Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2019, 14:25   #1
biboop
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Conviene passare da Lumix FZ200 a TZ200 ?

Ciao a tutti,

Da anni ormai facci foto durante i viaggi con la mia fedele FZ200 che si è sempre rivelata molto pratica (soprattutto per lo zoom), e sono sempre rimasto abbastanza soddisfatto delle foto.
Considerate che il 90% delle foto le scatto in automatico, solo ogni tanto provo a mettermi lì a "giocare" con i vari settaggi.

Ultimamente però mi sto sempre di più accorgendo dei limiti della macchina, soprattutto in condizioni di luci critiche (luoghi chiusi, leggermente bui....)

Infatti a malincuore gli ultimi viaggi sto notando che le foto in quelle condizioni vengono meglio con lo smartphone (Oneplus 6), magari la foto è un po' più finta, con dei colori forzati, ma tutto sommato meglio di quella fatta con la macchina fotografica.
Immagino sia merito del software di elaborazione delle immagini.

Detto ciò stavo valutando di cambiare macchina fotografica, e mi stavo orientando sulla TZ200, dove il sensore da 1" (spero) faccia la differenza.
Inoltre mantiene comunque uno zoom discreto, che mi permette una certa flessibilità in viaggio.

Le alternative che avevo preso in considerazione sono:

- Sony RX100 3: a malincuore l'ho scartata perchè non ha abbastanza zoom (24-70mm equiv.), e provenendo dalla mia (25-600mm equiv.) temo che sia un limite che si faccia sentire

- Lumix FX1000: l'ho scartata perchè mi sembra un po' troppo pesante/ingombrante. (è poco di più della mia FX200, ma temo che si faccia sentire)

- Lumix TZ100: ho visto che più o meno è simile, le manca solo un po' di zoom e c'è qualche differenza per i video a 4k (che non faccio praticamente mai)

- Altre alternative non ne ho viste, ma se c'è qualcosa proponete pure!


E ora la domandissima:
...dite che questo upgrade ne valga la pena?
Riuscirò ad avere delle buone foto anche in condizioni di luci difficile?

Grazie a tutti.
biboop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 21:55   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
se hai già escluso le bridge per via delle dimensioni allora non ci sono alternative con pari (o vicina) escursione focale

noterai differenze tra l'attuale fz200 e la tz200? direi proprio di sì, il sensore di quest'ultima è grande circa 4 volte tanto, sicuramente te ne accorgerai già solo per questo

se però si parla di certezza nel portare a casa delle buone foto, beh questo è un po' relativo, c'è chi pur avendo una reflex con ottica costosissima e luminosissima deve ricorrere allo scatto e successiva manipolazione del RAW per ottenere lo scatto "buono" come lo voleva fare

sicuramente però a parità di condizioni di luce difficile farai meglio dell'attuale pana e anche dello smartphone

alcuni esempi (purtroppo molti ritoccati) di cosa può fare la fz200: https://www.flickr.com/groups/lumix_fz200/pool/



viceversa come alternativa di qualità mantenendo comunque alta l'asticella "dello zoom" ci sono le bridge, che in più offrono il display orientabile/snodabile

pana fz2000 / fz1000 mk2
sony rx10 mk3 / mk4



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 09:31   #3
biboop
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Grazie mille

In realtà non ho escluso a priori le bridge, le avevo solo messe da parte per il peso eccessivo...
Guardando i dettagli la fz 1000 mk2 pesa "solo" 220g in più della mia attuale fz200, quindi si potrebbe anche fare.

In più in effetti hanno il vantaggio del display orientabile che non è poco.

A questo punto il dubbio direi che è tra tz200 / fz2000 / fz1000 mk2


Guardando le schede tecniche direi che:
- sensore da 1" uguale
- zoom più o meno equiparabili (c'è chi ne ha un po' di più, chi di meno)
- forse la tz200 è leggermente più buia delle altre (f/3.3-6.4)


Come qualità foto sono più o meno equiparabili queste 3 ?


Alla fine mi sembra che la scelta tra una e l'altra dipenda più che altro dalle caratteristiche "secondarie", tipo peso, connettività, display, prezzo ...

C'è qualcos'altro da valutare di cui mi sto dimenticando?

Grazie.
biboop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 21:57   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
e visto che mi sono accorto di averti indicato il pool sbagliato dato che la fz200 ce l'hai già e di tuo sai benissimo di cosa sia capace e quali siano i suoi limiti

ecco quelli corretti per le tre

tz200 https://www.flickr.com/groups/tz200/pool/
fz2000 https://www.flickr.com/groups/3068488@N23/pool/
fz1000 mk2 https://www.dpreview.com/sample-galleries/4998982555 (su flickr non credo ci sia ancora un pool suo)

IMHO hai già fatto tutte le valutazioni corrette

resta da capire se meglio tascabile (tz200) o se no (le due bridge), qui un confronto dimensionale


^^ clicca per ingrandire


come caratteristiche tecniche, pro e contro

tz200
Pro
più piccola
meno pesante
più economica
Contro
sensore solo cmos
schermo fisso
meno comandi fisici
meno escursione focale
lente leggermente più buia ad entrambe le estremità
raffica
niente porte mic/cuffie

fz2000
Pro
la maggiore escursione focale
porta mic e porta cuffie
display snodabile
sensore bsi-cmos
ergonomia
Contro
la più vecchia
ancora costosa nonostante l'età
niente schede uhs-i
la più grande e pesante

fz1000 mk2
Pro
la bridge più nuova
sensore bsi-cmos
ergonomia
numero pulsanti fisici
porta mic
Contro
la più costosa
niente porta cuffie




tra le due bridge io andrei di fz1000 mk2 visto che non faccio praticamente mai video

tra fz1000 mk2 e tz200 valuta tu



potresti provare a cercare di toccarle con mano (es. centri commerciali elettronica) chiedendo gentilmente al commesso se può mostrartele accese e magari di poter fare due scatti con una tua scheda SD

solitamente se ti poni nel modo giusto ti permettono entrambe le cose

in questo modo avresti l'occasione di capire quale "senti meglio" in base a dimensione, peso, funzioni, mirino ecc.

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 08:27   #5
biboop
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Grazie mille per tutte le info, sei stato gentilissimo!
biboop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 10:45   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
è poi passato babbo natale?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 11:17   #7
biboop
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 56
Grazie per l'interesse ma babbo natale non è passato quest'anno, si vede che sono stato cattivo ... O troppo indeciso! a

Comunque non ho deciso niente, anche perché nel frattempo, mentre sfogliavo recensioni e video vari, mi sono imbattuto anche sulla mirrorless gx800, che mi sta ingolosendo parecchio.
Pensavo poi di accompagnarla ad un 14-140 (28-283mm equiv.) col quale riuscirei a fare praticamente tutto.

Alla fine avrei più o meno la stessa portabilità della tz200 (o di una bridge piccolina), ma con sensore 4/3 e schermo ribaltabile... (Spero di non andare troppo OT)

Cosa dici? Può aver senso?

(Premetto che non ho esplorato per niente il mondo delle mirrorless, quindi se hai delle proposte migliori della gx800 sempre considerando le stesse caratteristiche e prezzo... Ben vengano! )

Grazie ancora!
biboop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v