Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2005, 08:48   #141
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
per mettere la cpu in idle consiglio s2kctl -----> download
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 10:30   #142
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24596
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Il Pentium III 1Ghz@1,75V consuma da 29 a 34 Watt secondo il modello
L'AMD 1700 Thoroughbred 1,46Ghz@1,5 consuma circa 45 Watt

Se pero' lo fai funzionare a 7x133=931Mhz@1,4V credo che con facilita' dovresti consumare non piu' del Pentium III.
Cambia pero' anche la scheda madre e le memorie che sia pure in parte, possono incidere sul calcolo complessivo.

Difficile dirlo cosi'... poi, se i consumi fossero simili occorre valutare anche il calore complessivo del sistema, e la rumorosita'.
mmmmmmm
capisco.....
diciamo che però anke a 1000mhz circa
l'XP almeno mi garantisce qlkosa in + di performance
+ che altro nei trasferimenti via gigabit
il sistema di raff sarebbe lo stesso
visto che monto tutto nello stesso muletto
quindi rumorosità identica....

tnx a Devil per soft IDLE

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 15:34   #143
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3569
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Celeron mobile+ ? interessante
Che socket ha ? Su quale scheda madre l'hai messo ? L'hai recuperato o l'hai acquistato ?
La cpu l'ho acquistata su ebay per 30 euro, è un 478 pin, l'ho messo su una asrock P4i45GV, video integrato, in complesso credo che consiumi un 10/20watt in + dell'epia ma come potenza non c'è paragone.
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 15:38   #144
ulisss
Senior Member
 
L'Avatar di ulisss
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6501
Quote:
Originariamente inviato da Hall999
La cpu l'ho acquistata su ebay per 30 euro, è un 478 pin, l'ho messo su una asrock P4i45GV, video integrato, in complesso credo che consiumi un 10/20watt in + dell'epia ma come potenza non c'è paragone.
Ciao Hall come va ? la skystar cresce bene?
ti volevo chiedere il celly mobile va bene su qualsiasi mobo socket 478 recente ?
Vorrei realizzare una configurazione simile alla tua
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 15:56   #145
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3569
Quote:
Originariamente inviato da ulisss
Ciao Hall come va ? la skystar cresce bene?
ti volevo chiedere il celly mobile va bene su qualsiasi mobo socket 478 recente ?
Vorrei realizzare una configurazione simile alla tua
la skystar funziona benissimo , va su qualsiasi mobo, pero non confondere il celeron mobile con i nuovi celeron/pentium m
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 16:00   #146
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Articolo HWupgrade

Date un'occhiata alla pagina dei consumi dell'articolo odierno su HWupgrade:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1352/11.html

Come noterete, non basta avere un buona CPU da mobile come il Pentium M per avere dei bassi consumi: occorre una maggiore ottimizzazione.

Non male infine il comportamento degli A64 !!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 21:11   #147
ulisss
Senior Member
 
L'Avatar di ulisss
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6501
Quote:
Originariamente inviato da Hall999
la skystar funziona benissimo , va su qualsiasi mobo, pero non confondere il celeron mobile con i nuovi celeron/pentium m
benissimo , farò qualche ricerca su eb@y per il celeron mobile socket 478.
Non è che hai qualche foto della cpu da postare ?
A presto
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 12:26   #148
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
mio server emule
dual P3-500 su mobo asus p2b-ds che ha 2 slot-1, 4pci, 3 isa, 1agp,2usb1
ci ho messo 512 pc133,mobo+cpu+256 pagati 60euro, una matroxg450 32mb da 2euro, 1 realtek pci 10/100 da 4 euro, controller sata raid con 2x160gb su pci da 20euro, controller pci sata 2porte x 2 porte ata133 da 20euro e ci ho messo un maxtor sata 300giga, schedina audio isa .ho su un dvdrom toshiba e un pioneer 108. 6 x ventole 8x8 coolermaster da 3euro con sonda nn si sentono proprio sembra incredibile! prossima aggiunta schedina usb2 e cassetto x hdd frontale.
uso xpsp1 e emule è basta! gira da 6 mesi 24/24 ed a quando lo uso al posto del dual amd la bolletta mi è proprio calata!

Ultima modifica di thecatman : 24-09-2005 alle 12:57.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 20:22   #149
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da thecatman
mio server emule
dual P3-500 su mobo asus p2b-ds che ha 2 slot-1, 4pci, 3 isa, 1agp,2usb1
ci ho messo 512 pc133,mobo+cpu+256 pagati 60euro, una matroxg450 32mb da 2euro, 1 realtek pci 10/100 da 4 euro, controller sata raid con 2x160gb su pci da 20euro, controller pci sata 2porte x 2 porte ata133 da 20euro e ci ho messo un maxtor sata 300giga, schedina audio isa .ho su un dvdrom toshiba e un pioneer 108. 6 x ventole 8x8 coolermaster da 3euro con sonda nn si sentono proprio sembra incredibile! prossima aggiunta schedina usb2 e cassetto x hdd frontale.
uso xpsp1 e emule è basta! gira da 6 mesi 24/24 ed a quando lo uso al posto del dual amd la bolletta mi è proprio calata!
Quanta potenza sprecata
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:35   #150
leglab
Bannato
 
L'Avatar di leglab
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 244
ciao a tutti !
è il mio 1° post e lo faccio nel 3d che mi sembra + interessante.
A differenza vostra io:
1) non sono un super-esperto
2) devo ancora trasformare il mio vecchio pc inutilizzato (Pentium II 350 MHz, MB SO/62B Soltek P/2 I440BX 100 MHz, 64 MB RAM, Matrox G200 AGP) in un Pc x il P2P.
Ora il problema è questo: mi si è fuso l'alimentatore e il guaio è che era un alimentatore di vecchio tipo AT (da quel poco che ne capisco quelli che devi accendere e poi spegnere dallo stesso tasto, e non come gli ATX che accendi e poi quando spegni uindous si spenge anche il pc).
Inutile dire che ho chiesto in tutti i negozi di riparazione pc ma di vecchi alimentatori nn se ne trovano +.
Ora io in rete su www.infomaniak.it ho trovato un cavo alimentazione interna da atx a at (Cod. 6743). Questo cavo sembra fare al caso mio visto sulla mia sk madre ho visto che c'è sia il connettore x ATX che quello x AT....
il dubbio però è questo: siccome dal vecchio alimentatore ( fuso) partiva un cavo che andava al pulsante di accensione/spegnimento, mi chiedevo se comprando un alimentatore ATX e collegandolo a questo cavo ATX-AT, come facevo poi x accendere e spegnere il pc, visto che non mi risulta che sui nuovi alimentatori ci sia il cavo di accensione.....
se è possibile fare la cosa (nn ditemi che devo rottamare il vecchio pc xchè mi sono letto tutti i post del 3d e la cosa mi ha intrippato non poco ) mi consigliereste anche un alimentatore ?
grazie a chi vorrà aiutarmi
leglab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 12:35   #151
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da leglab
se è possibile fare la cosa (nn ditemi che devo rottamare il vecchio pc xchè mi sono letto tutti i post del 3d e la cosa mi ha intrippato non poco ) mi consigliereste anche un alimentatore ?
grazie a chi vorrà aiutarmi
oltre all'alimentatore devi cambiare il case con uno ATX.

Se la sk madre accetta il doppio connettore non ci dovrebbero essere problemi.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:07   #152
Project_Z
Senior Member
 
L'Avatar di Project_Z
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 1661
Quote:
Originariamente inviato da leglab
ciao a tutti !
è il mio 1° post e lo faccio nel 3d che mi sembra + interessante.
A differenza vostra io:
1) non sono un super-esperto
2) devo ancora trasformare il mio vecchio pc inutilizzato (Pentium II 350 MHz, MB SO/62B Soltek P/2 I440BX 100 MHz, 64 MB RAM, Matrox G200 AGP) in un Pc x il P2P.
Ora il problema è questo: mi si è fuso l'alimentatore e il guaio è che era un alimentatore di vecchio tipo AT (da quel poco che ne capisco quelli che devi accendere e poi spegnere dallo stesso tasto, e non come gli ATX che accendi e poi quando spegni uindous si spenge anche il pc).
Inutile dire che ho chiesto in tutti i negozi di riparazione pc ma di vecchi alimentatori nn se ne trovano +.
Ora io in rete su www.infomaniak.it ho trovato un cavo alimentazione interna da atx a at (Cod. 6743). Questo cavo sembra fare al caso mio visto sulla mia sk madre ho visto che c'è sia il connettore x ATX che quello x AT....
il dubbio però è questo: siccome dal vecchio alimentatore ( fuso) partiva un cavo che andava al pulsante di accensione/spegnimento, mi chiedevo se comprando un alimentatore ATX e collegandolo a questo cavo ATX-AT, come facevo poi x accendere e spegnere il pc, visto che non mi risulta che sui nuovi alimentatori ci sia il cavo di accensione.....
se è possibile fare la cosa (nn ditemi che devo rottamare il vecchio pc xchè mi sono letto tutti i post del 3d e la cosa mi ha intrippato non poco ) mi consigliereste anche un alimentatore ?
grazie a chi vorrà aiutarmi
Guarda sul mercatino del forum se fai una richiesta ne trovi a camionate di vecchi alimentatori at ancora funzionanti, ne ho pure io qui in giro... prova a vedere facendo un inserzione sulla sezione di acquisto magari c'è qualcuno dalle tue parti che ne ha
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:12   #153
leglab
Bannato
 
L'Avatar di leglab
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da evelon
oltre all'alimentatore devi cambiare il case con uno ATX.

Se la sk madre accetta il doppio connettore non ci dovrebbero essere problemi.
case atx.
dovrei sostituirlo x il problema dell'accensione/spegnimento ? xchè se ti riferisci alle dimensioni , ho già fatto la prva che l'ali del nuovo pc ci sta perfettamente nel vecchio case....
leglab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:14   #154
leglab
Bannato
 
L'Avatar di leglab
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da Project_Z
Guarda sul mercatino del forum se fai una richiesta ne trovi a camionate di vecchi alimentatori at ancora funzionanti, ne ho pure io qui in giro... prova a vedere facendo un inserzione sulla sezione di acquisto magari c'è qualcuno dalle tue parti che ne ha
proverò. grazie
però il problema è che con uno di nuovo tipo (in caso di rottura) lo cambio, invece con uno di vecchio tipo rischio di ritrovarmi punto e a capo dopo pochi mesi.....http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=985890
è vero che son garantiti 10 anni, però........

Ultima modifica di leglab : 25-09-2005 alle 13:17.
leglab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 15:53   #155
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da leglab
case atx.
dovrei sostituirlo x il problema dell'accensione/spegnimento ? xchè se ti riferisci alle dimensioni , ho già fatto la prva che l'ali del nuovo pc ci sta perfettamente nel vecchio case....
La tua scheda madre e' formato AT, quindi non e' necessario cambiare il case.
Il tasto di accensione e' solo un'interruttore che sugli ATX e' collegato alla scheda madre ed ha varie funzioni (on/standby/off per esempio), sugli AT non ricordo se viene collegato ad un pin della scheda madre o direttamente all'alimentatore: in ogni caso.. nessun problema... cmq. il mio consiglio e' di prenderne uno usato AT, anche perche' hanno tagli di potenza piu' piccoli e probabilmente piu' adeguati al tuo PC. Se prendi un ATX devi prenderne almeno uno da 300W... e il tuo PC, anche sotto carico, chissa' se arriva a consumarne 100W, figuriamoci in idle... Di contro gli alimentatori ATX hanno la ventola che varia il numero di giri in base al carico, sono piu' efficenti, ecc.
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 16:29   #156
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da leglab
case atx.
dovrei sostituirlo x il problema dell'accensione/spegnimento ? xchè se ti riferisci alle dimensioni , ho già fatto la prva che l'ali del nuovo pc ci sta perfettamente nel vecchio case....
Se vuoi montare un alimentatore ATX, come mi era parso dal tuo post, devi prendere un case ATX.

Se invece vuoi sotituire solo l'alimentatore con un altro AT allora devi cambiare solo l'alimentatore (doh...)


Cmq non andiamo OT:
Continuiamo a parlare di configurazioni per il basso consumo
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 07:46   #157
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Quanta potenza sprecata
mica tanto! a volte aspetto anche 1-2 minuti quando aggiungo link a emule o provo ad aprire gestion risorse. e x fortuna che ho messo il raid cosi sgravo un po le cpu

Ultima modifica di thecatman : 30-09-2005 alle 14:15.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:05   #158
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Inizio ottimizazione del serverino di casa

Ho iniziato a fare un po' di prove con il serverino di casa:

Normalmente, come ho detto in un post precedente, il misuratore di consumo di energia elettrica posto a monte del sistema indica un consumo di circa 130 WATT (il circa e' dovuto al fatto che avviare il cd, lavorare intensamente sui dischi, oppure un disco che va in stand-by, provocano qualche oscillazione in piu' o in meno).

Ricordo che il sistema e' cosi' composto

ASUS A7V, Athlon 900, 128*2+256 MB RAM, Radeon 9000, 3 HD IBM da 30 GB, scheda di rete, UPS Mustek 800, Router ADSL Hamlet... e misuratore di elettricita della LIDL

Spegnendo il PC e lasciando acceso solo l'UPS ed il router ADSL il consumo scende a 20-22 WATT.

Spegnendo l'UPS il consumo scende a 7 WATT.

Togliendo il lettore DVD e lasciando collegato il masterizzatore CD il consumo scende a 122 WATT.

Mentre se tolgo il masterizzatore CD e lascio il lettore DVD il consumo scende a 121 WATT.

Se li tolgo entrambi il consumo non cambia sensibilmente...

Il PC quando e' spento, consuma sempre 4-6 WATT (led sulla scheda madre acceso, e alcuni chip come il Wake on lan). Affinche' il consumo vada a 0 occorre spegnere il PC sull'alimentatore.

Il PC a regime, senza router e UPS consuma circa 101 WATT.

I conti.. non tornano tutti, ci sono sempre delle oscillazioni:

cmq credo di poter dire che:
router ADSL + Gruppo di continuita' assorbono da soli circa 15 WATT.
Un'unità ottica, anche in stand-by assorbe...


Ora ho tolto entrambi i cavetti dalle unità ottiche.

Prossimo passo: downgrade della scheda video ad una vecchia scheda PCI (Matrox G400 credo)
Passo successivo: tutti i dischi su un solo controller, in modo da disattivare il controller supplementare... (ne varrà la pena ? )
Passo ulteriore riduzione della memoria da 512MB a 256MB singolo blocco.
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:11   #159
danny-36
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 152
ho appena comprato questa cpu:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWN%3AIT&rd=1

per fare un nuovo pc a basso consumo però non sono sicuro che questa cpu si supportata da tutte le schede madri, che cosa deve avere oltre il socket 478? forse un chipset specifico?
danny-36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:18   #160
Hall999
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3569
si va bene quella cpu, ora posto una foto della mia
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v