Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2017, 11:28   #1
Ghiri'S
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Città: PIACENZA
Messaggi: 2
3 Beeps all’avvio, Nessun sintomo, Scheda madre difettata o altro

Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per l’attenzione
e il vostro aiuto che date a tutti gli utenti e ai lettori del forum come me.

BREVE DESCRIZIONE DEL PROBLEMA:
Da qualche settimana, quando accendo 1 dei 2 pc, emette 3 beeps corti prima di avviare il sistema operativo.
Qualche volta i 3 beeps li ripete 4 volte e ogni tanto riavvia l’avvio per accendersi tranquillamente.

DESCRIZIONE DELLA MACCHINA:
(ne ho 2 identiche)
-SCHEDA MADRE ASROCK H87 PRO4 SOCKET 1150 INTEL H87 DDR3 SATA 3 USB3 ATX
-CPU INTEL CORE I5-4670 3.4GHZ 6MB SOCKET 1150 84W CON GPU HD GRAPHICS 4600 BOXED
-DISSIPATORE CPU RAIJINTEK RHEA 92MM INTEL 1150/1155/1156
-VGA ASUS GTX760-DC2OC-2GD5 NVIDIA GEFORCE GTX 760 CORE 1006/1072/MHZ
-RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE CML8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB (2X4GB) CL9
-HARD DISK INTERNO SEAGATE 1TB 3.5’’ 7200RPM 64MB SATA3
-HARD DISK GREEN PER IMMAGAZZINARE GROSSI DATI
-SCHEDA DI RETE PCI-E WIRELESS TP-LINK TL-WN781ND 150MBS WIRELESSN
-ALIMENTATORE PC THERMALTAKE BERLIN 630W 80+ ATX

TEORIA PERSONALE DEL PROBLEMA:
L’AMI bios della motherboard H87 emette 3 beeps ogni volta che rileva un problema alla RAM e/o nei suoi SLOTS.
Teoricamente il problema è da imputare alla RAM, ma navigando in rete, ho notato che alcuni avevano RAM e SLOTS perfetti.

SINTOMI LEGATI AL PROBLEMA:
Nessun sintomo, al massimo 2 / 3 crash del gioco durante un fallout4 o guildwars con una cadenza di 1 volta al mese. E’ tutto perfetto.

TENTAVI DI RISOLUZIONE DEL PROBLEMA:
1) STRESSARE LA MACCHINA PER VEDERE IL PROBLEMA Risultato: Perfetta, prima di riempire gli 8gb di ram e mandare al massimo la cpu mi sono dovuto impegnare e il risultato è che mi sono divertito a vedere decine e decine di film tutti nello stesso momento
2) BANCHI RAM o SLOTS ANDATI Risultato: Switchati dual-channel singol-channel, di tutto, ho provato anche a metterci la ram dell’altro pc in singol o in dual, niente, continua a bippare
3) CMOS e reset BIOS Risultato: clear cmos , cambiato pila e reset bios a default, niente, continua a bippare
4) BOOTING Risultato: Cambiato il boot degli hard disk ho provato varie modalità da uefi bios, tolto un hd esterno un po’ malandato, niente, continua a bippare
5) PULIZIA GENERALE Risultato: ogni anno d’estate tolgo la polvere per non fargli prendere troppo caldo, nell’ultima pulizia il dissipatore della GPU coperto dalle ventole era un po’ intasato, ma i valori a termometro non passavano i 55°. Le varie ventole danno 30° all’interno del case e la CPU sta meglio che me.

TEORIE RIMASTE:
1) CPU: potrei provare ad invertirla con il pc clone, la prossima settimana
2) AVVIO AUTOMATICO: 2/3mesi fa ho impostato il bios che mi accendesse il pc alle 6 di mattina, nessun sintomo a quei tempi e nessun sintomo adesso che non glielo faccio fare, se la sarà presa per l’orario?
3) SCHEDA MADRE : da cambiare, spero di no, già questi 2 pc 3 anni fa mi sono costati 700€ l’uno dallo spagnolo di e-key, e sappiamo tutti la fine che ha fatto
4) BEEP: staccare la cassina, ignorare il problema e rimontarla nel periodo natalizio cosi bippa a tempo con l’albero

Vi chiedo quindi se gentilmente riuscireste ad arrovellarvi il cervello per elaborare 1 teoria o 2, senza cambiare la scheda madre

Grazie infinite e buona giornata!
Ghiri'S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 16:17   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Dovresti fare un test alla ram con il programma memtest , in modo da capire se c' e qualche problema alla ram . Se ti esce anche un solo errore significa che c' e qualche problema o alla ram o alla configurazione nel bios o alla scheda madre .
Prova anche a pulire gli slot della ram con dello spray puliscicontatti .
Non hai detto se hai fatto qualche overclock al pc , se cosi fosse riporta tutti i valori a default .
Per la ram puoi anche provare a impostare manualmente i parametri di frequenza e timing nel bios , puoi anche provare ad abbassare la frequenza della ram , in alcuni casi rende il pc più stabile se il problema e dovuto alle ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 21:55   #3
Ghiri'S
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Città: PIACENZA
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti fare un test alla ram con il programma memtest , in modo da capire se c' e qualche problema alla ram . Se ti esce anche un solo errore significa che c' e qualche problema o alla ram o alla configurazione nel bios o alla scheda madre .
Prova anche a pulire gli slot della ram con dello spray puliscicontatti .
Non hai detto se hai fatto qualche overclock al pc , se cosi fosse riporta tutti i valori a default .
Per la ram puoi anche provare a impostare manualmente i parametri di frequenza e timing nel bios , puoi anche provare ad abbassare la frequenza della ram , in alcuni casi rende il pc più stabile se il problema e dovuto alle ram .
RISOLTO
Cioè ho aggiornato UEFI bios dell'asrock H87 da 1.90 a 2.20 e finalmente i 3 beeps all'avvio della macchina sono spariti

quoto per ringraziarti
siccome ho provato ad abbassare la frequenza e non è successo niente ma era una bella idea , e per finire ho fatto 2 giri del memtest e i banchi sono passati alla perfezione.

Cosa ha fatto partire questi 3 beep, non si sa, ma ora grazie anche al vostro contributo ho risolto.

grazie mille
e a presto
Ghiri'S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v