Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2013, 12:23   #1
nitrobenzene
Member
 
L'Avatar di nitrobenzene
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 222
spremiamola fino al midollo sta vecchia gpu + crash inspiegabile

awè salve a tutti,
dunque visto che ormai ha la sua età e il suo valore tecnico/commerciale è decisamente definitivamente crollato, ho deciso di overcloccare la mia fedelissima msi N8400GS da 1Gb:
http://it.msi.com/product/vga/N8400G...#/?div=Feature

dunque usando msi afterburner l'ho tranqullamente portata al massimo consentito dal programma arrivando a questi clock:


dunque nonostante l'incremento di clock di un 20% circa la temperatura media si è alzata di pochi gradi, ovvero da 40°dei clock standard a 45°-46° sotto massimo sforzo ottenuto con msi kombustor (durata test 20-30 min)
temperature che comunque non sono state raggiunte in fase gaming (con left 4 dead 2).

ora leggendo sullo scatolo della vga in questione ho notato che tra le varie specifiche annovera nel riquadro di msi afterburner la dicitura "up to 85% overclocking capability". non so se faccia riferimento al programma in generale o alla scheda stessa, fatto sta che su internet ho trovato queso referto gpu-z:

le specifiche sembrerebbero essere le stesse della mia scheda ed effettivamente l'oc in questo caso è veramente assurdo.. forse troppo assurdo per poter essere vero..

per raggiungere valori magari anche un pò più bassi credo debba sbloccare il controllo di voltaggio dal programma di oc msi, ma spuntandone l'ozione dal pannello setting del programma sttesso il riquadro del voltaggio resta inaccessibile.
potrebbe essere un problema di blocco a livello del bios? come potrei procedere per aggiornarlo eventualmente?
riguardo il bios pensavo poi di procedere come suggerito in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=655038

altro problema da tener presente è l'alimentatore, che non è il massimo, anzi:


potrebbe invece essere una limitazione dovuta alla motherboard? monto una G31T-M7 della elitegroup.

il fatto che la cheda non monti la ventola ma un dissipatore metallico potrebbe voler dire che si riscalda meno velocemente, ma una volta che raggiunge certe temperature è più lenta a raffreddarsi? (e quindi magari in fase gaming prolungato potrei avere problemi)?

in ogni caso procederò a montare un'altra ventola nel case, che tanto non fa mai male.

in particolare, al momento, mi interessa l'oc della vga per raggiungere maggiore fluidità in left 4 dead 2. e poi per priscio, non lo nascondo XD


passiamo ora invece all'insolito problema:
dopo aver impostato l'oc di base all'avvio di windows e aver passato una mezza giornata al pc senza riscontrare problemi, il giorno dopo dopo aver acceso il pc (oc attivo) andando su firefox il sistema andava in crash col seguente messaggio:

ho dovuto spegnere e riaccendere dalla ciabatta il tutto. ho riprovato e stesso problema.
ho provato allora a reimpostare i valori di default della vga e con firefox e simili non dava nessun problema..
il fatto strano è che il giorno prima il sistema anche andando su internet se ben ricordo non aveva dato nessun problema.
ho allora rifatto il test grafico per l'oc, ho giocato tenendo d'occhio la temperatura in tempo reale (mai sopra i 43°!) e il sistema restava stabilissimo!
__________________
HP OMEN 15 (2016)
Trattative felicemente concluse con:
al17; vitiellofra
nitrobenzene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 19:16   #2
nitrobenzene
Member
 
L'Avatar di nitrobenzene
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 222
chiedo scusa, temo di aver sbagliato sezione del forum, non avevo notato esistesse quest'altra sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70

inotrerò la discussione nella sezione giusta, qui si può chiudere. grazie
__________________
HP OMEN 15 (2016)
Trattative felicemente concluse con:
al17; vitiellofra
nitrobenzene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v