Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2013, 20:11   #141
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Ciao Luca72c, davvero complimenti per la guida!
Vista la tua esperienza approfitto per chiederti alcune cose.. vorrei assemblare un HTPC da posizionare in salotto nel retro della TV (Samsung ue32es6710) montata a parete.
Ho montato la tv ad angolo e nel retro ho ricavato uno spazio che vorrei utilizzare per posizionarci un HTPC con un case in verticale attaccato al muro.
Le uniche due esigenze che ho in questo momento sono un lettore DVD (magari anche blu ray) e connessione wifi.
Quali componenti utilizzeresti per assemblare il tutto?
Grazie e buon anno a tutti!!
Beh, grazie per i complimenti!
Considera che montando l'HTPC in verticale dietro la TV non sarà facile accedere al lettore DVD/BR e posizionare correttamente i dischi... comunque come case penso che un Travla C158 dovrebbe fare al caso tuo, attenzione però alla scelta della scheda madre e delle memorie per assicurare la compatibilità con il lettore DVD (che impatterebbe con dissipatori o memorie troppo alte). Altrimenti un qualsiasi case mini-itx piccolo di tuo gradimento può essere adattato al montaggio a muro tramite qualche supporto autocostruito: infatti quelli che prevedono montaggio VESA o a muro di fabbrica normalmente non sono compatibili con i lettori DVD. Il C158 è l'unico che conosco di piccole dimensioni con supporti per montaggio a muro e slot per DVD.
Per il resto, una scheda madre E350/450 Asrock, Asus o MSI con dissipatore basso fa al caso tuo, andare su processori più potenti creerebbe problemi di spazio per via del dissipatore più alto e poi per l'utilizzo di cui parli non ce ne sarebbe bisogno.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 11:24   #142
IlNiubb0
Junior Member
 
L'Avatar di IlNiubb0
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 13
Ho visto il case Case Mini-Itx Travla C158 60W e sembra andare bene. L'ho trovato a 120 € è un buon prezzo o si trova a meno? Altro dubbio 60W di alimentatore non sono pochi?
Per quanto riguarda l'accesso al vano DVD non ci dovrebbero essere problemi in quanto la tv è montata su una staffa che ruota e si riesce ad accedere facilmente al retro.
Te che configurazione prenderesti scelto il case?
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
IlNiubb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 15:56   #143
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Ho visto il case Case Mini-Itx Travla C158 60W e sembra andare bene. L'ho trovato a 120 € è un buon prezzo o si trova a meno? Altro dubbio 60W di alimentatore non sono pochi?
Per quanto riguarda l'accesso al vano DVD non ci dovrebbero essere problemi in quanto la tv è montata su una staffa che ruota e si riesce ad accedere facilmente al retro.
Te che configurazione prenderesti scelto il case?
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In effetti è un po' difficilino da trovare qui in Italia... Puoi ordinare da qui http://www.mini-itx.com/store/ che è in UK, ma risparmi poco. Altrimenti bisogna accontentarsi del prezzo che hai trovato tu...
60w non sono pochi per un E350, certo se vai su processori più potenti o aggiungi una scheda video PCI-E è un'altra storia, ma a che pro?
Io andrei di scheda madre Asrock E350M1-USB3 o MSI e350IA-E45 (meglio) e memorie Corsair low-profile, con masterizzatore slim Panasonic e pennetta wi-fi Alpha; se riesci a trovare una Zotac con wi-fi incorporato, meglio ancora, ma attento alle dimensioni del dissipatore che è un po' altino. Per il telecomando scegli tu, un normale MediaCenter-compatibile dovrebbe essere sufficiente.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 16:59   #144
MaxiHori
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 192
intanto grazie mille della guida! non vedo l'ora di iniziare a costruire la mia htpc giusto per fare qualcosa di interessante ^^

ma le schede dual dvb-t con radio fm(come quella che hai consigliato Hauppauge HVR-2200) da dove prendono il segnale della radio?

e se volessi poi un display e una rotellina per controllare SOLO la radio cosa devo fare?
ci sono schede con già i display integrati oppure devo comprare un'altra scheda solo per il display?

Ultima modifica di MaxiHori : 04-01-2013 alle 17:47.
MaxiHori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 00:35   #145
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da MaxiHori Guarda i messaggi
intanto grazie mille della guida! non vedo l'ora di iniziare a costruire la mia htpc giusto per fare qualcosa di interessante ^^

ma le schede dual dvb-t con radio fm(come quella che hai consigliato Hauppauge HVR-2200) da dove prendono il segnale della radio?

e se volessi poi un display e una rotellina per controllare SOLO la radio cosa devo fare?
ci sono schede con già i display integrati oppure devo comprare un'altra scheda solo per il display?
Allora, intanto prego, mi sono divertito a scrivere la guida (anche se c'è voluto un po' di preziosissimo tempo)!
Le schede DVB-T per poter riprodurre il segnale radio devono essere ibride, cioè poter riprodurre sia il digitale terrestre che l'analogico (la radio FM, infatti, è analogica). Altrimenti si limitano a riprodurre la radio digitale trasmessa in DVB-T tra i canali televisivi. Nel caso della radio analogica, hanno un ingresso antenna e di solito una semplice antenna a filo (sostituibile con un'antenna più seria).
Il display non fa parte della scheda TV ma del case dell'HTPC, prende i dati dal frontend media center e quindi ci vedrai le informazioni relative a ciò che stai riproducendo nel frontend, radio compresa. Non so se è possibile limitarlo alla sola radio, ma non ne vedo l'utilità...
La rotellina invece controlla il volume di sistema, non si può usare come sintonia (per quello che ne so io): la sintonia la fa il frontend tramite telecomando.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 13:52   #146
salvo245
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 1
Salve
Complimenti per la guida sul htpc,volevo sapere che scheda madre hai montato nel tuo htpc da salotto ?
poi volevo sapere dettagli su quel mini pc con monitor sopra?
grazie
salvo245 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 14:34   #147
IlNiubb0
Junior Member
 
L'Avatar di IlNiubb0
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
In effetti è un po' difficilino da trovare qui in Italia... Puoi ordinare da qui http://www.mini-itx.com/store/ che è in UK, ma risparmi poco. Altrimenti bisogna accontentarsi del prezzo che hai trovato tu...
60w non sono pochi per un E350, certo se vai su processori più potenti o aggiungi una scheda video PCI-E è un'altra storia, ma a che pro?
Io andrei di scheda madre Asrock E350M1-USB3 o MSI e350IA-E45 (meglio) e memorie Corsair low-profile, con masterizzatore slim Panasonic e pennetta wi-fi Alpha; se riesci a trovare una Zotac con wi-fi incorporato, meglio ancora, ma attento alle dimensioni del dissipatore che è un po' altino. Per il telecomando scegli tu, un normale MediaCenter-compatibile dovrebbe essere sufficiente.
Ho trovato questa configurazione:
CASE - iTek Case ATOMIC NZ Mini ITX 120W PSU Full Black Case Garanzia Italia (cod. ITE2020BB) - 48,20€
SCHEDA MADRE - ASRock MB AMD E350 CPU-A50M- 2xDDR3 4*SATA3 Mini ITX (cod. E350M1) - 69,70€
MASTERIZZATORE - Samsung MAST. BLURAY SLIM INTERNO NERO (cod. SN-506AB/BEBE) - 63,50€
RAM - Corsair DDR3 1600MHz 4GB 1x240 Dimm Unbuffered 9-9-9-24 Vengeance Low Profile Heatspreader Core i7 Core i5 and Core 2/AMD Phenom II - Dual Channel 1.5V (cod. CML4GX3M1A1600C9) - 25,20€
HD - Seagate Barracuda Garanzia Italia (cod. ST2000DM001) - 99,30€
Totale 305,90€ + 8,90€ spedizione
Questi componenti sono corretti come tipologia e prezzo? manca altro?
Grazie
IlNiubb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 15:46   #148
contenitore21
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 942
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Ho trovato questa configurazione:
CASE - iTek Case ATOMIC NZ Mini ITX 120W PSU Full Black Case Garanzia Italia (cod. ITE2020BB) - 48,20€
SCHEDA MADRE - ASRock MB AMD E350 CPU-A50M- 2xDDR3 4*SATA3 Mini ITX (cod. E350M1) - 69,70€
MASTERIZZATORE - Samsung MAST. BLURAY SLIM INTERNO NERO (cod. SN-506AB/BEBE) - 63,50€
RAM - Corsair DDR3 1600MHz 4GB 1x240 Dimm Unbuffered 9-9-9-24 Vengeance Low Profile Heatspreader Core i7 Core i5 and Core 2/AMD Phenom II - Dual Channel 1.5V (cod. CML4GX3M1A1600C9) - 25,20€
HD - Seagate Barracuda Garanzia Italia (cod. ST2000DM001) - 99,30€
Totale 305,90€ + 8,90€ spedizione
Questi componenti sono corretti come tipologia e prezzo? manca altro?
Grazie
scusa se mi impiccio, ma con questa soluzione riesci da telecomando:
a programmare registrazioni da DTT,
a editarle
a copiare su dvd?
e, se sì, che telecomando utilizzi?
(sempre che ovviamente queste funzioni siano tra i tuoi obiettivi)
grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 16:28   #149
IlNiubb0
Junior Member
 
L'Avatar di IlNiubb0
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
scusa se mi impiccio, ma con questa soluzione riesci da telecomando:
a programmare registrazioni da DTT,
a editarle
a copiare su dvd?
e, se sì, che telecomando utilizzi?
(sempre che ovviamente queste funzioni siano tra i tuoi obiettivi)
grazie
Per il momento non ho messo in programma di acquistare nessuna scheda d'acquisizione DTT quindi non si riesce a registrare la tv con la mia configurazione. Come telecomando, visto il budget limitato utilizzerò un applicazione tramite smartphone

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
IlNiubb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 16:56   #150
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da salvo245 Guarda i messaggi
Salve
Complimenti per la guida sul htpc,volevo sapere che scheda madre hai montato nel tuo htpc da salotto ?
poi volevo sapere dettagli su quel mini pc con monitor sopra?
grazie
Grazie, nell'HTPC server ho montato diverse schede madri nel tempo, attualmente ho una Gigabyte GA-H77-D3H con i7-3770.
Il client HTPC invece monta una MSI E350IA-E45 su case Aplus CS-160, 4Gb di DDR3 Corsair, masterizzatore BR Panasonic slim, alimentatore pico-psu da 120W (troppo potente per la configurazione), monitor LED Lilliput e telecomando Media Center.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 17:12   #151
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Ho trovato questa configurazione:
CASE - iTek Case ATOMIC NZ Mini ITX 120W PSU Full Black Case Garanzia Italia (cod. ITE2020BB) - 48,20€
SCHEDA MADRE - ASRock MB AMD E350 CPU-A50M- 2xDDR3 4*SATA3 Mini ITX (cod. E350M1) - 69,70€
MASTERIZZATORE - Samsung MAST. BLURAY SLIM INTERNO NERO (cod. SN-506AB/BEBE) - 63,50€
RAM - Corsair DDR3 1600MHz 4GB 1x240 Dimm Unbuffered 9-9-9-24 Vengeance Low Profile Heatspreader Core i7 Core i5 and Core 2/AMD Phenom II - Dual Channel 1.5V (cod. CML4GX3M1A1600C9) - 25,20€
HD - Seagate Barracuda Garanzia Italia (cod. ST2000DM001) - 99,30€
Totale 305,90€ + 8,90€ spedizione
Questi componenti sono corretti come tipologia e prezzo? manca altro?
Grazie
Quindi hai optato per una sistemazione su mensola? Quel case non ha supporti da muro... inoltre se non ti interessa il montaggio a muro, puoi pensare di andare su case un po' più piccoli, vista la sistemazione in spazi ridotti: l'Atomic è un case fatto più per sistemazioni a vista e con una robustezza e cura costruttiva inferiori al Travla... però costa pur sempre la metà...
Inoltre per la scheda madre ti consiglierei la versione USB3: magari al momento è una funzionalità che non usi, però considera che non potrai aggiungere schedine USB3 in seguito (a meno che tu non sia disposto a "spenderti" l'unico slot PCI-E così).
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 17:14   #152
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Per il momento non ho messo in programma di acquistare nessuna scheda d'acquisizione DTT quindi non si riesce a registrare la tv con la mia configurazione. Come telecomando, visto il budget limitato utilizzerò un applicazione tramite smartphone

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Attenzione che per usare lo smartphone come telecomando hai bisogno di un collegamento wi-fi, che al momento nella tua configurazione non c'è, o almeno non in quella che hai postato: non so se hai già qualche altra periferica di collegamento wi-fi...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 17:34   #153
IlNiubb0
Junior Member
 
L'Avatar di IlNiubb0
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Attenzione che per usare lo smartphone come telecomando hai bisogno di un collegamento wi-fi, che al momento nella tua configurazione non c'è, o almeno non in quella che hai postato: non so se hai già qualche altra periferica di collegamento wi-fi...
Mi sono dimenticato di scrivere che ho trovato in un cassetto una wifi usb della netgear
IlNiubb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 18:05   #154
IlNiubb0
Junior Member
 
L'Avatar di IlNiubb0
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Quindi hai optato per una sistemazione su mensola? Quel case non ha supporti da muro... inoltre se non ti interessa il montaggio a muro, puoi pensare di andare su case un po' più piccoli, vista la sistemazione in spazi ridotti: l'Atomic è un case fatto più per sistemazioni a vista e con una robustezza e cura costruttiva inferiori al Travla... però costa pur sempre la metà...
Inoltre per la scheda madre ti consiglierei la versione USB3: magari al momento è una funzionalità che non usi, però considera che non potrai aggiungere schedine USB3 in seguito (a meno che tu non sia disposto a "spenderti" l'unico slot PCI-E così).
Non avrei optato per una sistemazione su mensola ma praticare dei fori nella parte a contatto con il muro e fissarli con dei fischer a L o utilizzare dei reggi mensole adattati. Avevo pensato a quel case in quanto è comunque predisposto per l'orientamento in verticale e ha uno spessore ridotto 64mm e dovrei comunque starci in 280 mm di larghezza e 295 mm di altezza.
Il cambio è dovuto al budget, come hai notato anche te costa la metà!
Ho richiesto ulteriori informazioni al venditore in quanto nelle foto pubblicate dell'articolo sono presenti 2 porte USB3 http://goo.gl/3AyNA
Il masterizzatore è sata 2 è compatibile con le sata 3 della scheda madre?
Grazie
IlNiubb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 18:25   #155
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
riesci da telecomando:
a programmare registrazioni da DTT,
a editarle
a copiare su dvd?
e, se sì, che telecomando utilizzi?
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Per il momento non ho messo in programma di acquistare nessuna scheda d'acquisizione DTT quindi non si riesce a registrare la tv con la mia configurazione. Come telecomando, visto il budget limitato utilizzerò un applicazione tramite smartphone
con una scheda d'acquisizione DTT, si riesce a fare da telecomando?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 20:08   #156
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubb0 Guarda i messaggi
Non avrei optato per una sistemazione su mensola ma praticare dei fori nella parte a contatto con il muro e fissarli con dei fischer a L o utilizzare dei reggi mensole adattati. Avevo pensato a quel case in quanto è comunque predisposto per l'orientamento in verticale e ha uno spessore ridotto 64mm e dovrei comunque starci in 280 mm di larghezza e 295 mm di altezza.
Il cambio è dovuto al budget, come hai notato anche te costa la metà!
Ho richiesto ulteriori informazioni al venditore in quanto nelle foto pubblicate dell'articolo sono presenti 2 porte USB3 http://goo.gl/3AyNA
Il masterizzatore è sata 2 è compatibile con le sata 3 della scheda madre?
Grazie
Beh, ad essere sinceri quasi tutti i case mini-itx sono predisposti per il verticale, ma se ti piace quel case va benissimo così e in effetti per quello che offre il prezzo è conveniente.
Come puoi verificare sul sito Asrock, la E350M1 non ha porte USB, solo la E350M1/USB3 le ha. Hai fatto bene a chiedere chiarimenti al venditore, alcune volte ci marciano a mettere foto inesatte nelle schede prodotti nascondendosi dietro la dicitura "le foto sono puramente indicative", cioè non ci si può basare su di loro per valutare le caratteristiche del prodotto (sembra incredibile ma è così)...
Le interfacce SATA3 sono retrocompatibili con periferiche SATA2, perciò nessun problema.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 20:08   #157
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
con una scheda d'acquisizione DTT, si riesce a fare da telecomando?
Certo, altrimenti il concetto di HTPC non avrebbe senso...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 20:55   #158
MaxiHori
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 192
ma come faccio a capire come valutare i pezzi da comprare?

mi spiego... per me la procedura è questa(se ho capito bene):

1) calcolo le prestazioni necessarie per soddisfare la richiesta di picco:
guardo un film sul televisore full hd leggendolo da blu-ray, mentre registro un film da dvb-t, mentre due altri pc connessi in rete aprono 2 film da 8giga l'uno dall'hard disk (diciamo 2-5mB/s di trasferimento ciascuno), mentre un client BitTorrent fa le sue cose.

quindi:
-per gli altri 2 pc connessi non credo influenzino in alcun modo, se non sbaglio il servizio non passa nemmeno per la cpu, e anche una scheda di rete 100mbit/s basta e avanza.

-il client BitTorrent consuma molto poco e cmq scaricando applicazioni tipo vuze posso fargli diminuire le attività quando la cpu è già sotto stress.

-il lettore blu-ray credo sia una periferica come lo è l'hard disk quindi non credo abbia bisogno di risorse...

-le prestazioni servono quindi solo per lo stream su televisione, per la registrazione di un film da dvb-t e per i vari processi del sistema operativo.


2) al punto 1 ho il picco di prestazioni necessarie, quindi scelgo la cpu che le supporta, la scheda video, la scheda madre che supporta cpu/schedavideo/blu-ray/harddisk ecc...
nel caso del mini-itx teoricamente la scelta cpu/schedamadre/scheda video è in realtà 1 pezzo solo da scegliere.

3) al punto 2 ho una lista di hardware che consumano, e quindi scelgo l'alimentatore necessario e conseguentemente il case che lo contiene(e che contiene anche i miei componenti hardware), e tenendo conto del fatto che voglio un display


se la procedura è giusta, mi aiutereste a definirla un po' meglio?
cioè... come faccio a calcolare che prestazioni mi servono per le mie attività di picco? e come si misurano queste prestazioni?
immagino che, come tutti i pezzi hardware hanno scritto il consumo di picco in Watt e sommandoli tutti si ha l'alimentatore minimo necessario, immagino che sia lo stesso pure per la scelta delle cpu/schede madri/schede video e degli altri componenti...

per ora ho le idee molto astratte.. se poteste aiutarmi a farmi uscire dalla nebbia mi aiutereste molto grazie ^^

p.s. alcune info sparse ^^
-per avere il wake-on-lan devo solo guardare che la scheda di rete(o cmq quella integrata) lo supporti?

-un htpc puo' sostituire totalmente un NAS? io attualmente ho il QNAP ts-110 ma sinceramente una volta costruito un mio htpc a cosa mi servirebbe?? vedo molte persone che continuano a utilizzare NAS dagli htpc via dlan ma non ne capisco il motivo.. perchè non utilizzare direttamente l'htpc?

-nella mia idea di htpc, un client BitTorrent installato su un SSD, utilizza l'SSD per il funzionamento e l'altro HD 3,5" per copiarci i file scaricati.
quindi l'SSD si scarica tutti i file temporanei e l'HD 3,5" viene usato il meno possibile dato che riceve solo grossi blocchi di file ogni tot tempo. addirittura potrei scaricare interamente i file su SSD aspettando che siano completi del tutto prima di spostarli sull'altro HD.
il ragionamento ha senso?

-il mio htpc dovrà restare acceso 24/7, a tratti potrà ospitare altri servizi(farà da server per sincronizzare progetti di programmazione) o semplicemente un client bittorrent, altri periodi invece dovrà solo accendersi per registrare un programma da dvb-t.
leggendo i commenti ho letto che è quindi importante la modalità S3 per l'alimentatore e l'hard-disk deve essere utilizzato in modalità AHCI.
la domanda è: come si fa a utilizzare l'HD in modalità AHCI? e ci sono altri consigli simili da tenere in considerazione?


grazie mille a tutti, so che è un parto da leggere tutto il mio commento ma sto cercando veramente di chiarirmi delle idee confusissime ^^
MaxiHori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 00:23   #159
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da MaxiHori Guarda i messaggi
-nella mia idea di htpc, un client BitTorrent installato su un SSD, utilizza l'SSD per il funzionamento e l'altro HD 3,5" per copiarci i file scaricati.
quindi l'SSD si scarica tutti i file temporanei e l'HD 3,5" viene usato il meno possibile dato che riceve solo grossi blocchi di file ogni tot tempo. addirittura potrei scaricare interamente i file su SSD aspettando che siano completi del tutto prima di spostarli sull'altro HD.
il ragionamento ha senso?
se lo installi direttamente su HD insieme ai file temporanei e quelli in sharing preservi l'SSD dal ciclo continuo di letture/scritture di BiTorrent e non c'è alcun calo prestazionale (è un 'usura che puoi risparmiare al SSD, visto che in teoria hanno una vita più breve)
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 00:42   #160
MaxiHori
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
se lo installi direttamente su HD insieme ai file temporanei e quelli in sharing preservi l'SSD dal ciclo continuo di letture/scritture di BiTorrent e non c'è alcun calo prestazionale (è un 'usura che puoi risparmiare al SSD, visto che in teoria hanno una vita più breve)
capisco, tuttavia con la possibilità di avere un vero e proprio sistema operativo vorrei installargli un client bittorrent serio e utilizzarlo bene, quindi molti plugin, RSS, upload fatto in maniera intelligente, stima del traffico di rete per regolare di conseguenza download/upload, ecc...
queste operazioni non rallenterebbero poi il resto del sistema se fatte su un HD lento?
MaxiHori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v