Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2019, 23:39   #981
HypBeer
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da HypBeer Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Dovrei sistemare l'impianto di casa in prossimità della vdsl.Adesso sono ancora con adsl e sia al 1° piano che al seminterrato, abbiamo due postazioni con pc fisso e ci siamo sempre alternati per stare al pc con mio fratello.Adesso il doppino esce sotto le scale del 1° piano dove c'è anche il portone di ingresso e arriva nel seminterrato dove c'è la presa tripolare principale e poi da li parte un an'altro cavo che va sopra al 1° piano e passa in tutte le stanze dove ci sono altre prese. In pratica vorrei cambiare cosi: nel pozzetto dove esce il doppono c'è una canalina che porta sopra al 1° piano proprio al portone di ingresso dentro casa dov'è c'è questa cassetta senza niente.https://www.grecoegrana.it/wp-conten...ne-e-503-1.jpg. Da qui poi passa dentro una presa della corrente ed infine a due metri sempre in un'altra cassetta di derivazione dove fare usicre il doppinp e metterei la presa principale.Da li poi vorrei far partire a ritroso un cavo ethernet dal modem e farlo passare nella stessa canalina dove è passato il doppino del telefono.Il problema è che sopra alla prima cassetta, circa un metro c'è il quadro generale del 1° piano, inoltre affiancato al pozzetto del doppino c'è un' altro dove passano i cavi del quadro generale per le luci del piazziale. Mi chiedo è possibile farlo?perchè da come ho letto anche qui nella sezione avrei probemi di interferenze e disturbi e per legge non si potrebbe fare.
Edit:
Ecco le immagini:
1)https://imgur.com/8de9rlQ
2)https://imgur.com/O8VkUYT
3)https://imgur.com/7A74glM
4)https://imgur.com/QFoUhlf
5)https://imgur.com/zzNNza4
Come potete vedere dall'immagini in partiacolare dalla 1°,c'è un pozzetto dove esce il doppino e dove c'è dentro un un'altra canalina/tubo nero che va alla cassatte dell'immagine 3.L'altro pozzetto dove scendono i cavi elettrici dell'quadro generale per le luci del giardino .Nella 2° immagine vedete i tubi neri dove dovrebbe passare, in uno di quelli, il doppino perchè sono affiancati e arrivare nella casetta(3° immagine) per poi passare in una presa della corrente(4°immagine) ed a circa 2 metri c'è una' altra cassetta dove dovrei far uscire il doppino e mettere la presa principale e da li a ritroso mettere un cavo ethernet.
Qualcuno mi consiglia inoltre un cavo ethernet ,plug rj45 e pinza crimpatrice sua amazon o altro sito?Io avavo pensato di prendere direttamente un cavo già giuntato per poi tagliarlo ed effettuare la crimpatura
Tipo questo
Qualcuno mi può aiutare
HypBeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 22:37   #982
HypBeer
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 46
up
HypBeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 22:03   #983
HypBeer
Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Al di là della pinza (una vale l'altra), non ho capito in cosa ti dovremmo aiutare. Vuoi passare un cavo eth e dovremmo dirti come e cosa fare passo-passo?
Inoltre compra una bobbina di cavo ethernet, lascia stare l'idea di comprarlo con i plug e poi mettere i tuoi che spenderesti di più e non saresti sicuro se ti basta il cavo.
Ciao, grazie per avermi risposto.
Forse non mi sono spiegato bene sul dove far passare un cavo eth utp e doppino ma la domanda principale mi sembra chiara.Posso far passare un cavo eth e doppino per circa 7-8 metri forse 10 nella stessa canalina/tubo?
Durante questo percorso dovrebbero attaversare una presa della corrente e circa 1/2 metri affiancati da altri tubi in cui passano cavi della corrente(FOTO 2).Qunidi avrei problemi di interferenze o altro?
Volevo prendere quelli già crimpati(cavi patch) perchè avendo un buono amazon lo prendevo li una bobbina ma ho trovato solo cavi rj45 utp CCA e da come ho capito sono in rame rivestito di alluminio e consigliano quelli in rame puro.
HypBeer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 11:18   #984
gl3nn88
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 11
Salve, ho la FTTH 1gbps che mi fa, con cavo incluso nella confezione del Genew di Tiscali, quasi i 1000MBps. Il wifi fa schifo, motivo per cui ho preso una matassa di 50mt FTP CAT 6 su Amazon. Ho anche preso dei plug schermati che arrivano oggi. Nell'attesa ho comprato dai cinesi dei plug normalissimi per provare a fare il collegamento tra router e Xbox One X. Distanza circa 15/20mt. Non riesco a raggiungere la velocità che raggiungo col pc. In pratica faccio 300/400MBps in Download ed i ms salgono a 30 contro i 4 sullo stesso server. Ho crimpato i cavi svariate volte, aumentando leggermente la velocità ma comunque lontano dai quasi 1000MBps che faccio normalmente dal pc con cavo del router Cat5e. È possibile che ad inficiare siano i plug temporanei ed economici che ho comprato? Sono solo di plastica e ho usato lo standard T658B.

Ultima modifica di gl3nn88 : 08-01-2020 alle 11:22. Motivo: Dettagli
gl3nn88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 00:21   #985
Giacomo79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Nelle canaline della corrente poi passarci anche quelli normali. Ci sono i plug con una sorta di guida interna per agevolare l'inserimento, altri no.
Scusate se rispondo a un post vecchio: posso far passare in un corrugato con i fili della corrente un cavo cat6 non schermato?
__________________
Compagnia teatrale I Cerotti
Spettacoli teatrali e concerti musicali amatoriali e semiprofessionali
Concluso con: Xilema,gigo979,askanio,fabioBS,ROBERTO_B,diegolbj23xx,davids01,volpenger,Homer123Mitico,elionba82 e tanti altri
Giacomo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 07:33   #986
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da Giacomo79 Guarda i messaggi
Scusate se rispondo a un post vecchio: posso far passare in un corrugato con i fili della corrente un cavo cat6 non schermato?
Non c'entra la schermatura, ma le specifiche del cavo, per essere a norma. Se la cosa non ti tange, passalo e basta.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 10:51   #987
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Ciao a tutti

mi serve un aiuto per capire cosa comprare per far passare un cavo di rete nel corrugato dal salone alla camera da letto

Tra camera e salone esiste già un corrugato con all'interno un cavo SAT che andrò ad eliminare (visto che non mi serve) e al suo interno voglio farci passare un cavo LAN dove collegarci un Fritz Repeater 3000 (il wifi prende male in camera ed in più ho la mia postazione di Remote working, meglio collegarmi con il cavo lan). In camera, nello stesso corrugato ci arriva anche l'antenna TV, immagino che arriva da qualche altra parte, voglio eliminare anche quello C'è cmq abbastanza spazio già con questi due cavi antenna.

Inoltre al cavo LAN ci devo passare una coppia di fili per creare una presa elettrica, visto che in camera, la presa elettrica vicino alla presa SAT/LAN non funziona (per ripristinarla devo spostare l'armadio e quindi è impossibile )

Quindi, riassunto, nel corrugato tra salone e camera da letto (dovrebbe essere 5 metri) devono passare:
  • cavo LAN
  • cavo elettrico

Non volevo mettere i frutti LAN perchè ho visto che costano 12 euro l'uno per il vimar plana,

Quindi il cavo LAN andrà diretto dal router, dentro al corrugato, per poi collegarsi diretto al repeater.

Che tipo di Cavo LAN e connettori devo comprare?

pensavo a questo cavo:

https://www.amazon.it/dp/B0816J3138/...v_ov_lig_dp_it

Oppure devo prendere un cavo schermato?

e questi connettori:

https://www.amazon.it/GeekerChip-Con...ustomerReviews

voi cosa mi consigliate?

Grazie!
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 11:38   #988
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
1. Prendi cavo in rame puro, non CCA. Il cavo schermato non serve in ambito domestico e quando viene utilizzato va messo a terra nella maniera corretta.
2. Termina i cavi col frutto. Se vuoi risparmiare compra frutti RJ45 universali e la placca per la tua serie Vimar adatta.
3. Col cavo giusto puoi passare elettricità e bassa tensione nello stesso corrugato mi pare, ma sicuramente non puoi terminarli nella stessa scatola. Di conseguenza se vuoi fare le cose a norma dovresti portare il cavo elettrico in un'altra scatola per terminarlo.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 13:00   #989
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Prendi cavo in rame puro, non CCA. Il cavo schermato non serve in ambito domestico e quando viene utilizzato va messo a terra nella maniera corretta.
2. Termina i cavi col frutto. Se vuoi risparmiare compra frutti RJ45 universali e la placca per la tua serie Vimar adatta.
3. Col cavo giusto puoi passare elettricità e bassa tensione nello stesso corrugato mi pare, ma sicuramente non puoi terminarli nella stessa scatola. Di conseguenza se vuoi fare le cose a norma dovresti portare il cavo elettrico in un'altra scatola per terminarlo.
ti ringrazio per la risposta!

purtroppo online li sto trovando tutti CCA i cavi e non rame puro.
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 13:26   #990
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta!

purtroppo online li sto trovando tutti CCA i cavi e non rame puro.
Digitus DK-1613-VH-1, lo trovi sicuro in bobine da 100 e 300, non so 50. Anche se non sono certo al 100% sia certificato per correre insieme alla corrente, servono con standard UNEL 36762 C4.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:02   #991
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Spero di postare nel thread giusto.
In preparazione alla fibra FTTH 1000/300 vorrei portare il cavo ethernet ad alcune prese del mio appartamento. Posizionerei ONT e borchia in prossimità della scatola di derivazione dell'impianto telefonico, dal quale partono i corrugati a stella verso le prese RJ11 nelle varie stanze, distanti tutti non più di 10-12m. Vorrei passare il cavo ethernet negli stessi corrugati e affiancare i frutti RJ45 agli RJ11.
Sapreste consigliarmi un cavo di categoria adeguata e sezione sottile? Che tipo di schermatura è sufficiente per il cavo, UTP, FTP, ecc...? Devo usare frutti schermati o bastano quelli normali?
Vorrei fare in modo che se in futuro la banda della fibra dovesse aumentare, i cavi ethernet non diventino un collo di bottiglia, quindi credo serva un cavo 10GBASE.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 18:43   #992
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Per distanze medie ti serve il CAT6 per 10 Gbit, e non è sottilissimo. Cavo e frutti non schermati. Occhio che il cavo del telefono rischi che ti blocchi il cavo quando lo tiri, ti conviene toglierlo se puoi o se proprio devi tenerlo puoi sfilarlo tirandolo con la sonda e poi ributtarlo dentro insieme al cavo ethernet.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 22:02   #993
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Per distanze medie ti serve il CAT6 per 10 Gbit, e non è sottilissimo. Cavo e frutti non schermati. Occhio che il cavo del telefono rischi che ti blocchi il cavo quando lo tiri, ti conviene toglierlo se puoi o se proprio devi tenerlo puoi sfilarlo tirandolo con la sonda e poi ributtarlo dentro insieme al cavo ethernet.
Almeno la 6a, non la 6, che sarebbe da evitare anche per brevi distanze 10gbit, adatta al piu' alla 2.5Gbit, non di piu'. Ma tanto e' ancora fuori mercato per un uso home soho e lo sara' ancora per un bel po'. I timori che possa essere un collo di bottiglia per una eventuale internet sopra 1GB sono infondati, almeno per i prossimi 10 anni o piu'.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 22:42   #994
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
OK, grazie. Per quanto riguarda la sezione del cavo, ho visto commercializzati cavi "sottili" o "ultrasottili", anche piatti. Che voi sappiate garantiscono le prestazioni dichiarate?
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 23:06   #995
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Almeno la 6a, non la 6, che sarebbe da evitare anche per brevi distanze 10gbit, adatta al piu' alla 2.5Gbit, non di piu'. Ma tanto e' ancora fuori mercato per un uso home soho e lo sara' ancora per un bel po'. I timori che possa essere un collo di bottiglia per una eventuale internet sopra 1GB sono infondati, almeno per i prossimi 10 anni o piu'.
CAT6 è certificato per 10 Gbit fino a 55 metri, a meno abiti in una reggia difficilmente si superano.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 23:07   #996
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da bislakko Guarda i messaggi
OK, grazie. Per quanto riguarda la sezione del cavo, ho visto commercializzati cavi "sottili" o "ultrasottili", anche piatti. Che voi sappiate garantiscono le prestazioni dichiarate?
No, i cavi piatti non rispetto gli standard di solito.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 00:50   #997
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
CAT6 è certificato per 10 Gbit fino a 55 metri, a meno abiti in una reggia difficilmente si superano.
Il cat6 andrebbe evitato in ogni caso. E comunque 55 metri si raggiungono facilmente se non si vive in un piccolo appartamento. Ho dovuto passare un cavo in casa per complessivi 70m.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 08:04   #998
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il cat6 andrebbe evitato in ogni caso. E comunque 55 metri si raggiungono facilmente se non si vive in un piccolo appartamento. Ho dovuto passare un cavo in casa per complessivi 70m.
Perché andrebbe evitato?

OP ha chiesto il cavo più sottile che supporti 10 Gbit, e se su brevi distanze è probabile riesca a cavarsela con CAT5e con CAT6 sta un po' più tranquillo se gli passa dai corrugati.

Ho cablato case fino a 200 mq senza mai andare oltre i 50 metri, non dico che sia impossibile ma è molto meno frequente di quello che fai apparire. Poi se OP ha da tirare così tanto cavo se ne farà una ragione ma visto che è molto meno probabile e ha richiesto il cavo più sottile non vedo perché escludere CAT6 a priori.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 08:44   #999
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Perché andrebbe evitato?

OP ha chiesto il cavo più sottile che supporti 10 Gbit, e se su brevi distanze è probabile riesca a cavarsela con CAT5e con CAT6 sta un po' più tranquillo se gli passa dai corrugati.

Ho cablato case fino a 200 mq senza mai andare oltre i 50 metri, non dico che sia impossibile ma è molto meno frequente di quello che fai apparire. Poi se OP ha da tirare così tanto cavo se ne farà una ragione ma visto che è molto meno probabile e ha richiesto il cavo più sottile non vedo perché escludere CAT6 a priori.
Perche' test sul campo hanno rilevato notevoli problemi anche su brevi distanze per via della diafonia. Per ridurre il problema dovresti quantomeno passare sempre e solo singoli cavi per canalina ed evitare anche corrugati vicini. Ci hanno subito messo una toppa con le specifiche cat.6a, oggi lo standard di partenza per il cablaggio 10Gbit. Pensare di portarsi avanti cablando in cat6 e' un errore, pur se non particolarmente grave. Non e' detto infatti che in questa vita la 10Gbit si diffondera' in ambito home soho. Che un cat6 poi possa funzionare senza particolari problemi ci sta, anche il cat5, non il 5e, funziona il piu' delle volte con la 1Gbit, soprattutto l'ultima produzione, probabilmente per via di cavi che superano le specifiche. Ma cablare oggi una rete 10Gbit con un cat6, anche per brevi distanza, e' un errore perche' potrebbe comportare problemi. Oggi il cat6 ha sostituito completamente il 5e per i cablaggi 1Gbit. Ma non ci si deve illudere che funzionera' bene in 10Gbit.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 13:16   #1000
bislakko
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 44
Grazie a tutti per le risposte. Avrei individuato questo: CAT 6a UTP in rame, diametro esterno 6 mm.
bislakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v