Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2003, 12:27   #1
Lukappaseidue
Senior Member
 
L'Avatar di Lukappaseidue
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Canicattì (AG)
Messaggi: 347
Super Audio Cd e DVD-Audio

ho una Audigy2 ke ha la possibilità di gestire i DVD-Audio. Solo che i softwares o i drivers, per questioni di protezione da copie illegali, sidabilitano l'uscita digitale lasciando attive solo le uscite analogike e quindi non permettono l'ascolto su amplificatori AC3 lasciando fare tutto alla skeda. Conoscete qualke sistema per bypassare questo limite e sfruttare l'amplificazione dedicata?
Lukappaseidue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 17:28   #2
77batman77
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 581
up up

anche a me dai
c'è qualcuno che sia a conoscenza di un metodo per
bypassare sta cosa?
__________________
Asus maximus X Hero - 32gb g.skill - I7-8700k Asus MSI Ventus RTX 3080 TI - raid 0 samsung 2x256gb ssd Nvme 960 evo. ottimi affari con Alfredo.r-qashar-recchiagomma-killerfabber-marco_pina- jack sparrow-jack85-recidivo-
77batman77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 18:11   #3
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Credo che quello che avete incontrato si chiami PALLADIUM!
Il dannato PALLADIUM

Ancora è una cosa nuova, e non si sa un gran che di questa protezione.

Non saprei dirti se è legale baipassare la protezione.

Bah
Fortuna che ho l'Audigy 1...

Ciaux
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 00:28   #4
netsnake
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 30
Scusate, ma perchè volete sentire i DVD-Audio con l'ampli in AC3, tale codifica è molto più scadente che se lo sentite in analogico dalle uscite della audigy 2 visto che in analogico ascoltate un segnale campionato a 96KHz e 24 bit su 6 canali o magari 192 KHz 24 bit su 2 canali ma comunque lineari, non compressi come l'ac3.
La cosa ideale è sfruttare le entrate analogiche 5.1 degli ampli e lasciare la decodifica alla audigy 2.
Quello che cercate voi è secondo me lo streaming digitale di segnali campionati a 96/24 su sei canali che tuttora solo i più costosi ampli possiedono e la sfruttano mediante la porta di ingresso firewire.
La audigy ha la porta firewire ma non è stata abilitata a questo scopo, probabilmente avverrà in futuro !
E comunque sfruttare l'audio ac3 dei dvd audio è illogico, si sentono meglio i normali cd.
La migliore qualita ripeto la si ha sfruttando le uscite analogiche della audigy 2 !!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, un saluto a tutti !
__________________
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc..
netsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 00:43   #5
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
stavo per postare anch'io la stessa risposta... ma ultimamente le mie dita si sentono stanche... meno male che qualcuno mi ha preceduto!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 09:23   #6
77batman77
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 581
no mi spiego

il mio problema era molto più grosso,
non riuscivo in alcun modo a sentire il dvd audio dato in bundle con la audigy 2 dalle mie casse: delle dtt 2500 creative,
ora grazie ad un amico olandese con 3 o 4 passaggi ho risolto il problema,
se qualcuno dovesse aver bisogno di una sapere come fare ,
risponda al thread che posto la pocedura

ciao a tutti
__________________
Asus maximus X Hero - 32gb g.skill - I7-8700k Asus MSI Ventus RTX 3080 TI - raid 0 samsung 2x256gb ssd Nvme 960 evo. ottimi affari con Alfredo.r-qashar-recchiagomma-killerfabber-marco_pina- jack sparrow-jack85-recidivo-
77batman77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 22:38   #7
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI, Fuorigrotta
Messaggi: 4251
non ho la audigy2 ma mi piacerebbe sapere lo stesso la procedura, è possibile?
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 17:22   #8
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13482
Quote:
Originally posted by "netsnake"

Scusate, ma perchè volete sentire i DVD-Audio con l'ampli in AC3, tale codifica è molto più scadente che se lo sentite in analogico dalle uscite della audigy 2 visto che in analogico ascoltate un segnale campionato a 96KHz e 24 bit su 6 canali o magari 192 KHz 24 bit su 2 canali ma comunque lineari, non compressi come l'ac3.
La cosa ideale è sfruttare le entrate analogiche 5.1 degli ampli e lasciare la decodifica alla audigy 2.
Quello che cercate voi è secondo me lo streaming digitale di segnali campionati a 96/24 su sei canali che tuttora solo i più costosi ampli possiedono e la sfruttano mediante la porta di ingresso firewire.
La audigy ha la porta firewire ma non è stata abilitata a questo scopo, probabilmente avverrà in futuro !
E comunque sfruttare l'audio ac3 dei dvd audio è illogico, si sentono meglio i normali cd.
La migliore qualita ripeto la si ha sfruttando le uscite analogiche della audigy 2 !!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, un saluto a tutti !
Nooo, il problema è di chi non ha le 6 entrate analogiche nell'impianto!!!
È solo o quasi solo questo il problema!
E cmq, chi non ha l'audigy 2, ma un altra scheda che non ha un uscita analogica così buona...

Ciaux
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 23:32   #9
veditu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Messaggi: 6181
Super Audio CD

ho sentito parlare in giro di questo nuovo formato audio e ho visto anche i primi lettori di questo formato.

qualcuno di vuoi lo conosce?
un giudizio?
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 23:47   #10
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
L'unico che mi è capitato tra le mani per ora è stato il nuovo SACD Ibrido dei Pink Floyd, la riedizione di "The dark side of the moon".

Un incisione eccezionale, ovviamente da il meglio nei lettori super audio-cd dove potrebbe essere scambiato per un vinile per quanto è "vivo".
Anche nei dev tradizionali si esprime molto bene, evidenziando un suono caldo e dettagliato, davvero un ottimo lavoro.
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 00:00   #11
veditu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Messaggi: 6181
Il punto è proprio questo: capisco l'uscita di nuovi Super Audio CD, registrati con nuovi supporti e quindi con un miglioramento della qualità.

Quello che non capisco è: come fanno a migliorare la qualità di cd già materizzati (il cd dei pink floyd ne è un esempio)???

devo dedurre che si tratta di un'elaborazione post-produttiva...
ma questa elaborazione teorcamente non causa una diminuzione di fedeltà (è comunque qualcosa di artificioso) ???
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 00:27   #12
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Beh, non so rispondere precisamente alla tua domanda in quanto non so come siano giunti a questo risultato, attraverso quali mezzi.

Come hai sottolineato, tutto ciò che si discosta dalla "presentazione" dell'evento originale non è fedeltà, non penso abbiano modificato il vecchio cd pertanto ma credo abbiano preso direttamente i nastri originali o i supporti usati nello studio di registrazione facendo un lavoro migliore di quello che era stato fatto in passato, e proponendolo a un prezzo onesto tra l'altro, cosa rara ultimamente..
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 09:32   #13
andysat
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 84
Dark of the Moon, una delle pietre miliari del pop-rock è stato registrato quando ancora di CD non si parlava...
Le registrazioni originali sono le uniche da cui poi si sono ottenuti tutti i vari supporti con cui tale opera è stata diffusa.
E partendo dai master originali si è resa possibile la riproduzione su LP. MC, CD e ora SACD (un sistema ideato e spinto da Sony e Philips, alternativo e non compatibile con il DVD-Audio).
Il SACD ibrido proposto recentemente può essere ascoltato su lettori SACD con qualità SACD o su lettori CD standard, con qualità CD. In pratica ci sono due tracce indipendenti sullo stesso dischetto: la SACD e la CD-Audio.

Ricordate sempre che in genere la registrazione originale è una registrazione multitraccia su nastro... Non ha senso quindi parlare di CD già masterizzati, in quando il CD non è che l'ultimo anello, dopo aver già subito numerose elaborazioni a monte.
andysat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 16:28   #14
ferrarista85
Senior Member
 
L'Avatar di ferrarista85
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
Messaggi: 201
ma i lettori usati sul pc leggono il sacd (in qualita sacd)? io ad esempio ho un dvd rom piooner 106s e un yamaha f1
ferrarista85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 16:41   #15
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
No

non mi risultano lettori SACD da PC.

Comunque mentre ci si lancia su un formato dal futuro molto incerto (una nuova sostituzione dell'intero parco come quella avvenuta dall'LP al CD è molto improbabile) non si producono più CD degni di questo nome. Per la qualità che ci mettono sopra sono sprecati pure i 16 bit lineari del CD.

Questo vuol dire che il problema non è il supporto (CD SACD o DVD-Audio) ma la qualità della produzione che lascia molto a desiderare, salvo rari casi.

Non mi compro un SACD per poi dover cercare i dischetti come "cose rare".
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:45   #16
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Perfettamente daccordo Pippo..
infatti non dobbiamo dimenticare che la tecnologia è sempre gestita dall'uomo..penso che i cd audio sfruttati al limite delle loro possibilità in fase di registrazione si possano contare sulla dita di una mano..

del resto è anche un'esigenza commerciale in quanto non sarebbero correttamente riproducibili su impianti non votati all'alta fedeltà, è una questione annosa questa..
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:54   #17
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Quote:
Originally posted by "Andrea16v"

L'unico che mi è capitato tra le mani per ora è stato il nuovo SACD Ibrido dei Pink Floyd, la riedizione di "The dark side of the moon".

Un incisione eccezionale, ovviamente da il meglio nei lettori super audio-cd dove potrebbe essere scambiato per un vinile per quanto è "vivo".
Anche nei dev tradizionali si esprime molto bene, evidenziando un suono caldo e dettagliato, davvero un ottimo lavoro.
la traccia CD è stata rimasterizzata per l'ennesima volta ma a conti fatti la qualità è rimasta pressochè invariata rispetto alle vecchie edizioni - le differenze sono davvero poche
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:55   #18
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Quote:
Originally posted by "andysat"

Dark of the Moon, una delle pietre miliari del pop-rock è stato registrato quando ancora di CD non si parlava...
Le registrazioni originali sono le uniche da cui poi si sono ottenuti tutti i vari supporti con cui tale opera è stata diffusa.
E partendo dai master originali si è resa possibile la riproduzione su LP. MC, CD e ora SACD (un sistema ideato e spinto da Sony e Philips, alternativo e non compatibile con il DVD-Audio).
Il SACD ibrido proposto recentemente può essere ascoltato su lettori SACD con qualità SACD o su lettori CD standard, con qualità CD. In pratica ci sono due tracce indipendenti sullo stesso dischetto: la SACD e la CD-Audio.

Ricordate sempre che in genere la registrazione originale è una registrazione multitraccia su nastro... Non ha senso quindi parlare di CD già masterizzati, in quando il CD non è che l'ultimo anello, dopo aver già subito numerose elaborazioni a monte.
mi trovo d'acordo con tutto quello che dici
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:56   #19
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Quote:
Originally posted by "ferrarista85"

ma i lettori usati sul pc leggono il sacd (in qualita sacd)? io ad esempio ho un dvd rom piooner 106s e un yamaha f1
assolutamente no
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:59   #20
terrys3
Senior Member
 
L'Avatar di terrys3
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8824
Quote:
Originally posted by "Andrea16v"

Perfettamente daccordo Pippo..
penso che i cd audio sfruttati al limite delle loro possibilità in fase di registrazione si possano contare sulla dita di una mano..
hai ragione!
ma sai perchè questo accade? perchè c'è un sacco di gente convinta che le vetuste audiocassette si sentano bene - e quando mi sentono dire che il suono del CD non mi piace perchè troppo "freddo" scoppiano a ridere - per loro il cd è semplicemente il massimo
perchè mai una casa discografica dovrebbe spendere soldi e tempo per realizzare un CD migliore?
__________________
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso"
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v