Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2024, 12:37   #14861
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
Ladda con 7 anni di vita ma poco usate; ancora affidabili?

Circa 7 anni fa ho preso delle stilo AA ladda ni-mh da 2450mha made in japan, che dovrebbero essere delle panasonic eneloop pro rimarchiate, per usarle in una fotocamera point&shoot entry level. In tutti questi anni ho fatto un utilizzo piuttosto sporadico della fotocamera e dunque delle ladda, direi che ho fatto meno di 100 cicli di ricarica, ed ho usato sempre un CB opus bt c700.
Ieri ho fatto un "CHARGE TEST" sulle ladda usando l'opus e le capacità misurate sono 2232mah e 2173mah, mentre appena acquistate erano rispettivamente 2239mah e 2244mah. Aggiungo che il quick test, quello per la resistenza interna, ha stabilito rispettivamente 258mohm e 246mohm.

Ciò fatto presente, si può stabilire lo stato di "salute" di queste ladda? Chiedo soprattutto perchè, da qualche settimana, capita che la fotocamera in oggetto indichi che siano cariche a metà nonostante, dopo averle ricaricate, abbia accertato che fossero scariche solo di 250mah o anche meno, cosa che non capitava in passato.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 14:45   #14862
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
Circa 7 anni fa ho preso delle stilo AA ladda ni-mh da 2450mha made in japan, che dovrebbero essere delle panasonic eneloop pro rimarchiate, per usarle in una fotocamera point&shoot entry level. In tutti questi anni ho fatto un utilizzo piuttosto sporadico della fotocamera e dunque delle ladda, direi che ho fatto meno di 100 cicli di ricarica, ed ho usato sempre un CB opus bt c700.
Ieri ho fatto un "CHARGE TEST" sulle ladda usando l'opus e le capacità misurate sono 2232mah e 2173mah, mentre appena acquistate erano rispettivamente 2239mah e 2244mah. Aggiungo che il quick test, quello per la resistenza interna, ha stabilito rispettivamente 258mohm e 246mohm.

Ciò fatto presente, si può stabilire lo stato di "salute" di queste ladda? Chiedo soprattutto perchè, da qualche settimana, capita che la fotocamera in oggetto indichi che siano cariche a metà nonostante, dopo averle ricaricate, abbia accertato che fossero scariche solo di 250mah o anche meno, cosa che non capitava in passato.
Mentre la capacità non ha praticamente subito variazioni, purtroppo la resistenza interna non è messa bene..... 250mOhm sono tanti (in origine hanno un valore intorno a 50mOhm, anche meno), questo è il motivo della segnalazione. Prova a fare almeno un ciclo di refresh (scarica-carica), anche se dubito che otterrai miglioramenti significativi del valore della resistenza interna.
Diversamente declassale per l'utilizzo su apparecchi a basso consumo, in questo modo potrai utilizzarle ancora per del tempo.
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 07:19   #14863
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Aggiungo il consiglio, soprattutto se le batterie sono inutilizzate da tempo, di pulire con gomma da cancellare i contatti della batteria prima di misurarne la resistenza interna.
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:27   #14864
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
ok, allora è questo il motivo per cui la fotocamera segna 1/2 carica nonostante le batterie siano carica oltre 1900mah, cioè quasi al 90%? il problema è che, in queste condizioni, posso solo scattare foto ma non mi fa fare video.

vorrei chiedere un parere su queste batterie per fotocamera.
fermo restando il già indicato contesto di utilizzo della fotocamera, quindi anche delle batterie ricaricabili ni-mh ladda, se avessi invece acquistato una fotocamera di pari caratteristiche però alimentata a batteria al litio, dopo questi 7 anni e con un identico utilizzo, una tale batteria sarebbe stata ancora utilizzabile?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:42   #14865
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1684
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
ok, allora è questo il motivo per cui la fotocamera segna 1/2 carica nonostante le batterie siano carica oltre 1900mah, cioè quasi al 90%? il problema è che, in queste condizioni, posso solo scattare foto ma non mi fa fare video.

vorrei chiedere un parere su queste batterie per fotocamera.
fermo restando il già indicato contesto di utilizzo della fotocamera, quindi anche delle batterie ricaricabili ni-mh ladda, se avessi invece acquistato una fotocamera di pari caratteristiche però alimentata a batteria al litio, dopo questi 7 anni e con un identico utilizzo, una tale batteria sarebbe stata ancora utilizzabile?
Se sapessimo la risposta, avremmo anche i numeri del SuperEnalotto.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:58   #14866
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
ok, allora è questo il motivo per cui la fotocamera segna 1/2 carica nonostante le batterie siano carica oltre 1900mah, cioè quasi al 90%? il problema è che, in queste condizioni, posso solo scattare foto ma non mi fa fare video.

vorrei chiedere un parere su queste batterie per fotocamera.
fermo restando il già indicato contesto di utilizzo della fotocamera, quindi anche delle batterie ricaricabili ni-mh ladda, se avessi invece acquistato una fotocamera di pari caratteristiche però alimentata a batteria al litio, dopo questi 7 anni e con un identico utilizzo, una tale batteria sarebbe stata ancora utilizzabile?
In effetti dare una risposta, con questi parametri, è più lavoro da maghi che da tecnici
A parte che 7 anni non sono pochi, ma la vita di una batteria dipende molto da quanti cicli di carica scarica ha fatto, quindi....... mi sa che la risposta puoi darla solo te, dopo averla provata nel tuo contesto di utilizzo.
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 12:02   #14867
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
capisco, credevo fossero più marcate le differenze di prestazioni sul lungo periodo e con scarso utilizzo (50-80 cicli di ricarica) tra ni-mh e litio.

azzardo con un'altra domanda: visto che non posso più usare queste ladda con la fotocamera, vorrei capire quanto tempo ancora può "campare" la stessa fotocamera prima che cominci a dare guai a livello elettronico e quindi convenga cestinarla, in modo da stabilire se mi conviene adesso fare un investimento con delle nuove eneloop pro oppure andare avanti con delle alcaline usa e getta e poi, quando anche la fotocamera morirà, prenderne una nuova ma con batteria al litio.
la fotocamera è un nikon l27 che costò sui 50-60euro.
anche in questo caso ci vuole la sfera di cristallo?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 12:52   #14868
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
capisco, credevo fossero più marcate le differenze di prestazioni sul lungo periodo e con scarso utilizzo (50-80 cicli di ricarica) tra ni-mh e litio.

azzardo con un'altra domanda: visto che non posso più usare queste ladda con la fotocamera, vorrei capire quanto tempo ancora può "campare" la stessa fotocamera prima che cominci a dare guai a livello elettronico e quindi convenga cestinarla, in modo da stabilire se mi conviene adesso fare un investimento con delle nuove eneloop pro oppure andare avanti con delle alcaline usa e getta e poi, quando anche la fotocamera morirà, prenderne una nuova ma con batteria al litio.
la fotocamera è un nikon l27 che costò sui 50-60euro.
anche in questo caso ci vuole la sfera di cristallo?
Direi anche 2 sfere di cristallo!
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 13:30   #14869
Cap_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1684
Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
capisco, credevo fossero più marcate le differenze di prestazioni sul lungo periodo e con scarso utilizzo (50-80 cicli di ricarica) tra ni-mh e litio.

azzardo con un'altra domanda: visto che non posso più usare queste ladda con la fotocamera, vorrei capire quanto tempo ancora può "campare" la stessa fotocamera prima che cominci a dare guai a livello elettronico e quindi convenga cestinarla, in modo da stabilire se mi conviene adesso fare un investimento con delle nuove eneloop pro oppure andare avanti con delle alcaline usa e getta e poi, quando anche la fotocamera morirà, prenderne una nuova ma con batteria al litio.
la fotocamera è un nikon l27 che costò sui 50-60euro.
anche in questo caso ci vuole la sfera di cristallo?
Un buon smartphone attuale fa foto sicuramente migliori.
__________________
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf
VENDO: Fax Modem PC Spento USR
Cap_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 23:41   #14870
TeoEmulation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 152
Ho provato a fare una ricerca a ritroso, sicuramente ne avete parlato (nella prima pagina si parla di litio ma non delle 1,5 AA|AAA).

Qualcuno sa dirmi se ad oggi vale prendere delle ricaricabili litio AA? Avrei necessità dei 1,5v e queste che vedo hanno la possibilità di usare il cavo micro usb per ricaricarle direttamente.

O ancora sono embrionali con prezzi folli? (Mica tanto vedendo a quanto vendono le eneloop ora)
TeoEmulation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 11:40   #14871
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da TeoEmulation Guarda i messaggi
Ho provato a fare una ricerca a ritroso, sicuramente ne avete parlato (nella prima pagina si parla di litio ma non delle 1,5 AA|AAA).

Qualcuno sa dirmi se ad oggi vale prendere delle ricaricabili litio AA? Avrei necessità dei 1,5v e queste che vedo hanno la possibilità di usare il cavo micro usb per ricaricarle direttamente.

O ancora sono embrionali con prezzi folli? (Mica tanto vedendo a quanto vendono le eneloop ora)

seguo .... ma mi pare che erano dei mezzi bidoni .... NON so se nel frattempo

la tecnologia sia migliorata, spero !!!


PS se hai bisogno di 1,5 Volt ... ci sono le no-zh ma pure quelle dei mezzi

bidoni e danno poca corrente !
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 12:59   #14872
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da TeoEmulation Guarda i messaggi
Ho provato a fare una ricerca a ritroso, sicuramente ne avete parlato (nella prima pagina si parla di litio ma non delle 1,5 AA|AAA).

Qualcuno sa dirmi se ad oggi vale prendere delle ricaricabili litio AA? Avrei necessità dei 1,5v e queste che vedo hanno la possibilità di usare il cavo micro usb per ricaricarle direttamente.

O ancora sono embrionali con prezzi folli? (Mica tanto vedendo a quanto vendono le eneloop ora)
Dai un'occhiata a questa pagina, dovresti trovare alcune considerazioni utili sulle litio da 1,5V:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...86066&page=726
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 14:26   #14873
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da Geppo Smart Guarda i messaggi
Dai un'occhiata a questa pagina, dovresti trovare alcune considerazioni utili sulle litio da 1,5V:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...86066&page=726

solo che e' di piu di 1 anno fa'.... magari le avranno migliorate ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 17:43   #14874
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
solo che e' di piu di 1 anno fa'.... magari le avranno migliorate ?
Personalmente non le uso per i motivi che ho ben specificato, comunque guardando in giro non ho l'impressione di vedere radicali cambiamenti e credo che le considerazioni fatte allora siano valide anche oggi, magari con qualche "ritocco"....... in ogni caso, se sei interessato, puoi verificare e riportare le tue impressioni in merito.
Il forum serve proprio a questo.
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 22:44   #14875
TeoEmulation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da Geppo Smart Guarda i messaggi
Dai un'occhiata a questa pagina, dovresti trovare alcune considerazioni utili sulle litio da 1,5V:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...86066&page=726
Grazie per il link. Alla fine quanto detto più di 1 anno fa pare non essere cambiato. Sono molto pericolose, alcune potrebbero provocare un incendio se caricate senza sorveglianza.

Io sono uno che ama testare anche a costo di prendere robe scarse, ma almeno sicure.

Dovrei alimentare dei circuitini led a infrarossi e con la 1,5 sarebbe stato meglio, ma credo che mi dovrò accontentare degli 1,2v stabili delle mie fidate eneloop ancora per un po'!

Riguardo il fatto che nessuno ci abbia messo seriamente la testa, credol che sia per il fatto che fino a quando riescono a mungere il mondo delle stilo usa e getta, lo faranno a mani basse, fino a quando queste famigerate leggi di porre fine a sto spreco diventeranno realtà.

Da ormai più di 10 anni uso solo ricaricabili stilo e rarissimamente sono stato costretto a usare le non ricaricabili.
TeoEmulation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2024, 07:53   #14876
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da TeoEmulation Guarda i messaggi
Grazie per il link. Alla fine quanto detto più di 1 anno fa pare non essere cambiato. Sono molto pericolose, alcune potrebbero provocare un incendio se caricate senza sorveglianza.
Come ho detto, non ho informazioni aggiornate, ma il fatto che, a quanto mi risulti, nessuna delle più note marche di batterie le produca dovrebbe essere abbastanza illuminante sul fatto che sia un mercato di nicchia con poche possibilità di espansione. Personalmente poi la carica USB mi sembra più una trovata commerciale ma impensabile da utilizzare nel caso di un utilizzo generalizzato.
In ogni caso, per quanto mi risulta, il nome più attendibile tra i produttori di batterie al litio da 1.5V ricaricabili è XTAR. Le batterie al litio da 1.5V ricaricabili che producono comunque richiedono il loro caricabatterie, quindi niente ricarica USB, che mi sembra un buon punto di partenza. Peraltro è uscito anche un modello con il monitoraggio dello stato di carica, proprio per ovviare al problema di non rimanere "al buio" senza preavviso.
Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.xtar.cc/product/AAAAA-Battery-41
Ricordati che nei dati di targa viene specificata l'energia e non la capacità, quindi per fare un raffronto con le NiMH devi tenerne conto.

P.S.
In realtà avrei dovuto dire "il nome più attendibile con il quale vengono commercializzate le batterie al litio da 1.5V è XTAR" infatti non mi risulta che XTAR sia un "produttore" di batterie, visto che da sempre si occupa di altro.

Ultima modifica di Geppo Smart : 04-02-2024 alle 11:52. Motivo: Precisazione
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 12:21   #14877
Totix92
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9866
Quote:
Originariamente inviato da TeoEmulation Guarda i messaggi
Grazie per il link. Alla fine quanto detto più di 1 anno fa pare non essere cambiato. Sono molto pericolose, alcune potrebbero provocare un incendio se caricate senza sorveglianza.

Io sono uno che ama testare anche a costo di prendere robe scarse, ma almeno sicure.

Dovrei alimentare dei circuitini led a infrarossi e con la 1,5 sarebbe stato meglio, ma credo che mi dovrò accontentare degli 1,2v stabili delle mie fidate eneloop ancora per un po'!

Riguardo il fatto che nessuno ci abbia messo seriamente la testa, credol che sia per il fatto che fino a quando riescono a mungere il mondo delle stilo usa e getta, lo faranno a mani basse, fino a quando queste famigerate leggi di porre fine a sto spreco diventeranno realtà.

Da ormai più di 10 anni uso solo ricaricabili stilo e rarissimamente sono stato costretto a usare le non ricaricabili.
Le Ni-Mh comunque quando sono completamente cariche hanno una tensione di circa 1.4v, le eneloop si avvicinano a 1.5v
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v