Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
Ecco l'elenco dei videogiochi che più attendiamo in questo 2022 già iniziato. Dopo le difficoltà che hanno incontrato gli sviluppatori negli ultimi mesi a causa della pandemia, ci si aspetta un 2022 di grandi rilasci con il ritorno delle software house più amate. Abbiamo escluso tutti quei titoli il cui rilascio è poco plausibile per l'anno in corso
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2021, 21:58   #33061
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da desegno Guarda i messaggi
Vi spiego brevemente.
noi avevamo un UPS da 3kwa che gestiva le prese di tutti i pc, modem, switch etc. che purtroppo ieri sera si è fuso. la scheda è bruciata completamente con una fiammata niente male. lo avevamo preso usato a due spicci e secondo me è durato anche troppo.

ora il problema è che abbiamo necessità di mettere i pc sotto continuità.
Abbiamo 2 pc con alimentatore da 1000w uno e 1150w l'altro oltre al NAS, Modem, e switch.
potremmo anche mettere un unico UPScosi da alimentare tutte le prese ma non saprei su che marca, modello e specifiche tecniche orientarmi.

se qualcuno vuole darmi il suo consiglio ne sarei grato.

sistemare quello secondo me non conviene, deve essere stato in posti molto umidi e ha tutti gli elettroditi e componenti ossidate.

grazie
Avete un rack o lo lasciate appoggiato a terra o su un mobile?
Prima che saltasse sai per quanto teneva tutto acceso?
Per quanto tempo vi serve che tenga tutto acceso?

Basandomi solo su quel poco che hai detto potresti prendere un SMT3000I ed eventualmente su aliexpress o ebay una scheda AP9630 per gestirlo/monitorarlo via lan
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 21:59   #33062
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Ciao a tutti, devo sostituire delle FIAMM 12FGH65 durate giusto giusto 5 anni prese a loro volta in sostituzione delle RBC7 originali contenute nel APC SMT1500i
Sono indeciso se riprendere le FIAMM 12FGH65, passare alle CBS GP12170 o addirittura provare le CBS GP12200 che fisicamente ci starebbero ed avrebbero qualche ampere in più.

Il costo spedito di tutte e 3 le soluzioni sono analoghe.
Cosa consigliate?
Old 05-12-2021, 04:06   #33063
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Ho il tuo stesso ups, ma non ho ancora sostituito le batterie.
Siamo sicuri che sia consigliabile la sostituzione con batterie di capacità diversa dalle originali? Comunque se ti sei trovato bene con le FIAMM riprenderei quelle... e poi è italiana (più o meno ).
Per curiosità, di che marca erano le RBC7 originali APC?
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 10:15   #33064
desegno
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da MoM Guarda i messaggi
Avete un rack o lo lasciate appoggiato a terra o su un mobile?
Prima che saltasse sai per quanto teneva tutto acceso?
Per quanto tempo vi serve che tenga tutto acceso?

Basandomi solo su quel poco che hai detto potresti prendere un SMT3000I ed eventualmente su aliexpress o ebay una scheda AP9630 per gestirlo/monitorarlo via lan
Grazie per la risposta.
Lo abbiamo da terra, no rack.
Per noi l'importante è stabilizzare la corrente e darci almeno il tempo di salvare e spegnere in serenità. Diciamo 10/15 min di autonomia a pieno carico.
A volte lasciamo acceso di notte ma a acarico inferiore per animazioni o render particolarmente lunghi.
desegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 17:10   #33065
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso ups, ma non ho ancora sostituito le batterie.
Siamo sicuri che sia consigliabile la sostituzione con batterie di capacità diversa dalle originali? Comunque se ti sei trovato bene con le FIAMM riprenderei quelle... e poi è italiana (più o meno ).
Per curiosità, di che marca erano le RBC7 originali APC?
non me lo ricordo, mi pare che erano completamente nere senza nulla scritto su o magari solo i dati tecnici ma nessuna marca

una capacità leggermente superiore non cambia niente, si parla di circa 2Ah quindi la circuiteria dovrebbe reggere senza alcun problema.

Queste sono le opzioni

A parte le FIAMM le altre sono leggermente meno capienti, la CSB da 18 non c'è mentre la Yuasa da 18Ah in realtà sono 17,2 (quella dell'immagine non la prendo perchè la descrizione è errata e non mi fido).

Direi di restare sulle FIAMM o provare le CSB da 20Ah, le dimensioni ho visto meglio ora sono perfettamente uguali:

Cambia il tipo di terminale e la disposizione ma non è un problema visto che sono verso il centro e li c'è spazio in abbondanza anche per il ponte/fusibile, mentre i capicorda basta raddrizzarli e ci stanno

Il mio vero problema è che ho smontato completamente il mio ups e pulito dalla polvere perchè non mi tornano i conti.
Ho un caricabatterie/mantenitore Optimate4 che mi dice che le batterie sono in pefetta forma ma una volta attaccate all'ups non vengono viste nonostante sullo stampato arrivino i quasi 27v.
Accendendo l'ups senza niente collegato, solo le batterie si accende e resta attivo per qualche secondo poi muore.
Ho attaccato una striscia led che consuma 4A ed è accesa da un'ora abbondante, da 13,43v è scesa a 11,67v... poi proverò l'altra batteria.

Ultima modifica di MoM : 05-12-2021 alle 17:18.
Old 05-12-2021, 17:14   #33066
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Quote:
Grazie per la risposta.
Lo abbiamo da terra, no rack.
Per noi l'importante è stabilizzare la corrente e darci almeno il tempo di salvare e spegnere in serenità. Diciamo 10/15 min di autonomia a pieno carico.
A volte lasciamo acceso di notte ma a acarico inferiore per animazioni o render particolarmente lunghi.
Bisognerebbe sapere esattamente quanto consumano i pc con tutto acceso (monitor e periferiche varie) a pieno carico.
Idem per tutto il resto.
Poi c'è sul sito APC un facile calcolatore che ti dice in base ai Watt assorbiti quanto durano i vari UPS, da li scegli quello che preferisci.

Potresti prendere una di quelle prese con wattometro incorporato, attaccarci tutto su e mettere in pieno carico il tutto. Da li hai un valore abbastanza preciso di quanti watt devi far reggere all'UPS.
Old 05-12-2021, 19:09   #33067
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Ok, è una delle batterie andate... senza carico il voltaggio sarebbe anche buono ma appena collegati i led il voltaggio cala di 5 volt

il caricatore/mantenitore non se ne accorgeva perchè a vuoto ed appena scollegate dall'ups il problema praticamente non c'è

credo che andrò di GP 12200 o resto sulle FIAMM, faccio una nuova ricerca online e vedo quale mi conviene di più come costi e data di consegna
Old 06-12-2021, 02:50   #33068
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
una capacità leggermente superiore non cambia niente, si parla di circa 2Ah quindi la circuiteria dovrebbe reggere senza alcun problema.
Mi chiedevo più che altro se le stime di carica e autonomia con capacità diverse da quelle previste venissero sempre elaborate correttamente dall'ups

Quote:
Ok, è una delle batterie andate... senza carico il voltaggio sarebbe anche buono ma appena collegati i led il voltaggio cala di 5 volt
Mi sa che una delle due è rimasta nei magazzini per molto più tempo dell'altra ^^'
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 08:46   #33069
desegno
Member

Quote:
Bisognerebbe sapere esattamente quanto consumano i pc con tutto acceso (monitor e periferiche varie) a pieno carico.
Idem per tutto il resto.
Poi c'è sul sito APC un facile calcolatore che ti dice in base ai Watt assorbiti quanto durano i vari UPS, da li scegli quello che preferisci.

Potresti prendere una di quelle prese con wattometro incorporato, attaccarci tutto su e mettere in pieno carico il tutto. Da li hai un valore abbastanza preciso di quanti watt devi far reggere all'UPS.
è la parola esattamente che mi preoccupa. come potrei fare la verifica di assorbimento?
cioè se stacco il frigo, spengo le luci e la stampante, il contatore mi dirà il carico attuale, potrebbe essere un punto di partenza da verificare poi.
Old 06-12-2021, 15:49   #33070
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Quote:
è la parola esattamente che mi preoccupa. come potrei fare la verifica di assorbimento?
cioè se stacco il frigo, spengo le luci e la stampante, il contatore mi dirà il carico attuale, potrebbe essere un punto di partenza da verificare poi.
Quote:
https://www.amazon.it/Gifort-Misurat...8802010&sr=8-5
Old 06-12-2021, 16:48   #33071
desegno
Member

Quote:
grazie
Old 11-12-2021, 13:47   #33072
MoM
Member

L'Avatar di MoM

se vi può interessare questo sembra un ottimo shop per le batterie https://www.csb-battery-store.de
Old 13-12-2021, 12:26   #33073
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
Carissimi tutti,
vorrei comprare un UPS per i miei due "server" (i3 senza monitor) e il router.
Attualmente connessi ad un apc 650, che risulta avere un "carico" tra il 20 il 30% (consumano poco per come li uso).
Considerando un budget di 200 euro circa e l'esigenza che sia nero (sta in salotto), possibilmente posizionabile in orizzontale e compatibile con linux (sto verificando i modelli...) che mi consigliate tra i seguenti?
  1. Eaton Ellipse PRO 850 DIN (la ventola è rumorosa? è davvero PRO e migliore dell'ECO sottostante?)
  2. Eaton Ellipse ECO 650 USB DIN - 650 VA
  3. Bluewalker USV Powerwalker VI 1200 CSW Schuko Line (o BlueWalker VI 800 SW 0,8 kVA 480 W, UPS)
  4. Vultech ups 1000VA Pure Line Interactive
  5. CyberPower CP900EPFCLCD
  6. Emerson Network Power Powersure Personal Xt 650 Va Usb
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)

Ultima modifica di wireless : 13-12-2021 alle 14:31. Motivo: cambiato modello cyberpower
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 12:46   #33074
desegno
Member

Quote:
se vi può interessare questo sembra un ottimo shop per le batterie https://www.csb-battery-store.de
io avrei delle batterie montate 6 mesi nuove di pacca da vendere, nel mercatino non trovo la sezione giusta dove pubblicare l'annuncio.
non vogli essere bannato dal forum quindi non chiedetemi info ma un aiuto è ben accetto
Old 13-12-2021, 18:35   #33075
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Quote:
Originariamente inviato da wireless Guarda i messaggi
Carissimi tutti,
Attualmente connessi ad un apc 650, che risulta avere un "carico" tra il 20 il 30% (consumano poco per come li uso).
Considerando un budget di 200 euro circa e l'esigenza che sia nero (sta in salotto), possibilmente posizionabile in orizzontale e compatibile con linux (sto verificando i modelli...) che mi consigliate tra i seguenti?
  1. Eaton Ellipse PRO 850 DIN (la ventola è rumorosa? è davvero PRO e migliore dell'ECO sottostante?)
  3. Bluewalker USV Powerwalker VI 1200 CSW Schuko Line (o BlueWalker VI 800 SW 0,8 kVA 480 W, UPS)
pittura di nero il tuo che fai prima
con 200€ ci prendi solo le batterie di uno serio

se nella descrizione non è esplicitato che la forma d'onda in uscita è sinusoidale è facile che sia quadra o approssimata

se non vuoi avere problemi con nessun sistema operativo prendine uno con connettore di rete (o opzionale da acquistare online magari da aliexpress) che supporti modbus e/o snmp
Old 13-12-2021, 22:22   #33076
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Carissimi tutti,
io ho questo Eaton Ellipse ECO 800 da 1 anno e mezzo circa e mi trovo veramente bene, lo utilizzo sul sistema in salotto "htpc" :

- TV
- Denon
- AppleTV
- Nuc
- Odroid N2
- 2 Raspberry
- 2 NAS Synology
- Led
- Homepod mini
- Netatmo
- Harmony Hub

Qui sono a "pieno" carico, cioè con tutti i device sopra accesi :

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 13-12-2021 alle 22:24.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 13:50   #33077
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
ot... fighissimo il tool, cos'è? sembra quello di linux ma come richiami la parte grafica da shell (se è via shell). Quindi l'onda quadra - quella del tuo ups - va bene con tutti quei dispositivi... non ho ben capito cosa si rischia... anche il mio 650 che uso da anni e anni ha l'onda quadra e ci ho attaccato di tutto. Qualche esperienza con i powerwalker?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 19:44   #33078
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
ot... fighissimo il tool, cos'è? sembra quello di linux ma come richiami la parte grafica da shell (se è via shell). Quindi l'onda quadra - quella del tuo ups - va bene con tutti quei dispositivi... non ho ben capito cosa si rischia... anche il mio 650 che uso da anni e anni ha l'onda quadra e ci ho attaccato di tutto. Qualche esperienza con i powerwalker?
è un tool di linux NUT e ci accedi via web. (quella è solo una delle pagine).
Old 17-12-2021, 23:32   #33079
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi domanda tecnica, ho un power walker VI 1000va 700watt ho collegato su pc, monitor, modem, ont esterno 1 swich e due cordless, secondo voi può andare o è al limite? ora le batterie sono a terra da un paio di giorni, anche se il display dell'ups segna che sono cariche??!! ma come se sono a terra, e il gruppo si spegne subito??? indica il livello della batteria quando è carica e se ne va la corrente? cosa mi consigliate? grazie

CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 5 1600X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 860 EVO 250 GB DISSI Arctic Freezer 33

Ultima modifica di chiccolinodr : 18-12-2021 alle 00:09.
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 18:56   #33080
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Ciao ragazzi buonasera a tutti, una domanda non riesco a leggere i dati del mio POWER WALKER VI 1000 PSW ho scaricato il software power walker management ma nulla, il software vede quando inserisco e stacco il gruppo dalla presa usb ma come da immagine in allegato non vede i parametri, disinstallato e reinstallato ma nulla, spento e acceso il gruppo ma nulla, cosa potrei fare???? grazie mille

CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 5 1600X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 860 EVO 250 GB DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
Sarà Nintendo Switch la console p...
Un SoC mobile Qualcomm con SIM integrata...
Uno sterzo simile allo Yoke anche per le...
Il CEO di Stellantis sempre contrario al...
Il telescopio spaziale James Webb sta pe...
Crescono del 25% le vendite di semicondu...
Dying Light 2, tra upgrade grafico gratu...
ID.Buzz: in video il nuovo minibus elett...
Computex 2022 torna in presenza fisica d...
Hyundai userà i computer quantist...
Ricercatori hanno simulato una cellula v...
Dispositivi medici connessi, più ...
NVIDIA Founders Edition, i prezzi aument...
Intel avverte: overcloccare le CPU Core ...
Monopattino elettrico scontato del 42%, ...
Opera Portable
HyperSnap
Firefox Portable
Advanced SystemCare
Firefox 96
GPU-Z
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera 83
Google Chrome Portable