Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2002, 12:14   #1
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
Xp 1800+ Con Sdram Pc166

sul bios ho impostato 133/33x11,5(1533 mhz)... la domanda è questa:
se il processore è bloccato... è bloccato anche il bus di frequenza? ...
come devo fare per aumentare la frequenza delle ram lasciando invariata la CPU?
Grazie mahrius...

mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 12:26   #2
Minax79
Senior Member
 
L'Avatar di Minax79
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3135
Il bus di frequenza non dovrebbe essere bloccato. Quando si parla di "bloccaggio" dell'XP si fa riferimento al moltiplicatore.

Nel caso del tuo 1800+ il moltiplicatore è dunque bloccato a 11.5x, per cui se aumenti il bus anche la frequenza del processore salirà di conseguenza (a 140MHz di bus il processore sarà a 1610MHz per esempio).
Se vuoi aumentare il bus tenendo alla frequenza standard la cpu credo però che l'unica possibilità sia sbloccare la cpu e mentre aumenti il fsb diminuisci il moltiplicatore della cpu (non vedo però perchè dovresti farlo, a meno di non tentare frequenze di bus estreme)
__________________
Reach out and touch faith ...
Minax79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 12:39   #3
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
quindi non posso sfruttare al massimo le mie ram se ho ben capito...
solo sbloccando la CPU posso invece ottenere fsb maggiore giusto?
mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 12:50   #4
Minax79
Senior Member
 
L'Avatar di Minax79
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3135
No ... non confondere fsb e frequenza di funzionamento della cpu.

Il tuo fsb è a 266MHz (133x2) mentre la cpu funziona a 1533 (133x11.5). Se non sblocchi la cpu il molti rimane a 11.5 per cui se aumenti il fsb (cosa che si può fare con la cpu bloccata), il processore non farà altro che "vedere" il fsb overclockato e moltiplicare quest'ultimo sempre per 11.5 (per cui la frequenza della cpu risulterà maggiore).
__________________
Reach out and touch faith ...
Minax79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 13:26   #5
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
ma se imposto da bios "user define",posso variare il moltiplicatore aumentando la frequenza delle ram... per esempio:
153*10? La CPU rimane alla sua frequenza mentre quella delle ram aumenta... cioè 133/33, fsb = 20:153 MHz giusto?
Grazia mahrius
mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 14:05   #6
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
up
mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 15:45   #7
Locurtola
Senior Member
 
L'Avatar di Locurtola
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da mahrius
[b]ma se imposto da bios "user define",posso variare il moltiplicatore aumentando la frequenza delle ram... per esempio:
153*10? La CPU rimane alla sua frequenza mentre quella delle ram aumenta... cioè 133/33, fsb = 20:153 MHz giusto?
Grazia mahrius
no... Se fai un'operazione del genere aumenti il bus di sistema, che tocca sia la CPU che la RAM... non hai modo di influenzare solo la ram senza toccare la CPU...

Cmq nessun problema... Alza l'FSB e aumenterai anche la frequenza della CPU... il problema è che avendo il moltiplicatore bloccato, qualsiasi cosa tu voglia impostare da bios, rimarrà sempre a 11.5... quindi effettivamente potrai variare solo ed esclusivamente l'FSB...

Sicuramente non potrai sfruttare al max le tue ram, perchè 166x11.5 direi che è un pò troppo per la CPU... non penso che regga senza un adeguato overvolt e raffreddamento... già 150 potrebbero essere troppi...

Inoltre tieni presente che non credo esistano schede madri con supporto SDRAM che abbiano il divisore PCI a 1/5... tranne forse la ECS che ha sia sdr che ddr... quindi impostando una frequenza di bus di 166 MHz, ti ritroveresti con un bus PCI di 44 MHz, che è decisamente fuori specifica... Il limite entro il quale puoi alzare il bus in sicurezza è 148-150, oltre il quale metti a serio repentaglio la sicurezza dei dati sull'HDD... infatti ci sono dischi di alcune marche, come gli IBM, che mal tollerano gli aumenti di bus, e dopo un pò rovinano la FAT... Quindi, anche avendo l'XP sbloccato ti sconsiglio vivamente di salire oltre i 150 MHz...
__________________
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 15:53   #8
Locurtola
Senior Member
 
L'Avatar di Locurtola
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1746
Dimenticavo... quando dalla bios leggi 133/33, vuol dire che il bus di sistema (ram e cpu) andrà a 133 MHz, mentre il bus PCI, che è un sottomultiplo del bus di sistema (in questo caso 1/4), andrà a 33 MHz...

Se alzi il bus, vedrai che i due numeri variano... ad esempio, a 150 MHz di bus, il PCI sarà 150/4=37.5 MHz... come ti ho detto sopra, è bene non spingersi sopra i 38 MHz di bus PCI, che corrispondono quindi a 150 MHz circa...

Quindi, a meno di non voler rischiare o di esser molto fortunati, le frequenze tra 151 e 166 sono praticamente inservibili... certo, c'è gente che le usa, ma probabilmente ha un hardware molto tollerante alle variazioni del PCI...

Discorso diverso nel caso tu abbia una ECS, nella quale oltre i 150 MHz entra il divisore a 1/5, quindi anzichè fare 150/4 farai 150/5=30, che è addirrittura sotto specifica (33 MHz è il giusto)

Quindi con una ECS a 166 avrai 33 MHz di PCI e le tue periferiche non correranno rischi...

Ci sono anche altre schede madri che fanno questo lavoro, ma penso che nessun'altra oltre alla ECS supporti le SDR, quindi presumo che non ti interessi altro...
__________________
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 16:20   #9
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
come vedi dalla segnature ho una abit... credo che se imposto il CPU bus a 100 e dram clock= HostCLK+PCICLK (133MHz), posso aumentare l'fsb fino a raggiungere 153 MHz*11, 5...
questa mi sembrerebbe una soluzione accettabile che non tocca la CPU bloccata...
cosa ne pensi?
Grazie mahrius
mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 17:10   #10
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
up up
mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 17:28   #11
Locurtola
Senior Member
 
L'Avatar di Locurtola
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1746
Quote:
Originariamente inviato da mahrius
[b]come vedi dalla segnature ho una abit... credo che se imposto il CPU bus a 100 e dram clock= HostCLK+PCICLK (133MHz), posso aumentare l'fsb fino a raggiungere 153 MHz*11, 5...
questa mi sembrerebbe una soluzione accettabile che non tocca la CPU bloccata...
cosa ne pensi?
Grazie mahrius
Avevo anch'io la tua stessa scheda ma noraid...

Non penso che si possa fare ciò che vuoi...
O meglio, si può fare ma non ti conviene...

La soluzione ideale sarebbe impostare la RAM su HostCLK+PCICLK, e poi mettere il bus a 133, in modo da avere la CPU a 133 e la ram a 166... purtroppo non si può perchè la bios non ti fa scegliere HostCLK+PCICLK a 133 MHz...

Per fare come dici tu, dovresti impostare un FSB sotto i 133 MHz... quindi avresti la memoria sfruttata (ma non al 100%) ma la cpu completamente sprecata... ipotizza di mettere il bus a 124 per fare il lavoro che dici tu... avresti la ram che gira sopra i 150 MHz, ma la CPU cha farebbe 124x11.5=1426 contro i 1533 nominali...
Ed oltretutto a 124 MHz avresti un PCI bello alto...

A sto punto ti conviene tentare di forzare il bus a 140-145... sfrutti di più sia la ram che la cpu...
__________________
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2002, 17:48   #12
mahrius
Senior Member
 
L'Avatar di mahrius
 
Iscritto dal: May 2001
Città: deep to hell
Messaggi: 1036
ok grazie per la tua consulenza... farò delle prove e ti farò sapere in seguito... ciauzzzz mahrius
mahrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v