Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2021, 10:44   #41
le_mie_parole
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 675
quartz, avrebbe un senso il tuo ragionamento se vendessero 2 cpu, qui si parla di milioni di pezzi che moltiplicati e sommati con il resto.... fatti i conti, se in ogni settore ragionassero come ragione te, allora oggi dovremmo ancora avere le lampadine ad incandescenza, il problema è il quadro d'insieme e in ogni settore vanno messi paletti, nessuno escluso, a maggior ragione se si tratta di cose di largo consumo
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 10:46   #42
demonsmaycry84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 887
intel is back!

peccato per i consumi sempre altini MA lo voglio ciuuufff ciuuuffff vediamo di trovare piastra e ram

ripasserò ad intel ...questo lavoro mi piace ...aspettiamo le prime recensioni ma è chiaro da quello già visto che vanno veramente forte...
anche se siamo alle prime ddr5 e le prime cpu il salto generazionale da processori della serie 10xx o ryzen 3xxx è notevole.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 10:50   #43
kabuby77
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 112
Miglior processore per giocare solo se hai una 3090, perchè altrimenti conviene risparmiare soldi sulla cpu e spenderli per una gpu migliore. Scede madri e ddr5 hanno prezzi folli quindi intel non ha alzato troppo i prezzi delle cpu
kabuby77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 10:52   #44
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Manolo, complimenti per l'articolo, veramente scritto bene!
Questo è l'HW Upgrade che vogliamo!
Concordo, splendido articolo.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 10:53   #45
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 955
Quote:
Originariamente inviato da le_mie_parole Guarda i messaggi
quartz, avrebbe un senso il tuo ragionamento se vendessero 2 cpu, qui si parla di milioni di pezzi che moltiplicati e sommati con il resto.... fatti i conti, se in ogni settore ragionassero come ragione te, allora oggi dovremmo ancora avere le lampadine ad incandescenza, il problema è il quadro d'insieme e in ogni settore vanno messi paletti, nessuno escluso, a maggior ragione se si tratta di cose di largo consumo
Sono d'accordo con te. Allora però i paletti dobbiamo metterli su tante altre cose.

Iniziamo per esempio dalle auto, ponendo dei limiti sulla cilindrata o sui consumi. Moltissimi SUV sparirebbero dal mercato (e io ne sarei superfelice).
E lì i volumi sono enormi, dato il numero di auto di quel tipo che si vendono (a partire dal nostro italico paese).
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 15 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 11:02   #46
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
Quote:
Originariamente inviato da le_mie_parole Guarda i messaggi
quartz, avrebbe un senso il tuo ragionamento se vendessero 2 cpu, qui si parla di milioni di pezzi che moltiplicati e sommati con il resto....
si ma non è che intel venderà solo 12900k
voglio sperare che il 12600k consumi "poco" come dichiarato
negli uffici e altrove non ci finiranno nemmeno quelli ma roba ancora più economica

Quote:
Originariamente inviato da kabuby77 Guarda i messaggi
Miglior processore per giocare solo se hai una 3090, perchè altrimenti conviene risparmiare soldi sulla cpu e spenderli per una gpu migliore. Scede madri e ddr5 hanno prezzi folli quindi intel non ha alzato troppo i prezzi delle cpu
tra una settimana per dimostrare che è la cpu più veloce in game useranno in tutte le review 3090 e 720p low settings, preparati

voglio vedere se qualche testata si azzarderà a comparare in FHD o QHD o 4k tutto maxato
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 11:18   #47
rlt
Senior Member
 
L'Avatar di rlt
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Messaggi: 2285
Con questa cpu, una scheda rtx 30X0, e un paio di ventoline..serve una reattore Arc per far funzionare tutto.
__________________
C’era un tempo in cui la storia lasciava spazio ai miti e alle leggende.Era il tempo di Roma e delle sue leggi, di lotte sanguinarie e travolgenti passioni, di eroi
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 11:29   #48
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Ma alla fine il "miglior processore per giocare" non è l'ultimo di turno che esce ma quello che uno riesce a tenersi nel case per almeno qualche anno senza sentire limitazioni tangibili sul gaming e compensando la spesa sfruttandolo.

Imho questa sarà una generazione bella cara a livello di upgrade per hobby/passione tra processori, schede madri(già le consumer hanno prezzi che una volta erano di quelle enthusiast), novità DDR5 e nuovo socket che impone nuovi vincoli di compatibilità ed efficacia di dissipazione(che significa probabilmente comprare anche un nuovo wubbo/AIO/dissipatore).
Se poi ci saranno di nuovo problemi di shortage e di scalpers...i prezzi dei pezzi in giro saranno ben più alti di quelli di listino.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 28-10-2021 alle 11:40.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 11:58   #49
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
L'architettura appare molto interessante. 12900K lo escluderei, molto meglio 12700 e 12600, ed anche questa volta valutare l'utilità reale del moltiplicatore sbloccato.
E per il gaming il 12400F con 6 core-P dovrebbe essere ancora la migliore come rapporto prezzo/prestazioni, oppure aspettare e vedere se in futuro esce anche una cpu con solo 8 core-P intorno ai 300$.

Tra le MB Z690 (si parte dai 200 euro), non ho visto ancora modelli con 2x DDR4 + 2xDDR5:
https://geizhals.eu/?cat=mbp4_1700

spero che escano in futuro, ma dalla lista trapelata non c'è da essere ottimisti:
https://hd2.tudocdn.net/1001716?w=660&h=867

Ed ho trovato una sola MB che consenta in futuro di montare un ssd m.2 5.0 4x: la ASRock Z690 PG Velocita, che viene sui 540 euro.

Ci sono Mb con un secondo slot meccanico 5.0 16x (ed entrambi occupati dovrebbero andare ad 8x), quindi si potrà ricorrere ad un adattatore m.2 - pcie 5.0.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 13:54   #50
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Va beh, ok.
Questa è Intel che se la cata e se la suona (giustamente).. ma la verità la si vede solo con le prove sul campo e soprattutto coi confronti con la concorrenza.

In particolare voglio vedere cone se la cava davvero a distribuire il carico tra Pcore ed Ecore.
E mi suona strano pure il fatto che un Ecore, così piccolo e dai consumi ridotti abbia di fatto le medesime prestazioni di un core full power di una serie 10.
Perchè o è una panzana o hanno creato un piccolo miracolo.
ma guarda
considera che Intel, fino ad un paio di anni fa, era nella posizione di poter centellinare le innovazioni
credo che "nel taschino" abbiano parecchie cartucce, ed ora gli tocca fare sul serio
devono dimostrare di essere i chipmaker di riferimento, ora e subito
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 14:09   #51
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20459
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
ma guarda
considera che Intel, fino ad un paio di anni fa, era nella posizione di poter centellinare le innovazioni
credo che "nel taschino" abbiano parecchie cartucce, ed ora gli tocca fare sul serio
devono dimostrare di essere i chipmaker di riferimento, ora e subito
E' la stessa cosa che ho sempre pensato.. solo che mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che nonostante l'evidente successo di Ryzen abbiano tergiversato.. ma probabilmente ha giocato anche parecchio il fatto che hanno dovuto cestinare un processo produttivo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 14:40   #52
trapanator
Senior Member
 
L'Avatar di trapanator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3871
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
ma probabilmente ha giocato anche parecchio il fatto che hanno dovuto cestinare un processo produttivo.
anche più di uno...
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 14:42   #53
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ci sono varie novità in questa nuova serie Intel, e come tutte le volte che si innova molto, i risultati saranno gioco forza altalenanti, stabilizzandosi con revisioni future.
Considerando poi i costi di scheda madri e ram ddr5 è sicuramente facile ed oggettivo affermare che sono assolutamente da evitare per l'acquisto almeno per un annetto, e poi si rivaluterà.

Leggendo ciò che ha comunicato Intel per il momento non mi sembrano eccezionali, i consumi sono ancora troppo alti, l'architettura è tirata al massimo sfruttando di fatto un overclock estremo di fabbrica, i tests contro i concorrenti (con prodotti usciti da un anno) sono stati fatti in condizioni sbagliate e l'unico modo che hanno trovato per tirare su le performance single core è stato ridurre il numero totale di cores (e depotenziandone una parte).

Insomma tutto bello e luccicoso come ogni presentazione, ma all'atto pratico non vedo molto di così interessante.

Credo che se la giocheranno seriamente solo nella fascia medio-bassa con gpu integrata, è l'unica fascia dove riescono ad essere competitivi.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 14:44   #54
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3365
attendo le proposte mobile. fare il passaggio dalla 8 alla 12 con queste premesse è interessante. vedremo i partners Asus, HP.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 18:29   #55
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Se ho ben capito questi modelli dovrebbero fare da apripista per le DDR5...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 20:18   #56
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Ma la voce uscita poche settimane fa che alcuni giochi non riuscivano a girare con queste cpu causa drm è vera/fixata/fuffa?

Se ne sa qualcosa?
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 09:24   #57
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13074
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Ma la voce uscita poche settimane fa che alcuni giochi non riuscivano a girare con queste cpu causa drm è vera/fixata/fuffa?

Se ne sa qualcosa?
E' scritto nell'articolo:

Intel ha spiegato che Denuvo ha già risolto il problema e sta rilasciando un aggiornamento per i titolo coinvolti: durante i test sono emersi 91 giochi "problematici", e a oggi rimangono 32 giochi da "sistemare". Intel ha ravvisato problemi con 18 giochi su una "top list" di 200, ma 16 di questi sono stati aggiornati o lo saranno a brevissimo per lasciarsi l'incompatibilità con Alder Lake alle spalle, mentre per gli altri due il correttivo arriverà a breve.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 10:03   #58
pierpox
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cosenza
Messaggi: 394
AVX512

Curiositàer chi fa uso di software (calcolo) che sfrutta il set di istruzioni AVX512,ci potrà essere nell'immediato futuro una versione,diciamola X, di queste CPU,in cui ci saranno P-core con architettura diversa che le implementeranno?Oppure per questo settore di utenza ci saranno "solo" vecchi Xeon W all'orizzonte e basta?
pierpox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 12:26   #59
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4501
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
io ho ancora un i5 6600k e comincia a starmi stretto,volevo quasi quasi fare un upgrade di scheda madre e cpu ,magari rivolgendomi al mercato dell'usato.
Mi piacerebbe tenere i 32 Gb di ddr4 2400 fury X e avere un 8 core/16 thread,mi pare che con un i9 9900 kf dovrei essere apposto.
Mi piacerebbe passare a un 3700x ma fra cpu,scheda madre,memorie e ssd (a questo punto da nvme 3.0 passo al 4.0),la spesa è abbastanza rilevante visti i tempi.
Nell'uso normale viaggia ancora bene il mio pc,nei giochi comincia ad arrancare,considerando che,le consolle sono tutte 8 core/16 thread,la base minima futura penso sarà un 8 core.
La 5700 la tengo stretta,con i prezzi da truffa delle schede video,la cambierò fra un paio di anni.
Anche io ho il 6600k che tutto sommato si difende ancora, volevo comunque aggiornarlo ma vista la situazione attuale del mercato probabilmente conviene aspettare.
Anche perchè sto senza scheda video e la maggior parte dei Ryzen migliori non ha video integrato. L'alternativa sarebbe prendere un APU o un Intel ma entrambe le scelte non mi entusiasmano.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 15:46   #60
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
E' scritto nell'articolo:

Intel ha spiegato che Denuvo ha già risolto il problema e sta rilasciando un aggiornamento per i titolo coinvolti: durante i test sono emersi 91 giochi "problematici", e a oggi rimangono 32 giochi da "sistemare". Intel ha ravvisato problemi con 18 giochi su una "top list" di 200, ma 16 di questi sono stati aggiornati o lo saranno a brevissimo per lasciarsi l'incompatibilità con Alder Lake alle spalle, mentre per gli altri due il correttivo arriverà a breve.
Grazie, mi era scappato.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1