Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2017, 13:32   #201
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da LauraP71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Scusate la domanda da super super incompetente.
Ma su un server del genere posso installare anche un Windows CLASSICO, non versione Server? Tipo 8.1 o 10? Ho letto che potrei avere problemi con i driver. Non ci capisco nulla di nulla di ubuntu e compagnia bella e comunque preferirei windows per far girare Emule.
Il server lo controllerei poi in remoto tramite VNC o Teamviewer.

Laura
Salve,
nel messaggio non viene dichiarato esplicitamente... ma se lo scopo del sistema fosse solo quello di far girare Emule, non potrebbe bastare un netbook di qualche anno fa comprato d'occasione con sopra Windows 7 (aggiornabile poi a 10 se proprio si vuole)? Si spenderebbe la metà dei soldi... O anche un mini PC fanless con Win 10 a 99 euro... ripeto, se l'obiettivo è solo Emule, non occorre un microserver HP a mio modesto e opinabilissimo modo di vedere.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 22:23   #202
Cait Sith
Senior Member
 
L'Avatar di Cait Sith
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 306
Ho provato a cambiare tramite interfaccia ILO il comportamento da tenere in caso di interruzione di corrente: da restore last state a power off. Purtroppo non funziona, o meglio, se mi riconnetto sempre con interfaccia ILO sembra che il setting sia stato effettuato, ma se spengo e riaccendo l'impostazione viene persa.
Tempo fa avevo letto di persone che si lamentavano che le modifiche delle impostazioni del BIOS non si riuscivano a salvare, però non ricordo la soluzione...
Come devo fare?
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 11:50   #203
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
... ho da anni (6 ormai) un vecchio microserver gen 7, che gira h24 con whs2011 e controllo tramite qualsiasi computer della rete.....

Cait credo serva una licenza specifica hp per attivare quello che cerchi, ma costa piu' del microserver!

Sto valutando se passare alla gen8, ma la vedo troppo complicata per me!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 12:55   #204
Cait Sith
Senior Member
 
L'Avatar di Cait Sith
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Cait credo serva una licenza specifica hp per attivare quello che cerchi, ma costa piu' del microserver!
Cioè dovrei acquistare una licenza per tenere spento il server se va via la luce?
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 13:43   #205
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
.... intendevo dire che le modifiche al bios le puoi fare solo all' inizio in fase di setup della macchina.

In seguito dalla rete lan non potrai piu' accedere o forse modificare il bios se non acquisti specifica licenza da hp.

Non vorrei dire castronate, ma avevo letto questo in un 3d, tempo fa!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 08:45   #206
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith Guarda i messaggi
Ho provato a cambiare tramite interfaccia ILO il comportamento da tenere in caso di interruzione di corrente: da restore last state a power off. Purtroppo non funziona, o meglio, se mi riconnetto sempre con interfaccia ILO sembra che il setting sia stato effettuato, ma se spengo e riaccendo l'impostazione viene persa.
Tempo fa avevo letto di persone che si lamentavano che le modifiche delle impostazioni del BIOS non si riuscivano a salvare, però non ricordo la soluzione...
Come devo fare?
ma tu lo cambi nel BIOS o nell' ILO?

Ora, il mio è acceso e non sto a riavviarlo per controllare, e nell' ILO ho il setup a "restore last state", che a me va bene.
Ho controllato tramite ilo (in remoto) e è appunto su "restore last state".
nel bios non ti so dire come è settato o se c'è la possibilità di settarlo.

per chi chiedeva se ci va un s.o. consumer, il mio è su con win10 da sempre
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 21:28   #207
Cait Sith
Senior Member
 
L'Avatar di Cait Sith
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ma tu lo cambi nel BIOS o nell' ILO?

Ora, il mio è acceso e non sto a riavviarlo per controllare, e nell' ILO ho il setup a "restore last state", che a me va bene.
Ho controllato tramite ilo (in remoto) e è appunto su "restore last state".
nel bios non ti so dire come è settato o se c'è la possibilità di settarlo.

per chi chiedeva se ci va un s.o. consumer, il mio è su con win10 da sempre
Per ora ho tentato di cambiarlo dall''ILO perchè altrimenti devo attaccare un monitor e una tastiera al server (se non risolvo con l'ILO proverò con il bios, dove dovrebbe esserci una voce simile).
Il problema è che dall'ILO se provi a cambiare il valore "restore last state" in un altro (io ho provato "always off") sembra che vada, cioè fai submit e poi se controlli l'opzione sembra che sia stata modificata. Però al primo riavvio si comporta come se non avessi modificato nulla perchè se stacco il cavo della corrente e poi lo riattacco dopo un po' di secondi lui riparte come se l'opzione fosse rimasta "restore last state". Inoltre rientrando nell'ILO vedo che è ancora "restore last state"
Da un punto di vista logico se nell'ILO senza licenza si dà la possibilità di modificare la voce sull'interruzione di alimentazione, mi aspetto che la voce venga salvata anche se riavvio la macchina, perchè finchè la macchina è alimentata quell'opzione non serve a niente
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 07:02   #208
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Tra avere la licenza e no cambia solo che il desktop virtuale resta anche all'avvio del sistema operativo, e che puoi montare dischi virtuali per l'istallazione.

Da ilo puoi entrare nel bios tramite desk virtuale (anche senza licenza). Tu fai quello oppure cambi l'opzione dal -per capirsi- browser?
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 21:50   #209
Cait Sith
Senior Member
 
L'Avatar di Cait Sith
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 306
Io ho usato il browser. Come devo fare per usare il desktop virtuale?
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 11:27   #210
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Ciao a tutti


Ho "scoperto" questo serverino che mi ha stuzzicato (in realtà ricordo anni fa di essermi documentato su un suo antenato, senza poi fare l'acquisto).

Stavo pensando: ma è possibile usare questo serverino anche per altri scopi che non siano quelli di NAS/server puri? Pensavo di tenerlo sempre acceso come server, ma all'occorrenza usarlo come PC per svolgere vari task, tra cui, magari (ma non è assolutamente la priorità), qualche giochino. Ho visto che è totalmente customizzabile, quindi pensavo magari di cambiare CPU e aggiungerci una scheda video: si può fare? Che accorgimenti bisognerebbe tenere?

Se sto vaneggiando, perdonatemi

PS=ho visto che ha 4 vani per HDD, ma può ospitare anche dischi da 2.5"?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 15:07   #211
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
è possibile usare questo serverino anche per altri scopi che non siano quelli di NAS/server puri? Pensavo di tenerlo sempre acceso come server, ma all'occorrenza usarlo come PC per svolgere vari task, tra cui, magari (ma non è assolutamente la priorità), qualche giochino. Ho visto che è totalmente customizzabile, quindi pensavo magari di cambiare CPU e aggiungerci una scheda video: si può fare? Che accorgimenti bisognerebbe tenere?
PS=ho visto che ha 4 vani per HDD, ma può ospitare anche dischi da 2.5"?
Salve,
nella sua configurazione di serie il G8 non si presta particolarmente all'uso come normale PC, principalmente a causa della GPU davvero basica. Effettuando le aggiunte e/o sostituzioni dei componenti che hai indicato il discorso cambia, ovviamente i costi salgono.
Si, ospita anche i dischi da 2,5" acquistando a parte gli adattatori.
Sul thread dedicato al Gen 8 del sito homeservershow sicuramente parlano delle trasformazioni come pc super resistente. Anche nei commenti degli acquirenti del Gen 8 sul sito dell'Amazzonia qualcuno mi pare abbia scritto di usarlo come un normale pc previo upgrade di CPU e scheda video.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 18:22   #212
Cait Sith
Senior Member
 
L'Avatar di Cait Sith
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 306
Qualcuno ho provato a montare su questo server i dischi hitachi he10 da 10 GB?
Volevo sapere se li riconosce correttamente...
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 15:03   #213
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Salve,
nella sua configurazione di serie il G8 non si presta particolarmente all'uso come normale PC, principalmente a causa della GPU davvero basica. Effettuando le aggiunte e/o sostituzioni dei componenti che hai indicato il discorso cambia, ovviamente i costi salgono.
Si, ospita anche i dischi da 2,5" acquistando a parte gli adattatori.
Sul thread dedicato al Gen 8 del sito homeservershow sicuramente parlano delle trasformazioni come pc super resistente. Anche nei commenti degli acquirenti del Gen 8 sul sito dell'Amazzonia qualcuno mi pare abbia scritto di usarlo come un normale pc previo upgrade di CPU e scheda video.
Considera che a me servirebbe principalmente come NAS con cui navigare su internet (10-15 schede aperte in media) e utilizzare Office/PDF. Dici che bisogna per forza aggiornare CPU e GPU, oppure è una spesa che posso affrontare in un secondo momento?

Bene per i dischi da 2,5", anche se non è una cosa necessaria. Ora cerco info sugli adattatori

Grazie intanto.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 16:33   #214
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Considera che a me servirebbe principalmente come NAS con cui navigare su internet (10-15 schede aperte in media) e utilizzare Office/PDF. Dici che bisogna per forza aggiornare CPU e GPU, oppure è una spesa che posso affrontare in un secondo momento?
Credo che la GPU sarebbe da installare da subito, così come altri 4GB di ram. La CPU invece dovrebbe far fronte al carico in modo dignitoso. Dipende anche da come si è abituati e che tipo di prestazioni si vogliono... io uso un netbook con AMD E-350 e non mi lamento, altri lo butterebbero giù dalla finestra dopo pochi minuti
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 18:57   #215
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Credo che la GPU sarebbe da installare da subito, così come altri 4GB di ram. La CPU invece dovrebbe far fronte al carico in modo dignitoso. Dipende anche da come si è abituati e che tipo di prestazioni si vogliono... io uso un netbook con AMD E-350 e non mi lamento, altri lo butterebbero giù dalla finestra dopo pochi minuti
Boh non penso che la GPU sia necessaria, forse meglio mettere su della RAM per arrivare subito ad 8GB. Quale tipo dovrei prendere, nel caso?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 07:17   #216
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Allora, parti intanto da come ti ci collegherai: Se via ilo, gestisce solo la sua scheda video.

Per la navigazione nessun problema per me con gpu e cpu di base, e ti dirò neppure con la ram.

Se per giocare, il discorso cambia, diventa lentissimo anche con gestionali tipo motorsport manager. Con uno xeon invece respira (ma scalda di più)
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 09:26   #217
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Allora, parti intanto da come ti ci collegherai: Se via ilo, gestisce solo la sua scheda video.

Per la navigazione nessun problema per me con gpu e cpu di base, e ti dirò neppure con la ram.

Se per giocare, il discorso cambia, diventa lentissimo anche con gestionali tipo motorsport manager. Con uno xeon invece respira (ma scalda di più)
Ok l'idea è di prenderlo (se lo prendo, ancora non sono molto deciso per me questo è un mondo del tutto nuovo) e provarlo "stock", poi in caso andare a fare i ritocchi necessari sulla configurazione hardware (GPU e RAM, magari un SSD).

Però, come dicevo, sono veramente a digiuno in fatto di server ...che significa "come mi ci collegherò"? Cosa è l'ilo? Scusate per l'ignoranza.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 21:14   #218
BadBoyz
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoyz
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Argelato
Messaggi: 756
Il controller integrato nel Microserver, ha problemi a gestire i dischi da 10 Tb?
Chiedevo perché non mi ero posto il problema in fase d'acquisto, ma adesso mi è venuto il dubbio poiché mi sta arrivando tutto il materiale.
__________________
Trattative su Hardware Upgrade = 41
Trattative su HwOverdrive = 2
Trattative su Ebay = 387
BadBoyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 18:32   #219
aDexter
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da BadBoyz Guarda i messaggi
Il controller integrato nel Microserver, ha problemi a gestire i dischi da 10 Tb?
Chiedevo perché non mi ero posto il problema in fase d'acquisto, ma adesso mi è venuto il dubbio poiché mi sta arrivando tutto il materiale.
Da quello che ho letto in passato supporta 4 hd di 4 TB massimo l'uno per 16 TB totali.
Non trovo le spec quindi lascio agli altri smentire
aDexter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2017, 10:53   #220
Cait Sith
Senior Member
 
L'Avatar di Cait Sith
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 306
Comunque ho ordinato il primo disco da 10 TB per un secondo NAS e appena mi arriva provo a vedere se me lo riconosce (se così non fosse ripiegherò su un'altra soluzione hardware).
Volevo prendere gli HGST He10 ma a prezzi sotto i 400 € la disponibilità è scarsa, quindi ho optato per un WD Gold anche se ha performance peggiori. Spero che almeno in affidabilità siano simili.
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v