Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2009, 17:50   #1
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
[Risolto] Topic di riferimento Problema schermo bianco WSOD su Acer Aspire 5930G

Aggiornamento: Dopo tanti tentativi abbiamo finalmente trovato un "sistema" facile da eseguire e che ha dato risultati duraturi.
Questo è il link al post
Ci è stato segnalato anche un video con una soluzione simile. Ecco il link


Premessa
E' emerso che diversi Acer Aspire 5930G sono afflitti da questo difetto: Alla riapertura del coperchio, ma anche in circostanze normali, lo schermo diventa completamente bianco (WSOD white screen of death) oppure grigio, il tutto spesso accompagnato da righe verticali oppure ombre.

Molti di noi l'hanno mandato in assistenza ed a TUTTI si è ripresentato il problema anche in una sua versione "nera" (BSOD)
Sono state sostituite schede video, lcd, hardisk (?!) ed in NESSUN caso il problema è stato risolto.

Cosa fare
  • Se il computer ha meno di una settimana correte a riportarto e fatevelo sostituire, è un vostro diritto e di solito non fanno problemi. Evitate ragionamenti tipo "aspetto ancora un pò e semmai lo mando in assistenza", l'Acer non sà ancora come risolverlo, quindi non perdete questa occasione e fatevelo cambiare!
  • Se il computer ha più di una settimana ma è ancora in garanzia, allora potete tentare la strada dell'assistenza Acer. quì tutti i dettagli.
  • Se con l'assistenza non avete risolto, allora potete provare il (mio) sistema descritto in questo post. A molti è funzionato sia per la "schermata bianca" che per la "schermata nera"

Finalità di questo topic
1. Mantenere pulito il topic ufficiale del Aspire 5930G poiché i post relativi al WSOD lo stanno man mano rendendo confuso.

2. Raccogliere più casistiche possibili al fine di aiutare chi (come me) è già in panne, ma anche chi ha appena rilevato tale difetto.

Quali infomazioni ci interessano
Per realizzare una casistica seria ci servono più informazioni possibili.
  • Modello Esatto (733G25MN, 844G25MN, 944G25MN)
  • Data di acquisto
  • Venditore
  • Dopo quanto si è presentato il difetto
  • Eventuali prove o tentativi di riparazione "fai da te"
  • Tempo impiegato dall'assistenza per la riparazione
  • Cosa è stato riparato in assistenza

Utenti che hanno rilevato il problema
  • Pukos (733G25MN) - Tornato dall'assistenza con LCD sostituito
  • john89 (733G25MN) - Tornato dall'assistenza con SCHEDA VIDEO e HD sostituito. Il difetto si è ripresentato.
  • alb989 (944G25MN) - Tornato dall'assistenza con SCHEDA VIDEO sostituita. Il difetto si è ripresentato.
  • Techno89 (944G25MN) - Non inviato in assistenza
  • Davor1984 (733G25MN) - Tornato dall'assistenza con LCD sostituito. Il difetto si è ripresentato.
  • Ferrari3400 (733G25MN) - Non inviato in assistenza
  • Flatino (944G25MN)
  • Assodimazze - AS5920G-814G25Mi
  • ranmic822 (944G25MN) - Non inviato in assistenza
  • Bolzo5 (944G25MN) - Non inviato in assistenza
  • spyroo - Tornato dall'assistenza con RAM sostituita. Il difetto si è ripresentato.

Ultima modifica di pukos : 09-05-2009 alle 19:30. Motivo: Aggiornato elenco utenti che hanno rilevato il problema
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:56   #2
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Comincio io...

Modello: 733G25MN
Acquistato a fine settembre da newprice.it

Il difetto si è presentato praticamente da subito ma molto saltuariamente e solo aprendo lo sportello, tanto da farmi attendere prima di inviarlo in assistenza. Dal quel momento in poi, il difetto non ha fatto altro che peggiorare fino ad avere i seguenti sintomi in alternanza:
  1. La classima schermata del tutto bianca. L'unico modo per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello. Negli ultimi tempi non bastava farlo una volta ma dovevo fare diversi.
  2. Una schemata grigia ma non densa come quella bianca, sembra l'interlacciato dei televisori! In queste situazioni bastava squotere LCD per far riapparire l'immagine.
  3. Una schemata bianca con ombre solitamente nella parte alta ed alcune volte con righe verticali. Ancge in questo caso per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello.
  4. Aprendo il coperchio rimaneva la schermata nera o meglio LCD spento come se non si fosse accorto dell'apertura.

Ho provato diversi drivers ed ho anche verificato (reinserito per bene) il connettore dell'LCD posto a sinistra, sotto la mascherina in cui è alloggiato anche il pulsante di accensione.

Ho finalmente chiamato l'assistenza acer e domani passerà il corriere TNT a "rapire" il mio laptop.

Incrocio le dita...

P.S. Ho dimenticato di chiedere al supporto acer se dovrò spedire anche l'alimentatore e la batteria... ne sapete niente?

Log invio in assistenza
09/01/09 (Venerdì) Aperto pratica e chiamato UPS
12/01/09 (Lunedì) Ritiro del corriere
13/01/09 Consegna del corriere
14/01/09 Inizio lavorazione
.....
[tante telefonate per fare pressione ]
.....
24/01/09 Riparazione ultimata - LCD sotituito
27/01/09 Spedito
30/01/09 Consegnato

Ultima modifica di pukos : 31-01-2009 alle 11:36. Motivo: Aggiornato log invio in assistenza
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 00:35   #3
john89
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 42
Eccomi! Mi aggiungo anche io purtroppo...

Modello 5930g-733g25mn

Comprato dal mio rivenditore di fiducia dove ho preso tutti i miei pc sia desktop che notebook, in data 3 novembre se non sbaglio.

Il problema si è presentato circa un mese dopo. Man mano si è presentato sempre più di frequente, e di recente si manifestava addirittura direttamente all'accensione del pc quando non ancora si era caricato il bios e mi toccava spegnere il pc dal tasto.

Il pc è stato mandato in assistenza in data 10 gennaio 2009!


Pukos, ti faccio notare che proprio oggi all'amico di cui parlavo nell'altro 3d che l'aveva mandato in assistenza e al quale era stata sostituita la scheda video, si è ripresentato proprio oggi nel pomeriggio nuovamente lo stesso identico problema!!! Quindi, come pensavo anche io, la scheda video non c'entra esattamente un'emerita cippa!!! Il modello che possiede il mio amico è il 944g25mn, insomma quello con il processore t9400 e 4 giga di ram.

Rispondo poi alla tua domanda se il pc vada mandato in assistenza con la batteria e l'alimentatore: la risposta è decisamente no! Io nel mio caso ho mandato anche l'alimentatore, ma solo perchè, molto stranamente mi si è fuso mentre vedevo un film la sera prima di mandarlo in assistenza....insomma una sfiga assurda...
john89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:26   #4
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da john89 Guarda i messaggi
Eccomi! Mi aggiungo anche io purtroppo...
Pukos, ti faccio notare che proprio oggi all'amico di cui parlavo nell'altro 3d che l'aveva mandato in assistenza e al quale era stata sostituita la scheda video, si è ripresentato proprio oggi nel pomeriggio nuovamente lo stesso identico problema!!! Quindi, come pensavo anche io, la scheda video non c'entra esattamente un'emerita cippa!!! Il modello che possiede il mio amico è il 944g25mn, insomma quello con il processore t9400 e 4 giga di ram.
Ti dirò che sta cosa mi preoccupa molto! Come ho scritto anche in un altro post, ho la sensazione che questo sia un problema "strano" e l'Acer non sappia dove mettere le mani.
Ed un conto è aspettare un mese per la riparazione, ed un altro è aspettare per riaverlo rotto e doverlo rimandare in assistenza.

Spero vivamente che l'Acer cominci a rendersi conto della diffusione di tale difetto e cominci a prendere sul serio la questione... magari sostituendo le macchine!

Incrociamo le dita...
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:54   #5
john89
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 42
Sono speranzoso anche io perchè sinceramente mi sono rotto di navigare e scrivere dalla Psp....
john89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:13   #6
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Volevo segnalare questo link che spiega il DLgs. 206/05 (codice del consumo) agli art. 128 in merito a riparazioni e garanzia.

Interessante questo punto:
Quote:
Il consumatore può innanzitutto chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Cosa si intende per rimedio eccessivamente oneroso rispetto all’altro? Facendo un esempio: in presenza di un difetto che consente la riparazione da parte del venditore, è eccessivamente oneroso richiedere da subito la sostituzione del prodotto; questa potrà eventualmente essere richiesta qualora il risultato della riparazione sia insoddisfacente oppure il venditore non sia in grado di eseguirla.
Se il difetto è invece grave, ad es. il prodotto non funziona proprio, oppure la riparazione potrebbe arrecare notevoli inconvenienti al consumatore o richiedere molto tempo, allora la richiesta di sostituzione sarà senz’altro giustificata e dovuta.
Quindi se una riparazione non va a buon fine, è lecito chiedere la sostituzione.

Poi anche questo punto:
Quote:
E se la riparazione si protrae nel tempo? La legge dice che “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta”: vi sarà da capire cosa si intende esattamente per congruo termine. È certo comunque che se il prodotto rimane troppo a lungo in riparazione, il consumatore farà bene a spedire un sollecito scritto al venditore intimando un termine ultimativo per la riconsegna del prodotto oppure la sua definitiva sostituzione.
Trovo giusto esigere di sapere i tempi di riparazione, soprattutto se questi si protraggono troppo a lungo nel tempo!

Insomma alle brutte mi armerò di raccomandate. Lo sò che sembra tempo perso, ma in passato subissai di telefonate e fax la nokia e riuscii a farmi sostituire il cell con addirittura un modello nuovo!
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 20:20   #7
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
io ho il modello 944* acquistato a novembre da fotodigit.
risolvo temporaneamente chiudendo subito il coperchio oppure usando fn+f5 o fn+f6 non lo so nemmeno io

in ogni caso se il problema lo da all'accensione lo spengo subito, se lo da quando il pc è gia acceso mi basta chiudere e riaprire IMMEDIATAMENTE il coperchio
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:01   #8
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
io ho il modello 944* acquistato a novembre da fotodigit.
risolvo temporaneamente chiudendo subito il coperchio oppure usando fn+f5 o fn+f6 non lo so nemmeno io

in ogni caso se il problema lo da all'accensione lo spengo subito, se lo da quando il pc è gia acceso mi basta chiudere e riaprire IMMEDIATAMENTE il coperchio
Pensi di mandarlo in assistenza?
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:08   #9
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Quote:
Originariamente inviato da pukos Guarda i messaggi
Pensi di mandarlo in assistenza?
per ora lo escludo xke a me serve sempre il computer e sinceramente non mi capita spesso questo problema e quando capita mi basta chiudere il coperchio. Forse fra un annetto e mezzo verso lo scadere della garanzia lo manderò
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:56   #10
john89
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 42
Però questo fatto che molti Pc di questa serie presentino questo difetto, non è una cosa alquanto normale...secnndo voi in casa Acer sono a conoscenza di questa anomalia comune?!?!?!
john89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 23:36   #11
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da john89 Guarda i messaggi
Però questo fatto che molti Pc di questa serie presentino questo difetto, non è una cosa alquanto normale...secnndo voi in casa Acer sono a conoscenza di questa anomalia comune?!?!?!
Bella domando... è proprio quello che mi auguro. Certo che se ancora rimandano a casa notebook "non riparati", tanto chiare le idee non devono averle.
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 09:54   #12
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
mi intrometto nonostante non sia incappato nell'inconveniente (e spero di non incapparci anche se il notebook non è mio )

ma se chiudendo il coperchio del notebook e riaprendolo lo schermo torna a funzionare mi viene il dubbio che il problema risieda nell'inverter del pannello lcd, infatti chiudendo si toglie corrente, riaprendolo gliela si da di nuovo

e se facendo questa cosa tipo "interuttore" lo schermo si "rianima" mi fa pensare che il problema sia elettrico, quindi nell'inverter del pannello lcd

credete ci stia come ipotesi?

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:25   #13
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
mi intrometto nonostante non sia incappato nell'inconveniente (e spero di non incapparci anche se il notebook non è mio )

ma se chiudendo il coperchio del notebook e riaprendolo lo schermo torna a funzionare mi viene il dubbio che il problema risieda nell'inverter del pannello lcd, infatti chiudendo si toglie corrente, riaprendolo gliela si da di nuovo

e se facendo questa cosa tipo "interuttore" lo schermo si "rianima" mi fa pensare che il problema sia elettrico, quindi nell'inverter del pannello lcd

credete ci stia come ipotesi?

Ivan89
Dunque, la scheda video potrebbe essere ormai esclusa tra le parti difettose. Difatti all'amico di john89 è stata sostituita senza successo.

Anche il connettore dell'LCD sulla scheda madre è stato controllato personalmente da me. E' apposto o almeno ininfluente.

Potrebbe essere il flat dell LCD stesso, oppure il connettore ma dal lato del display, o anche l'inverter come appunto hai fatto notare.

Volevo aggiungere alcuni dettagli della mia esperienza, difatti il problema nel mio caso si evidenziava con sintomi spesso diversi.
  1. La classima schermata del tutto bianca. L'unico modo per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello. Negli ultimi tempi non bastava farlo una volta ma dovevo fare diversi.
  2. Una schemata grigia ma non densa come quella bianca, sembra l'interlacciato dei televisori! In queste situazioni bastava squotere LCD per far riapparire l'immagine.
  3. Una schemata bianca con ombre solitamente nella parte alta ed alcune volte con righe verticali. Ancge in questo caso per "risvegliarlo" era necessario chiudere e riapripre lo sportello.

Idee?
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:50   #14
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
uhmmm

le lampade del pannello lcd? Altrimenti non saprei come spiegare il fatto che "scuotendo" il monitor l'immagine torna a posto

se fosse il solo inverter non basterebbe di certo scuotere il notebook

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 15:57   #15
john89
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 42
Infatti a me non bisognava solo scuotere il monitor anzi...dovevo chiudere e riaprire e certe volte addirittura spegnere e riaccendere il pc dal tasto di accensione!! :-(
john89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 16:59   #16
Ivan89
Senior Member
 
L'Avatar di Ivan89
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1000
le mie ipotesi conclusive, inverter in ogni caso per il discorso togliere-ridare corrente, le lampade se oltretutto bisogna scuotere il notebook


avete già cercato esperienze analoghe al di fuori di HWU?

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 17:13   #17
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Io l'unica esperienza "fai da te" analoga, sempre su di un acer, consigliava di controllare il connettore dell'LCD e spruzzare liquido per circuiti...
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 09:38   #18
Davor1984
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 191
Ragazzi vorrei aggiungemri anche io purtroppo..Ho avuto il problema circa 1 mese dopo acquistato,si presentava all'accensione con righe verticali sullo schermo,dopodichè "sbiancava"..Poco prima di inviarlo in assistenza il problema si presentava sempre più spesso,anche da acceso dopo che era partito lo screen saver..Pensate l'ho spedito il 24 novembre ed ancora deve tornare..il mio errore è stato consegnarlo al centro commerciale dove l'ho acquistato invece di chiamare il corriere..Proprio stamattina ho chiamato acer e mi hanno detto che stranamente è stato spedito a 2mdigitech,una società di Desio..ho chiamato anche loro ma non hanno potuto dirmi niente perchè possono parlare solo con chi ha materialmente spedito quel portatile cioè il centro commerciale dove l'ho comprato..Ma è normale tutto questo tempo?Almeno lo riparassero ma leggendo su questo topic le vostre esperienze ho dei dubbi..
Davor1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 09:47   #19
pukos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da Davor1984 Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei aggiungemri anche io purtroppo..Ho avuto il problema circa 1 mese dopo acquistato,si presentava all'accensione con righe verticali sullo schermo,dopodichè "sbiancava"..Poco prima di inviarlo in assistenza il problema si presentava sempre più spesso,anche da acceso dopo che era partito lo screen saver..Pensate l'ho spedito il 24 novembre ed ancora deve tornare..il mio errore è stato consegnarlo al centro commerciale dove l'ho acquistato invece di chiamare il corriere..Proprio stamattina ho chiamato acer e mi hanno detto che stranamente è stato spedito a 2mdigitech,una società di Desio..ho chiamato anche loro ma non hanno potuto dirmi niente perchè possono parlare solo con chi ha materialmente spedito quel portatile cioè il centro commerciale dove l'ho comprato..Ma è normale tutto questo tempo?Almeno lo riparassero ma leggendo su questo topic le vostre esperienze ho dei dubbi..
Benvenuto nel club!
Ti ho scritto anche nell'altro topic ma a questo punto puoi ignorarlo...

Come ti dicevo, non ti hanno dato un RMA, una ricevuta, niente?

Ci potresti dire che modello avevi?
pukos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 18:45   #20
Davor1984
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 191
Ragazzi buone notizie,oggi proprio mi hanno riportato il pc!Mi hanno sostituito il display lcd ed aggiornato il bios..pare funzioni tutto!E pensare che ero sicuro fosse la scheda video..speriamo che alla acer ci abbiano azzeccato!

Il modello cmq del mio pc è 5930g733g25mn!
Davor1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v