Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2021, 16:10   #21
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
A 1843,99 € si trova solo il modello con la RTX 3060 da 6 gb e schermo fullHD a 144 hz, i modelli disponibili di questi pc non sono solo quelli sul sito, esistono sempre varianti fatte per la grande distribuzione...comunque a livello lavorativo con la frequenza ci fai poco, conta molto di più la copertura colore e la calibrazione dello schermo, questi macbook pro sono pc per professionisti, li devi andare a confrontare con le varie workstation dell, lenovo e HP, che a conti fatti costano uguale se non di più.
Confermo, è quello che infatti ho fatto io. Non mi serviva una scheda video particolarmente potente ma per il resto necessitavo di una cosa analoga ad una workstation, e i prezzi son quelli.
Per lo schermo, devo dire che è veramente ottimo. È anche 120Hz + refresh variabile, considerando la risoluzione davvero niente male anche da quel punto di vista (ma non ho misurato il ghosting ).
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 21:05   #22
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
se non vai al supermercato con 1000e in meno trovi

Macbook pro 16:
- schermo 16.2" 3456×2234
- cpu m1 pro
- ram 16gb unificata
- ssd 512gb
- peso 2.1kg
- dimensioni 356x248x17 mm
- prezzo 2890e
- autonomia navigazione web: 840 minuti

Asus rog strix g513:
- schermo 15.6" 1920x1080
- cpu Ryzen 5900hx
- ram 16gb
- GPU RTX 3070 con 8gb
- ssd 512gb
- peso 2.3kg
- dimensioni 354x259x27 mm
- prezzo 1843e
- autonomia navigazione web: 738 minuti
In ogni caso mi sembra un confronto che lascia un po' il tempo che trova: un professionista difficilmente acquisterebbe un portatile per gamer, al massimo sarà indeciso fra un MacBook M1 e un Inspiron 16 per questioni (per niente secondarie) di supporto e assistenza.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 08:56   #23
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20816
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Anche sui portatili windows ormai la maggior parte delle componenti sono saldate, restano sostituibili ram e disco fisso, ma anche qui dipende...i notebook con buone probabilità se si guastano li butti e li ricompri, raramente sono riparabili.
Sul discorso prestazioni è difficile fare confronti, le architetture sono completamente diverse, così come sono diversi gli os...comunque in ambito mobile con la potenza grezza ci si fa poco se poi dopo un'ora la batteria è morta, il limite dei sistemi x86 è questo.
non sulle worstation / macchine industriali su cui garantiscono assistenza nbd o meno li sono tutti componenti modulari
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 09:51   #24
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non sulle worstation / macchine industriali su cui garantiscono assistenza nbd o meno li sono tutti componenti modulari
Se prendo un dell precision, workstation mobile paragonabile tranquillamente a questo mac (anche come prezzi), a parte ram, ssd e scheda wlan il resto mi sembra sia tutto saldato alla scheda madre, mi sbaglio?
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 12:11   #25
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20816
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se prendo un dell precision, workstation mobile paragonabile tranquillamente a questo mac (anche come prezzi), a parte ram, ssd e scheda wlan il resto mi sembra sia tutto saldato alla scheda madre, mi sbaglio?
ti sbagli le workstation sono parecchio modulari e permettono di sostituire parecchi elementi, sono modulari in quanto vengono assemblate su specifica del cliente, ad esempio sul portatile dal quale ti sto scrivendo i componenti che possono essere smontati e sostiuiti facilmente (con tanto di guida del fornitore sono i seguenti

4 slot ram
3 slot ssd
1 slot hdd
batteria
batteria bottone
tastiera
lan + antenna
modem 4g + antenna
modulo nfc
trackpad
pulsante accensione
pannello lcd
lettore smart card
speaker
ventole
scheda madre
connettore alimentazione
driver alimentazione led retroilluminazione
microfoni
webcam

fonte: https://download.lenovo.com/pccbbs/m...p53_hmm_en.pdf
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 12:12   #26
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ti sbagli le workstation sono parecchio modulari e permettono di sostituire parecchi elementi, sono modulari in quanto vengono assemblate su specifica del cliente, ad esempio sul portatile dal quale ti sto scrivendo i componenti che possono essere smontati e sostiuiti facilmente (con tanto di guida del fornitore sono i seguenti

4 slot ram
3 slot ssd
1 slot hdd
batteria
batteria bottone
tastiera
lan + antenna
modem 4g + antenna
modulo nfc
trackpad
pulsante accensione
pannello lcd
lettore smart card
speaker
ventole
scheda madre
connettore alimentazione
driver alimentazione led retroilluminazione
microfoni
webcam

fonte: https://download.lenovo.com/pccbbs/m...p53_hmm_en.pdf
Ti ringrazio del chiarimento .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 09:28   #27
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
A livello di sviluppo codice come si comporta? Ci sono ancora incompatibilità con le virtual machine o con JDK ufficiali?
da noi si fa molto backend e c'è Docker, abbiamo aspettato a passare a AS per quel motivo e anche io che sono su mobile sono rimasto a Intel per ora
non credo comunque che i backend vedrebbero chissà quale vantaggio, la maggior parte del tempo si sta sviluppando e non c'è la fase di build come sul mobile che ti da una bella botta

per sviluppare su Xcode ovviamente nessun problema, ma leggevo che anche Android Studio ha parecchi benefici tant'è che i big hanno già fatto upgrade delle macchine per i loro sviluppatori senza pensarci due secondi
come dicevo lì la differenza c'è, quando lavori su progetti importanti può darsi che una clean build ti porti via anche 10 minuti, se con AS ce ne metti 5 ed è un'operazione che fai più volte al giorno le ore risparmiate a fine mese ti fanno rientrare nell'investimento
nel mio caso le clean build portano via circa 1-2 minuti, anche se risparmio 30 secondi ogni volta non mi cambia la vita
quello che mi frega magari è il cambio di contesto, se sai che la build è velocissima stai lì e aspetti, se ci mette tot sei tentato di aprire mail o il browser ecc. e finisci col perdere ancora più tempo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 11:52   #28
umanoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 96
Finalmente Apple è tornata ad essere Apple. Ok all'ecosistema chiuso da vantaggi prestazionali incredibili per alcune applicazione ed in generale uno standard tecnologico 1 anno avanti rispetto alla concorrenza. Negli ultimi 15 anni secondo me è successo solamente 2 volte e con elementi di nicchia. Imac 27 a poco più di 2000 euro quando i 27 da soli costavano più di 1000 euro e il mac pro a cestino che per chi come me lavora sui set era la dimensione massima gestibile per un fisso in movimento. Come detto nicchia.

Ora invece hanno coperto un target molto più ampio, il video. I numeri dei benchmark in generale sono già molto buoni ma non rendono l'idea del vantaggio tecnologico che stavolta apple è riuscita ad ottenere. Ho visto video su youtube di un M1 max con 64gb renderizzare progetti video in premiere e resolve davinci al doppio della velocità di un 5950x con una 3090. Di certo l'm1 max non è più potente di questa configurazione, ma l'ottimizzazione hw/sw porta a questo risultato, ed è incredibile.

Ho cambiato pc da poco e tra 3 anni se la situazione è questa dopo 17 anni tornerò ad apple. In cuor mio spero che intel apple e Nvidia riusciranno a colmare il gap, ma occupandomi di fotografia e video la vedo veramente dura.

Spalare mXrda su apple in tutti questi anni a quanto pare ha dato i suoi frutti
umanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 18:25   #29
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Visti e “toccati” oggi in Apple Store a Reading, in UK.

La cosa che più salta all’occhio, per quello che si può provare in AS, è lo schermo che è davvero notevole. Ho guardato un filmato che era caricato nella timeline di Finalcut e sono rimasto davvero impressionato, davvero una qualità notevole e se non fosse per lo schermo lucido si potrebbe davvero dire di essere di fronte ad un monitor professionale di fascia alta. Inutile negare che il Notch lo vedi, lo guardi sempre anche quando è mimetizzato nel menu nero, sai che c’è e lo cerchi.
Poi a tutto ci si abitua ma rimane davvero controverso.

Tastiera bella e comoda. Esteticamente forse la base nera é meno riuscita rispetto alla generazione precedente ma potendola solo paragonare al mbp 2014 che ho posseduto mi è sembrata un notevole passo avanti dal punto di vista dell”usabilità.

Il tutto sembra essere davvero pensato in maniera più efficiente. A partire dallo spessore all’altezza da terra tramite i piedini. Le porte ovviamente e soprattutto il MagSafe.

Belle macchine davvero, dal vivo mi hanno ricordato sempre più la serie PowerBook.
Il 14 l’ho trovato anche più se sensato perché con la stessa potenza unisce la maggior portabilità e un monitor esterno lo si può sempre collegare. Certo che dovrebbe essere un signor monitor visto lo schermo di queste macchine.

Le prestazioni ormai le si danno per scontate per quello per cui sono nate, soprattutto per le app native ma mi interessava vedere dal vivo il cambio di rotta.

Notch a parte ho una speranza per il futuro IMac da 27 - spero 32 - che potrà un giorno davvero interessarmi
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 13:31   #30
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2569
Li trovo davvero delle bellissime macchine, estremamente ottimizzate in determinati ambiti, anche se purtroppo non fanno per me (per lavoro uso tantissimo più macchine virtuali con sistemi in architettura x86 64 bit e queste cpu li hanno tagliati completamente fuori), ma tanto di cappello.
Sicuramente i professionisti nel foto/video editing hanno finalmente un Pro degno di questo nome (e non più solo come denominazione commerciale), altre tipologie di utilizzo, a meno che non siano utenti generici (per i quali alla fine andrebbe bene qualunque cosa che rientri nei limiti estetici e di budget che ci si pone) devono prima valutare attentamente se il proprio parco applicazioni esiste o è sufficientemente ottimizzato per questa piattaforma; non tutto gira meglio che sull'accoppiata windows/x86... in alcuni ambiti professionali un i7-i9-ryzen mobile accoppiato ad una scheda video nvidia di fascia medioalta o alta è più performante (non mi riferisco certo ai giochi), anche per chi usa pesantemente matlab una soluzione intel 11th generazione mobile è più indicata.
Per il resto mi ricorda molto il mio vecchio macbook pro del 2010, quanto ad estetica (e, per quanto mi riguarda è un compimento).

Sarei curioso di vedere dal vivo il display: su alcune videoreview molto approfondite (ad esempio quella di Hardware Unboxed), oltre alle lodi sperticate su quasi tutte le caratteristiche di questo pannello, si è però rilevato un tempo di latenza altissimo (mediamente tra i 20 e i 40ms, ma in alcune condizioni addirittura superiore ai 100ms), tale da creare un fastidioso effetto scia nelle immagini in rapido movimento, specie nello scrolling di testo nero su sfondo bianco. Dato che la latenza non è mai stata affrontata su nessune delle recensioni che ho letto la cosa mi incuriosisce
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 11:50   #31
daitarn_3
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 229
Aspettare circa 2 anni e comprarlo da qualcuno a metà prezzo, c'è sempre qualcuno che getta via i soldi per questi oggetti che ne valgono 1/3 esagerando.
daitarn_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 17:37   #32
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da daitarn_3 Guarda i messaggi
oggetti che ne valgono 1/3 esagerando.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 20:34   #33
daitarn_3
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 229
Per realizzare un iPhone 13 Pro 256Gb ci vogliono 570 dollari, circa 495 euro al cambio viene venduto a 1.250 euro vedi te se sono esagerato !!!!
daitarn_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2021, 21:37   #34
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da daitarn_3 Guarda i messaggi
Per realizzare un iPhone 13 Pro 256Gb ci vogliono 570 dollari, circa 495 euro al cambio viene venduto a 1.250 euro vedi te se sono esagerato !!!!
Ah invece la concorrenza vende sottocosto E sempre bello fare i conti della serva solo sulle materie prima senza tutto il resto ma l'importante è spalare merda su apple
__________________
sono colui che è

Ultima modifica di niky89 : 22-11-2021 alle 21:48.
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 05:39   #35
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19668
infatti questi discorsi sui galassia piega o altro non li fanno mai
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 10:04   #36
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
per sviluppare su Xcode ovviamente nessun problema, ma leggevo che anche Android Studio ha parecchi benefici tant'è che i big hanno già fatto upgrade delle macchine per i loro sviluppatori senza pensarci due secondi
questo è l'articolo comparso di recente, io avevo letto una serie di tweet ma qui è spiegato più in dettaglio
https://www.reddit.com/r/RedditEng/c...ity_at_reddit/
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1