Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2021, 21:17   #101
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Su Amazon danno la disponibilità per il 27 Maggio, quindi immagino che valga anche per gli altri negozi
io l'ho preordinato su amazon con disponibilità il 27.
che voi sappiate, il 27 spedirà o me lo farà arrivare proprio il 27? (cliente prime)
grazie

mi rispondo da solo..amazon ha appena scritto data di consegna...il 31 maggio...
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 21:34   #102
Ghesboro
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 111
Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
io l'ho preordinato su amazon con disponibilità il 27.
che voi sappiate, il 27 spedirà o me lo farà arrivare proprio il 27? (cliente prime)
grazie

mi rispondo da solo..amazon ha appena scritto data di consegna...il 31 maggio...
Proprio per questo chiedevo degli store fisici, solitamente sono sempre i primi ad avere i prodotti disponibili.
Amazon fa sempre questo piccolo scherzetto, per non parlare di Apple che consegnerà da metà giugno.

Ultima modifica di Ghesboro : 12-05-2021 alle 08:54.
Ghesboro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 22:16   #103
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
sbagliato, parte dal 2013......
Chiedo venia
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 07:24   #104
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Ghesboro Guarda i messaggi
Proprio per questo chiedevo degli store fisici, solitamente sono sempre i primi ad avere i prodotti disponibili.
Amazon fa sempre questo piccolo scherzetto, per non parlare di Apple che consegnerà da metà a giugno.

A quanto pare, sempre meglio dell'acquisto tramite sito apple...chissà perché..
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 09:51   #105
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
sbagliato, parte dal 2013......
Sbagliato anche te.... parte da fine 2013, ultimo quadrimestre, e solamente per i MacBook Pro!! Tutto il resto, compresi gli iMac late 2013, tagliati fuori da Big Sur!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 10:00   #106
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sbagliato anche te.... parte da fine 2013, ultimo quadrimestre, e solamente per i MacBook Pro!! Tutto il resto, compresi gli iMac late 2013, tagliati fuori da Big Sur!!
a me risulta che anche l'air 2013 può ricevere big sur.

Requisiti hardware
Per conoscere il modello del tuo Mac, clicca sull’icona Apple in alto a sinistra sullo schermo e scegli “Informazioni su questo Mac”. Questi modelli di Mac sono compatibili con macOS Big Sur:

MacBook (2015 o più recente)
MacBook Air (2013 o più recente)
MacBook Pro (fine 2013 o più recente)
Mac mini (2014 o più recente)
iMac (2014 o più recente)
iMac Pro (2017 o più recente)
Mac Pro (2013 o più recente)

preso direttamente da Apple.
ma non è questo il punto, inutile parlare in generale.
stiamo parlando i imac, nella discussione imac, quindi big sur è dal 2014
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:29   #107
g_toni_70
Senior Member
 
L'Avatar di g_toni_70
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1040
Buongiorno a voi,
vado al punto: profittando dell'offerta e promo sul sito apple (ritiro usato e super valutazione sino al 25 maggio), sono tentato ad acquistarlo.

Intendo la versione intermedia: quella da 1.719,00 euro per intenderci.
2 dubbi:

1) mi lascia perplesso il fatto degli 8 gb RAM, non espandibili.
Sul mio iMac27 ne ho 16. Il mio utilizzo è prettamente applicativi per videoscrittura (Ms WORD), qualche gioco da App Store (per il resto ho un PC da gaming con RTX 2070). E' che mi sembra un taglio molto anacronistico per il 2021 ma, magari, è più che sufficiente per un utilizzo quotidiano, senza specifiche particolari. Mah...Voi cosa ne pensate?

2) SSD da 256gb: anche qui sembra di essere proprio all'osso (oltretutto non è dato a sapere quanta memoria sarà effettivamente utilizzabile). Qualora ne avessi necessità, si potrebbe aggiungere un dispositivo esterno in un secondo tempo giusto? (Magari un SANDISK SSD Portatile esterno). O per il Mac on funziona come sui PC? Se si potesse fare questo senza pensieri particolari, non vedrei ragione per prendere la versione con 512 gb dal momento che la stessa costa ben 230 euro in più.

Cosa ne dite?

Qualche considerazione?

Avendo la possibilità di un solo upgrade (o 16 gb RAM o 512 GB SSD), voi cosa scegliereste e perché?

grazie in anticipo delle risposte.

un caro saluto e buona domenica.

Antonio
__________________
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:52   #108
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3349
Nuovo IMac 24 pollici M1: dite la vostra

andrei senza dubbi sul modello da 16GB perché, come tu stesso hai detto, è anacronistico averne 8 (per me lo è pure averne 16 ma è un altro discorso). Oggi stai usando il pc in un certo modo e hai certi consumi di memoria. Ma non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione fra 1/2 anni di aver introdotto qualcosa di nuovo nel mio uso quotidiano e ritrovarmi limitato dal “nuovo” pc.

Per lo spazio su disco, la cosa migliore è avere un nas casalingo in cui tenere tutte le cose “pesanti”, soprattutto se vuoi che a questi dati vi possano accedere più dispositivi. Quindi anche 256 potrebbe bastare
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:52   #109
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70 Guarda i messaggi
Buongiorno a voi,
vado al punto: profittando dell'offerta e promo sul sito apple (ritiro usato e super valutazione sino al 25 maggio), sono tentato ad acquistarlo.

Intendo la versione intermedia: quella da 1.719,00 euro per intenderci.
2 dubbi:

1) mi lascia perplesso il fatto degli 8 gb RAM, non espandibili.
Sul mio iMac27 ne ho 16. Il mio utilizzo è prettamente applicativi per videoscrittura (Ms WORD), qualche gioco da App Store (per il resto ho un PC da gaming con RTX 2070). E' che mi sembra un taglio molto anacronistico per il 2021 ma, magari, è più che sufficiente per un utilizzo quotidiano, senza specifiche particolari. Mah...Voi cosa ne pensate?

2) SSD da 256gb: anche qui sembra di essere proprio all'osso (oltretutto non è dato a sapere quanta memoria sarà effettivamente utilizzabile). Qualora ne avessi necessità, si potrebbe aggiungere un dispositivo esterno in un secondo tempo giusto? (Magari un SANDISK SSD Portatile esterno). O per il Mac on funziona come sui PC? Se si potesse fare questo senza pensieri particolari, non vedrei ragione per prendere la versione con 512 gb dal momento che la stessa costa ben 230 euro in più.

Cosa ne dite?

Qualche considerazione?

Avendo la possibilità di un solo upgrade (o 16 gb RAM o 512 GB SSD), voi cosa scegliereste e perché?

grazie in anticipo delle risposte.

un caro saluto e buona domenica.

Antonio
E' caro per avere solo 8GB e 256GB di disco, come tutti i prodotti Apple.

Essendo un desktop, espandi la RAM. Chiaramente la pagherai 5 volte il prezzo di mercato, sappilo.

Per lo spazio disco, alla peggio compri un hard disk esterno. A meno che tu non sappia già adesso che 256GB sono pochi per quello che devi farci e non vuoi usare dischi esterni, in questo caso sarebbe un acquisto sbagliato un partenza. Chiaramente sono altri soldi da spendere.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 15:14   #110
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
per uso basico 8gb bastano tranquillamente...chiaramente se vorrai farci qualcosa in più e/o per stare più sereno per il futuro ci metterei senza dubbio i 16gb.

quindi come detto dagli altri, se puoi fare un solo upgrade vai di ram dato che non è espandibile...il disco puoi metterne uno esterno alla bisogna (se non serve solo per stoccaggio allora "deve" essere un ssd magari TB).

ovvio che se sai già che 256 sono pochi allora ci vorrebbe il 512 di base, ma ovviamente sono soldi in più da spendere. io ad esempio so già che meno di 1TB mi è inutile, quindi per il mio uso non valuterei nulla di meno che 1TB.
poi sul portatile ho 256gb e mi bastano ed avanzano,
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 17:59   #111
g_toni_70
Senior Member
 
L'Avatar di g_toni_70
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1040
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e per i consigli.
Stavo meditando ad una situazione di compromesso che mi è balenata in testa all'ultimo momento:
E se basassi il tutto sulla versione "base" da 1.499,00 euro?
Ci aggiungerei la Gigabit Ethernet (26 euro), 16gb RAM (230 euro) e 512 GB SSD (230 euro).
In pratica il prezzo finale di euro 1.985,00 della versione base così configurata, andrebbe sostanzialmente ad essere equivalente al prezzo della versione "intermedia" con solo uno dei due upgrade (SSD 512 GB o 16 GB RAM) dell'importo di euro 1.949.
Cosa lascerei andare, rispetto alla versione intermedia?
Due porte USB 3;
Magic Keyboard con Touch ID;
Chip Apple M1 con GPU a 7 core in luogo di quella ad 8 core.
Che dite?
Più che altro sono indeciso per la GPU downgradata a 7 core.
Fatemi sapere cosa ne pensate :-)
un caro saluto
antonio
__________________
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 21:35   #112
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70 Guarda i messaggi
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e per i consigli.
Stavo meditando ad una situazione di compromesso che mi è balenata in testa all'ultimo momento:
E se basassi il tutto sulla versione "base" da 1.499,00 euro?
Ci aggiungerei la Gigabit Ethernet (26 euro), 16gb RAM (230 euro) e 512 GB SSD (230 euro).
In pratica il prezzo finale di euro 1.985,00 della versione base così configurata, andrebbe sostanzialmente ad essere equivalente al prezzo della versione "intermedia" con solo uno dei due upgrade (SSD 512 GB o 16 GB RAM) dell'importo di euro 1.949.
Cosa lascerei andare, rispetto alla versione intermedia?
Due porte USB 3;
Magic Keyboard con Touch ID;
Chip Apple M1 con GPU a 7 core in luogo di quella ad 8 core.
Che dite?
Più che altro sono indeciso per la GPU downgradata a 7 core.
Fatemi sapere cosa ne pensate :-)
un caro saluto
antonio
Quanti documenti dI Office pensi di archiviare per saturare 256 Gb?
Prendi la versione intermedia (con 16 Gb di ram se pensi di tenerlo per più di 3 anni).
(In sintesi col progetto che ti è balenato in mente rinuncieresti a una GPU più performante, alla tastiera col ti, alle porte aggiuntive per 256 GB di - secondo me inutile - spazio di archiviazione)
__________________

Ultima modifica di samsamsam : 16-05-2021 alle 21:38.
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 09:22   #113
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Qualcuno che abbia provato/stia provando il mini o l'air con m1 sa dire quanta ram alloca con i vari scenarii di utilizzo (navigazione/fogli di calcolo/ presentazioni/ montaggi/ etc..)?

Essendo tutto l'ecosistema M1 "nuovo" personalmente non ho ancora capito quanto sia dipendente dal quantitativo di ram, su un pc win so che se adesso dovessi acquistare una macchina con 8 gb di ram non espandibili sarei sicuro che sarebbe un suicidio avendo intenzione di tenerla più di 2/3 anni, ma magari su M1 con 8 gb di ram adesso ci sguazzi e tra 5 anni non hai problemi per via della diversa architettura.

La tentazione di prendere l'imac "base" dai vari Unieuro/Mediaworld/Trony etc.. magari a 150/200€ in meno del prezzo di listino c'è, ma purtroppo loro hanno solo i modelli con 8gb di ram (chissà perché poi)

Ultima modifica di Vash_85 : 17-05-2021 alle 09:25.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 09:58   #114
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Qualcuno che abbia provato/stia provando il mini o l'air con m1 sa dire quanta ram alloca con i vari scenarii di utilizzo (navigazione/fogli di calcolo/ presentazioni/ montaggi/ etc..)?

Essendo tutto l'ecosistema M1 "nuovo" personalmente non ho ancora capito quanto sia dipendente dal quantitativo di ram, su un pc win so che se adesso dovessi acquistare una macchina con 8 gb di ram non espandibili sarei sicuro che sarebbe un suicidio avendo intenzione di tenerla più di 2/3 anni, ma magari su M1 con 8 gb di ram adesso ci sguazzi e tra 5 anni non hai problemi per via della diversa architettura.

La tentazione di prendere l'imac "base" dai vari Unieuro/Mediaworld/Trony etc.. magari a 150/200€ in meno del prezzo di listino c'è, ma purtroppo loro hanno solo i modelli con 8gb di ram (chissà perché poi)
Perchè probabilmente li comprano "in stock", qualche volta capitano anche quelli carrozzati meglio ma magari é solo per caso

Io per curiosità sono andato ieri a guardare quanto ciuccia il mio pc di casa idle: 6 GB su 32...
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 14:04   #115
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Posto che la gestione della ram è completamente diversa tra Windows e Mac, e che non conta molto quanta ram è occupata (il caso ideale vede la ram interamente occupata per avere sempre tutto a disposizione), ma quanto è alta la pressione della stessa…

Per usi basici 8gb vanno bene (ed andranno bene anche tra 3-5 anni se si parla sempre di usi basici ed a meno che non ci siano cambiamenti pazzeschi)…sennò meglio i 16gb
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 14:11   #116
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Posto che la gestione della ram è completamente diversa tra Windows e Mac, e che non conta molto quanta ram è occupata (il caso ideale vede la ram interamente occupata per avere sempre tutto a disposizione), ma quanto è alta la pressione della stessa…

Per usi basici 8gb vanno bene (ed andranno bene anche tra 3-5 anni se si parla sempre di usi basici ed a meno che non ci siano cambiamenti pazzeschi)…sennò meglio i 16gb
Tra 5 anni 8gb di RAM saranno un chiodo pazzesco.....M1 o non M1...... saranno l'equivalente dei 4 di oggi......
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 15:18   #117
g_toni_70
Senior Member
 
L'Avatar di g_toni_70
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1040
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Tra 5 anni 8gb di RAM saranno un chiodo pazzesco.....M1 o non M1...... saranno l'equivalente dei 4 di oggi......
Comincio ad avere qualche piccolo dubbio.
Forse mi sfugge e non sono preparato da un punto di vista tecnico ma la cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso computer, basato su architettura M1, preveda come taglio massimo 16 GB di RAM, mentre la controparte su architettura INTEL, preveda un taglio massimo tra i 64GB ed i 128 GB di RAM.
Da un punto di vista classico, architettura tipica x86, anche 16 GB sono tutt'altro che una taglia tranquilla.
Sul mio Laptop con RTX 2070 ho installato 32 GB di RAM.
In conclusione: se una certa macchina basata su una certa architettura viene fornita già con il quantitativo massimo di memoria installabile (appunto 8 su 16) non è che, per caso, questo sia già sintomo di un processo di ottimizzazione e di utilizzo diverso della stessa RAM rispetto ad una macchina tradizionale?
Poi, ripeto, magari la mia riflessione è semplicemente frutto della mia ignoranza in materia.
un caro saluto a tutti
antonio
__________________
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 17:07   #118
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70 Guarda i messaggi
Comincio ad avere qualche piccolo dubbio.
Forse mi sfugge e non sono preparato da un punto di vista tecnico ma la cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso computer, basato su architettura M1, preveda come taglio massimo 16 GB di RAM, mentre la controparte su architettura INTEL, preveda un taglio massimo tra i 64GB ed i 128 GB di RAM.
Da un punto di vista classico, architettura tipica x86, anche 16 GB sono tutt'altro che una taglia tranquilla.
Sul mio Laptop con RTX 2070 ho installato 32 GB di RAM.
In conclusione: se una certa macchina basata su una certa architettura viene fornita già con il quantitativo massimo di memoria installabile (appunto 8 su 16) non è che, per caso, questo sia già sintomo di un processo di ottimizzazione e di utilizzo diverso della stessa RAM rispetto ad una macchina tradizionale?
Poi, ripeto, magari la mia riflessione è semplicemente frutto della mia ignoranza in materia.
un caro saluto a tutti
antonio
perchè credi che Apple non abbia nessun interesse a darti un computer che tra qualche anno sarai costretto a cambiare?
tu parti dal presupposto che loro facciano i tuoi interessi, io il contrario.....e qui il marketing ci va a nozze....
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 18:28   #119
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70 Guarda i messaggi
Comincio ad avere qualche piccolo dubbio.
Forse mi sfugge e non sono preparato da un punto di vista tecnico ma la cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso computer, basato su architettura M1, preveda come taglio massimo 16 GB di RAM, mentre la controparte su architettura INTEL, preveda un taglio massimo tra i 64GB ed i 128 GB di RAM.
Da un punto di vista classico, architettura tipica x86, anche 16 GB sono tutt'altro che una taglia tranquilla.
Sul mio Laptop con RTX 2070 ho installato 32 GB di RAM.
In conclusione: se una certa macchina basata su una certa architettura viene fornita già con il quantitativo massimo di memoria installabile (appunto 8 su 16) non è che, per caso, questo sia già sintomo di un processo di ottimizzazione e di utilizzo diverso della stessa RAM rispetto ad una macchina tradizionale?
Poi, ripeto, magari la mia riflessione è semplicemente frutto della mia ignoranza in materia.
un caro saluto a tutti
antonio
M1, prima incarnazione di Apple Silicon per Macintosh, come architettura di piattaforma è un parente molto stretto dei SoC della serie Axx che non offrono un controller di memoria vero e proprio, visto che mancano dei classici northbridge e southbridge dell’architettura Intel/x86.
I collegamenti tra dram e CPU/GPU/NPU vengono indirizzati direttamente attraverso il bus di sistema senza nessun multiplexing di indirizzo.
Tutte le componenti del SoC possono accedere allo stesso pool di dati ( per app e servizi ) rendendo le operazioni di lettura e scrittura molto veloci e senza bisogno di segmentazioni, massimizzando l’efficienza. Lo scotto è quello di avere a che fare con un sistema rigido, dove la quantità massima di memoria è data da quanti canali fisici sono stati tirati tra i chip di memoria dram e la logica di calcolo e dall’ampiezza del bus di sistema.
Per una architettura come quella di M1, che predilige l’efficienza energetica, un sistema di memoria così fa risparmiare diversi transistor limitando quindi i consumi a scapito della quantità massima di ram supportata.
Molto probabilmente M1X o M2, ovvero i SoC destinati ai Mac più potenti avranno un approccio più generoso e/o flessibile con la memoria ram supportando quantitativi massimi superiori.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2021, 18:34   #120
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70 Guarda i messaggi
Comincio ad avere qualche piccolo dubbio.
Forse mi sfugge e non sono preparato da un punto di vista tecnico ma la cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso computer, basato su architettura M1, preveda come taglio massimo 16 GB di RAM, mentre la controparte su architettura INTEL, preveda un taglio massimo tra i 64GB ed i 128 GB di RAM.
Da un punto di vista classico, architettura tipica x86, anche 16 GB sono tutt'altro che una taglia tranquilla.
Sul mio Laptop con RTX 2070 ho installato 32 GB di RAM.
In conclusione: se una certa macchina basata su una certa architettura viene fornita già con il quantitativo massimo di memoria installabile (appunto 8 su 16) non è che, per caso, questo sia già sintomo di un processo di ottimizzazione e di utilizzo diverso della stessa RAM rispetto ad una macchina tradizionale?
Poi, ripeto, magari la mia riflessione è semplicemente frutto della mia ignoranza in materia.
un caro saluto a tutti
antonio
io la vedo molto semplicemente:
l'imac M1 è un imac base pensato per usi molto basici, tanto che è la fascia entry level (ok il mini M1 costa meno, ma solo perché non ha il monitor). mac gestisce meglio la ram di windows, inoltre la ram unificata è maggiormente ottimizzata. detto questo, avere più ram è sempre consigliato (entro certi limiti ovviamente) anche se per uso basico 16Gb sono troppi (male non fanno, semplicemente non portano benefici). ovvio che tutto dipende dall'uso:

io sul mac pro ho 48GB di ram e sono giusti (non facendo editing video 4k, ma fermandomi al 1080p, non necessito di più ram), ma non è che vado a pensare che sul mbp ne ho solo 16 e quindi non ci posso vivere e mi scandalizzo...semplicemente sul mbp faccio tutt'altro uso ed i 16gb sono più che sufficienti. usassi il mac solo per navigazione, lettura e poco altro mi basterebbero anche 8gb senza problemi.

poi c'è chi ritiene che tra qualche anno un mac con 8gb sia inutilizzabile...questo solo il tempo ce lo dirà, ma a mio parere se l'uso è molto basico (e rimarrà tale) 8gb non sono un problema. ripeto che io mai prenderei la versione con 8gb e valuterei solo la versione con 16gb, ma dipende sempre tutto dal budget e da cosa si vuole.

paragonare l'imac M1 ad un pc gaming (immagino visto la 2070) non ha senso dato che il target è completamente diverso...oppure hai completamente cannato macchina e per il tuo uso l'imac non ha senso.

ripeto che l'imac M1 è un entry level pensato per navigazione, scrittura e video-call...visto il target non avrebbe senso poterci mettere 64gb di ram o altro (per quello ci saranno gli imac 27 top), anche se effettivamente le prestazioni offerte sono pazzesche e con più ram potrebbe anche andare bene per usi spinti molto specifici.

a mio parere il discorso è semplicissimo: puoi permetterti i 16GB? prendili senza pensarci...non c'è verso che riesci a trovare i soldi per avere i 16GB ma vuoi un mac? prendi l'8GB e vivi sereno che andrà comunque alla grande PER USI BASICI.

poi ovviamente è il mio parere e altri la pensano diversamente (anche se non ho capito su che basi ma non mi interessa )...ognuno ha i propri pareri, tu leggili tutti e poi trai le tue personali conclusioni.

boh la chiudo qui che tanto è una storia infinita buona scelta!
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v