Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2009, 20:03   #1
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Come investire 50k €

Quote:
AD OGGI:
Ho pensato un po come dividere l'investimento tra diversi fondi, sono arrivato a queste conclusioni.

Della somma che voglio investire avevo pensato a questa divisione:
- 50% (20k€) Carmignac Patrimoine Acc
- 17% (10k€) Berkshire BRK-B
- 17% (10k€) Carmignac Portfolio Commodities Acc
- 8% (5k€) Vontobel Global Trend New Power A2 Acc
- 8% (5K€) Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc

Specifico una cosa che mi sembra importante, i soldi investiti non prevedo di usarli ne nel breve ne nel medio termine: data anche la mia giovane età quindi, si potrebbe parlare di media-lunga scadenza.

Nel mio piano di investimento ho cercato come buona cosa di differenziare il più possibile, anche se alla fine andrei a sottoscrivere due fondi Carmignac, d'altra parte non ho trovato alternative che mi soddisfacevano.

- La scelta di Carmignac Patrimoine Acc, beh, c'è poco da dire, credo sia un gran fondo, forse uno dei migliori come gestione patrimoniale.

- Berkshire Hathaway BRK-B da acquistare al momento giusto, ha secondo me molti margini di miglioramento. E' un fondo con volatilità da azione e poi è Buffet; che tra l'altro mi sta pure simpatico.

- La restante parte ho pensato di "investirla" maggiormente, cioè di rischiare un qualcosina in più. All'inizio avevo optato per la sottoscrizione di Carmignac Investissement A Acc: anche questo è gran fondo e tutto azionario ma la cosa che non mi piace è che spara a zero ovunque, che ha dentro di tutto. La cosa potrebbe essere un vantaggio ma anche no.
Ho preferito quindi andare su settori che a mio modo di vedere hanno crescita per il futuro, primo fra tutti le materie prime (risorse naturali) e cosi, senza adare in fondi troppo settoriali come le singole materie prime o anche solo uno specifico sull' energia, ho trovato quello che cercavo in Carmignac Portfolio Commodities Acc. Della stessa categoria ci sono anche dei fondi BlackRock che però mi sembrano avere una distribuzione completamenete diversa a livello geografico, sono più spinti sia in guadagno che in perdita e hanno un minor rating Morningstar. A quanto vedo, come fondo di, appunto, commodities, quello di Carmignac è uno dei migliori.
Una piccola parte, invece, pensavo di metterla in un fondo di categoria specifica, energie alternative e più precisamente nel rinnovabile, puntando una piccola parte sul fondo Vontobel Global Trend New Power A2 Acc.
Per poi dare un po' di tecnologia al mio portafoglio dedico un'altra piccola parte a Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc che pare essere, anche questo, tra i migliori del settore Tech, soprattutto molto meglio del Carmignac Innovation Acc.

Che ne dite?

Ciao a tutti, non sono molto pratico di investimenti ma mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ne sa.

Mettiamo che io abbia una somma di 50.000€ che voglia investire. Non ho necessità di questi soldi ne a breve ne penso nemmeno a medio termine. Non voglio esporre la somma a grossi rischi.

Io ho pensato di fare circa metà in un fondo tranquillo come Carmignac Patrimoine e metà in Berkshire Hathaway

Voi cosa fareste?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 22:30   #2
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2551
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non sono molto pratico di investimenti ma mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ne sa.

Mettiamo che io abbia una somma di 50.000€ che voglia investire. Non ho necessità di questi soldi ne a breve ne penso nemmeno a medio termine. Non voglio esporre la somma a grossi rischi.

Io ho pensato di fare circa metà in un fondo tranquillo come Carmignac Patrimoine e metà in Berkshire Hathaway

Voi cosa fareste?
il primo, il fondo, non lo conosco... cmq stai attento ai costi di gestione

la seconda opzione è una azione (immagino la BRK.B) e per quanto Buffet sia bravo i rischi rimangono (il peggio della crisi sembra passato ma a marzo anche questa solida sociètà era in forte ribasso)... se però puoi lasciare li i soldi anche 5-6 anni come minimo raddoppi....

ti consiglio inoltre di non investire in azioni di aziende Italiane ma solo in titoli quotati nel mercato USA
spunti interessanti possono essere: case farmaceutiche che puntano sulle biotecnologie, nanotecnologie, batterie (accumulo energia elettrica).


cmq diversifica + che puoi... solo 2 prodotti sono troppo pochi secondo me
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 23:07   #3
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non sono molto pratico di investimenti ma mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ne sa.

Mettiamo che io abbia una somma di 50.000€ che voglia investire. Non ho necessità di questi soldi ne a breve ne penso nemmeno a medio termine. Non voglio esporre la somma a grossi rischi.

Io ho pensato di fare circa metà in un fondo tranquillo come Carmignac Patrimoine e metà in Berkshire Hathaway

Voi cosa fareste?
il Carmignac Patrimoine è un fondo eccellente, ancora mi pento per essere uscito nell'estate del 2007.

Se non hai necessità di utilizzare questi soldi a medio-lumgo termine, ma hai una bassa propensione al rischio, potresti sottoscrivere un Anima liquidità (migliore fondo liquidità italiano) ed utilizzarlo per alimentare un PAC su fondo Anima azionario (meglio paesi emergenti) ...........un tot al mese, così ptrai comprare quote a prezzi sempre + bassi se i mercati dovessero calare e guadagnare sui prossimi rialzi, oppure guadagnare da subito se i mercati continuassero a salire.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 01:06   #4
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da JoeHurias Guarda i messaggi
il Carmignac Patrimoine è un fondo eccellente, ancora mi pento per essere uscito nell'estate del 2007.

Se non hai necessità di utilizzare questi soldi a medio-lumgo termine, ma hai una bassa propensione al rischio, potresti sottoscrivere un Anima liquidità (migliore fondo liquidità italiano) ed utilizzarlo per alimentare un PAC su fondo Anima azionario (meglio paesi emergenti) ...........un tot al mese, così ptrai comprare quote a prezzi sempre + bassi se i mercati dovessero calare e guadagnare sui prossimi rialzi, oppure guadagnare da subito se i mercati continuassero a salire.
mmm... non ho mai fatto una cosa del genere. Dovrei pensarci un attimo..
Al tempo avevo considerato il fondo anima ma mi è sembrato veramente fermo. Va bene che è sempre in positivo però dall'inizio dell'anno ha fatto un solo un misero +2,95% proprio poco in confronto al Partimoine che oggi ha passato il +13%. Contando che poi i guadagni non sono esentasse..
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 01:17   #5
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
il primo, il fondo, non lo conosco... cmq stai attento ai costi di gestione

la seconda opzione è una azione (immagino la BRK.B) e per quanto Buffet sia bravo i rischi rimangono (il peggio della crisi sembra passato ma a marzo anche questa solida sociètà era in forte ribasso)... se però puoi lasciare li i soldi anche 5-6 anni come minimo raddoppi....

ti consiglio inoltre di non investire in azioni di aziende Italiane ma solo in titoli quotati nel mercato USA
spunti interessanti possono essere: case farmaceutiche che puntano sulle biotecnologie, nanotecnologie, batterie (accumulo energia elettrica).


cmq diversifica + che puoi... solo 2 prodotti sono troppo pochi secondo me
il fondo carmignac lo conosco abbastanza, ho già acquistato quote. Non ho mai avuto brutte sorprese e mi son sempre trovato bene. Quella è la parte dell'innvestimento su cui sarei più sicuro.

per quanto riguarda il fondo di buffet ovviamente considererei il BRK-B dato che l'A è assolutamente fuori dagli orizzonti e se il 5-6 anni ci possono essere buoni compensi direi che la cosa è più che soddisfacente.

So bene che nell'investimento diversificare è la prima regola ma io non ho esperienza e anche su questo accetto consigli.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 09:35   #6
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
acquistare un garage vicino a milano e affittarlo.....con la crisi che cè' adesso magari riesci anche a fare un'affare in acquisto.....e poi a milano i box li cercano e stra pagano....
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 09:51   #7
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
mmm... non ho mai fatto una cosa del genere. Dovrei pensarci un attimo..
Al tempo avevo considerato il fondo anima ma mi è sembrato veramente fermo. Va bene che è sempre in positivo però dall'inizio dell'anno ha fatto un solo un misero +2,95% proprio poco in confronto al Partimoine che oggi ha passato il +13%. Contando che poi i guadagni non sono esentasse..

Un 2.95 per un fondo monetario non è male ed il mio discorso è in funzione alla tua frase: "Non voglio esporre la somma a grossi rischi."

Quindi significa che non hai una grossa propensione al rischio ecco perchè consigliavo un parcheggio su un monetario (Anima Liquidità) da cui prelevare mensilmente, per esempio 100 euro (PAC) e acquistare quote di un fondo azionario.

Quale è il vantaggio?
se le borse storneranno (come dovrebbero fare alla fine dell'estate imho) potrai acquistare quote ad un prezzo sempre più basso se invece continueranno a salire guadagnerai qualcosa già dal primo versamento.

Tutto questo, ripeto, è per quella tua frase
"Non voglio esporre la somma a grossi rischi."

Cmq un altro fondo non male è il Black Rock Global Allocation (ma inferiore al Carmignac).

----------------
Ognuno ha la sua propensione al rischio.

Attualmente il mio portafoglio è investito al 90% in azioni, fondi azionari, e fondi hedge quotati, per una cifra totale molto superiore ai tuoi 50k, ma io ho una propensione al rischio molto alta, uso anche i derivati a volte per coprire il portafoglio.

Non seguo Berkshire Hathaway...............moh ci do un'occhiata!!

Fatto:
Non male, un cippino lo merita senz'altro, però c'è la variabile non indifferente da considerare, che è il rischio cambio essendo quotato in dollari.
Bisogna considerare anche il movimento del cross Euro/dollaro, oggi al limite non sarebbe male a 1.44 vicino ai massimi di circa 1.60, però bisogna mettere in conto un ulteriore indebolimento del dollaro, come al contrario un rafforzamento del dollaro (per esempio un ritorno verso 1.20) si avranno sommati 2 eventuali gain (dollaro + Azioni).

Con il Carmignac, per esempio, il rischio cambio è quasi neutralizzato, perchè fanno le coperture parziali al cambio.

Saluti.

Ultima modifica di JoeHurias : 06-08-2009 alle 10:44.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 11:57   #8
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da JoeHurias Guarda i messaggi
Un 2.95 per un fondo monetario non è male

Fatto:
Non male, un cippino lo merita senz'altro, però c'è la variabile non indifferente da considerare, che è il rischio cambio essendo quotato in dollari.
Bisogna considerare anche il movimento del cross Euro/dollaro, oggi al limite non sarebbe male a 1.44 vicino ai massimi di circa 1.60, però bisogna mettere in conto un ulteriore indebolimento del dollaro, come al contrario un rafforzamento del dollaro (per esempio un ritorno verso 1.20) si avranno sommati 2 eventuali gain (dollaro + Azioni).

Con il Carmignac, per esempio, il rischio cambio è quasi neutralizzato, perchè fanno le coperture parziali al cambio.

Saluti.

C'è anche la versione di BRK in euro
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 17:55   #9
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Io ammetto di sapere poco di investimenti. Per me un fondo a basso rischio è il Carmignac Patrimoine che non è mai andato in negativo neanche quando c'è stato il crollo della borsa. Avevo comprato qualche quota all'inizio dell'anno e, beccando il momento migliore, me lo ritrovo a +13%. Certo, non andrà sempre cosi, ma credo che sia un fondo che offre, a mio modo di vedere, buoni guadagni ed espone a bassi rischi. Un po quello che vorrei io. Anche se comunque il portafoglio lo controllerei tutti i giorni.

Berkshire Hathaway mi sembra un buon investimento soprattutto a lungo raggio. Certo ora non è proprio il momento migliore per prenderlo perchè continua a salire giorno dopo giorno però mi accontenterei dato che comunque non sarebbe un pessimo affare lo stesso.

Tutti e due contengono tanta roba, il primo è incentrato su Beni industriali, Energia, Finanza, Salute e Beni di consumo. Il Berkshire, beh ha dentro mezza America che conta...
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...shire_Hathaway

Mi sembra di non mettere i soldi in cattive mani...

Voi consigliereste di diversificare ulteriormete? Dividere la somma in più fondi? Il 50% del capitale investito in BRK è eccessivamente rischioso?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 18:42   #10
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2551
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Io ammetto di sapere poco di investimenti. Per me un fondo a basso rischio è il Carmignac Patrimoine che non è mai andato in negativo neanche quando c'è stato il crollo della borsa. Avevo comprato qualche quota all'inizio dell'anno e, beccando il momento migliore, me lo ritrovo a +13%. Certo, non andrà sempre cosi, ma credo che sia un fondo che offre, a mio modo di vedere, buoni guadagni ed espone a bassi rischi. Un po quello che vorrei io. Anche se comunque il portafoglio lo controllerei tutti i giorni.

Berkshire Hathaway mi sembra un buon investimento soprattutto a lungo raggio. Certo ora non è proprio il momento migliore per prenderlo perchè continua a salire giorno dopo giorno però mi accontenterei dato che comunque non sarebbe un pessimo affare lo stesso.

Tutti e due contengono tanta roba, il primo è incentrato su Beni industriali, Energia, Finanza, Salute e Beni di consumo. Il Berkshire, beh ha dentro mezza America che conta...
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...shire_Hathaway

Mi sembra di non mettere i soldi in cattive mani...

Voi consigliereste di diversificare ulteriormete? Dividere la somma in più fondi? Il 50% del capitale investito in BRK è eccessivamente rischioso?
neanche il fondo di Bernard Madoff sembrava rischioso
garantiva il 7-10% annuo quando gli altri fondi + speculativi promettevano il 20-30%

diversificare serve per pararsi le chiappe da eventi non calcolabili...
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 22:22   #11
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
quale sarebbe una razionale divisione?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 03:28   #12
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Dai andiamo ragazzi, su questo forum ho ho imparato pure a fare meglio la cacca, (vedi topic in piazzetta) non ditemi che non c'è nessuno che non sa illuminarmi su come meglio investire quei soldi.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 16:16   #13
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2551
un conto è fare la cacca... un altro investire 50k

visto che ti interessa la società di Buffet perchè non ti leggi il libro che lui ritiene fondamentale: Benjamin Graham - The Intelligent Investor
è stato il suo maestro a suo dire.

Io ho letto solo i primi capitoli e adesso in vacanza conto di leggere il resto.
Il libro parla di come investire in modo razionale in borsa.

le prime cose che ho letto sono queste:

- nella borsa si alternano continuamente momenti di euforia e momenti di depressione ... va da se che bisogna comprare quando le cose vanno male (a sconto) e vendere quando tutto sembra andare a gonfie vele (e senti parlare di borsa anche gente insospettabile come il panettiere o il barbiere)

-il portafoglio di un investitore prudente dovrebbe essere composto da:
- 50% di azioni (di aziende con determinati requisiti di solidità)
- 50% di obbligazioni a tasso fisso (e anche bot.. ecc)

la suddivisione 50-50 va bene generalmente ma si può portare a 75-25 quando si pensa che le azioni sono a sconto oppure a 25-75 quando si pensa che il mercato è salito troppo

nei vari capitoli spiegano anche come scegliere le aziende, ecc.

per gasarti un po' con i soldi facili ti consiglio questo flim:
Wall Street con Michael Douglas

ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 23:36   #14
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Dai andiamo ragazzi, su questo forum ho ho imparato pure a fare meglio la cacca, (vedi topic in piazzetta) non ditemi che non c'è nessuno che non sa illuminarmi su come meglio investire quei soldi.
E' dal 1985 che opero in borsa, ho maturato oramai una certa esperienza, ho lavorato in una SIM indipendente, ho tradato e trado tuttora future ed opzioni, ma non consiglierò mai cosa e quando comprare a qualcuno ...................in finanza 2 + 2 non fa MAI 4.

Solamente un piccolo esempio, ma ne avrei a decine.

Nell'estate del 2007 i miei grafici cominciavano a dirmi che oramai la festa era finita ed iniziai a vendere e coprire con opzioni il mio portafoglio azionario.

Con una parte dell'azionario venduto ho deciso di acquistare quote del Fondo Agressor della Financiere dell'Echiquier convinto che avrei limitato le perdite se i mercati avrebbero realmente iniziato a stornare visto come si era comportato il fondo in questione nel periodo 2000-2003

invece guardate che inkiappettata che mi ha dato Didier le Menestrel (il gestore del fondo in questione................ sono entrato esattamente sui massimi) :

http://www.fin-echiquier.fr/Opcvm_Agressor_13_0_it.aspx

Se ti avessi consigliato questo fondo nell'estate del 2007 oggi ancora sarei in fuga inseguito da te armato di forcone
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 01:18   #15
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Capisco benissimo quello che tu dici JoeHurias, però a mio modo di vedere siamo in un forum e io, siccome ignorante, ho chiesto consiglio. Cioè,
premettendo che qualsiasi cosa detta, il "farei cosi, farei cosà", sarà sempre sottoposto ad un mio giudizio. Io posso scegire di seguire come posso scegliere di non seguire.

SEMPRE A MIO ED UNICO RISCHIO.

Ho chiesto perchè ad esempio i fondi carmignac e berkshire li ho conosciuti cosi per caso e devo dire siano ottimi. Ma conosco solo questi. Magari qualcuno che è dentro il settore mi sa dire che magari non sono adatti a me, alle mie esigenze, che magari sono un po troppo rischiosi.. questo cercavo..
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 09:04   #16
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non sono molto pratico di investimenti ma mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ne sa.

Mettiamo che io abbia una somma di 50.000€ che voglia investire. Non ho necessità di questi soldi ne a breve ne penso nemmeno a medio termine. Non voglio esporre la somma a grossi rischi.

Io ho pensato di fare circa metà in un fondo tranquillo come Carmignac Patrimoine e metà in Berkshire Hathaway

Voi cosa fareste?
io farei:

caso 1: dividere 50k in 10 blocchi da 5k e ognuno di essi investirlo su diverso settore (finanza, metallurgico, auto, farmaceutico, food&beveragee ...) e una diversa area del mondo (usa, europa, jap, africa ..) e ovviamente dividendo tra azionario e obbligazionario.

caso 2: aprire mutuo in città come milano, sbatter dentro inquilini e farti pagare rata del mutuo con il loro affitot
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 09:51   #17
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2551
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
io farei:

caso 1: dividere 50k in 10 blocchi da 5k e ognuno di essi investirlo su diverso settore (finanza, metallurgico, auto, farmaceutico, food&beveragee ...) e una diversa area del mondo (usa, europa, jap, africa ..) e ovviamente dividendo tra azionario e obbligazionario.

caso 2: aprire mutuo in città come milano, sbatter dentro inquilini e farti pagare rata del mutuo con il loro affitot
Non so come sia a Milano ma dalle mie parti ora come ora non prenderei un locale da affittare... tra ici, manutenzioni programmate, inqulini che magari non pagano... rischi di rimetterci. Cononsco gente che possiede una decina di appartamenti e si lamenta... Senza contare che se poi i soldi ti servono subito vendere un immobile non è così immediato.

Negli anni '70-'80 ci volevano 70 stipendi medi per comprarsi una casa... ora 120. In più siamo una popolazione vecchia e la maggior parte ha la casa di proprietà: i nonni ci lascieranno in eredità un sacco di abitazioni.

ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 10:32   #18
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Capisco benissimo quello che tu dici JoeHurias, però a mio modo di vedere siamo in un forum e io, siccome ignorante, ho chiesto consiglio. Cioè,
premettendo che qualsiasi cosa detta, il "farei cosi, farei cosà", sarà sempre sottoposto ad un mio giudizio. Io posso scegire di seguire come posso scegliere di non seguire.

SEMPRE A MIO ED UNICO RISCHIO.

Ho chiesto perchè ad esempio i fondi carmignac e berkshire li ho conosciuti cosi per caso e devo dire siano ottimi. Ma conosco solo questi. Magari qualcuno che è dentro il settore mi sa dire che magari non sono adatti a me, alle mie esigenze, che magari sono un po troppo rischiosi.. questo cercavo..
Allora sei fortunato perchè hai già conosciuto tra i migliori in assoluto.
Posso aggiungere Aleph diversified:
http://www.morningstar.it/it/snapsho...U15&lang=it-IT

ma è una scommessa perchè ha ancora una vita troppo breve ed anche per un modo diverso di gestione, in quanto è gestito da un trading system di reti neurali:

http://www.finanzaonline.com/forum/s...&postcount=120

Lunedì un cippetto ce lo metto, così solamente per curiosità, poi eventualmente in seguito posso anche incrementare.

poi ne parlano qui, di fondi Total Return a gestione attiva :

http://www.finanzaonline.com/forum/s...d.php?t=937210
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 12:24   #19
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
Non so come sia a Milano ma dalle mie parti ora come ora non prenderei un locale da affittare... tra ici, manutenzioni programmate, inqulini che magari non pagano... rischi di rimetterci. Cononsco gente che possiede una decina di appartamenti e si lamenta... Senza contare che se poi i soldi ti servono subito vendere un immobile non è così immediato.

Negli anni '70-'80 ci volevano 70 stipendi medi per comprarsi una casa... ora 120. In più siamo una popolazione vecchia e la maggior parte ha la casa di proprietà: i nonni ci lascieranno in eredità un sacco di abitazioni.

ciao
io parlo di prender casa con un mutuo, pagandone la rata con il mutuo dell'inquilino.
io ho preso casa per viverci, e con un po' di attenzione e senza passare dalle agenzie penso di aver fatto un buon acquisto. mettendola in affitto, con quei soldi ci si pagherebbe una rata di un mutuo (dai 20 anni in su)
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 23:26   #20
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Ho pensato un po come dividere l'investimento tra diversi fondi, sono arrivato a queste conclusioni.

Della somma che voglio investire avevo pensato a questa divisione:
- 50% (20k€) Carmignac Patrimoine Acc
- 17% (10k€) Berkshire BRK-B
- 17% (10k€) Carmignac Portfolio Commodities Acc
- 8% (5k€) Vontobel Global Trend New Power A2 Acc
- 8% (5K€) Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc

Specifico una cosa che mi sembra importante, i soldi investiti non prevedo di usarli ne nel breve ne nel medio termine: data anche la mia giovane età quindi, si potrebbe parlare di media-lunga scadenza.

Nel mio piano di investimento ho cercato come buona cosa di differenziare il più possibile, anche se alla fine andrei a sottoscrivere due fondi Carmignac, d'altra parte non ho trovato alternative che mi soddisfacevano.

- La scelta di Carmignac Patrimoine Acc, beh, c'è poco da dire, credo sia un gran fondo, forse uno dei migliori come gestione patrimoniale.

- Berkshire Hathaway BRK-B da acquistare al momento giusto, ha secondo me molti margini di miglioramento. E' un fondo con volatilità da azione e poi è Buffet; che tra l'altro mi sta pure simpatico.

- La restante parte ho pensato di "investirla" maggiormente, cioè di rischiare un qualcosina in più. All'inizio avevo optato per la sottoscrizione di Carmignac Investissement A Acc: anche questo è gran fondo e tutto azionario ma la cosa che non mi piace è che spara a zero ovunque, che ha dentro di tutto. La cosa potrebbe essere un vantaggio ma anche no.
Ho preferito quindi andare su settori che a mio modo di vedere hanno crescita per il futuro, primo fra tutti le materie prime (risorse naturali) e cosi, senza adare in fondi troppo settoriali come le singole materie prime o anche solo uno specifico sull' energia, ho trovato quello che cercavo in Carmignac Portfolio Commodities Acc. Della stessa categoria ci sono anche dei fondi BlackRock che però mi sembrano avere una distribuzione completamenete diversa a livello geografico, sono più spinti sia in guadagno che in perdita e hanno un minor rating Morningstar. A quanto vedo, come fondo di, appunto, commodities, quello di Carmignac è uno dei migliori.
Una piccola parte, invece, pensavo di metterla in un fondo di categoria specifica, energie alternative e più precisamente nel rinnovabile, puntando una piccola parte sul fondo Vontobel Global Trend New Power A2 Acc.
Per poi dare un po' di tecnologia al mio portafoglio dedico un'altra piccola parte a Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc che pare essere, anche questo, tra i migliori del settore Tech, soprattutto molto meglio del Carmignac Innovation Acc.

Che ne dite?

PS: leggendo qua e la su internet ho letto di molti che consigliano l'acquisto di Eastman Kodak Co. (EK) dicendo che salirà molto. Ora io so di essere un novello ma non nascondo la mia sfiducia nel fatto che, purtroppo, la Kodak abbia poche speranze di risollevarsi, ormai chi è che compra più rullini per la macchina fotografica?

Ultima modifica di diafino : 15-08-2009 alle 00:24.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v