Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2023, 12:12   #1
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4171
consigli 2 HD esterni

Avrei bisogno di comprare 2 HD esterni, sotto i 100€ (singolarmente, uno non per me) e di buona qualità.

Dato che uno di quelli più vecchi che ho non so quanto ancora può durare.

Certo , se fossero a prezzi più decenti punterei sugli SSD, ma al momento passo, a meno che c'è qualche offerta su qualche sito uscita da poco.

L'unica cosa che non mi interessano son le funzioni online, ma devo semplicemente usarlo per backup dati vari.
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2023, 14:02   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18106
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Avrei bisogno di comprare 2 HD esterni, sotto i 100€ (singolarmente, uno non per me) e di buona qualità.

Dato che uno di quelli più vecchi che ho non so quanto ancora può durare.

Certo , se fossero a prezzi più decenti punterei sugli SSD, ma al momento passo, a meno che c'è qualche offerta su qualche sito uscita da poco.

L'unica cosa che non mi interessano son le funzioni online, ma devo semplicemente usarlo per backup dati vari.
Seve qualche altra info per rispondere, almeno per me

I dischi esterni devono essere da 3.5 o da 2.5 pollici? In altre parole servono solo ed esclusivamente per backup e quindi possono stare fermi sul tavolo o dove li poi e possono godere dell'alimentazione separata con alimentatore dedicato (dischi da 3.5 pollici), oppure serve che siano eventualmente facilmente trasportabili sia per dimensioni che per la possibilità di alimentarli direttamente dalla presa USB dei computer (dischi da 2.5 pollici)?

Seve qualche capienza minima ben precisa o va bene tutto su questo aspetto?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2023, 15:43   #3
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4171
da 3.5 pollici è sicuramente meglio, in genere faccio backup dei dati una tantum, e poi li rimetto a posto (gli HD) e li riprendo poi in un secondo momento.

Quelli alimentati usb dovrò prenderne uno poi, ma al momento non è mio interesse.

Più che altro mi interessa che son affidabili, voglio prendere un qualcosa che son sicuro che una volta utilizzato non soffra di perdita di dati (o peggio) o cose così.
Il fatto che a casa o un vecchio WD (1tb di 10 anni fa), 2 "regalati" (mediacom e un altro che al momento mi sfugge il nome) che già avevano il suo tempo, quindi devo fare anche una pulizia di entrambi prima di procedere nell'utilizzo a pieno di questo nuovo.
Quindi non so bene come "muovermi" adesso anche tra le altre marche che ci sono, avevo adocchiato tempo fa un Seagate ma non ho letto commenti favoreli.

Certo se sui 100€ o giù di lì c'è anche di capienza superiore mi andrebbe bene uguale, ma come detto non mi frega niente di funzioni online.
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2023, 19:16   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18106
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
da 3.5 pollici è sicuramente meglio, in genere faccio backup dei dati una tantum, e poi li rimetto a posto (gli HD) e li riprendo poi in un secondo momento.
OK, ti dico quello che faccio io per come la vedo e come penso sia più comodo per le mie esigenze:

Compro un buon Hard Disk da 3.5 pollici, un HD possibilmente robusto e adatto al funzionamento per lo specifico scopo. Compro poi un buon box esterno con collegamento USB al computer, infilo l'HD dentro al box, collego l'alimentatore esterno ed uso l'HD il tempo necessario per i backup, successivamente lo spengo, così non è più raggiungibile dal computer e quindi niente rischi di corrompere i file o cancellarli più o meno inavvertitamente.

In questa maniera il disco resta un comune HD SATA e quindi in ogni momento posso estrarlo dal box esterno e collegarlo dentro un altro (se si rompe ad esempio) oppure anche ad una scheda madre tramite tradizionale cavetto SATA. Quelli che compri già inscatolati dai grandi produttori spesso hanno connessioni interne proprietari e quindi rotto il box, buttare l'HD...

Inoltre si evita anche l'altra sciagura che può accadere acquistando i dischi completi esterni dei grandi produttori, cioè la criptazione dei dati all'insaputa più o meno all'insaputa dell'utente. Vuol dire che con quei HD se si rompe l'elettronica di controllo i tuoi file non sono più raggiungibili perché criptati e li hai persi.

A titolo di esempio, qui accanto ho un box esterno marca Verbatim al cui interno ho inserto a suo tempo un Hard Disk Toshiba P300 da 2TB se non ricordo male. Sono ormai diversi anni che ho assemblato il tutto e funziona regolarmente, di certo so che essendoci all'interro un comune HD posso sempre in ogni momento smontarlo e rimontarlo altrove.

Per quanto riguarda i prezzi, ovviamente dovessi rifarlo ora il box Verbatim mi sembra non lo producono più, vedo che su Amazon potrei prendere un box esterno Orico, che è una buona marca, con 29 euro e l'hard disk P300 in tecnologia CMR (modello HDWD120EZSTA) sta sui 65 euro. Occhio alla sigla HDWD120EZSTA, è quella relativa ai dischi in CMR, esistono anche P300 da 2TB in tecnologia SMR, costano meno ma non vanno bene.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2023, 12:00   #5
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4171
Avevo già pensato anni fa di fare così, box esterno a parte, e HD di qualche marca buona e affidabile, il problame qual'è?
2 anni fa acquistai un HD interno per il PC che sto utilizzando ora, preso su Amazon, non funzionò mai dal primo utilizzo, chiesi rimborso.
Quando è collegato direttamente al pc è più facile gestire e vedere se ci sono problemi, ma collegato esterno, non ho più la praticità di una volta.

Ho anche un HD da mezzo tera rimediato da un portatile che non funzionava più, peccato solo che è LENTISSIMO nei trasferimenti, seppur riformattato 2 volte, e non sono riuscito a risolvere il problema.

Detto questo, di Box esterni se si trovano quali pensano siano meglio , a parte ORICO che hai citato e Verbatim introvabili?

E sulla parte HD, io conosco bene Seagate e WD per quelli "interni" mai acquistato di altre marche (e non calcolo appunto gli HD esterni di altre marche), quali sono al momento i più affidabili?



Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Occhio alla sigla HDWD120EZSTA, è quella relativa ai dischi in CMR, esistono anche P300 da 2TB in tecnologia SMR, costano meno ma non vanno bene.
st'ultima parte ti dico la verità, non mi è chiarissima
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2023, 17:04   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18106
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Detto questo, di Box esterni se si trovano quali pensano siano meglio , a parte ORICO che hai citato e Verbatim introvabili?
Esistono diversi produttori di dispositivi del genere (box esterni per HD o SSD), potrei citare Sabrent e Fantec come amrchi molto conosciuti e che solitamente fanno buoni prodotti, almeno in base alla mia esperienza. Ad esempio questo potrebbe essere un buon prodotto:

https://www.fantec.de/en/products/st...tec_db_alu31a/

Poi se vai su Amazon o Ebay trovi una infinità di marchi diversi, onestamente non saprei consigliartene o sconsigliartene perché non è che compro box esterni continuamente, per fortuna


Quote:
E sulla parte HD, io conosco bene Seagate e WD per quelli "interni" mai acquistato di altre marche (e non calcolo appunto gli HD esterni di altre marche), quali sono al momento i più affidabili?
Solitamente Seagate non gode di gran fama su questa sezione del forum, ma in realtà non conta il marchio in se stesso ma il prodotto. Se prendi un Seagate delle lineee basiche è più probabile che tu possa trovare problemi che non su un prodotto sempre Seagate di linee superiori, ad esempio linea Ironwolf per NAS.

https://www.seagate.com/it/it/produc...lf-hard-drive/

Poi ovviamente anche il miglior e più costoso HD non garantisce assolutamente la non rottura o malfunzionamento dello stesso con perdita di dati dell'utente. È sempre indispensabile avere più copie su più dispositivi diversi dei propri file.

Quote:
st'ultima parte ti dico la verità, non mi è chiarissima

È un argomento molto dibattuto in questi ultimi anni, quando si è scoperto che la tecnologia SMR introdotta già parecchio tempo prima dai produttori di HD è font4 di molti guai sia a livello prestazioni che sull'affidabilità dei dati contenuti sui dischi. Giusto tre link per darti un'idea di massima sulla querelle:

https://macrium-reflect.it/il-punto-...hard-disk-smr/

https://monserveurnas.com/it/cmr-vs-...ccasionalmente.

https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...nto_88750.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2023, 09:41   #7
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4171
Sorry, ma non ho mai capito perché in questo forum (e pochi altri) le notifiche avvengono solo via "mail" che apro una volta ogni tanto, spesso se apro o posto in un topic lo vado a ricercare , ma poi capita che per un motivo o l'altro mi dimentico, e posson passare i giorni.


Quindi scusa per il ritardo!



Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Esistono diversi produttori di dispositivi del genere (box esterni per HD o SSD), potrei citare Sabrent e Fantec come amrchi molto conosciuti e che solitamente fanno buoni prodotti, almeno in base alla mia esperienza. Ad esempio questo potrebbe essere un buon prodotto:

https://www.fantec.de/en/products/st...tec_db_alu31a/

Poi se vai su Amazon o Ebay trovi una infinità di marchi diversi, onestamente non saprei consigliartene o sconsigliartene perché non è che compro box esterni continuamente, per fortuna
Ok, darò un'occhiata, vorrei evitare in futuro pure io di comprarne continuamente di nuovi.



Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Solitamente Seagate non gode di gran fama su questa sezione del forum, ma in realtà non conta il marchio in se stesso ma il prodotto. Se prendi un Seagate delle lineee basiche è più probabile che tu possa trovare problemi che non su un prodotto sempre Seagate di linee superiori, ad esempio linea Ironwolf per NAS.

https://www.seagate.com/it/it/produc...lf-hard-drive/

Poi ovviamente anche il miglior e più costoso HD non garantisce assolutamente la non rottura o malfunzionamento dello stesso con perdita di dati dell'utente. È sempre indispensabile avere più copie su più dispositivi diversi dei propri file.
Il PC che utilizzo ora, è un pc che ha già più di qualche anno alle spalle, 2-3 anni fa, quello interno cominciò a far bizze e lo sostituimmo proprio con Seagate, che ricordo, forse male, che all'epoca era consigliato di più di un WD.

Cmq a me ne basta uno notoriamente affidabile, fosse pure una marca meno conosciuta.


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

È un argomento molto dibattuto in questi ultimi anni, quando si è scoperto che la tecnologia SMR introdotta già parecchio tempo prima dai produttori di HD è font4 di molti guai sia a livello prestazioni che sull'affidabilità dei dati contenuti sui dischi. Giusto tre link per darti un'idea di massima sulla querelle:

https://macrium-reflect.it/il-punto-...hard-disk-smr/

https://monserveurnas.com/it/cmr-vs-...ccasionalmente.

https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...nto_88750.html
Ah ecco, è un problema per un utente comune, non incapparsi in problemi del genere se non ne è a conoscenza.
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 08:17   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18106
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Sorry, ma non ho mai capito perché in questo forum (e pochi altri) le notifiche avvengono solo via "mail" che apro una volta ogni tanto, spesso se apro o posto in un topic lo vado a ricercare , ma poi capita che per un motivo o l'altro mi dimentico, e posson passare i giorni.


Quindi scusa per il ritardo!
Ma di niente, figurati.

Quote:
Cmq a me ne basta uno notoriamente affidabile, fosse pure una marca meno conosciuta.
Il P300 che se non ricordo male ho già segnalato è un HD notoriamente non "delicato" di suo. Occhio però alla versione CMR, evitare la SMR.

Se si vuole andare più sul "professionale" potrebbe andar bene un HD studiato per NAS, tipo il Western Digital Red PLUS, in questo caso fare attenzione al Plus. Quelli non plus sono SMR e si torna al punto di partenza Poi ci sarebbero anche i WD Red Pro che sono anche loro ottimi HD CMR. Oppure se si vuol restare su Seagate il modello che ho segnalato prima, dipende anche dalla disponibilità economica.

Parlando di marche, per quello che riguarda i veri e propri HD, sono rimaste solo tre: Seagate, Western Digital e Toshiba, niente altro. Poi esistono gli assemblatori di HD esterni, quelli che prendono un disco di queste tre marche e lo confezionano dentro un box esterno o altri dispositivo analogo, oppure ci cambiano l'etichetta... :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 12:26   #9
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4171
Ok, vedrò che fare, perché al momento sta cosa si è spostata in secondo piano per problemi in casa.
__________________
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v