Quando TSMC passerà in toto a 5nm intel sarà in ritardo di un solo nodo
Hai detto niente.... ...situazione come l'attuale! con la differenza, rispetto ad ora, che sia Intel a 10nm che Amd a 5nm, inizieranno con la rispettiva PRIMA iterazione su quel nodo.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
l'equivalente dei 10nm è un ipotetico 6,8 TSMC per la densità e un 7,4 nm per la potenza dissipata.
...Ma un 7 Intel avrà prestazioni ed efficienza di un 3nm tsmc .....
la tua seconda ipotesi non mi sembra coerente , in percentuale, con la prima... ho i miei dubbi.....


Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se poi i 7nm Intel saranno anche economici...
qui ti stai superando!

Ultima modifica di Nautilu$ : 07-04-2021 alle 20:18.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 10:12   #67228
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Hai detto niente.... ...situazione come l'attuale! con la differenza, rispetto ad ora, che sia Intel a 10nm che Amd a 5nm, inizieranno con la rispettiva PRIMA iterazione su quel nodo.


la tua seconda ipotesi non mi sembra coerente , in percentuale, con la prima... ho i miei dubbi.....



qui ti stai superando!
Guarda che le dimensioni del gate ( la misura adottata da tsmc) ormai è diventata poco influente proporzionalmente al resto.
La capacità del singolo transistor di attivarsi con minori correnti è in parte vanificata dalle lunghezze di interconnessioni maggiori ( se i 7nm hanno una densità inferiore ai 10nm intel) .
Non è sufficiente rimpicciolire i transistor per rendere economico un un processo, quelli di tsmc lo sono lato produzione perchè hanno adottato un dendità bassa a discapito della resa per wafer.
Se da un lato le tecniche produttive hanno costi leggermente inferiori abbiamo una produzione di chip finiti per singolo wafer relativamente bassa.

Quello che non è chiaro ai più è che l'architettura core ha influenzato il pp di intel.
Una nuova architettura che permette prestazioni a 4 ghz il 20% superiore ai 5ghz attuali permetterebbe ad intel di offrire un pp a 7nm con prestazioni quasi quadruple per mm2 di silicio gia a 3,6ghz senza necessità di arrivare alle frequenze stratosferiche attuale.
I problemi di intel sui 10nm sono stati sopratutto relativi alla resa di chip con alte frequenze:
Un 10nm a 4,6 ghz per avere prestazione del 10/12% superiore alla genenerazione che andava a sostituire erano commercialmente un disastro, ma se invece l'architettura avrebbe offerto prestazioni paragonabili a frequenze inferiori ( intorno ai 3,2 ghz) i 10 nm sarebbero gia in commercio da molto.
Vedi il meccanismo tic-toc di intel ha partecipato al disastro:
Fino ai 14nm un nuovo pp permetteva riduzioni dei consumi ad ugual frequenza, o frequenze maggiori ad ugual consumo.
Questo è successo anche con i 10, peccato che questo era valido solo fino a frequenze sotto i 4 ghz ( ho sentito di freq di 3,6ghz):
Cosa te ne fai di un i9 con 8/10/12 core che gira a 3,6 ghz quando la vecchia cpu ha prestazioni superiori sul vecchio pp potendo girare più in alto?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 11:16   #67229
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Su quello che mi hai risposto non posso che essere d'accordo con te.....
Ma non c'è una riga che facesse riferimento a quanto ti ho risposto prima io...
... soprattutto riguardo questa tua assurda affermazione (dedotta da cosa?):
"Ma un 7 Intel avrà prestazioni ed efficienza di un 3nm tsmc"
Tra l'altro parli di un ritardo (futuro, visto che prossimamente dovrebbe fare uscire i suoi 10nm) di un solo nodo da parte di Intel,
e poi mi paragoni i suoi ancora più improbabili (chissà quando) 7nm.... che però "saranno come i 3 tsmc"....
.....per ora direi che sono solo (tue) fantascommesse....

Ultima modifica di Nautilu$ : 08-04-2021 alle 18:29.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 11:33   #67230
Osiride82
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 1
Ryzen 5 2600

Ciao a tutti,

io ho un Ryzen 5 2600 su una MOBO B450 AORUS PRO

facendo dei test (cpu default), a riposo sta sui 3400MHz e quando metto dei bechmark pompa a 3660 MHz, non va mai a 3900 MHz come si legge in tutte le specifiche per questa CPU.

Ho provato anche a overcloccarla a 4000MHz e facendo i test non va mai a "riposo" di MHz leggendo Hwinfo64 i core rimangono sempre al massimo

consigli? come posso risolvere? perchè non va a 3900 MHz in default?
Osiride82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 15:33   #67231
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9871
Quote:
Originariamente inviato da Osiride82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

io ho un Ryzen 5 2600 su una MOBO B450 AORUS PRO

facendo dei test (cpu default), a riposo sta sui 3400MHz e quando metto dei bechmark pompa a 3660 MHz, non va mai a 3900 MHz come si legge in tutte le specifiche per questa CPU.

Ho provato anche a overcloccarla a 4000MHz e facendo i test non va mai a "riposo" di MHz leggendo Hwinfo64 i core rimangono sempre al massimo

consigli? come posso risolvere? perchè non va a 3900 MHz in default?
Per farla scendere a riposo devi impostare da Windows, in Opzioni risparmio energia il "Livello minimo prestazioni processore" al 5%.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 17:56   #67232
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Guarda che le dimensioni del gate ( la misura adottata da tsmc) ormai è diventata poco influente proporzionalmente al resto.
La capacità del singolo transistor di attivarsi con minori correnti è in parte vanificata dalle lunghezze di interconnessioni maggiori ( se i 7nm hanno una densità inferiore ai 10nm intel) .
Non è sufficiente rimpicciolire i transistor per rendere economico un un processo, quelli di tsmc lo sono lato produzione perchè hanno adottato un dendità bassa a discapito della resa per wafer.
Se da un lato le tecniche produttive hanno costi leggermente inferiori abbiamo una produzione di chip finiti per singolo wafer relativamente bassa.

Quello che non è chiaro ai più è che l'architettura core ha influenzato il pp di intel.
Una nuova architettura che permette prestazioni a 4 ghz il 20% superiore ai 5ghz attuali permetterebbe ad intel di offrire un pp a 7nm con prestazioni quasi quadruple per mm2 di silicio gia a 3,6ghz senza necessità di arrivare alle frequenze stratosferiche attuale.
I problemi di intel sui 10nm sono stati sopratutto relativi alla resa di chip con alte frequenze:
Un 10nm a 4,6 ghz per avere prestazione del 10/12% superiore alla genenerazione che andava a sostituire erano commercialmente un disastro, ma se invece l'architettura avrebbe offerto prestazioni paragonabili a frequenze inferiori ( intorno ai 3,2 ghz) i 10 nm sarebbero gia in commercio da molto.
Vedi il meccanismo tic-toc di intel ha partecipato al disastro:
Fino ai 14nm un nuovo pp permetteva riduzioni dei consumi ad ugual frequenza, o frequenze maggiori ad ugual consumo.
Questo è successo anche con i 10, peccato che questo era valido solo fino a frequenze sotto i 4 ghz ( ho sentito di freq di 3,6ghz):
Cosa te ne fai di un i9 con 8/10/12 core che gira a 3,6 ghz quando la vecchia cpu ha prestazioni superiori sul vecchio pp potendo girare più in alto?
Ok ....va bene, mi trovo sul fatto del fattore frequenza che ''non può'' essere come la precedente(ipotesi).....andando ai fatti, aldilà di qualsiasi cosa (ipc, frequenza, numero core, ddr5 e tutto il resto...) secondo te alder lake come si potrebbe, per ipotesi e proiezioni, mettere nei confronti di un 5900x ed un 5950x???...(che sono sempre zen3?) partendo da questo grafico:

https://www.hwupgrade.it/articoli/59...bench_1cpu.png
Ok che magari supererà zen3 in single e pareggierà in multi col 5900x, cosa si può dire oggi? che possa essere un altro ''flop''(inteso nel complesso che non supera la concorrenza...) simile all'ultimo oppure bisognerebbe essere più precisi ed ammettere che il confronto(dal punto di vista cronologico) sia con zen4 e non zen3?

Per il resto, per me sono solo fantasie(non rivolto a te e nessun altro, dico in generale) non considerare quale processore confrontarsi quando oggi ancora restano da superare(In tutti i sensi e termini) un ''semplice'' 5900x ed un 5950x che sono zen3.

Io a volte mi domando se non è bastato zen3 e le ''mazzate'' che hanno preso i proci della concorrenza che immaginare uno zen4 che li anninterà senza pietà?...io questo non capisco.
Io mi aspettavo un 16 core a 10nm anche se fosse un rocket e allora ci penserei, ma l'unica cosa che vedo è solo un confronto FINO ad 8 core......aldilà dei consumi che dobbiamo volutamente supporre per paragone, altrimenti resterebbero solo proci per appassionati e basta.

Ps. aldilà di zen4 ecc ecc, già solo immaginando il passaggio dal 7nm di uno zen3 5800x 105W ad uno zen4 6700x 65W a 5nm.....già è DOPPIO il colpo rispetto a zen3.
+19%
Guarda tu stesso cosa è successo dal passaggio 12nm(2700x) vs 7nm(3950x) e zen:



Immagina il SOLO passaggio 7nm vs 5nm e zen!!! ....resta, per me, solo un altro ''flop'' e nient'altro.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 19:34   #67233
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Osiride82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

io ho un Ryzen 5 2600 su una MOBO B450 AORUS PRO

facendo dei test (cpu default), a riposo sta sui 3400MHz e quando metto dei bechmark pompa a 3660 MHz, non va mai a 3900 MHz come si legge in tutte le specifiche per questa CPU.

Ho provato anche a overcloccarla a 4000MHz e facendo i test non va mai a "riposo" di MHz leggendo Hwinfo64 i core rimangono sempre al massimo

consigli? come posso risolvere? perchè non va a 3900 MHz in default?
semplicemente perchè i 3900 non sono su tutti i core....ma sono solo su 1 thread se "Max boost for AMD processors is the maximum frequency achievable by a single core on the processor running a bursty single-threaded workload. Max boost will vary based on several factors, including, but not limited to: thermal paste; system cooling; motherboard design and BIOS; the latest AMD chipset driver; and the latest OS updates."
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 21:08   #67234
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Uscito per la mia mobo il nuovo bios agesa 1.2.0.2 con il fix dei problemi usb. (...anche se io non ne avevo), tra l'altro avevo saltato la versione 1.2.0.1 data la probabile vicinanza temporale del rilascio tra i due.

Nel week end procedo all'aggiornamento per poi ritestare tutto dai benchmark alla temperature.

Magari iniziate a dare un occhio anche voi ai siti relativi delle mobo che avete in modo da risolvere definitivamente questo bug.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 22:25   #67235
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ok ....va bene, mi trovo sul fatto del fattore frequenza che ''non può'' essere come la precedente(ipotesi).....andando ai fatti, aldilà di qualsiasi cosa (ipc, frequenza, numero core, ddr5 e tutto il resto...) secondo te alder lake come si potrebbe, per ipotesi e proiezioni, mettere nei confronti di un 5900x ed un 5950x???...(che sono sempre zen3?) partendo da questo grafico:

https://www.hwupgrade.it/articoli/59...bench_1cpu.png
Ok che magari supererà zen3 in single e pareggierà in multi col 5900x, cosa si può dire oggi? che possa essere un altro ''flop''(inteso nel complesso che non supera la concorrenza...) simile all'ultimo oppure bisognerebbe essere più precisi ed ammettere che il confronto(dal punto di vista cronologico) sia con zen4 e non zen3?

Per il resto, per me sono solo fantasie(non rivolto a te e nessun altro, dico in generale) non considerare quale processore confrontarsi quando oggi ancora restano da superare(In tutti i sensi e termini) un ''semplice'' 5900x ed un 5950x che sono zen3.

Io a volte mi domando se non è bastato zen3 e le ''mazzate'' che hanno preso i proci della concorrenza che immaginare uno zen4 che li anninterà senza pietà?...io questo non capisco.
Io mi aspettavo un 16 core a 10nm anche se fosse un rocket e allora ci penserei, ma l'unica cosa che vedo è solo un confronto FINO ad 8 core......aldilà dei consumi che dobbiamo volutamente supporre per paragone, altrimenti resterebbero solo proci per appassionati e basta.

Ps. aldilà di zen4 ecc ecc, già solo immaginando il passaggio dal 7nm di uno zen3 5800x 105W ad uno zen4 6700x 65W a 5nm.....già è DOPPIO il colpo rispetto a zen3.
+19%
Guarda tu stesso cosa è successo dal passaggio 12nm(2700x) vs 7nm(3950x) e zen:



Immagina il SOLO passaggio 7nm vs 5nm e zen!!! ....resta, per me, solo un altro ''flop'' e nient'altro.
Sai benissimo che sono tifoso AMD, ma cerco di essere obiettivo:
Alder lake sarà un'ottima cpu mobile ( come con la passata connivenza Pentium M Pentium IV) ma lato desktop non la vedo al top, anche se credo che in qualche scenario di utilizzo desktop o server possa anche primeggiare ( dipenderà dal prezzo ).
quello che arriverà dopo Alder Lake sarà da valutare ( sperando che non sia un passaggio tipo thuban>buldozer), ma difficilmente vedremo un'architettura pessima ( Anche se l'abbandono di Keller mi ha confuso le idee e previsioni).
Zen4 non sarà troppo distante da zen3 ( max 20% ipc con -20% consumi a parità freq) anche se mi aspetto una cpu matura per:
Multicore scalabile grazie a chiplet
Fusion ( gpu e cpu verso la trasparenza cooperativa)
Sistem SOC evoluti e customizzabili facilmente.

Insomma non una spaccamascelle ( come una diciottenne) ma una gran bella figa ( una trentenne in forma e tutta in tiro) che può andare in discoteca o ad una Lirica indifferentemente senza mai essere fuoriposto o in difficoltà.

Ps confronta piuttosto 2700x vs 3800x ( +5% freq con - 10% consumi e +18% IPC) e aspettati qualcosa del genere con 6xxx vs 5xxx ( ma con frequenze stazionarie e con ipc leggermente maggiore)

Ultima modifica di Piedone1113 : 08-04-2021 alle 22:31.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 23:05   #67236
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Sai benissimo che sono tifoso AMD, ma cerco di essere obiettivo:
Alder lake sarà un'ottima cpu mobile ( come con la passata connivenza Pentium M Pentium IV) ma lato desktop non la vedo al top, anche se credo che in qualche scenario di utilizzo desktop o server possa anche primeggiare ( dipenderà dal prezzo ).
quello che arriverà dopo Alder Lake sarà da valutare ( sperando che non sia un passaggio tipo thuban>buldozer), ma difficilmente vedremo un'architettura pessima ( Anche se l'abbandono di Keller mi ha confuso le idee e previsioni).
Zen4 non sarà troppo distante da zen3 ( max 20% ipc con -20% consumi a parità freq) anche se mi aspetto una cpu matura per:
Multicore scalabile grazie a chiplet
Fusion ( gpu e cpu verso la trasparenza cooperativa)
Sistem SOC evoluti e customizzabili facilmente.

Insomma non una spaccamascelle ( come una diciottenne) ma una gran bella figa ( una trentenne in forma e tutta in tiro) che può andare in discoteca o ad una Lirica indifferentemente senza mai essere fuoriposto o in difficoltà.

Ps confronta piuttosto 2700x vs 3800x ( +5% freq con - 10% consumi e +18% IPC) e aspettati qualcosa del genere con 6xxx vs 5xxx ( ma con frequenze stazionarie e con ipc leggermente maggiore)
Non riesco a capire però capisco il tuo ''immaginario'' che è molto diverso dal mio.....in inizio parole: zen4 non è uno ''scherzo'', certamente sarà ''maggiore''(come livello evolutivo) di zen3!(per forza lo deve essere perchè abbiamo ANCHE il passaggio nodo dal 7nm al 5nm)

Che tutto sia possibile ci può stare da quasi tutte le parti orapiù oggi, ma se tu riuscissi ad immaginarla la cosa come a me sembrerà....sarebbe più chiara la cosa.

Partiamo dal mobile, oggi sul mercato esiste un solo 8core/16 thread core x86, ed il suo nome è amd ryzen 5800U in 15W di tdp.
Con zen4, se la cosa va come penso io, ci dovrebbe essere pure il passaggio di vega-NAVI....in particolare certamente RDNA2.....poi se ci infilano la RDNA3, ci sarà un BOTTO che anche la statua della libertà si metterà a ridere.
Avresti un 8core/16thread con un 20-30% di IPC + rdna2!..=NON esiste nulla contro queste 2 cose, almeno che si immagini i SUPER-miracoli!

Poi tutto il resto dove ci sarà zen4 o dove ci sarà rdna3 avrà gli stessi scenari di un zen4 6800U 15W tdp= superiorità totale e completa o semplicemente inespugnabile.

Ps. per renderti la cosa più intendibile , cerca di immaginare, aldilà di zen o rdna(tanto saranno quello che saranno) il 5nm ed il 3nm come cosi:
5nm= up to 20-50% share
3nm= up to 50-80% share
il resto non conterebbe neppure discuterne e senza nessuna tifoseria;spero che il tuo ottimismo verso il blu o meglio ancora la concorrenza, esca fuori qualcosa di veramente potente in tutti i sensi, soprattutto nel numero di core.....con tutto il cuore!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 00:21   #67237
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Non riesco a capire però capisco il tuo ''immaginario'' che è molto diverso dal mio.....in inizio parole: zen4 non è uno ''scherzo'', certamente sarà ''maggiore''(come livello evolutivo) di zen3!(per forza lo deve essere perchè abbiamo ANCHE il passaggio nodo dal 7nm al 5nm)

Che tutto sia possibile ci può stare da quasi tutte le parti orapiù oggi, ma se tu riuscissi ad immaginarla la cosa come a me sembrerà....sarebbe più chiara la cosa.

Partiamo dal mobile, oggi sul mercato esiste un solo 8core/16 thread core x86, ed il suo nome è amd ryzen 5800U in 15W di tdp.
Con zen4, se la cosa va come penso io, ci dovrebbe essere pure il passaggio di vega-NAVI....in particolare certamente RDNA2.....poi se ci infilano la RDNA3, ci sarà un BOTTO che anche la statua della libertà si metterà a ridere.
Avresti un 8core/16thread con un 20-30% di IPC + rdna2!..=NON esiste nulla contro queste 2 cose, almeno che si immagini i SUPER-miracoli!

Poi tutto il resto dove ci sarà zen4 o dove ci sarà rdna3 avrà gli stessi scenari di un zen4 6800U 15W tdp= superiorità totale e completa o semplicemente inespugnabile.

Ps. per renderti la cosa più intendibile , cerca di immaginare, aldilà di zen o rdna(tanto saranno quello che saranno) il 5nm ed il 3nm come cosi:
5nm= up to 20-50% share
3nm= up to 50-80% share
il resto non conterebbe neppure discuterne e senza nessuna tifoseria;spero che il tuo ottimismo verso il blu o meglio ancora la concorrenza, esca fuori qualcosa di veramente potente in tutti i sensi, soprattutto nel numero di core.....con tutto il cuore!
Guarda che dicevano le stesse cose lato blu con sandy bridge verso Buldozer.
Effettivamente non c'è stata storia fino a zen, cosa ti fa credere che zen sia l'architettura definitiva?
Cosa ti fa supporre che i team di progettazione e sviluppo Intel non siano in grado di contrastare adeguatamente quelli AMD?
Facciamo un esempio al contrario:
Un bel 9900k che passando da 14 a 10nm (intel ) ti porti un bel:
+ 30% core
+ 20% frequenza
+15% ipc
-30% consumo ( a parità di frequenza)
quindi un ipotetico 14 core intel a 6ghz ( considerali anche 7 relativamente all'aumento di ipc) con lo stesso consumo attuale avrebbe un rivale nel 5950 o 5800 zen?

Non ci sarà perchè il silicio non permette frequenze così spinte
Non ci sarà perchè l'architettura core è stata spremuta al max e più di tanto non può.
Ma una nuova microarchitettura che gira sotto i 4ghz ( quindi frequenze addomesticabili con potenze dissipate modeste) con ipc + 40/50% rispetto la precedente è strapossibile ( zen vs buldozer non era oltre il 100% di ipc?).

Vedi fare ottime cose a certi livelli ( ed intel ed amd di certo non prendono gli ingegneri scartati dalle altre aziende) non è difficile.
Insomma non vorrei, ma Athlon64 vs Core gia c'è stato, come anche zen vs core ( o am486dx-4 vs i80486dx4 con i primi a rivaleggiare addirittura anche con i pentium 70)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 11:15   #67238
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Per non parlare degli intel a 10 nm+++++++++ che usciranno nel 2028, saranno delle bombe

Piccola riflessione del venerdì
Abbiamo passato 5 anni buoni a rincorrere delle non meglio precisate performance da gaming (rincorrendo il marketing intel e nvidia dei 5 anni precedenti, dove avevamo la roba "da gaming" che per forza di cose doveva costare tanto, perché "per giocare al solitario uno si piglia il preassemblato") da parte di amd, perché si, tanto buoni, perché si, tanto bravi, perché si, tanto economici, però oh c'è bisogno del prodotto top tier se no la gente scappaaaaa (megacit.)
Poi alla fine questi prodotti sono arrivati con Zen, però sai che c'è, meglio continuare a deliddare, perché ho visto che a 320x200 sulla 1080ti a fortnite scendo a volte sotto il 98% di load col 1600 liscio, mentre con l'8700k no (ok estremizzo come al mio solito ma rende l'idea), per non parlare del fatto che per diversi mesi un 9900k a 600 euro era "preferibile" al 3900x perché "non siamo tutti creators", e si arriva a zen 3, l'uovo di colombo, un pò di prefetch e cache condivisa ed il gioco è fatto (a proposito, hanno osato chiamare "GAME CACHE" orrore, solo quelli bravi possono parlare di gaming), però per qualche strano motivo non va bene, pure col fatto che adesso ci sono davvero vga da centinaia di fps
Io non dico che bisogna buttarsi a pesce con i 10400 a 120 euro che neanche nei sogni peggiori di intel, ma neanche stare a dire che tanto siamo lì, perché non è assolutamente vero...ora non si nega che intel possa proporre ottime soluzioni, ma siamo passati dal paradigma dei prodotto nuovo dietro l'angolo se no è la fine ai voli pindarici del "fra massimo cinque anni faranno tutto e meglio di tutti"
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 14:34   #67239
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Per non parlare degli intel a 10 nm+++++++++ che usciranno nel 2028, saranno delle bombe

Piccola riflessione del venerdì
Abbiamo passato 5 anni buoni a rincorrere delle non meglio precisate performance da gaming (rincorrendo il marketing intel e nvidia dei 5 anni precedenti, dove avevamo la roba "da gaming" che per forza di cose doveva costare tanto, perché "per giocare al solitario uno si piglia il preassemblato") da parte di amd, perché si, tanto buoni, perché si, tanto bravi, perché si, tanto economici, però oh c'è bisogno del prodotto top tier se no la gente scappaaaaa (megacit.)
Poi alla fine questi prodotti sono arrivati con Zen, però sai che c'è, meglio continuare a deliddare, perché ho visto che a 320x200 sulla 1080ti a fortnite scendo a volte sotto il 98% di load col 1600 liscio, mentre con l'8700k no (ok estremizzo come al mio solito ma rende l'idea), per non parlare del fatto che per diversi mesi un 9900k a 600 euro era "preferibile" al 3900x perché "non siamo tutti creators", e si arriva a zen 3, l'uovo di colombo, un pò di prefetch e cache condivisa ed il gioco è fatto (a proposito, hanno osato chiamare "GAME CACHE" orrore, solo quelli bravi possono parlare di gaming), però per qualche strano motivo non va bene, pure col fatto che adesso ci sono davvero vga da centinaia di fps
Io non dico che bisogna buttarsi a pesce con i 10400 a 120 euro che neanche nei sogni peggiori di intel, ma neanche stare a dire che tanto siamo lì, perché non è assolutamente vero...ora non si nega che intel possa proporre ottime soluzioni, ma siamo passati dal paradigma dei prodotto nuovo dietro l'angolo se no è la fine ai voli pindarici del "fra massimo cinque anni faranno tutto e meglio di tutti"
non l'ho capita, ma da parte mia gia il ryzen 1xxx era preferibile agli intel, e un 3900x l'ho in macchina.
Quindi no, una cpu la valuto a 360° e se fino a ieri per ogni fascia di prezzo avrei consigliato amd, oggi nella fascia i3 credo che intel sia consigliabile ( solo per il rapporto spesa/resa ).
Ma rimane il mio pensiero che intel non è morta e sepolta come in troppi credono e che rimane un player incredibile e potenzialmente ryzen killer.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2021, 15:43   #67240
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
non l'ho capita, ma da parte mia gia il ryzen 1xxx era preferibile agli intel, e un 3900x l'ho in macchina.
Quindi no, una cpu la valuto a 360° e se fino a ieri per ogni fascia di prezzo avrei consigliato amd, oggi nella fascia i3 credo che intel sia consigliabile ( solo per il rapporto spesa/resa ).
Ma rimane il mio pensiero che intel non è morta e sepolta come in troppi credono e che rimane un player incredibile e potenzialmente ryzen killer.
Magari con le apu cezanne proveranno ad aggredire la fascia dei quad core.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v