Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-12-2008, 18:33   #3801
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi

Una volta fatto, spegni e riaccendi il modem. Ferma il boot.

Scarica il fw: ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255....G_20050914.zip

Decomprilo. Lancia il file .exe (che avvierà il flashing del modem in modalità recovery). Segui le istruzioni.

Quando ti dice di spegnere e accendere il modem non toccare il modem (con PSPBOOT biosgna fare così) e scegli "Avanti".

Aspetta la fine della procedura.
Fatto la procedura (che ho scoperto non essere altro che il fw originale).
Ha fatto tutto ma non ha funzionato!

Dopo il riavvio non avevo neanche più la console RS232 ed il router si fermava con una spia lampeggiante.
Poi per tentativi ho scoperto come ripristinare la console.

L'aggiornamento (non so perché) cambia 2 variabili in:

MODETTY0 38400,n,8,1,hw
MODETTY1 38400,n,8,1,hw

e poi ovviamente a 9600 non ti connetti più.
Ripristinata la console ho visto il motivo della spia lampeggiante.

Il boot non parte e si ferma con un "OS boot failed".

Riprovata la procedura una seconda volta ma stesso risultato, probabilmente i valori di MTD impostati non vanno bene e la proced. non li ha sistemati come fanno gli altri firmware.

Insomma l'esperimento non ha sortito effetti e poi immagino che non avrebbe cmq funzionato come gli altri firmware.

Ultima modifica di FabryHw : 28-12-2008 alle 18:35.
FabryHw è offline  
Old 28-12-2008, 18:48   #3802
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Risolto!!

Come immaginavo era davvero colpa del bootloader (Lan422) che avevo su.

Il problema era come flashare il bootloader senza usare il cavo JTAG.
L'ideale era farlo scrivere al firmware (Acorp) durante la fase di boot, ma come farlo visto che ora il firmware non aggiornava più il bootloader perché già ad ultima versione?

Oggi giocando con le variabili (tramite setenv) ho avuto il lampo di genio.
Ecco la procedura:
  • Flashare sul router un firmware Acorp (io ho messo la Acorp_nsp_W400G_V.1.1.00.RU.23102007_AnnexA_DSP75.img) perché sono gli unici che cambiano il bootloader
  • Riavviare il router ma arrestare la fase di boot (possibile solo se si ha la console via RS232)
  • Ora nella console digitare i seguenti comandi
    • setenv bootloaderVersion 1.2.5.9
    • boot
  • Attendere che il router esegua il boot

Durante il boot vedrete comparire il bel messaggio:

Get bootloaderVersion.... 1.2.5.9
Old version 1.2 bootloader is found...Need update!!!

Please wait.....
Update........ OK
Rebooting......... BYE

Alias il firmware Acorp suppone (errando) che ci sia su un bootloader vecchio e procede all'aggiornamento (inserendo questa volta il bootloader corretto alias quello per W400G).

Al riavvio successivo tutto funzionerà di nuovo!!

PS
Bisogna usare il comando "boot" e non "reboot" (o spegnere e riaccendere il router) perché la variabile bootloaderVersion viene riscritta al riavvio dal bootloader.
Quindi fare "setenv bootloaderVersion 1.2.5.9" e poi riavviare non serve a nulla dato che la variabile tornerebbe al valore 1.4.0.4 ed il firmware Acorp non procederebbe all'aggiornamento.
FabryHw è offline  
Old 28-12-2008, 19:32   #3803
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Ho notato che il PSPBoot che ho ora su è diverso da quello precedente (nonostante sia entrambi versione 1.4.0.4) in alcune cosuccie.

Beh oltre al fatto che ora il router funziona (e con quello precedente no) cambiano anche i comandi a disposizione.

Prima avevo un comando INFO che dava informazioni sulla cpu ed altro che ora non è più presente.
Mentre ora è comparso il comando OCLK che prima non mi pare ci fosse e che apparentemente sembrerebbe servire a regolare il clock del router e tentare l'overclock.
FabryHw è offline  
Old 29-12-2008, 06:38   #3804
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30706
Il comando di cambiamento della speed della seriale cambia la velocità per dare un maggiore tempestività nei tempi di risposta della seriale (altrimenti estremamente lenta) e velocizzare la fase di boot e reasdy del modem.
E' possibile usare la seriale fino a 115200 baud (cambiando ovviamente i valori anche nel programma terminale).

Mi ero dimenticato di avvisarti del cambiamento.

Il msg OS boot failed è dovuto ad un errore nel partizionamento. Ho riuplòoadato il file. Se puoi riprovalo.

L'errore era questo
start address 0x90000000 - dim. kernel 0x00079000 + dim. MTD2+MTd3 0x00020000 = inizio fs 0x00099000 (e non 0x00081000)

TIUPGRADE.SCP (sbagliato)
setenv mtd0 0x90081000,0x90400000
setenv mtd1 0x90020090,0x90081000

TIUPGRADE.SCP (corretto)
setenv mtd0 0x90099000,0x90400000
setenv mtd1 0x90020090,0x90099000

Ho commentato (per non eseguirli) i comandi di cambiamento della seriale che è rimasta al default = 9600

Riuppato fw corretto (cambiato anche il nome)

ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255....9_Recovery.zip

Ho aperto una nuova area nell'ftp dove conto di inserire fw originale/fw moddato Acorp/ manuale inglese e italiano /info jtag in un unico contenitore, magari rifacendo un nuovo thread x il Roper (il thread inziale è molto datato)

Ultima modifica di Bovirus : 29-12-2008 alle 09:07.
Bovirus è offline  
Old 29-12-2008, 14:28   #3805
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Il comando di cambiamento della speed della seriale cambia la velocità per dare un maggiore tempestività nei tempi di risposta della seriale (altrimenti estremamente lenta) e velocizzare la fase di boot e reasdy del modem.
E' possibile usare la seriale fino a 115200 baud (cambiando ovviamente i valori anche nel programma terminale).

Mi ero dimenticato di avvisarti del cambiamento.

Il msg OS boot failed è dovuto ad un errore nel partizionamento. Ho riuplòoadato il file. Se puoi riprovalo.

L'errore era questo
start address 0x90000000 - dim. kernel 0x00079000 + dim. MTD2+MTd3 0x00020000 = inizio fs 0x00099000 (e non 0x00081000)

TIUPGRADE.SCP (sbagliato)
setenv mtd0 0x90081000,0x90400000
setenv mtd1 0x90020090,0x90081000

TIUPGRADE.SCP (corretto)
setenv mtd0 0x90099000,0x90400000
setenv mtd1 0x90020090,0x90099000

Ho commentato (per non eseguirli) i comandi di cambiamento della seriale che è rimasta al default = 9600

Riuppato fw corretto (cambiato anche il nome)

ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255....9_Recovery.zip

Ho aperto una nuova area nell'ftp dove conto di inserire fw originale/fw moddato Acorp/ manuale inglese e italiano /info jtag in un unico contenitore, magari rifacendo un nuovo thread x il Roper (il thread inziale è molto datato)
Beh dopo aver cambiato bootloader ho visto che il firmware Acorp girava correttamente, quindi poi ho caricato pure un RouterTech 2.8 ed anche qui tutto OK, confermando che il router era davvero rinato.

Ora visto che il mio router principale è, da vari mesi, un NetGear DG834N (firmware DGTeam 850) ho delegato il Roperino appena resuscitato agli esperimenti ed ora ho su (funzionante) un OpenWrt 8.09 RC1.

Quindi non penso di provare il tuo nuovo file a meno che tu non necessiti di una prova esplicita (in tal caso te la faccio, tanto come ho detto il Roper è dedicato a prove ora).

Più che altro mi piacerebbe sapere come impostare il Mac Addr. corretto (vedi mio post n. 3800 nella pag. preced.)

PS
Su OpenWrt la seriale (nei router AR7) è buggata e funziona da schifo, ma qualcuno pare abbia trovato un fix/workaround.
Probabilmente la versione 8.09 RC2 quando uscirà sarà a posto (forse volendo già ricompilando adesso dai sorgenti si sistema, ma io non ne avevo voglia ed ho preso il file già compilato di Nov).

Ultima modifica di FabryHw : 29-12-2008 alle 14:32.
FabryHw è offline  
Old 29-12-2008, 19:30   #3806
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Visto che il primo post non viene aggiornato da parecchio, ho deciso di svecchiare un pò questa discussione.

Questo thread viene chiuso e viene sostituito da questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1893912

Segnalate all'autore tutto ciò che è utile aggiungere ai primi post.
pegasolabs è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v