Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2019, 14:54   #1
frankypawn
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 48
Acquisto nuove Ram

Ciao ragazzi, se possibile, vorrei portare alla vostra attenzione alcuni dubbi che ho in merito all'acquisto delle nuove Ram. Attualmente questo é il mio sistema ed ho in programma di cambiare prima le Ram e poi la GPU dato che lo utilizzo prevalentemente per Gaming e studio.

Cpu: AMD Ryzen 3 1300x (Dissi stock)
MoBo: Asrock A320M
Gpu: Asus PH - GTX1050 - 2GB
Ali: Corsair HX 620W
Ram: Ballistix Sport LT 8GB Kit (4GBx2) DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) SR x8 DIMM 288-Pin - BLS2C4G4D240FSE

1) Dispongo di un budget che varia dai 40 ai 60 euro, e girando un po' ho notato sia le Ballistix Sport LT(uguali a quelle che ho ora in dotazione) ma con frequenza da 3200 Mhz e le Hyper X della Kingston, entrambe sui 40 euro per singolo modulo da 8Gb
2) La lista delle memorie compatibili con la mia Mobo, sul sito non sembra essere così aggiornata e soprattutto vi é scritto che con il mio procio posso avere frequenze fino a 3200(O.c), quindi mi é venuto il dubbio sulla frequenza dato che a quanto pare posso arrivare a 3200 solo via O.c.
3) Vorrei acquistare un singolo banco da 8 ora e poi per Natale un secondo, sempre da 8 Gb
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi nel capire come procedere.
frankypawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 18:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133439
Ciao
x un semplice quadcore come il ryzen 1300 in realtà nn ce bisogno di ram molto spinte, cioe nn farebba la differenza quindi potresti optare ad esempio x un kit di g.skill aegis 2x8gb 3000MHz cosi ne metti direttametne 16gb, vendi le tue a sei a posto
se invece volessi optare x ram da sfruttare anche con cpu piu grandi in futuro allora potresti anche metterci delle crucial ballistix o kingston predator da 3200MH
la lista qvl dice poco ma giustamente su schede madri di fascia entrylevel e normale che nn abiano testato molte ram e ad alta frequenza
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 20:32   #3
frankypawn
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
x un semplice quadcore come il ryzen 1300 in realtà nn ce bisogno di ram molto spinte, cioe nn farebba la differenza quindi potresti optare ad esempio x un kit di g.skill aegis 2x8gb 3000MHz cosi ne metti direttametne 16gb, vendi le tue a sei a posto
se invece volessi optare x ram da sfruttare anche con cpu piu grandi in futuro allora potresti anche metterci delle crucial ballistix o kingston predator da 3200MH
la lista qvl dice poco ma giustamente su schede madri di fascia entrylevel e normale che nn abiano testato molte ram e ad alta frequenza
Ti ringrazio per la pronta risposta, sei molto gentile! Se non ti dispiace vorrei entrare più nel merito della questione. Tra le specifiche della mia Mobo vi è scritto questo ''AMD Ryzen series CPUs (Summit Ridge) support DDR4 3200+(OC)/2933(OC)/2667/2400/2133 ECC & non-ECC, un-buffered memory'', in merito alle frequenze che posso abbinare al mio processore.

1)Esattamente quel ''OC'' indica che se acquisto delle ram da 3200, potrò usufruire di tale frequenza solo impostandola manualmente dal bios?
2)Stando a quanto scrivi, non otterrei chissà quale vantaggio prestazionale dal cambio delle Ram, quindi in sintesi il gioco non vale la candela? Ti chiedo questo perchè mi è stato consigliato di cambiarle poichè le mie con la loro frequenza di 2400 non permettono al Ryzen 3 di esprimere tutto il suo pontenziale, quindi in sintesi sono una limitazione.
3) Le crucial ballistix che mi hai suggerito sono identiche a quelle che attualmente monto, fatta differenza per la frequenza, quindi suppongo che ti riferisci alle Crucial Ballistix Sport LT BLS8G4D32AESBK 3200 MHz oppure alle Crucial Ballistix Sport LT BLS8G4D30AESBK 3000 MHz?

Ti chiedo scusa per la mole di domande, ma vorrei fare un acquisto che possa soddisfarmi a pieno, vista la mole di memorie e marche esistenti.
frankypawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 22:02   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133439
1) si, in realta ogni ram la devi impostare manualmente o in automatico attivando i profili XMP o AMP altrimetni girerà alla frequenza minima che e 2133 o 2400MHz
2) 2400 sono abbastanza lente, 3200 sono la frequenza piu usata, adesso si va anceh sulle 3600 su configuraizoni che nn sono da overclocker o top di gamma
nel tuo caso una via di mezzo qualità-prezoz potrebbero essere proprio le 3000MHz
3) dovrebbero essere grossomodo tutte simili le ballistix da 3000MHz, micron produce in casa le proprie memorie, quindi x il resto conta il timing ma influisce poco sulle prestazioni e il colore del banco di ram fine
se pensi di montare una cpu a 6core in futuro prenderei ad esmepio BLS2K8G4D32AESBK, senno F4-3000C16D-16GISB
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 00:15   #5
frankypawn
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
1) si, in realta ogni ram la devi impostare manualmente o in automatico attivando i profili XMP o AMP altrimetni girerà alla frequenza minima che e 2133 o 2400MHz
2) 2400 sono abbastanza lente, 3200 sono la frequenza piu usata, adesso si va anceh sulle 3600 su configuraizoni che nn sono da overclocker o top di gamma
nel tuo caso una via di mezzo qualità-prezoz potrebbero essere proprio le 3000MHz
3) dovrebbero essere grossomodo tutte simili le ballistix da 3000MHz, micron produce in casa le proprie memorie, quindi x il resto conta il timing ma influisce poco sulle prestazioni e il colore del banco di ram fine
se pensi di montare una cpu a 6core in futuro prenderei ad esmepio BLS2K8G4D32AESBK, senno F4-3000C16D-16GISB
Perfetto, credo che opterò per le Ballistix, costano poco e con quelle da 2400 mi sono trovato molto bene. Spero solo che la mia Mobo non faccia i capricci impostando frequenze alte, seppur native delle Ram. Grazie!
frankypawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:40   #6
baessodiego
Junior Member
 
L'Avatar di baessodiego
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Torino
Messaggi: 4
Per il tuo budget:
ti consiglio di aspettare il Black Friday (venerdì 29 novembre).
Magari su amazon c'è qualche RAM in offerta.
L'anno scorso ne ho comprati 8gb a 40 euro. Ovviamente se puoi aspettare 10 giorni

Ultima modifica di baessodiego : 20-11-2019 alle 12:38.
baessodiego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:55   #7
frankypawn
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da baessodiego Guarda i messaggi
Per il tuo budget:
ti consiglio di aspettare il Black Friday (venerdì 29 novembre).
Magari su amazon c'è qualche RAM in offerta.
L'anno scorso ne ho comprati 8gb a 40 euro. Ovviamente se puoi aspettare 10 giorni
Sisi, avevo intenzione di aspettare il black friday, ovvio che se trovo qualcosa di meglio delle Ballistix, in offerta, ne approfitterò! Avevo adocchiato anche le Viper 4 della Patriot. Ma per ora mi atterrò ai consigli ricevuti!
frankypawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 13:26   #8
bluray
Member
 
L'Avatar di bluray
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 117
Mi accodo anche io alla discussione.

vorrei trovare delle ram da 4600 mhz da collocare nella mia futura meg z390 godlike o al massimo 4400 mhz, l' importante è che siano due banchi da 16 GB. la domanda è: si trovano?

è meglio puntare su un alta frequenza o su una minore latenza CAS?
__________________
Be Quiet! Straight Power 680 Watt - Asus P8Z77-V LX - G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz - Crucial MX500 512GB+WD Blue 500 GB+ WD Blue 1 TB - Intel i5 3570K - Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - Plextor Sata2 PX-B300SA+Asus BW-16D1HT - Casse JBL LSR 305 coppia - Schiit Modi 2 uber+Magni 3+cuffie Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm - Corsair Glaive RGB - Cooler Master Devastator II
bluray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 17:25   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133439
Quote:
Originariamente inviato da baessodiego Guarda i messaggi
Per il tuo budget:
ti consiglio di aspettare il Black Friday (venerdì 29 novembre).
Magari su amazon c'è qualche RAM in offerta.
L'anno scorso ne ho comprati 8gb a 40 euro. Ovviamente se puoi aspettare 10 giorni
ok bene

Quote:
Originariamente inviato da bluray Guarda i messaggi
Mi accodo anche io alla discussione.

vorrei trovare delle ram da 4600 mhz da collocare nella mia futura meg z390 godlike o al massimo 4400 mhz, l' importante è che siano due banchi da 16 GB. la domanda è: si trovano?

è meglio puntare su un alta frequenza o su una minore latenza CAS?
Ciao
1 nn comperei un sistema su base z390 in questo momento, scarso rapporto qualità-prezzo a livello generale
2 ram a frequenze cosi spinte servono solo x benchare, in pratica nn danno vantaggi tangibili quindi nn sono consigliaibli solitamente
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v