Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2009, 20:53   #241
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Grazie ancora per il tuo intervento TECNICO che fà sempre piacere
Ascolta...senza fare troppa filosofia e senza pagare 100 in piu' per piccole differenze...cosa ne pensi delle Sennheiser PMX200 ? Perchè stavo pensando che con un giusto compromesso e la stessa spesa di una "costosa" potevo prenderne due: una coppia in-ear per quando vado fuori e una chiusa.
A questo punto acquistando da fonti sicure riesco a prendere una Sennheiser PMX + una Ultimate ear super.fi 5 Pro a circa 170 euro
Io ascolto ogni genere musicale e varie tipologie di flussi audio e sono convinto che quando si ascolta file compressi le cuffie "dettaglianti" amplificano i difetti e rendono il suono peggiore,piu' freddo e artefatto a differenza di quella cuffia "meno buona" ma che amalgama le mancanze con le presenze rendendo il suono piu' naturale...Che ne dici?
anche se sono tipologie differenti assolvono alla stessa funzione sono cuffie/auricolari per dispositivi portatili quindi la filosofia alla base è la medesima cioè dove il suono e leggermente equalizzato proprio per ovviare ai rumori esterni nelle PMX sicuramente in misura maggiore dato che non sono intraurali.

il mio suggerimento (bada per come la penso IO) è di prendere prima dei buoni auricolari li potrai usare sia in movimento che a casa, e quando potrai delle buone cuffie se suddividi troppo ora il bugget, potresti non essere soddisfatto ne dell'una ne dell'altra.
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 21:35   #242
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da bystronic Guarda i messaggi
Lieto di ricordarmi ancora correttamente dopo molto tempo.

purtoppo le IN-EAR non le ho ancora acquistate solo la settimana scorsa la mia banca mi ha fornito la carta ricaricabile per gli acquisti online (richiesta ad ottobre, che posso dire....la mia banca è differente ) comunque non mi sono ancora risolto se prendere le SE530 o le IE8 sono veramente indeciso dato che conosco il suono di entrambe le marche e non riescono a prevalere l'una sull'altra, immagino che le Shure abbiano una qualità e definizione molto maggiore rispetto alle SE210 (e ci mancherebbe) però se penso alle HD650.....
non posso più comprarle entrambe perche ora devo cambiare auto, e i soldi servono lì però un IN-EAR di alto rango la devo prendere immagino finirò per prendere quella che trovo per prima.

se prenderò le IE8 ti faccio sapere le differenze con le HD650.
Mi auguro proprio che trovi prima le IE8
Ma come dicono leggendo quà e là sembra che s'avvicinino molto alle hd 595/600 per cui ti troveresti quasi un doppione seppur probabilmente inferiore anche se si passa da 250/260 (HD650) a 210/220 (IE8) € , meglio le 530 Shure.
Anch'io per ora sto alla finestra il cuginetto è molto soddisfatto delle IE8.
Del resto mi hanno impressionato soprattutto x la dinamicità e spazialità.
Rispetto alle K240 il suono sembra provenire da "fuori orecchie" piacevolissimo.
Leggerissime, seppur leggere le K240 si sentono e scaldicchiano un pochino.
Veramente una sorpresa x me, con la classica sono ottime, timbrica amabilissima niente a che vedere con le PX100 che ho avuto. Nessun velo protettivo "bassoso" i bassi si sentono ma non invadono altri campi,
i medi sono ben presenti e gli alti meno cristallini ,alcune volte sulle K240 sono a rischio.
Con il Jazz preferisco ancora le K240, il basso delle IE8 è preciso netto ma forse troppo evidente nel palcoscenico virtuale. Di sicuro il prossimo acquisto finanze permettendo, sarà Sennheiser ...o Hd650 quando cala di prezzo visto la nuova versione o le IE8..vediamo
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 10:29   #243
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Non colgo il significato
La mia richiesta a Bystronic è riferita ad un confronto tra cuffie full-size di buon livello ed auricolari in-ear nel mio caso Sennh. IE8 .
Allora forse sono io che mi son perso qualcosa

Ultima modifica di Ricky65 : 26-02-2009 alle 10:39.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:04   #244
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Mi auguro proprio che trovi prima le IE8
Ma come dicono leggendo quà e là sembra che s'avvicinino molto alle hd 595/600 per cui ti troveresti quasi un doppione seppur probabilmente inferiore anche se si passa da 250/260 (HD650) a 210/220 (IE8) € , meglio le 530 Shure.
Anch'io per ora sto alla finestra il cuginetto è molto soddisfatto delle IE8.
Del resto mi hanno impressionato soprattutto x la dinamicità e spazialità.
Rispetto alle K240 il suono sembra provenire da "fuori orecchie" piacevolissimo.
Leggerissime, seppur leggere le K240 si sentono e scaldicchiano un pochino.
Veramente una sorpresa x me, con la classica sono ottime, timbrica amabilissima niente a che vedere con le PX100 che ho avuto. Nessun velo protettivo "bassoso" i bassi si sentono ma non invadono altri campi,
i medi sono ben presenti e gli alti meno cristallini ,alcune volte sulle K240 sono a rischio.
Con il Jazz preferisco ancora le K240, il basso delle IE8 è preciso netto ma forse troppo evidente nel palcoscenico virtuale. Di sicuro il prossimo acquisto finanze permettendo, sarà Sennheiser ...o Hd650 quando cala di prezzo visto la nuova versione o le IE8..vediamo
Ciao m@iko, posso porti una domanda essenziale??

Leggendo i tuoi ultimi posto definisci questi IE8 superiori nel soundstage e dinamicità confronto le akg 240, giusto?
Ma hai mai provato a collegare le akg 240 ad un amplificatore che riesca pilotarle nel modo corretto??(non lettore cd attenzione)

Dico questo perchè magari le IE8 sono in ear creati apposto per i portatili, quindi bassa impedenza ed alta sensibilità, mentre le akg 240 sono creati per un ascolto da home o studio, quindi attrezzature e apparecchiature migliori confronto a lettore portatile!

P.s: la mia è solo una domanda dettata da una logica, visto che non ho mai provato delle shure o altro in generale..

sinfoni
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:08   #245
Demon Requiem
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Ciao m@iko, posso porti una domanda essenziale??

Leggendo i tuoi ultimi posto definisci questi IE8 superiori nel soundstage e dinamicità confronto le akg 240, giusto?
Ma hai mai provato a collegare le akg 240 ad un amplificatore che riesca pilotarle nel modo corretto??(non lettore cd attenzione)

Dico questo perchè magari le IE8 sono in ear creati apposto per i portatili, quindi bassa impedenza ed alta sensibilità, mentre le akg 240 sono creati per un ascolto da home o studio, quindi attrezzature e apparecchiature migliori confronto a lettore portatile!

P.s: la mia è solo una domanda dettata da una logica, visto che non ho mai provato delle shure o altro in generale..

sinfoni
Quoto questa domanda interessa molto anche a me.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 01:29   #246
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
QUALI CUFFIE SONO ADATTE AD UN PLAYER PORTATILE ???

Scusate mi stò dannando per trovare un thread dove parlano di quali CUFFIE poter utilizzare su un player portatile che richiede bassa impedenza ed alta sensibilità insomma...le migliori a vostro avviso ad un prezzo abbordabile.
Credo proprio che l'argomento sia interessante anzi...secondo me manca proprio una classificazione di cuffie (dalle aperte alle chiuse) per range di impedenza e sensibilità! perchè su questo riferimento non si trova quasi nulla in rete!

P.S. E' importante sapere che non basti pensare al fatto che un player tipo il Cowon D2 da 74mW massimali riesca a pilotare anche una AKG da 50 ohm o superiore d'impedenza in quanto serva una cuffia a bassa impedenza di modo da ottenere un buon livello audio non oltre la metà del range d'escursione di volume: non sò per altri ma ad esempio su una scala volumetrica da 1 a 50 a livello "35" il chip del Cowon si riconfigura in classe "D" mentre nel primo range funziona in classe "A-B".
E' importante anche tener conto della potenza di pilotaggio massimale di una cuffia (parametro che spesso viene trascurato) perchè la dinamica dichiarata dalla cuffia è associato anche ad esso.
Ovvero se si pilota una cuffia da 50 ohm con potenza massimale ammessa di 300mW con soli 30 mW non pensate di certo di avere il guadagno dichiarato di 110db ad esempio che tra l'altro è spesso riferito a frequenza di 1Khz e nessuno dichiara la risposta su tutta la banda o per lo meno la tolleranza di escursione !!!

Ultima modifica di untiponline : 27-02-2009 alle 14:21.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:51   #247
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Ciao m@iko, posso porti una domanda essenziale??

Leggendo i tuoi ultimi posto definisci questi IE8 superiori nel soundstage e dinamicità confronto le akg 240, giusto?
Ma hai mai provato a collegare le akg 240 ad un amplificatore che riesca pilotarle nel modo corretto??(non lettore cd attenzione)

Dico questo perchè magari le IE8 sono in ear creati apposto per i portatili, quindi bassa impedenza ed alta sensibilità, mentre le akg 240 sono creati per un ascolto da home o studio, quindi attrezzature e apparecchiature migliori confronto a lettore portatile!

P.s: la mia è solo una domanda dettata da una logica, visto che non ho mai provato delle shure o altro in generale..
sinfoni
Ciao Sinfoni
La tua è una domanda più che pertinente.
Cominciamo dalle 240, se vai a vedere nella scheda AKG in rete, riferita alle K240 MKII troverai la compatibilità con lettore MP3. Sono 55 Ohm non sono pochi ma non sono nenche tanti. Giustamente tu mi dirai ..funzionano ma non esprimono la massima potenzialità delle stesse.
Mi sono preso un piccolo amplificatore x lettore MP3 il FiiO E5 proprio x diminuire il consumo della batteria, e offrire maggiore dinamicità .La scala volume del D2 (che tra i tre che posseggo è indiscutibilmente il migliore come timbrica..... per me) passa da 10-15/50 con auricolari 16/27 Ohm sensibilità 121/113 (AKG 324P-Shure SE110) a 25/35-50,con le AKG K240Il
IL FiiO riesce a ridurmi di 5 tacche la stessa scala, offrendo una leggerissima "effervescenza" al suono. Sia il sony che lo Shuffle pilotano benissimo le AKG K240 con risultati meno pregevoli dovuti alla minore qualità, sempre secondo i miei "timpani"del chips o dac ed altro.
Del resto e qui veniamo alla tua domanda il FiiO l'ho acquistato soprattutto x risparmiare la batteria del lettore.D'accordo se consumi meno quella del lettore, consumi quella del piccolo amplificatore. Ma se facciamo due conti il fiiO mi è costato 21$ la batteria del D2 costa il doppio.
Già sapevo e qui "riveniamo" alla tua domanda, che non avrei avuto risultati eclatanti dal punto di vista qualitativo. Le Akg K240 MKII già le sentivo con il Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz con uscita cuffie in classe A ed un preamplificatore Trends Audio PA-10 sempre in classe A.
Sicuramente c'è di meglio non lo metto in dubbio.M'immagino già una tua opposizione sul fatto che il tuo amplificatore può regolare le varie bande,mentre io mi affido esclusivamente sulla bontà delle mie due uscite cuffie(di cui una leggermente più cristallina dell'altra). Io sono convinto che il segnale originale sia il migliore e non debba essere modificato (ne va della qualità) da equalizzatore. Dimostrazione è l'utilizzo delle AKG K240 sul D2 con equalizzatore flat. Questo dimostra per me l'estrema bontà sia delle AKG che del D2. Stesso discorso x le IE8, non è così con le Shure SE110.Posso modificare come voglio l'equalizzatore ma non riuscirò mai a raggiungere la qualità espressiva delle precedenti,
Che dire il D2 si difende molto bene.
Settimana scorsa grazie al cuginetto ho avuto la possibilità di provare per un paio di gg. le IE8 Sennh. . Meravigliato di come un auricolare con driver che sono la decima parte come dimensioni rispetto a quelli delle AKG K240 possano esprimere tanta qualità e competere con cuffie full-blasonate come le Sennh HD650 , del resto costano quasi uguale (anche se non significa nulla).
Da quì la mia domanda a Bistronyc che possiede le Sennh. HD650 e che sapevo del suo interesse per le IE8 Sennh..
Soprattutto per avere conferma della timbrica Sennheiser di alto livello, perché sono sicuro che le HD650 sono sicuramente superiori alle IE8.basta controllarne lo spettro di frequenza di entrambi,molto più ampia nelle 650.
Come del resto è superiore anche nelle K240. Infatti negli interventi precedenti ho lodato la dinamicità ed il palcoscenico dele IE8 criticandole frequenze basse troppo evidenti su alcuni generi musicali ,ma ben pulite e leggermente avanzate nel palcoscenico virtuale.
Lungi da me criticare le AKG K240 MKII in fatto di chiarezza ,limpidezza ed equilibrio su tutte le frequenze.
Ma siccome sono appassionato di musica classica e jazz ritengo le IE8 superiori alle K240 per quanto riguarda la musica classica e inferiori per quanto riguarda il Jazz, è sicuramente anche questione di gusti.
Potrebbe influire la timbrica Sennheiser piacevolissima per i gruppi orchestrali, meno affaticante nel lungo periodo,una dinamicità differente forse x via della timbrica calda ma precisa ,un palcoscenico ottimo con i vari strumenti che sono ben evidenziati e posizionati ...e rispetto alle AKG K240 leggermente “fuori testa”, (ma sempre chiarissimi) da qui forse il minor affaticamento nel lungo periodo.
Del resto le IE8 sembrano essere delle “ibridi” a metà strada tra le earbuds e le in-ear da qui il minor isolamento che però gli conferisce un’ottima ariosità e una dinamicità pregevole. Potrebbe influire anche l’estrema comodità nel portarle (doppia flangia in dotazione).
Il tutto condito da dei cavi sottili.robustissimi ed elasticissimi.
Questo discorso potrebbee sicuramente essere valido anche x le altre in-ear di buon lignaggio shure;Ue,Westone ecc. che competono sicuramente con cuffie full.size.
Mi scuso per la prolissità e ribadisco che quanto detto si riferisce esclusivamente alle mie “orecchie” quindi estremamente soggettivo.
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:51   #248
RyoX
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 190
Sono indeciso tra:

Creative HS-950 Headset

Cuffie

* Cono: magneti Neodymium da 40 mm
* Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
* Impedenza: 32 ohm
* Sensibilità (1 kHz): 105 dB/mW

Microfono

* Condensatore con cancellazione del rumore
* Risposta in frequenza: 100Hz ~ 16kHz
* Impedenza: < 2,2 kohm
* Sensibilità (1 kHz): -42 dBV/Pa

Interfaccia

USB di tipo A
Lunghezza Cavo 2,5 m
Peso 145 gr



eDimensional AudioFX Force Feedback Gaming Headse (mi intrigano tantissimo) leggete la descrizione per via dei led, interessante
Suono stereo Cristallino e ottime feature sono la carta di identità di questo prodotto! Questo headset della E-D Audio FX è un'unità certificata per l'ottimo riconoscimento vocale e la cancellazione del rumore di sottofondo. E questo è solo l'inizio: feedback con il sobwoofer integrato nell'headset di darà l'impressione di essere dentro all'azione!

La Audio FX riproduce gli effetti sonori dandoti una sensazione di spazialità, creadno a tutti gli effetti uno spazio 3D ed incrementando l'esperienza di gioco! Sentirai i passi dei nemici che si avvicinano e le esplosioni saranno enfatizzate dal subwoofer integrato nella cuffia. Una feature di questoprodotto è il "positional audio", in modo da modificare la resa sonora a seconda della posizione di provenienza, rendendo l'esperienza di gioco più realistica che mai!

L'oreccho umano non sente nulla sotto i 20-25Hz ma le altre frequenze possono essere sentite come delle vibrazioni. Le Audio FX amplificano i bassi ed interpretano le frequenze sotto i 20Hz trasformandole in vibrazioni che stimolano il canale uditivo e vengono percepite come sensazioni dal giocatore, che viene immerso al 100% nell'azione.

Come bonus le cuffie hanno un indicatore di livello a led che si illumina a seconda della potenza dell'audio, in modo che i gamers vicinoa voi capiscano al volol'intensità del gioco in corso! Perfetto per gli eventi LAN!

Le cuffie E-D Audio FX sono plug & play, e si connettono a qualsiasi PC senza bisogno di batterie o altro. Le cuffie sono regolabili per adattarsi a qualsiasi misura, e sul cavo è presente il regolatore di volume e l'interruttore per controllare la potenza del subwoofer. Il microfono flessibile a cancellazione di rumore è certificato da diverse case, tra cui la Teamspeak, Ventrillo, Roger Wilco, Skype e altri software di chat VOIP.
Dati Tecnici
Unità Padiglione 057mm, Colbat Magnet
Impedenza 32 Ohm +/-10%
Sensibilità 106dB +/-3dB at 1 KHz
Risposta in Frequenza 20-20,000Hz
Massima Potenza 100t mW
Tipo Microfono 10mm Electrets Condenser
Direzionalità Microfono Cancellazione del Rumore
Impedenza Microfono Bassa
Sensibilità Microfono -58dB +/-3dB
Risposta in Frequenza Microfono 30-16,000Hz


queste

eDimensional AudioFX Pro 5.1 Gaming Headset


E infine ma quasi sicuramente prendo queste
Sennheiser PC 151 (sotto consiglio di demon, veramente informato)

Però voglio un ulteriore consiglio per decidere, poi chiedo sempre a demon, vorrei spendere sempre sui 50 euro, ma se per 10/15 euro prendo molto di meglio per me non è un problema, quindi se conosci qualcosa cnora meglio consigliamelo pure

Grazie
RyoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:57   #249
Demon Requiem
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da RyoX Guarda i messaggi
Sono indeciso tra:

Creative HS-950 Headset

Cuffie

* Cono: magneti Neodymium da 40 mm
* Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
* Impedenza: 32 ohm
* Sensibilità (1 kHz): 105 dB/mW

Microfono

* Condensatore con cancellazione del rumore
* Risposta in frequenza: 100Hz ~ 16kHz
* Impedenza: < 2,2 kohm
* Sensibilità (1 kHz): -42 dBV/Pa

Interfaccia

USB di tipo A
Lunghezza Cavo 2,5 m
Peso 145 gr



eDimensional AudioFX Force Feedback Gaming Headse (mi intrigano tantissimo) leggete la descrizione per via dei led, interessante
Suono stereo Cristallino e ottime feature sono la carta di identità di questo prodotto! Questo headset della E-D Audio FX è un'unità certificata per l'ottimo riconoscimento vocale e la cancellazione del rumore di sottofondo. E questo è solo l'inizio: feedback con il sobwoofer integrato nell'headset di darà l'impressione di essere dentro all'azione!

La Audio FX riproduce gli effetti sonori dandoti una sensazione di spazialità, creadno a tutti gli effetti uno spazio 3D ed incrementando l'esperienza di gioco! Sentirai i passi dei nemici che si avvicinano e le esplosioni saranno enfatizzate dal subwoofer integrato nella cuffia. Una feature di questoprodotto è il "positional audio", in modo da modificare la resa sonora a seconda della posizione di provenienza, rendendo l'esperienza di gioco più realistica che mai!

L'oreccho umano non sente nulla sotto i 20-25Hz ma le altre frequenze possono essere sentite come delle vibrazioni. Le Audio FX amplificano i bassi ed interpretano le frequenze sotto i 20Hz trasformandole in vibrazioni che stimolano il canale uditivo e vengono percepite come sensazioni dal giocatore, che viene immerso al 100% nell'azione.

Come bonus le cuffie hanno un indicatore di livello a led che si illumina a seconda della potenza dell'audio, in modo che i gamers vicinoa voi capiscano al volol'intensità del gioco in corso! Perfetto per gli eventi LAN!

Le cuffie E-D Audio FX sono plug & play, e si connettono a qualsiasi PC senza bisogno di batterie o altro. Le cuffie sono regolabili per adattarsi a qualsiasi misura, e sul cavo è presente il regolatore di volume e l'interruttore per controllare la potenza del subwoofer. Il microfono flessibile a cancellazione di rumore è certificato da diverse case, tra cui la Teamspeak, Ventrillo, Roger Wilco, Skype e altri software di chat VOIP.
Dati Tecnici
Unità Padiglione 057mm, Colbat Magnet
Impedenza 32 Ohm +/-10%
Sensibilità 106dB +/-3dB at 1 KHz
Risposta in Frequenza 20-20,000Hz
Massima Potenza 100t mW
Tipo Microfono 10mm Electrets Condenser
Direzionalità Microfono Cancellazione del Rumore
Impedenza Microfono Bassa
Sensibilità Microfono -58dB +/-3dB
Risposta in Frequenza Microfono 30-16,000Hz


queste

eDimensional AudioFX Pro 5.1 Gaming Headset


E infine ma quasi sicuramente prendo queste
Sennheiser PC 151 (sotto consiglio di demon, veramente informato)

Però voglio un ulteriore consiglio per decidere, poi chiedo sempre a demon, vorrei spendere sempre sui 50 euro, ma se per 10/15 euro prendo molto di meglio per me non è un problema, quindi se conosci qualcosa cnora meglio consigliamelo pure

Grazie
Se puoi spendere qualcosa in piu allora Sennheiser PC161.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 15:35   #250
RyoX
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 190
Ok ho visto le 161, ma ti giuro, sarò ignorante ma non capisco come mai costano più di queste eDimensional AudioFX Force Feedback Gaming Headset.

Leggendo la descrizione le edimensional sono mostruose per un netgamers, anche leggendo i dettagli tecnici non ci vedo grande differenza.

Comunque le 161 hanno il surround che le 151 non hanno mi sembra di aver capito?


ps

cheido sempre per famri un idea.

Ultima modifica di RyoX : 27-02-2009 alle 15:42.
RyoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 15:35   #251
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
m@iko davvero complimenti per il post direi "tecnicamente esauriente" ed interessante con del "personale" che non guasta mai

Ultima modifica di untiponline : 27-02-2009 alle 15:41.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 15:42   #252
Demon Requiem
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da RyoX Guarda i messaggi
Ok ho visto le 161, ma ti giuro, sarò ignorante ma non capisco come mai costano più di queste eDimensional AudioFX Force Feedback Gaming Headset.

Leggendo la descrizione le edimensional sono mostruose per un netgamers, anche leggendo i dettagli tecnici non ci vedo grande differenza.

Comunque le 161 hanno il surround che le 151 non hanno mi sembra di aver capito?
PC 161

General Description

The PC 161 is an over the head binaural headset.
The ultimate open back gaming headset providing unparalleled audio performance.

Features

Open speaker system for true to life sound
Extra large ear cups for ensured comfort and stability
Ideal for gaming
Robust microphone for high speech intelligibility
Unique 3D, 360 degree surround sound
Noise cancelling
Adjustable microphone position
Suitable for Internet telephony and VOIP applications
extra thick, single sided cable
Voice recognition
In-line volume control and microphone mute switch
Usable with CD/DVD/MP3 players
Skype certified.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 15:47   #253
RyoX
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da RyoX Guarda i messaggi
Ok ho visto le 161, ma ti giuro, sarò ignorante ma non capisco come mai costano più di queste eDimensional AudioFX Force Feedback Gaming Headset.

Leggendo la descrizione le edimensional sono mostruose per un netgamers, anche leggendo i dettagli tecnici non ci vedo grande differenza.

Comunque le 161 hanno il surround che le 151 non hanno mi sembra di aver capito?


ps

cheido sempre per famri un idea.
sto leggendo un po di recensioni online, e dai test ci sono parerei discordanti sulle pc161 qualcuno le valuta da 7 altri da 9 e altri ancora da 8, però come lato negativo trovo "No simulated surround sound " vediamo se trovo altro
RyoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 18:34   #254
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
@untiponline

Troppo gentile...attenzione a quel "personale" non essendo più giovanissmo potrei aver perso la massima efficienza uditiva ,preferendo un suono piu "bassoso" a scapito dell'effervescenza e frizzantezza musicale
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 18:44   #255
Ricky65
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Messaggi: 2809
Quote:
La tua è una domanda più che pertinente.
Cominciamo dalle 240, se vai a vedere nella scheda AKG in rete, riferita alle K240 MKII troverai la compatibilità con lettore MP3. Sono 55 Ohm non sono pochi ma non sono nenche tanti. Giustamente tu mi dirai ..funzionano ma non esprimono la massima potenzialità delle stesse.
Mi sono preso un piccolo amplificatore x lettore MP3
Però qui mi permetterei di fare una considerazione. Che senso ha collegare una cuffia di una certa mole come la 240 a un lettore MP3?
Considerando che non ci vai certo in giro con una 240 in testa, al limite ti permetterebbe di ascoltare il lettore a casa.

Ma senza togliere nulla alla qualità di alcuni lettori MP3 ( come il D2 ) immagino che uno stereo se le cavi meglio, se non altro per i minori vincoli di progetto a cui è soggetto ( alimentazione e spazio ) rispetto a un lettore portatile.
Quote:
Del resto e qui veniamo alla tua domanda il FiiO l'ho acquistato soprattutto x risparmiare la batteria del lettore.D'accordo se consumi meno quella del lettore, consumi quella del piccolo amplificatore.
Ma non funzionerebbe ancor meglio una connessione all'AUX IN di uno stereo?

Quote:
Lungi da me criticare le AKG K240 MKII in fatto di chiarezza ,limpidezza ed equilibrio su tutte le frequenze.
Ma siccome sono appassionato di musica classica e jazz ritengo le IE8 superiori alle K240 per quanto riguarda la musica classica e inferiori per quanto riguarda il Jazz, è sicuramente anche questione di gusti.
Forse andrebbe considerato ciò che c'è alle spalle del progetto di una cuffia come la 240, che non nasce come cuffia d'ascolto ma come monitor da studio.
E' quindi abbastanza logico che possa render meglio con un genere musicale più da "studio" come il jazz rispetto a uno da palco come la classica.

In fin dei conti per un uso più da ascolto rilassato ci sono cuffie come le K501, 601,701 o HD600/650.

Quote:
Del resto le IE8 sembrano essere delle “ibridi” a metà strada tra le earbuds e le in-ear da qui il minor isolamento che però gli conferisce un’ottima ariosità e una dinamicità pregevole. Potrebbe influire anche l’estrema comodità nel portarle (doppia flangia in dotazione).
Beh sicuramente le IE8 sono delle ottime cuffie da viaggio, per poter godere la musica fuori di casa, dove altre cuffie più massicce non potrebbero essere usate.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 19:03   #256
RyoX
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 190
queste? cos ane pensate?

Creative Digital Wireless Gaming Headset HS-1200 è la soluzione più avanzata per i tuoi videogiochi. Dotata di tecnologia wireless di ultima generazione, si collega al PC tramite USB, e permette di raggiungere i massimi livelli di qualità ma anche libertà e comfort durante le lunghe sessioni di gioco! HS-1200, con le tecnologie X-Fi integrate, garantisce audio cristallino ed effetti posizionali tridimensionali estremamente realistici. I potenti coni Neodymium, il segnale a bassa latenza e il microfono di qualità con cancellazione del rumore ti portano direttamente nel cuore dell'azione. Creative HS-1200 è la scelta ideale quando vuoi controllare insieme ai compagni di squadra lo svolgersi dell'azione di gioco!

* Cuffia wireless per videogiocatori caratterizzata da design ergonomico, tecnologie Xtreme Fidelity e microfono con cancellazione del rumore
* Utilizza la più recente tecnologia wireless a 2,4 GHz per audio e voce privi di interferenze
* La tecnologia X-Fi CMSS-3D crea un suono surround con straordinari effetti posizionali tridimensionali, mentre la tecnologia X-Fi Crystalizer offre audio cristallino con i tuoi videogiochi
* Auricolari imbottiti con coni Neodymium da 40mm garantiscono l'efficace isolamento dal rumore e un suono ricco e dinamico. Il design ergonomico e l'archetto regolabile regalano comfort anche dopo ore di ascolto
* Semplice installazione USB del modulo di trasmissione/ricezione
* Controlli rapidi ottimizzati per Windows Live™ Messenger

Dati Tecnici
Tecnologia wireless digitale

* 2,4 GHz
* Portata: fino a 22 metri

Carica tramite USB
Cuffia

* Coni: magnete in neodimio da 40 mm
* Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz

Microfono

* Condensatore con cancellazione del rumore
* Frequenza: 100 Hz ~ 16 kHz
RyoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:16   #257
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
doppio
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 27-02-2009 alle 21:26.
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:25   #258
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Ciao Sinfoni
La tua è una domanda più che pertinente.
Cominciamo dalle 240, se vai a vedere nella scheda AKG in rete, riferita alle K240 MKII troverai la compatibilità con lettore MP3. Sono 55 Ohm non sono pochi ma non sono nenche tanti. Giustamente tu mi dirai ..funzionano ma non esprimono la massima potenzialità delle stesse.
Mi sono preso un piccolo amplificatore x lettore MP3 il FiiO E5 proprio x diminuire il consumo della batteria, e offrire maggiore dinamicità .La scala volume del D2 (che tra i tre che posseggo è indiscutibilmente il migliore come timbrica..... per me) passa da 10-15/50 con auricolari 16/27 Ohm sensibilità 121/113 (AKG 324P-Shure SE110) a 25/35-50,con le AKG K240Il
IL FiiO riesce a ridurmi di 5 tacche la stessa scala, offrendo una leggerissima "effervescenza" al suono. Sia il sony che lo Shuffle pilotano benissimo le AKG K240 con risultati meno pregevoli dovuti alla minore qualità, sempre secondo i miei "timpani"del chips o dac ed altro.
Del resto e qui veniamo alla tua domanda il FiiO l'ho acquistato soprattutto x risparmiare la batteria del lettore.D'accordo se consumi meno quella del lettore, consumi quella del piccolo amplificatore. Ma se facciamo due conti il fiiO mi è costato 21$ la batteria del D2 costa il doppio.
Già sapevo e qui "riveniamo" alla tua domanda, che non avrei avuto risultati eclatanti dal punto di vista qualitativo. Le Akg K240 MKII già le sentivo con il Dac TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz con uscita cuffie in classe A ed un preamplificatore Trends Audio PA-10 sempre in classe A.
Sicuramente c'è di meglio non lo metto in dubbio.M'immagino già una tua opposizione sul fatto che il tuo amplificatore può regolare le varie bande,mentre io mi affido esclusivamente sulla bontà delle mie due uscite cuffie(di cui una leggermente più cristallina dell'altra). Io sono convinto che il segnale originale sia il migliore e non debba essere modificato (ne va della qualità) da equalizzatore. Dimostrazione è l'utilizzo delle AKG K240 sul D2 con equalizzatore flat. Questo dimostra per me l'estrema bontà sia delle AKG che del D2. Stesso discorso x le IE8, non è così con le Shure SE110.Posso modificare come voglio l'equalizzatore ma non riuscirò mai a raggiungere la qualità espressiva delle precedenti,
Che dire il D2 si difende molto bene.
Settimana scorsa grazie al cuginetto ho avuto la possibilità di provare per un paio di gg. le IE8 Sennh. . Meravigliato di come un auricolare con driver che sono la decima parte come dimensioni rispetto a quelli delle AKG K240 possano esprimere tanta qualità e competere con cuffie full-blasonate come le Sennh HD650 , del resto costano quasi uguale (anche se non significa nulla).
Da quì la mia domanda a Bistronyc che possiede le Sennh. HD650 e che sapevo del suo interesse per le IE8 Sennh..
Soprattutto per avere conferma della timbrica Sennheiser di alto livello, perché sono sicuro che le HD650 sono sicuramente superiori alle IE8.basta controllarne lo spettro di frequenza di entrambi,molto più ampia nelle 650.
Come del resto è superiore anche nelle K240. Infatti negli interventi precedenti ho lodato la dinamicità ed il palcoscenico dele IE8 criticandole frequenze basse troppo evidenti su alcuni generi musicali ,ma ben pulite e leggermente avanzate nel palcoscenico virtuale.
Lungi da me criticare le AKG K240 MKII in fatto di chiarezza ,limpidezza ed equilibrio su tutte le frequenze.
Ma siccome sono appassionato di musica classica e jazz ritengo le IE8 superiori alle K240 per quanto riguarda la musica classica e inferiori per quanto riguarda il Jazz, è sicuramente anche questione di gusti.
Potrebbe influire la timbrica Sennheiser piacevolissima per i gruppi orchestrali, meno affaticante nel lungo periodo,una dinamicità differente forse x via della timbrica calda ma precisa ,un palcoscenico ottimo con i vari strumenti che sono ben evidenziati e posizionati ...e rispetto alle AKG K240 leggermente “fuori testa”, (ma sempre chiarissimi) da qui forse il minor affaticamento nel lungo periodo.
Del resto le IE8 sembrano essere delle “ibridi” a metà strada tra le earbuds e le in-ear da qui il minor isolamento che però gli conferisce un’ottima ariosità e una dinamicità pregevole. Potrebbe influire anche l’estrema comodità nel portarle (doppia flangia in dotazione).
Il tutto condito da dei cavi sottili.robustissimi ed elasticissimi.
Questo discorso potrebbee sicuramente essere valido anche x le altre in-ear di buon lignaggio shure;Ue,Westone ecc. che competono sicuramente con cuffie full.size.
Mi scuso per la prolissità e ribadisco che quanto detto si riferisce esclusivamente alle mie “orecchie” quindi estremamente soggettivo.
Inanzitutto grazie per la risposta, come sempre preciso e dettagliato.
Partendo dal primo punto relativo alla compatibilità data dall'akg, penso che bisogna prenderlo un attimino con le pinze, perchè è probabile che si riferisca al fatto che abbia un minijack come attacco e quindi si presume che si possa collegare ad un pc o mp3 o altro che sia, ma questo è fuori dal fatto reale, che è la capacità di pilotarle.

Il secondo punto relativo all'ampli da 21€ che hai preso e che usi con il D2, penso che anche qui posso dire la stessa cosa di sopra.
Bisogna un attimino differenziare la capacità di pilotare una cuffia (nel senso stretto dalla parola) dalla possibilità di ascoltarle anche con sorgenti con alimentazione non adeguata, che si traduce in un ascolto impreciso sulle varie frequenze e il non controllo delle stesse.(attenzione non parlo di volume di ascolto, che sono cose differenti).

Per il TCC non lo conosco, quindi qui non possi esperimere nessun parere, però essendo un dac posso presumere che l'uscita cuffia cmq non sia all'altezza di spingere l'akg 20 mkII.

Io ascolto sempre in flat anche se dal mixer posso regolare i cari EQ, perchè anche a me piace il suono non compromesso dall'elettronica e ne dal sistema operativo, infatti uso sia il WASAPI su vista e ASIO4ALL su xp, per poter avere un bit perferct ed escludere il Kmixer dell'os!

Cmq il punto rimane sempre in sospeso, perchè manca sempre il termine di paragone con una sorgente che possa pilotare le akg in scioltezza, quindi
se hai le possibilità, io ti consiglierei fare altre prove di ascolto con le akg e apparecchiutare adatte, questo per poter confermare ciò che è oggi il tuo pensiero dato dalla tua esperienza attuale.

sinfoni
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 05:02   #259
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
@untiponline

Troppo gentile...attenzione a quel "personale" non essendo più giovanissmo potrei aver perso la massima efficienza uditiva ,preferendo un suono piu "bassoso" a scapito dell'effervescenza e frizzantezza musicale
Bhè...se pensiamo all'efficenza uditiva la si perde già dopo un'ascolto di mezz'ora in cuffia a volume altino (poi si ripristina però):il timpano inevitabilmente si vizia ed il cervello di riflesso e come tutela attenua la sensibilità degli impulsi elettrici così...se dopo provi ad ascoltare ad esempio il tuo impianto in auto...o di casa...ti accorgerai che fà schifo ma in realtà...non lo è. Comunque col passare degli anni, l'orecchio inizia a perdere sensibilità dalle alte frequenze essendo loro a produrre una vibrazione piu' leggera e fanno fatica a smuovere degli ossicini arrugginiti quindi...se senti ancora quelle....vai tranquillo e goditi anche i bassi che fanno parte della musica anzi...è il primo suono che sentiamo dalla nascita:il battito del cuore!
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 15:18   #260
m@iko
Senior Member
 
L'Avatar di m@iko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Inanzitutto grazie per la risposta, come sempre preciso e dettagliato.
Partendo dal primo punto relativo alla compatibilità data dall'akg, penso che bisogna prenderlo un attimino con le pinze, perchè è probabile che si riferisca al fatto che abbia un minijack come attacco e quindi si presume che si possa collegare ad un pc o mp3 o altro che sia, ma questo è fuori dal fatto reale, che è la capacità di pilotarle.

Il secondo punto relativo all'ampli da 21€ che hai preso e che usi con il D2, penso che anche qui posso dire la stessa cosa di sopra.
Bisogna un attimino differenziare la capacità di pilotare una cuffia (nel senso stretto dalla parola) dalla possibilità di ascoltarle anche con sorgenti con alimentazione non adeguata, che si traduce in un ascolto impreciso sulle varie frequenze e il non controllo delle stesse.(attenzione non parlo di volume di ascolto, che sono cose differenti).
Sicuramente non posso paragonare un D2 ad un impianto HI-FI del costo di migliaia di €. Ma rivaleggia tranquillamente con impianti di media portata.
Probabilmente ha un chips con dac pregevole.


Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Per il TCC non lo conosco, quindi qui non possi esperimere nessun parere, però essendo un dac posso presumere che l'uscita cuffia cmq non sia all'altezza di spingere l'akg 20 mkII.
Spinge bene anche una HD650 da 300 Ohm sempre se chi scrive sotto sia affidabile
http://www.audioreview.it/VB/showthread.php?t=3455

Hai dimenticato , se non ti fidi del primo (DAC) comunque l'altro Preampfificatore con uscita cuffia , fratellino del quotato Trends Audio TA-10.1 Amplificatore Integrato, il Trends Audio PA-10 Preamplificatore a valvole

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi

Io ascolto sempre in flat anche se dal mixer posso regolare i cari EQ, perchè anche a me piace il suono non compromesso dall'elettronica e ne dal sistema operativo, infatti uso sia il WASAPI su vista e ASIO4ALL su xp, per poter avere un bit perferct ed escludere il Kmixer dell'os!

Cmq il punto rimane sempre in sospeso, perchè manca sempre il termine di paragone con una sorgente che possa pilotare le akg in scioltezza, quindi
se hai le possibilità, io ti consiglierei fare altre prove di ascolto con le akg e apparecchiutare adatte, questo per poter confermare ciò che è oggi il tuo pensiero dato dalla tua esperienza attuale.

sinfoni
Da quanto scritto credo di avere delle apparecchiature idonee certamente non parliamo di uno Zana Deus o similari
L'inizio di tutto questo discorso è nato dalla mia sorpresa nel sentire degli in-ear di alta qualità che hanno un driver che è quasi la decima parte rispetto ad una cuffia e che rivaleggiano tranquillamente in qualità d'ascolto se accompagnati da un lettore pregevole.
__________________

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v