Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2022, 15:08   #41
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da mansell Guarda i messaggi
Aspetto con ansia le prime attivazioni, voglio tanto scoprire se si tratta di rete Nattata o no..
Temo di si, come la controparte francese. Da loro se non ricordo male danno la possibilità di passare ad IP pubblico in stile Fastweb.

A me tenta molto come offerta ma devo vederci chiaro anche a livello di qualità complessiva (routing, peering ecc.) altrimenti tutta quella banda diventa poco più di uno specchietto per le allodole. Vedremo le prime attivazioni.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 15:21   #42
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Dopo 24 mesi paghi 20 euro di penale se non lo restituisci. Cosa che dovresti fare a tue spese. Fatti due conti...
Per le richeiste sulla cessazione di contratto come indicato nel primo post bisogna fare riferimento ai thread dedicati dell'operatroe.

Questo thread NON si occupa di altri operatori ad eccezione di iliad.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:37   #43
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
A questo si può ovviare collegando al router un extender mesh facendogli fare access point
sicuramente però per come la vedo io è sempre una noia dover mettere un altro router in cascata per poter sfruttare al massimo una connessione.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:53   #44
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@CloudStrifeff7: Iliad tranne a Milano-Bologna-Torino, ha modulo SFP che entra direttamente nella Iliad Box. Dunque se non sei in quelle 3 città, non avrai più ONT esterno.

Per Tiscali come detto da Bovirus, ti rispondo nel topic dedicato alla FTTH Tisxali.
e a BO/MI/TO danno lo stesso un SFP? O se uno vuole il proprio router deve metterlo in cascata e magari esiste il modo di usare lo scatolotto loro solo come "ONT"?

Comunque che beffa quando ho letto "tranne BO/MI/TO", mi sono sentito come calimero... qui invece solo 2,5 e solo con il router dell'operatore... (ma non con iliad). Certo però che il prezzo, essendo io anche cliente mobile, è allettante.

Mi chiedo se sia possibile avere due connessioni in fibra in casa, in maniera da potere impostare questa in failover se serve...

Ultima modifica di pentolino76 : 25-01-2022 alle 16:55.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:04   #45
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@pentolino76: Torino-Milano-Bologna essendo su ex rete Metroweb, avranno ONT esterno. Non si può usare la Iliad Box in modalità "solo ONT". Puoi avere anche 50 linee in casa, basta che paghi e che ci sia spazio nei tubi per tirare la fibra . Qui sotto lo schema di collegamento della Iliad Box; Opzione A= Milano/Bologna/Torino. Opzione B= il resto d'Italia (sempre e solo aree nere):




Per modem alternativi, attualmente son compatibili solo quei due indicati nel loro sito. Si spera che i vari produttori di modem consumer (AVM, Tp-Link, D-Link, Netgear, Asus ecc.) nel corso di questo 2022 e nel 2023 al max, si adeguino al protocollo MAP-E usato da Iliad (ed identico problema hanno con Sky Wifi che utilizza MAP-T).

Ultima modifica di Bigbey : 25-01-2022 alle 17:07.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:13   #46
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Stavo dando un'occhiata alle specifiche, nessuno dei due modelli compatibili indicati da Iliad dispone di almeno 1 porta LAN 2,5 Gb, sono tutte Gb. Nel caso del Turris Omnia sono 5 x GbE LAN, mentre per il Mikrotik 10 x GbE.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:13   #47
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
spero che iliad lasci la libertà di poter in un secondo momento togliere il loro modem sostituendolo col proprio senza fare storie, non come fastweb che si attacca al cavillo della mancata indicazione del modem libero al momento della sottoscrizione del contratto per impedire di farlo
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:17   #48
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@freddye78: Iliad ti lascia la piena libertà di utilizzare sin da subito un tuo modem alternativo (la Iliad Box infatti si può togliere con un clic da sito). Il problema come scritto sopra è dei vari produttori di modem consumer che non supportano i protocolli MAP-E e MAP-T rispettivamente usati da Iliad e Sky Wifi. Quando li adotteranno, allora si potranno utilizzare modem alternativi in un amen.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:17   #49
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
Ma ho letto su un altro sito che danno ip statico, è vero?
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:22   #50
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Dave83: Ancora ufficialmente non lo sappiamo, sono tutte teorie. Quando avremo i primi attivati a Febbraio, lo sapremo con certezza.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:34   #51
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Davvero tanta roba.....
Quasi quasi mi trasferisco da Bolzano ad un altra città
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:53   #52
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@pentolino76: Torino-Milano-Bologna essendo su ex rete Metroweb, avranno ONT esterno. Non si può usare la Iliad Box in modalità "solo ONT". Puoi avere anche 50 linee in casa, basta che paghi e che ci sia spazio nei tubi per tirare la fibra . Qui sotto lo schema di collegamento della Iliad Box; Opzione A= Milano/Bologna/Torino. Opzione B= il resto d'Italia (sempre e solo aree nere):




Per modem alternativi, attualmente son compatibili solo quei due indicati nel loro sito. Si spera che i vari produttori di modem consumer (AVM, Tp-Link, D-Link, Netgear, Asus ecc.) nel corso di questo 2022 e nel 2023 al max, si adeguino al protocollo MAP-E usato da Iliad (ed identico problema hanno con Sky Wifi che utilizza MAP-T).
grazie, molto chiaro; va da se' che l'SFP è diverso, dato che nel caso A ci va dentro un cavo ethernet standard (o quantomeno un cavo di tipo elettrico, non ottico), mentre nel caso B direttamente il connettore fibra.
Quanto alla doppia connessione mi informo se sia fattibile, poi valuterò se sia opportuno. In quel caso lascio l'SFP attuale con la connessione attuale e agigungo l'ONT con la connessione Iliad.

Ultima modifica di pentolino76 : 25-01-2022 alle 17:55.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:56   #53
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Scusate l'OT ma penso meriti...
Gli innominabili mi hanno mandato la fattura in anticipo casualmente con l'uscita di Iliad
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:57   #54
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@freddye78: Iliad ti lascia la piena libertà di utilizzare sin da subito un tuo modem alternativo (la Iliad Box infatti si può togliere con un clic da sito). Il problema come scritto sopra è dei vari produttori di modem consumer che non supportano i protocolli MAP-E e MAP-T rispettivamente usati da Iliad e Sky Wifi. Quando li adotteranno, allora si potranno utilizzare modem alternativi in un amen.
almeno su quello sono a posto, ho il mikrotik :-)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:57   #55
franc66
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 96
Il software Mikrotik è uguale su tutti i modelli.
Se funziona sull'RB4011 molto probabilmente funziona anche sugli altri modelli dotati di porta SPF+, in particolare è interessante lo RB5009UG che ha una porta ethernet 2.5Gb (+ altre 9 a 1GB).
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:06   #56
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Scusate l'OT ma penso meriti...
Gli innominabili mi hanno mandato la fattura in anticipo casualmente con l'uscita di Iliad


cmq mi iscrivo anche io per vedere i primi pionieri come staranno con iliad.
sono pronto a passare da tiscali+very a iliad per tutto. per il risparmio perchè con T mi sono trovato bene in questi 2 anni e mezzo. ma da 30 al mese pagherei 7 in meno. mica pizza e fichi.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:15   #57
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
Offerta sottoscritta da utente mobile con portabilità da linea FTTH Wind. Data prevista di attivazione 4 Febbraio.
aono anche io attualmente con WIND e vorrei passare a Iliad: sai quanto a te wind fara' pagare le rate restanti del modem e/o costi aggiuntivi per il recesso?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:19   #58
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Il software Mikrotik è uguale su tutti i modelli.
Se funziona sull'RB4011 molto probabilmente funziona anche sugli altri modelli dotati di porta SPF+, in particolare è interessante lo RB5009UG che ha una porta ethernet 2.5Gb (+ altre 9 a 1GB).
eh lasciamo perdere, il 5009 è stato annunciato tipo due mesi dopo che mi sono finalmente deciso a prendere il 4011 (che comunque rimane un signor router!)!

Cmq confermo, dipende dalla versione di Router OS montata, oltre che dalla compatibilità hardware con i moduli SFP+
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:24   #59
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Ho visto le istruzioni di Iliad per configurare l'Omnia Turris, un router che monta di fabbrica OpenWrt, la configurazione è proprio basata su LuCi!


Nei prossimi giorni la sottoscriverò anch'io ma l'offerta senza modem, vedrò di tirare avanti col mio zyxel 8825 sbrandizzato ed aggiornato all'ultima release firmware zyxel
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:30   #60
Gippe
Senior Member
 
L'Avatar di Gippe
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Messaggi: 1102
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
aono anche io attualmente con WIND e vorrei passare a Iliad: sai quanto a te wind fara' pagare le rate restanti del modem e/o costi aggiuntivi per il recesso?
Non ho rate residue in quanto mi avvalsi della delibera AGCOM per restituire il modem. Per i costi di disattivazione te lo dirò con l'ultima fattura che emetteranno.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v