Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2008, 19:15   #41
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
E' pericoloso far passare cavi a bassissima tensione (LAN, telefono, TV, citofono, casse, etc...) insieme a quelli a bassa tensione (230V) perchè la guaina dei cavi a bassissima tensione non è in grado di isolare efficacemente dalla 230V. Se uno dei cavi a 230V si spella (può succedere quando si passa i cavi in tubi stretti) ti puoi ritrovare la 230 sul telefono, sul terminale d'antenna, etc.., con le conseguenze facilmente immaginabili (specie se dovessi avere un impianto privo di terra e di differenziale coordinato).

Tuttavia esiste un modo per garantire la sicurezza e che è anche nel rispetto della normativa. Bisogna sostituire i cavi elettrici esistenti (che sono quelli di tipo N07VK, con isolamento da 450/750V) con quelli a doppio isolamento (tipo FG7OR, con isolamento 0,6/1kV). In pratica è un cavo tripolare dove i tre cavi isolati sono a loro volta racchiusi in un'ulteriore guaina. Si usa in genere per collegamenti all'esterno. Con questo cavo l'isolamento del cavo elettrico è doppio e vale sia per lui che per i cavi LAN.

Naturalmente bisogna sostituire i cavi elettrici nel tratto interessato e non è detto che il cavo a doppio isolamento, che è molto più grosso, ci passi.

In alternativa, c'è tutto il mondo delle canalette esterne, dei buchi nei muri, dei passaggi dietro lo zoccoletto, nel controsoffitto, dietro i mobili, che quelli che, come me, hanno un impianto Home Theater multicanale conoscono ormai molto bene.

Ma vicino al router non c'è la linea telefonica ? Puoi passare da li. Se hai poco spazio e rinunci alla LAN Gigabit puoi usare un unico cavo UTP a 8 fili destinandone 4 alla LAN (max 100Mbps) e due degli altri 4 al telefono, sfilando il cavo telefonico e risparmiando spazio.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 14:29   #42
simo zio
Member
 
L'Avatar di simo zio
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 238
qualcuno mi sa indicare una guida illustrata sull'uso della "pinza" per montare i connettori RJ45 al cavo? ho cercato ma non ne trovo nessuna, eppure mi sembra impossibile che non ci siano 2 immagini sul suo uso....
__________________
Fisso: w7u@64 - P4-630, 3,5GB ram, 3hd wd, Vertex3@60GB, ali HCG e case SoloII Antec.
Netbook: Asus 1015PN - w7u@32 - 2GB ram
Netbook: Acer Aspire One A110-AW - w7uLite@32 - 1,5GB ram
Notebook: Dell Inspiron 15R - w7u@64 - 8GB ram - 1TB wd - i5-3337U
simo zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:02   #43
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
qual'è di preciso il tuo problema...???

inserire il plug dentro la pinza crimpatrice...???
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:08   #44
simo zio
Member
 
L'Avatar di simo zio
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 238
niente ho risolto..... cmq il problema non era chiudere la pinza, fino a lì ci arriva, era mettere i cavi dentro lo spinotto
__________________
Fisso: w7u@64 - P4-630, 3,5GB ram, 3hd wd, Vertex3@60GB, ali HCG e case SoloII Antec.
Netbook: Asus 1015PN - w7u@32 - 2GB ram
Netbook: Acer Aspire One A110-AW - w7uLite@32 - 1,5GB ram
Notebook: Dell Inspiron 15R - w7u@64 - 8GB ram - 1TB wd - i5-3337U
simo zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 16:27   #45
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Comunque guarda:

questa in italiano

e questa in inglese

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 15:07   #46
Ayertosco
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1050
Salve, premettendo che non sono molto esperto in cablaggi, ho un grosso problema. Il mio elettricista mi ha cablato un cavo dritto che va da una presa a muro ad un altra presa a muro un piano più sotto con un cavo UTP cat 5e. Con un cavo da 1,5 mt dritto collego il router Zyxel alla presa al muro, mentre un piano sotto, con un altro cavo da 1,5 mt dritto collego un portatile all'altra presa a muro. Solo che non funziona, il router non vede nulla collegato. Ho provato anche ad attaccare un xbox 360 via ethernet che funziona sul live benissimo ma nisba. Il portatile attaccato direttamente al router funziona benissimo anche lui. Ho testato i due cavi da 1,5 mt (sono di tipo FTP cat 5e) e funzionano perfettamente, quindi mi chiedo se l'elettricista ha sbagliato qualche cosa o se qualche cavo deve essere cross. Insomma, brancolo nel buio.

I due cavi da 1,5 sono da commercio

I due connettori a muro (con il cavo UTP che li collega) sono connessi in modo uguale fra di loro:

1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Ultima modifica di Ayertosco : 14-06-2008 alle 15:18.
Ayertosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 15:01   #47
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Il diagramma postato da te sembra un T568B per un cavo patch. Ma le prese RJ45 hanno un loro diagramma che è specificato nel foglietto di istruzioni e che è diverso per marche diverse.

Ad esempio in quelle che uso io (Bticino Light) il T568 B è quello riportato qui.

Vedi la marca e cerca il diagramma giusto su Internet (magari quello usato è quello giusto per quella marca, ma controlla).

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 06:47   #48
Red_Knight
Senior Member
 
L'Avatar di Red_Knight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 642
Io per una connessione gigabit ho utilizzato uno standard del tutto sbagliato e disordinato, e la connessione mi andava solo a 100 Mbps (però ben funzionante). Ho controllato e accortomi dell'errore ho tagliato i connettori e l'ho ricrimpato seguendo lo standard T568B. Invece sia il PC che lo switch continuano a dirmi che la connessione è a 100 Mbps. Può c'entrare il fatto che il cavo è lungo 11 m e che mentre lo provavo era piuttosto attorcigliato? Se così fosse non sarebbe strano? Come 100 Mbps era estremamente efficiente, ho fatto prove di trasferimento, andavo a 10,1 MByte/s. Un cavo non è alta tecnologia... o funziona o non funziona, o al limite ci sono interferenze; com'è che funziona benissimo ma a un livello qualitativo inferiore? Che senso ha?
Red_Knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 13:34   #49
Ayertosco
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1050
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
Il diagramma postato da te sembra un T568B per un cavo patch. Ma le prese RJ45 hanno un loro diagramma che è specificato nel foglietto di istruzioni e che è diverso per marche diverse.

Ad esempio in quelle che uso io (Bticino Light) il T568 B è quello riportato qui.

Vedi la marca e cerca il diagramma giusto su Internet (magari quello usato è quello giusto per quella marca, ma controlla).

Michele
Guarda, il connettore è il Bticino 5974AT5 che ho trovato in questo manuale. Il problema è che non so se devo farlo incrociato, se va già bene cosi o se il problema per la mancata connessione è qualcos'altro. So solo che si cabla usando o il 568A o il 568B

Ultima modifica di Ayertosco : 16-06-2008 alle 13:38.
Ayertosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 14:51   #50
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
E' una presa RJ45 Cat 5e della serie Magic. Ho trovato le istruzioni d'uso qui, ma, a differenza della serie Light, non vi è l'indicazione dell'accoppiamento fili-connettore.

E' una presa di quelle "ad incisione d'isolante senza l'ausilio di attrezzi", forse per questo manca il diagramma.

Sfortunatamente non ho mai usato prese tooless (senza attrezzi) nè ho mai usato la serie Magic; quindi non so aiutarti.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 14:59   #51
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Il problema dell'incrociato non esiste. Solo se colleghi due PC il cavo deve essere incrciato. Se colleghi un PC ad uno switch o due switch il cavo può essere indifferentemente dritto o incrociato, perchè lo switch accetta e gestisce entrambi i casi.

Poichè nelle prese a muro c'è sempre uno switch da una delle due parti, il problema non esiste.

In genere, comunque, il collegamento funziona purchè sia eguale ad entrambe le estremità: però, attenzione, il cavo è fatto di 4 coppie, ciascuna con un filo di un colore ed un filo bianco/di quel colore; rispetto al collegamento "giusto" (568A o B che sia) puoi scambiare di posto le coppie, purchè da entrambe le parti, ma non puoi scambiare i fili tra una coppia e l'altra, anche se da entrambe le parti.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 08:23   #52
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da Ayertosco Guarda i messaggi
Salve, premettendo che non sono molto esperto in cablaggi, ho un grosso problema. Il mio elettricista mi ha cablato un cavo dritto che va da una presa a muro ad un altra presa a muro un piano più sotto con un cavo UTP cat 5e. Con un cavo da 1,5 mt dritto collego il router Zyxel alla presa al muro, mentre un piano sotto, con un altro cavo da 1,5 mt dritto collego un portatile all'altra presa a muro. Solo che non funziona, il router non vede nulla collegato. Ho provato anche ad attaccare un xbox 360 via ethernet che funziona sul live benissimo ma nisba. Il portatile attaccato direttamente al router funziona benissimo anche lui. Ho testato i due cavi da 1,5 mt (sono di tipo FTP cat 5e) e funzionano perfettamente, quindi mi chiedo se l'elettricista ha sbagliato qualche cosa o se qualche cavo deve essere cross. Insomma, brancolo nel buio.

I due cavi da 1,5 sono da commercio

I due connettori a muro (con il cavo UTP che li collega) sono connessi in modo uguale fra di loro:

1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone
Lo schema riportato è corretto e i cavi patch dalle prese a muro agli apparati vanno bene dritti.....

Non focalizziamoci su questo però... ricordiamo sempre che il cablaggio lo ha fatto un elettricista....
Io ti consiglio di aprire le prese a muro e controllare che tutti i fili siano crimpati correttamente all'interno degli alloggiamenti....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 08:29   #53
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
rispetto al collegamento "giusto" (568A o B che sia) puoi scambiare di posto le coppie, purchè da entrambe le parti
Vero, anche se solo in parte, la lunghezza delle spirali non è uguale su tutte le coppie
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
ma non puoi scambiare i fili tra una coppia e l'altra, anche se da entrambe le parti.
Vero, anche se però fossero invertite, il collegamento dovrebbe funzionare.... male ma dovrebbe funzionare.....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:18   #54
Sbolegato
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 82
Ciao a tutti.
Non sono certo che sia la sezione giusta ma dvovrei esserci andato vicino.
Dovendomi fare la rete in casa volevo sapere se ci sono dei modelli o materiali particolarmente consigliati.
Qll che intendo è che praticamente devo passare la linea telefonica da un piano all'altro x poter connettere il pc al router via ethernet e non wireless, e volevo sapere se x ottimizzare la rete devo cercare qualcosa di particolare...tipo doppini, filtri, cavo telefonico...ecc.
Non dovrei avere troppa dispersione di segnale in qnt il cavo telefonico nn sarà + di 10 mt e la prolunga fino al router nn piu' di 5...qll che mi preouccupa sono i filtri (ho qll del DG834G V4) o il connettore che utilizzerà chi farà la rete telefonica.
Sbolegato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 23:23   #55
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
ma non dovresti passare un cavo ethernet...???
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 11:42   #56
Sbolegato
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
ma non dovresti passare un cavo ethernet...???
Io devo portare il router sullo stesso piano del pc xciò penso che x collegarlo alla linea dovrò portare anche la linea telefonica su quel piano.
Sbolegato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 17:35   #57
Dindi
Senior Member
 
L'Avatar di Dindi
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Messaggi: 2656
ciao a tutti

Sto creando in casa una piccola rete.
Quattro stanze collegate ad un router.

Innanzitutto com deve essere la connessione al router? diretta o cross-over?

E in entrambi casi che schema devo adottare? il T568A? o il T568B?

Grazie mille per le risposte. Sono arrivato ad un punto fermo ma non so come andare avanti.

Ciao
__________________
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 01:07   #58
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da Dindi Guarda i messaggi
ciao a tutti

Sto creando in casa una piccola rete.
Quattro stanze collegate ad un router.

Innanzitutto com deve essere la connessione al router? diretta o cross-over?

E in entrambi casi che schema devo adottare? il T568A? o il T568B?

Grazie mille per le risposte. Sono arrivato ad un punto fermo ma non so come andare avanti.

Ciao
diretto + B
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 10:04   #59
Dindi
Senior Member
 
L'Avatar di Dindi
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Messaggi: 2656
grazie mille!
__________________
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 13:47   #60
Dindi
Senior Member
 
L'Avatar di Dindi
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Messaggi: 2656
ultima cosa: l'elettricista mi ha tirato i cavi nelle 4 stanze.

mentre con il router ha fatto uscire dalla scatoletta solo i 4 cavi, e ci penserò io a crimptarli, nelle stanze ha messo la placchetta della biticino di rete da 8 pin, con il cavo già collegato.

Gli ho fatto una foto così mi sapete dire se è tutto giusto. Mi sembra di si anche perchè fortunatamente ha impostato la connessione 568B e non la A.

Ditemi voi:



grazie
__________________
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v