Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2009, 16:13   #181
bosstury
Senior Member
 
L'Avatar di bosstury
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Messaggi: 5915
edit
__________________
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD

Ultima modifica di bosstury : 20-08-2009 alle 16:20.
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 16:14   #182
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
No, non va perchè per fare il raid dovresti cambiare la modalità di utilizzo del controller in RAID, e a windows non piace se glielo cambi cosi' senza "preavviso"...
Forse forse potrà funzionare se il controller attualmente si trova in modalità ahci, ma se è settato in modalità IDE al 101% una volta ripristinata l'immagine con acronis windows si riuterà di partire

Si è impostato su ahci, quindi potrei avere speranze..bene bene
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 16:17   #183
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Si è impostato su ahci, quindi potrei avere speranze..bene bene
e ma non ci sperare molto, non l'ho mai fatto, diciamo che ti darei un 60% di successo...forse qualcuno ci ha già provato e ti può dire altro.

"Teoricamente" sul tuo windows già dovrebbero essere presenti i driver del controller, quindi windows dovrebbe essere già "preparato" alla presenza del controller (quando sei settato in IDE il controller è come se non ci fosse, windows lo "ignora" diciamo cosi', ecco perchè ci sono grossi problemi passando al volo da ide->ahci e da ide->raid)

ma usiamo i condizionali, ok ?
__________________
STEAM

Ultima modifica di skryabin : 20-08-2009 alle 16:21.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 16:19   #184
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
e ma non ci sperare molto, non l'ho mai fatto...

"Teoricamente" sul tuo windows già dovrebbero essere presenti i driver del controller.
Si, infatti; i dirver dovrebbero gia esserci funzionando in modalità ahci.
Ma in pratica non avendolo mai fatto.....boh

Non mi resta che comprare il secondo velociraptor e provare
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 16:24   #185
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Si, infatti; i dirver dovrebbero gia esserci funzionando in modalità ahci.
Ma in pratica non avendolo mai fatto.....boh

Non mi resta che comprare il secondo velociraptor e provare
Si, non ti resta che provare...oltre all'immagine con acronis farei anche un comodo backup dei soli documenti e delle impostazioni dei programmi (%appdata%)

Cosi' anche se sei costretto a reinstallare da zero tutto quanto sul raid ci metti meno tempo a ripristinare tutto come stava prima (altrimenti usi acronis per spulciarti l'immagine di backup e andare a recuperare quei dati)
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 16:46   #186
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Si, non ti resta che provare...oltre all'immagine con acronis farei anche un comodo backup dei soli documenti e delle impostazioni dei programmi (%appdata%)

Cosi' anche se sei costretto a reinstallare da zero tutto quanto sul raid ci metti meno tempo a ripristinare tutto come stava prima (altrimenti usi acronis per spulciarti l'immagine di backup e andare a recuperare quei dati)
Uso acronis, tanto facico il backup completo di tutto il disco....mi piace spulciare
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 17:19   #187
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Scrivo anche qui per vedere se potete aiutarmi:

Sto tentando l'overclock del mio procio (vedi sign per la configurazione) ma ho qualche problema. L'ho portato sia a 3.8 che a 4Ghz ma quando faccio partire linx dopo uno o due test mi becco un bel BSOD e devo riavviare.
Il mio problema sono le impostazioni, cioè per capire quali sono i giusti valori di Vcore e QPI voltage e di VRAM voltage come devo fare?
Mi spiego meglio: con i vecchi processori tu avevi il Vcore da gestire, lo tiravi giù o su finchè non trovavi la stabilità e stop (a meno che non volevi overcloccare anche la RAM eri a posto così).
Ora qui i valori sono 3 quindi come faccio a capire dei tre qual'è quello che mi crea l'instabilità?

Faccio un esempio se io metto BCLK a 200 e molti a 19 (per avere 3.8Ghz di overclock) poi setto il Vcore a 1.20 (per esempio) e il QPI a 1.33 (ad esempio) e la ram la lascio a 1.62, se ottengo il BSOD quale dei tre devo toccare per provare a capire dove sta il problema?
Se anche io tiro su il Vcore a 1.30 ma il problema era invece il QPI che bastava tirarlo su a 1.35 e risolvevo tutto, io come lo capisco?
Altra domanda: c'è un rapporto tra Vcore e QPI voltage? Cioè se tiro su il vcore a 1.20 il QPI deve salire in proporzione e se sì in che proporzione?
Chiedo scusa per le tante domande, forse per voi saranno ovvie le risposte, ma devo ammettere che sto avendo qualche difficoltà a inquadrare il meccanismo.
__________________
Dò per scontato che hai già testato le ram con la CPU a default 2,67ghz e queste ti funzionano perfettamente alla stessa frequenza e timing che usi in OC
Il concetto per capire se è colpa di uno o dell'altro componente è sempre quello di testare una cosa alla volta, restando in sicura stabilità con le frequenze e/o i voltaggi delle altre componenti.

Per capire dove sta il problema in OC come prima cosa devi bootare con le ram alla frequenza minima possibile 1200Mhz (con BCLK 200mhz) usando un Vqpi abbondante fai anche 1.375v così l'eventuale crash sai che è dovuto solo al Vcore e lavori solo su questo voltaggio.
In un secondo tempo quando hai trovato il Vcore giusto testi il Vqpi
Abbonda di 4/5 step il Vcore che hai già testato in precedenza (aumentando la frequenza delle RAM di solito occorre anche qualche step in più di Vcore) così sei sicuro che l'eventuale crash è solo del Vqpi, alzi la frequenza delle ram e alzi anche il Vqpi a 1.375v o 1.40v, se con il voltaggio del QPI sei in difficoltà al primo boot lascialo in auto e in win leggi il valore che ti imposta la MoBo (usa Turbo -V) da li testando sali o scendi con il Vqpi
Quando sei stabile con il Vqpi puoi provare a scendere leggermente con il Vcore
Il Vqpi non c'entra niente con il Vcore, ma dipende solo dalla frequenza che dai ad Uncore/QPI e parte alla RAM, in OC spinti salendo di BCLK per l'Uncore puoi mettere sempre come frequenza il doppio della ram e sei a posto, ma per il QPI non c'è niente da fare perchè il minimo moltiplicatore è 36x e sei costretto per forza di cose a salire di frequenza e quindi ad aumentare il Vqpi.

Edit, scusa ho fatto confusione coi voltaggi del Vqpi
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 20-08-2009 alle 17:34.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 18:06   #188
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Dò per scontato che hai già testato le ram con la CPU a default 2,67ghz e queste ti funzionano perfettamente alla stessa frequenza e timing che usi in OC
Il concetto per capire se è colpa di uno o dell'altro componente è sempre quello di testare una cosa alla volta, restando in sicura stabilità con le frequenze e/o i voltaggi delle altre componenti.

Per capire dove sta il problema in OC come prima cosa devi bootare con le ram alla frequenza minima possibile 1200Mhz (con BCLK 200mhz) usando un Vqpi abbondante fai anche 1.375v così l'eventuale crash sai che è dovuto solo al Vcore e lavori solo su questo voltaggio.
In un secondo tempo quando hai trovato il Vcore giusto testi il Vqpi
Abbonda di 4/5 step il Vcore che hai già testato in precedenza (aumentando la frequenza delle RAM di solito occorre anche qualche step in più di Vcore) così sei sicuro che l'eventuale crash è solo del Vqpi, alzi la frequenza delle ram e alzi anche il Vqpi a 1.375v o 1.40v, se con il voltaggio del QPI sei in difficoltà al primo boot lascialo in auto e in win leggi il valore che ti imposta la MoBo (usa Turbo -V) da li testando sali o scendi con il Vqpi
Quando sei stabile con il Vqpi puoi provare a scendere leggermente con il Vcore
Il Vqpi non c'entra niente con il Vcore, ma dipende solo dalla frequenza che dai ad Uncore/QPI e parte alla RAM, in OC spinti salendo di BCLK per l'Uncore puoi mettere sempre come frequenza il doppio della ram e sei a posto, ma per il QPI non c'è niente da fare perchè il minimo moltiplicatore è 36x e sei costretto per forza di cose a salire di frequenza e quindi ad aumentare il Vqpi.

Edit, scusa ho fatto confusione coi voltaggi del Vqpi
Ma fammi capire una cosa. Se io ho le memorie a 1600Mhz 1.62 e le tengo così con il PC STANDARD cioè senza OC. Se quando faccio overclock riesco a tenere sempre le RAM a 1600Mhz, non devo sperimentare nulla o sbaglio? Mi spiego meglio con un esempio: facciamo che voglio avere il procio a 3.8Ghz e quindi metto come moltiplicatore 19 x 200 di BCLK avrò 3.800 - 1600Mhz di ram - 3200 Uncore e QPI a 7200 giusto?
In questo modo le ram possono stare a 1.62 o massimo le tiro su a 1.64, che bisogno ho di testarle ad altre frequenze?
Forse perchè se voglio avere come moltiplicatore 21 giustamente non potrò tenerle a 1600 ma dovrò scendere a 1520 circa (con BCLK a 191) in questo caso tenendo le memorie a 1.62 sarei cmq in linea e non ho bisogno di testarle o sbaglio?
Nell'esempio che fai tu nella guida, ho visto che hai testato le memorie a 1066 - 1333 - 1600 e 1700 ma sei salito a 1.64 solo quando hai overcloccato le memorie a 1700 per il resto a 1333 e 1600 le tenevi a 1.62. Questo vale solo per te, oppure è una peculiarità delle Corsai Domintaro? Mi sembra che abbiamo le stesse memorie io e te. Dimmi se sbaglio qualcosa nel ragionamento che magari mi sfugge qualcosa.
Detto questo, con l'aiuto di Maxx ho provato a fare un pò di test e con il Vcore a 1.19 - Qpi a 1.32 e Ram a 1.64 mi passa sempre i test di linx ma fallisce sempre quello che tu hai postato nella guida, cioè il sensor test di real temp con Prime95.

P.S. I timings delle RAM a 1200Mhz sono 8 9 9 22 come indica CPU-Z? Oppure devo mettere altri valori?
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 20-08-2009 alle 18:24.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 18:12   #189
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
EDIT doppio post
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 20-08-2009 alle 18:16.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 18:48   #190
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ma fammi capire una cosa. Se io ho le memorie a 1600Mhz 1.62 e le tengo così con il PC STANDARD cioè senza OC. Se quando faccio overclock riesco a tenere sempre le RAM a 1600Mhz, non devo sperimentare nulla o sbaglio? Mi spiego meglio con un esempio: facciamo che voglio avere il procio a 3.8Ghz e quindi metto come moltiplicatore 19 x 200 di BCLK avrò 3.800 - 1600Mhz di ram - 3200 Uncore e QPI a 7200 giusto?
In questo modo le ram possono stare a 1.62 o massimo le tiro su a 1.64, che bisogno ho di testarle ad altre frequenze?
Forse perchè se voglio avere come moltiplicatore 21 giustamente non potrò tenerle a 1600 ma dovrò scendere a 1520 circa (con BCLK a 191) in questo caso tenendo le memorie a 1.62 sarei cmq in linea e non ho bisogno di testarle o sbaglio?
Nell'esempio che fai tu nella guida, ho visto che hai testato le memorie a 1066 - 1333 - 1600 e 1700 ma sei salito a 1.64 solo quando hai overcloccato le memorie a 1700 per il resto a 1333 e 1600 le tenevi a 1.62. Questo vale solo per te, oppure è una peculiarità delle Corsair Dominator? Mi sembra che abbiamo le stesse memorie io e te. Dimmi se sbaglio qualcosa nel ragionamento che magari mi sfugge qualcosa.
Detto questo, con l'aiuto di Maxx ho provato a fare un pò di test e con il Vcore a 1.19 - Qpi a 1.32 e Ram a 1.64 mi passa sempre i test di linx ma fallisce sempre quello che tu hai postato nella guida, cioè il sensor test di real temp con Prime95.
Si esatto le ram sono l'unica cosa che a tenerle a default o in OC non cambia niente.
A default testi i timings, frequenze e voltaggi e poi in OC le riprendi paro paro.

Questo non puoi farlo col QPI perchè a default max da BIOS 133x48 = 6400Mt/s
in OC min da BIOS 200x36 = 7200Mt/s e quindi devi adeguare sempre il Vqpi.

Sul discorso Dominator, visto che in OC le ram non sempre si possono tenere a 1600Mhz il mio voleva essere solo un'esempio per far capire che i timing si possono tirare in base alle frequenze senza dover salire di Vdram oltre i 1.65v.
ATTENZIONE quei risultati li ho ottenuti con l'ultimo BIOS Beta 1606 che a quanto pare per le ram è una bomba (a parte che riesco a portarle a 1700mhz con 1.64v) solo l'altro giorno per caso ho scoperto che posso tenerle anche a 1600Mhz 8-8-8-24 con 1.50v, con gli altri bios non c'era verso di ottenere queste prestazioni con gli stessi voltaggi il BSOD era assicurato se non addirittura mancato Boot.

Con il Sensor Test serve più Vcore, io a 3,5Ghz ho visto che rispetto al test con Linx devo aggiungere almeno 2step, con altri utenti ho visto che ne serve molto di più.
Il Sensor Test va in BSOD non solo per un Vcore scarso, ma riesce a svelare anche errori nell'esecuzione dei programmi che altrimenti rimangono nascosti all'utente, alcuni utenti anche dopo svariate ore di test con Linx pensavano di essere stabili, ma poi hanno avuto BSOD casuali soprattutto nei game, Linx non è in grado di individuare questo problema, a parte i game chi compila software questi errori li becca subito o si è anche ritrovato con dati elaborati corrotti, come possibile rimedio per trovare il minimo Vcore alcuni utenti hanno scovato questo sensor test.
Decidi tu come vuoi procedere.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:17   #191
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Mi riallaccio al vecchio 3d perchè ho provato il famoso sensor test con real temp suggerito da daniele.g.
Tutti i test sono finiti regolarmente senza bsod; quindi secondo quel test dovrei essere RS 100% a questo punto.

La config è questa: (3.8Ghz)






maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 21:08   #192
Beltra.it
Senior Member
 
L'Avatar di Beltra.it
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Messaggi: 10729
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Mi riallaccio al vecchio 3d perchè ho provato il famoso sensor test con real temp suggerito da daniele.g.
Tutti i test sono finiti regolarmente senza bsod; quindi secondo quel test dovrei essere RS 100% a questo punto.

La config è questa: (3.8Ghz)






perchè il moltlipicatore a 19? O.o
__________________
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 21:27   #193
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
perchè il moltlipicatore a 19? O.o
Per far tornare i 3.8ghz con le ram a 1600.

Ora rimetto il mio hw in firma.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 21:41   #194
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
ecco il link dei driver nuovissimi per il chip audio
della P6T (realtek):

http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
Ho da poco aggiornato i driver lan con quelli che hai postato.
Nonostante non avessi notato problemi particolari, adesso ho l'impressione che vada molto meglio...mi sembra di avere messo una scheda di rete più prestante
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 22:36   #195
Beltra.it
Senior Member
 
L'Avatar di Beltra.it
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Messaggi: 10729
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Per far tornare i 3.8ghz con le ram a 1600.

Ora rimetto il mio hw in firma.
ah... ma cmq da 1600 a 1066 o 1333 o inferiore non cambia quasi una mazza giusto?...
__________________
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 23:03   #196
maxx1973
Senior Member
 
L'Avatar di maxx1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Messaggi: 5275
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
ah... ma cmq da 1600 a 1066 o 1333 o inferiore non cambia quasi una mazza giusto?...
Da 1600 a 1333 ancora ancora le differenze sono quasi impercettibili e semmai si notano nei benchmark.
Ma da 1600 a 1066 inizia, secondo me, ad essere abbastanza; qui la differenze credo si noti di più.
Se le ram di fabbrica sono a 1600 ma con l'oc vanno a 1066, se non altro proverei ad abbassare i timings; se sono 8 8 8 24, proverei tipo 7 7 7 20 per sopperire alla mancanza di mhz.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 23:19   #197
Beltra.it
Senior Member
 
L'Avatar di Beltra.it
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Messaggi: 10729
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Da 1600 a 1333 ancora ancora le differenze sono quasi impercettibili e semmai si notano nei benchmark.
Ma da 1600 a 1066 inizia, secondo me, ad essere abbastanza; qui la differenze credo si noti di più.
Se le ram di fabbrica sono a 1600 ma con l'oc vanno a 1066, se non altro proverei ad abbassare i timings; se sono 8 8 8 24, proverei tipo 7 7 7 20 per sopperire alla mancanza di mhz.
anche perchè così il bus della cpu soffrirebbe di meno.. giusto? e l'o.c si potrebbe spingerlo di più
__________________
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 02:31   #198
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
anche perchè così il bus della cpu soffrirebbe di meno.. giusto? e l'o.c si potrebbe spingerlo di più
Ma infatti leggevo nella guida di Wooow che forse sarebbe meglio avere come moltiplicatore 21 (io ho la deluxe e posso mettere il molti a 21) perchè stressa meno Unicore e QPI. Secondo voi se uso il molti a 21 invece che 19 o 20, potrei guadagnare qualcosa in meno sul Vcore?
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 12:02   #199
Beltra.it
Senior Member
 
L'Avatar di Beltra.it
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Messaggi: 10729
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ma infatti leggevo nella guida di Wooow che forse sarebbe meglio avere come moltiplicatore 21 (io ho la deluxe e posso mettere il molti a 21) perchè stressa meno Unicore e QPI. Secondo voi se uso il molti a 21 invece che 19 o 20, potrei guadagnare qualcosa in meno sul Vcore?
secondo una logica (IMHO) col moltiplicatore guadagni qualcosina sul Vcore..
poi abbassando le memorie a 1333 potrai tirare la cpu ancora un pochetto..


poi IMHO dipende dall'uso che si fa di quella memoria... alla fine vale la pena metterle a Default dalla CPU (1066) e compensare per bene sul timing...
dubito che possa essere saturata anche dai cose molto pesanti ...
così la cpu scalda meno...
così almeno credo
__________________
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 12:02   #200
danilodark
Member
 
L'Avatar di danilodark
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 214
ragazzi salve, premetto che di impostazioni non c'è capisco na mazza , non mi rimandate vi prego alle impostazioni in prima pagina ,(QPI Link Rate : [6000Mt/s] (167Mhz x36) rapporto ottimale QPI=Uncorex2x9/8 o almeno deve essere QPI=Uncorex2) che vuol dire?????? per uno che non sa nulla. vedete il mio sistema in firma vorrei un leggero oc a 3,20 stabili con dissi stock(per adesso) , mi dite i settaggi precisi ram/processore, perchè la guida riporta ram a 1600, io ho le 1333 non ci capisco nulla se qualcuno di voi ha un sistema simile al mio e mi dice i settaggi precisi grazie
__________________
cpu:intel i7 920d0@3,20 (1,03) mobo:asus p6t , video: MSI N580GTX Twin Frozr II/OC , case: Twelve Hundred antec 1200 , ram:3X2GIGA corsair TR3X6G1333C9 timing 9-9-9-24 a 1.50V , hard disk:WD5000AADS + wd 2tera , alimentatore:CORSAIR 850W CMP850TX, xbox one s.o.:[i]windows7 64 ultimate originale..LCD:samsung 2470h

Ultima modifica di danilodark : 21-08-2009 alle 12:12.
danilodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v