Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2020, 19:15   #1
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
AmdRyzen9 3900x versus intel9 9900kS

AmdRyzen9 3900x versus intel9 9900kS


X editing video con software adobe e DaVinci Resolve.

a parità di prezzo(500e.) quale cpu scegliereste?

thnks
__________________
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 21:12   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Ciao
beh il 3900x va un pò di piu, monta su un socket che nn e morto, e piu efficiente e nn soffre di problemi di bug
x cui nn guardare nessun i7/9 in questo momento nn hanno mercato
direi che si puo essre indecisi se puntare sul socket am4 o su quello tr4
a seconda dei lavori che si fanno e del budget a disposizione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 00:31   #3
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
grazie. perfetto @celsius sempre molto disponibile.
__________________
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 01:53   #4
Peter Sellers
Member
 
L'Avatar di Peter Sellers
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
AmdRyzen9 3900x versus intel9 9900kS


X editing video con software adobe e DaVinci Resolve.

a parità di prezzo(500e.) quale cpu scegliereste?

thnks
in DaVinci come da prova su hwupgrade il 9900k va un po' di più mentre in adobe dovrebbe andare meglio il 3900x per i core in più anche se gli Intel in genere con i programmi adobe si difendono bene
fossi in te però aspetterei qualche settimana per la prossima piattaforma Intel e vedere come vanno, dalle indiscrezioni promettono bene
__________________
I have a long list. (cit.)
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 02:03   #5
Peter Sellers
Member
 
L'Avatar di Peter Sellers
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
beh il 3900x va un pò di piu, monta su un socket che nn e morto, e piu efficiente e nn soffre di problemi di bug
x cui nn guardare nessun i7/9 in questo momento nn hanno mercato
direi che si puo essre indecisi se puntare sul socket am4 o su quello tr4
a seconda dei lavori che si fanno e del budget a disposizione
io direi piuttosto che rispetto ai programmi che ha chiesto prevale l'uno o l'altro a seconda, stava facendo domanda specifica (vedi mio commento sopra)
mentre se si parla di mercato devi dire che gli i7/i9 non hanno mercato per te, dirlo in generale fa un po' sorridere visto quanto ne vendono e più che parlare di bug dovresti parlare di vulnerabilità (i bug sono ad esempio quelli che ha avuto il ryzen con linux), comunque in gran parte fixate (con lo step del 9900ks quasi complletamente)
per il socket si, l'1151 è arrivato a fine vita, per quello gli ho consigliato di aspettare qualche settimana per vedere come vanno i comet lake su nuovo socket
dici che gli ho dato un cattivo consiglio?
__________________
I have a long list. (cit.)
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 10:25   #6
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Cade sempre in piedi scegliendo l'uno o l'altro, non mi strapperei i capelli.....

Voto 3900X comunque
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 10:39   #7
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
Yes infatti a 500e.
il3900X mi pare sia la cpu più performante.
__________________
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 10:50   #8
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Sicuramente 3900x, stiamo confrontando un 8c 16T che ha tutt'ora delle vulnerabilità che se e quando verranno fixate potrebbero portare ad un calo delle prestazioni ed imho già comprare un prodotto che si sa essere "difettoso" mi fa girare le @@, con litografia a 14nm, socket che non permetterà di installare su la nuova generazione a 10 core, non ha il pciex 4.0 (per quello che vale adesso).
Direi che sempre imho non c'è storia.
Al massimo potrebbe avere senso confrontarlo con un 3700(x)/3800(x) che è più alla sua portata.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 19:26   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Quote:
Originariamente inviato da Peter Sellers Guarda i messaggi
io direi piuttosto che rispetto ai programmi che ha chiesto prevale l'uno o l'altro a seconda, stava facendo domanda specifica (vedi mio commento sopra)
mentre se si parla di mercato devi dire che gli i7/i9 non hanno mercato per te, dirlo in generale fa un po' sorridere visto quanto ne vendono e più che parlare di bug dovresti parlare di vulnerabilità (i bug sono ad esempio quelli che ha avuto il ryzen con linux), comunque in gran parte fixate (con lo step del 9900ks quasi complletamente)
per il socket si, l'1151 è arrivato a fine vita, per quello gli ho consigliato di aspettare qualche settimana per vedere come vanno i comet lake su nuovo socket
dici che gli ho dato un cattivo consiglio?
aspettare novita direi che puo essere sempre un buon consiglio, pero ogni tot mesi esce qualcosa, quindi cmq poi dovrebbe attendere i ryzen 4xx0 che si confronteranno con i comet, quindi l'attesa si prolunga un po
lato prestazionale direi che il 3900x in generale e superiore, single thread fa un po meglio il 9900k ma nell'80% dei casi in cui i software sfruttano il multicore e davanti il 3900x
x cui se 8 su 10 va meglio il 3900x direi che il 9900k con tutti i difettucci che ha potrebbe convenire solo se costasse la metà del 3900x, alla stessa cifra nn vedo mercato x gli i9
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 12:03   #10
troppotardi
Senior Member
 
L'Avatar di troppotardi
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
ok thanks
__________________
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 01:09   #11
Peter Sellers
Member
 
L'Avatar di Peter Sellers
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
aspettare novita direi che puo essere sempre un buon consiglio, pero ogni tot mesi esce qualcosa, quindi cmq poi dovrebbe attendere i ryzen 4xx0 che si confronteranno con i comet, quindi l'attesa si prolunga un po
l'attesa si prolunga un po' se aspetta ryzen 3 che è atteso per dopo l'estate, mentre i comet lake sono attesi per il mese prossimo, fra i due eventi intercorre un semestre
per questo mi sono permesso sommessamente di farlo presente, ragion per cui la tua mi sembra una considerazione da fan...

Quote:
lato prestazionale direi che il 3900x in generale e superiore, single thread fa un po meglio il 9900k ma nell'80% dei casi in cui i software sfruttano il multicore e davanti il 3900x
andiamo per punti un utente ha chiesto chi prevaleva fra 3900x vs 9900kS X editing video con software adobe e DaVinci Resolve (testuale) al che gli ho risposto sempre teastualmente :"in DaVinci come da prova su hwupgrade il 9900k va un po' di più mentre in adobe dovrebbe andare meglio il 3900x per i core in più anche se gli Intel in genere con i programmi adobe si difendono bene"
mi sembra di aver fatto un intervento perfettamente corretto e pertinente alla domanda
nel contempo ho anche risposto a te facendo presente che la domanda era specificatamente indirizzata all'uso specifico di quel software e non in generale mentre aggiungevo altre considerazioni su cosa sia un bug o il mercato
adesso aggiungi che 8 volte su 10 va meglio il 3900x, siccome però la tua parola non mi basta sono andato a (ri)leggere la recensione del 9900ks fatta da anandtech che smentisce il tuo assunto, ecco un piccolo estratto:

https://www.anandtech.com/show/14979...00ks-review/16

"In ST performance metrics, it wins. In variable threaded metrics, it either wins or does really well. In MT performance metrics, it depends on how strong AMD’s 12-core hardware really is, and how multithreaded the calculation really is."

Quote:
x cui se 8 su 10 va meglio il 3900x direi che il 9900k con tutti i difettucci che ha potrebbe convenire solo se costasse la metà del 3900x, alla stessa cifra nn vedo mercato x gli i9
abbi pazienza se la premessa è sbagliata, da che mondo è mondo, è sbagliatala anche la conclusione
per cui facendo fede la recensione di anandtech (l'ipse dixit infatti vale solo per Aristotele) la tua considerazione secondo cui il 9900ks dovrebbe costare la metà del 3900x , con quest'ultimo non andando certamente il doppio del primo, la possiamo derubricare a semplice boutade, sempre da fan ovviamente...
__________________
I have a long list. (cit.)

Ultima modifica di Peter Sellers : 09-02-2020 alle 01:13.
Peter Sellers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 11:39   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
riassumo la mia opinione x chiuderla qua e nn continuare in un botta e risposta che nn poterebbe vantaggi a troppotardi
x me complessivamente e migliore il 3900x, sia in prestazioni che in rapporto qualità-prezzo che nella piattaforma (intendo socket e caratteristiche del chipset), detto cio il 9900ks ha ottime prestazioni ma tanti problemi/difetti che uniti ad un costo elevato nn lo rendono secondo me una scelta appetibile
discorso tempistiche: se si hanno necessità imminenti io prenderei ora il 3900x
se nn ce fretta si ci starebbe di aspettare i comet, ma se ci sono due importanti novita quest'anno se deve attenderne una tanto vale aspettare anceh x l'altra
anche xkesolitamente un prodotot nuovo appena uscito sul mercato ha un prezzo un po gonfiato dall'effetto novità, qualche settimana/mese dopo raggiunge il suo vero valore guardando gli street price quindi cmq attendere qualche tempo l'uscita dei comet potrebbere renderli una scelta piu appetibile che nn subito dopo l'arrivo sul mercato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 13:28   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Evidentemente i tanti problemi/difetti che vai dicendo tu non impattano piu di tanto sulle prestazioni,visto che guardando i test fatti per il 3990,proprio con il sw che indicava l'utente il 9900KS va meglio.Questo voler generalizzare a tutti i costi per dire che rizen è meglio è assolutamente controproducente per chi deve fare acquisti.
Il PC deve essere una macchina "tarata" sulle esigenze di ognuno,e non semplicemente indicare una marca a prescindere. Per alcuni sw può essere migliore intel,in altri(in particolare quelli che parallelizzano) va bene amd. Dire che Intel non ha piu mercato è un'assurdità confermata dai fatturati record che sta inanellando.
per problemi e difetti intendo cose come il fatto che il 9900KS sia un 9900K overcloccato mentre un 3900x nn e cosi tirato, x cui quando si sfrutttano tutti i core ha il vantaggio di dare maggiori prestazioni, cosa che e utile nei software che sono stati citati dato che bene o male sono pensati x il multithread e ad ogni nuovo aggiornamento li sfruttano meglio, poi x il socket dato che sulla stessa scheda madre si potrebbe montare anche un 3950x o i futuri ryzen 4xx0 ce il vantaggio di poterlo aggiornare facilmente, cosa che dall'altra parte nn e fattibile lato bug e uscito da pochi giorni una nuova release di microcode per MDS e nn si sa se impatterà sulle prestazioni o meno, sommando tutte le varei patch uscite nei mesi scorsi qualche perdita ce stata, se aggiungiamo questa puo essere che il minimo vantaggio che da il 9900KS in alcuni casi venga meno, purtroppo si puo solo aspettare che facciano test, sperando che siano imparziali (cosa che purtroppo nn sempre capita quando in ballo ci sono molti soldi)
il discorso del fatturato recerd intel va benissimo, io intendevo dire ceh nn ha mercato nella scelta che utente puo fare, se ce un processore di pari fascia amd che offre vantaggi nel socket, prestazioni migliori e/p piu funzionalità nn vedo motivo di prendere un i7 o un i9 che invece quelle che nn le darebbe
quanto fatturino le due case nn mi sembra un paragone da fare, pure la ferrari fattura meno della toyota, ma nn vuol dire che si possa dire che e meglio comprare una toyota x quel motivo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 13:35   #14
zosma84
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 72
ma siete seri
davvero qualcuno pensa di comprarsi roba su 1151 che è finito?
oramai è andato è inutile continuare a tenerlo in vita con roba super overcloccata che consuma quanto un hummer elettrico
fra due cpu con un simile ipc ovviamente è meglio prendere quello che ha più core
mica ci deve giocare
zosma84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 13:38   #15
Rosco945
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
AmdRyzen9 3900x versus intel9 9900kS


X editing video con software adobe e DaVinci Resolve.

a parità di prezzo(500e.) quale cpu scegliereste?

thnks
ciao il 9900ks viene 700 euro su amazon il 3900 500 euro ed e piu potente
Rosco945 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 18:52   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
A prescindere dal fatto che potrebbe cambiare o aggiornare il PC Mi stai dicendo che è uno svantaggio avere la possibilità di farlo più grande? Se la risposta è sì non continuiamo a parlare per consumare per niente le tastiere
Se risposta è no Allora significa che un vantaggio e quindi un punto a favore al socket am4
Lato precauzionale dalla recensione di hardware upgrade del 9900ks:

"nell'ambito multimediale la presenza di molti core viene sfruttata, per quanto non in modo così netto e definito come quanto accada con le applicazioni di puro calcolo. Questo permette alla CPU Core i9-9900KS di far valere l'elevata efficienza a livello di singolo core, tanto per la componente architetturale alla base come per la frequenza di clock di cui è capace. I risultati finali sono complessivamente molto validi e rendono questo processore una valida scelta per questi ambiti applicativi.
Applicazioni di calcolo puro:
I risultati di queste applicazioni evidenziano come la CPU Core i9-9900KS sia indubbiamente molto valida in questi scenari di utilizzo ma non rappresenti la scelta migliore per chi esegue puro calcolo con programmi che sfruttano tutti i core a disposizione al 100% delle proprie disponibilità. Restando sulle piattaforme mainstream è da preferire in questo caso il processore AMD Ryzen 9 3900X, forte di un'architettura a 12 core e della possibilità di processare sino a 24 threads in parallelo.
L'aumento del TDP permette di ottenere più prestazioni rispetto alla CPU Core i9-9900K dalla quale deriva, ma è solo rimuovendo i limiti da bios che si sfruttano tutti i margini anche a rischio di consumi molto elevati."
Io lo riassumo come il canto del cigno del socket 1151 sfruttando al massimo esprimendo ogni Megahertz possibile della propria cp8 col riesci a fare bene ma oramai alla frutta e c'è il rischio che questo porti tdp davvero elevati Quindi anche Maggiore usura e pare che abbia un solo anno di garanzia proprio per questo motivo Mentre dall'altra parte c'è un socket nuovo con una CTU che non viene spremuta così tanto e quindi può rendere anche nel caso si volesse overcloccare manualmente ed ha il vantaggio di poter aggiornare a processori ancora più potenti sia ora che quando uscirà la prossima generazione della serie 4000, non c'è paura che ad ogni nuova Release di patch per Windows ci sia una diminuzione di prestazioni per via delle pezzi che metteranno per sistemare i bug o che gli aggiornamenti dei programmi sfrutti No meglio il multi core e che quindi la differenza di prestazioni fra un 8 e un 12 core aumenti
Insomma io non ci vedo alcun vantaggio nel prendere un 9900ks ma solo degli svantaggi se il prezzo fosse molto buono ci si potrebbe pensare su però pare che su Amazon costi pure più del 3900x quindi amen io ci metto una pietra sopra

Il discorso del fatturato
Io francamente non vedo un processore che sia i3 i5 i7 o i9 che a parità di prezzo sia migliore in termini prestazionali e abbia dei vantaggi rispetto ad un sistema su base ryzen per quello dico che secondo me in questo momento intel non ha mercato, mi riferisco al fatto che le alternative AMD sono migliori da scegliere che poi abbia un fatturato maggiore perché 8 pc su 10 venduti nei supermercati hanno un processore Intel, non c'entra nulla col discorso legato al fatturato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 14:59   #17
Metis
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
Messaggi: 501
Ringrazio tutti gli utenti che hanno partecipato a questa discussione argomentando sull'uno e sull'altro processore perché mi hanno aiutato a risolvere qualche piccolo dubbio che ancora avevo e poco fa ho ordinato uno splendido ryzen 3900x a 467 €. Lo userò in abito professionale con software di calcolo strutturale e di modellazione tridimensionale e rendering fotorealistici (Allplan, Cinema 4d) dove il numero di core contano abbastanza. Grazie soprattutto al buon Celsius sempre disponibile.
Metis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:25   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
figurati
direi che più di cosi nn potevi fare (16-18-24core a parte eh )
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:30   #19
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Ma l'utente "troppotardi", invece, autore del thread, cosa avrà scelto alla fine? Non lo ha fatto sapere...
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v