Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2022, 12:32   #3861
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Domandona:

Qualcuno conosce il modo più economico (ma legale!!) per avere unicamente OUTLOOK ?
compri la suite office a poco prezzo su aliexpress per poco prezzo intendo dai 3 agli 8 / 9 euro
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2022, 19:01   #3862
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
continua a risultarmi...

disabilitata ...



Nel caso la mia richiesta di spiegazioni dovesse avere riscontro, sarà mia premura comunicarlo però, da quello che vedo basandomi sugli strumenti caserecci che l'OS mette a disposizione per interrogare la presenza di certe funzionalità, sembrerebbe che...
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 11:22   #3863
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io personalmente credo che gli O.S. per Personal Computer debbano essere sempre più user friendly, perché, in quel settore, almeno il 90 % degli utilizzatori è gente alla quale non frega nulla di capire cosa c'è dietro le "quinte" di una tastiera e di un mouse, vuole semplicemente sapere dove si accende e punto.

Poi, quel numero nettamente inferiore di appassionati, addetti ai lavori, esperti di informatica, tecnici curiosi e chi più ne ha più ne metta, è libero di installarsi quello che più gli aggrada, ma è chiaro ed evidente che i grandi numeri, li fanno i semplici CONSUMERS.

E ricordatevi che i CONSUMERS poi, sono anche lavoratori e quindi ecco che anche in ufficio, preferiscono trovare lo stesso sistema e quindi, TAC il gioco è fatto, ovunque trovi Windows.

Questo se vogliamo è uno dei mali derivanti dalla posizione dominante di un'azienda rispetto alle altre.
Nel nostro caso quegli utenti non hanno imparato ad usare un sistema operativo, ma hanno imparato a usare windows, che è ben diverso.
E' come se uno che ha guidato per tanti anni la punto non sapesse come gestire la yaris o se ha avuto il cambio automatico non sapesse oggi fare una scalata quando frena.

La consapevolezza, anche solo minima, di ciò che si sta toccando è necessaria e sotto molti aspetti microsoft è andata proprio in questa direzione (poi ognuno avrà la propria idea sui motivi e non sto quì a dibattere tra complottisti e fan boys), ottenendo che purtroppo tanti problemi di sicurezza derivano proprio da un uso poco lucido del sistema.

Tutto ciò costituisce oggi un freno per la diffusione di altri sistemi operativi, come tutti quelli basati su linux, perchè vi è la convinzione diffusa e sbagliata secondo la quale esso è troppo difficile.

"bisogna usare i comandi DOS" (e già quì), "non gira niente", "è roba da nerd".
C'è qualcosa di vero e c'è molta falsità.

1 i comandi da terminale si stanno riducendo sempre di più. A volte uno li usa per far prima se deve installare un pacchetto e lo conosce, ma è una questione di comodità anche evitabile, non di usabilità del sistema. Anche nel mondo linux desktop gli ambienti sono amichevoli, personalizzabili (forse anche troppo in certi casi) e piacevoli, cosa che su prodotti commerciali non è sempre possibile (e anche quì, l'idea che il menu sia stato per anni e anni in un posto o che al click col destro corrisponda sempre una certa finestra ottunde.. prova ne sia anche la fredda accoglienza di win 8 e se vogliamo, sotto alcuni aspetti, anche di win 11 perchè non a tutti è piaciuto lo start al centro della barra!)

2 Gira tanto su linux e sta girando sempre di più, per fortuna. Torna sempre il problema dei formati chiusi e del supporto e anche questi derivano da una posizione dominante. Un esempio è la gestione del PDF, formato che forse oggi potrebbe anche essere superato, ma che è ancora standard, con tutti i suoi limiti. Idem per i formati office, nonostante il tentativo di adottare i formati aperti che poi sono interpretati sempre in modo "originale". Esistono però in questo caso le controparti web che permettono di svolgere tutte le operazioni più comuni e non è affatto male.

3 è roba da nerd? Assolutamente no! E' roba di chi sa utilizzare gli strumenti della vita quotidiana, come un personal computer, con una certa dose di criterio e che prima di aprire ogni allegato che gli arriva nella mail box ci pensa e conta sino a 10. Quante volte avete sentito: "ho cliccato e mi è comparso questo"? Tante, troppe. E non sanno mai rispondere al "perchè" lo abbiano fatto. Cazzeggio? Autolesionismo? Beneficenza per quelli che poi devono pagare perchè rimedino al danno? BOH.

Io personalmente utilizzo sia linux che windows e per ciascuno di essi mi sento libero di apprezzare le qualità e di criticare fortemente limiti e difetti.


Inoltre vorrei anche dire che purtroppo l'uso del computer e la conoscenza delle basi dell'informatica in molti paesi, a cominciare dall'italia, è stata lasciata al "fai da te", tra personale mancante o impreparato di suo, mancanza di strutture e risorse, programmi di istruzione obsoleta, disinteresse dei mass media.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 12:44   #3864
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Questo se vogliamo è uno dei mali derivanti dalla posizione dominante di un'azienda rispetto alle altre.
Nel nostro caso quegli utenti non hanno imparato ad usare un sistema operativo, ma hanno imparato a usare windows, che è ben diverso.
E' come se uno che ha guidato per tanti anni la punto non sapesse come gestire la yaris o se ha avuto il cambio automatico non sapesse oggi fare una scalata quando frena.

La consapevolezza, anche solo minima, di ciò che si sta toccando è necessaria e sotto molti aspetti microsoft è andata proprio in questa direzione (poi ognuno avrà la propria idea sui motivi e non sto quì a dibattere tra complottisti e fan boys), ottenendo che purtroppo tanti problemi di sicurezza derivano proprio da un uso poco lucido del sistema.

Tutto ciò costituisce oggi un freno per la diffusione di altri sistemi operativi, come tutti quelli basati su linux, perchè vi è la convinzione diffusa e sbagliata secondo la quale esso è troppo difficile.

"bisogna usare i comandi DOS" (e già quì), "non gira niente", "è roba da nerd".
C'è qualcosa di vero e c'è molta falsità.

1 i comandi da terminale si stanno riducendo sempre di più. A volte uno li usa per far prima se deve installare un pacchetto e lo conosce, ma è una questione di comodità anche evitabile, non di usabilità del sistema. Anche nel mondo linux desktop gli ambienti sono amichevoli, personalizzabili (forse anche troppo in certi casi) e piacevoli, cosa che su prodotti commerciali non è sempre possibile (e anche quì, l'idea che il menu sia stato per anni e anni in un posto o che al click col destro corrisponda sempre una certa finestra ottunde.. prova ne sia anche la fredda accoglienza di win 8 e se vogliamo, sotto alcuni aspetti, anche di win 11 perchè non a tutti è piaciuto lo start al centro della barra!)

2 Gira tanto su linux e sta girando sempre di più, per fortuna. Torna sempre il problema dei formati chiusi e del supporto e anche questi derivano da una posizione dominante. Un esempio è la gestione del PDF, formato che forse oggi potrebbe anche essere superato, ma che è ancora standard, con tutti i suoi limiti. Idem per i formati office, nonostante il tentativo di adottare i formati aperti che poi sono interpretati sempre in modo "originale". Esistono però in questo caso le controparti web che permettono di svolgere tutte le operazioni più comuni e non è affatto male.

3 è roba da nerd? Assolutamente no! E' roba di chi sa utilizzare gli strumenti della vita quotidiana, come un personal computer, con una certa dose di criterio e che prima di aprire ogni allegato che gli arriva nella mail box ci pensa e conta sino a 10. Quante volte avete sentito: "ho cliccato e mi è comparso questo"? Tante, troppe. E non sanno mai rispondere al "perchè" lo abbiano fatto. Cazzeggio? Autolesionismo? Beneficenza per quelli che poi devono pagare perchè rimedino al danno? BOH.

Io personalmente utilizzo sia linux che windows e per ciascuno di essi mi sento libero di apprezzare le qualità e di criticare fortemente limiti e difetti.


Inoltre vorrei anche dire che purtroppo l'uso del computer e la conoscenza delle basi dell'informatica in molti paesi, a cominciare dall'italia, è stata lasciata al "fai da te", tra personale mancante o impreparato di suo, mancanza di strutture e risorse, programmi di istruzione obsoleta, disinteresse dei mass media.
analisi perfetta d'accordo con te
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 13:35   #3865
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5740
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
3 è roba da nerd? Assolutamente no! E' roba di chi sa utilizzare gli strumenti della vita quotidiana, come un personal computer, con una certa dose di criterio e che prima di aprire ogni allegato che gli arriva nella mail box ci pensa e conta sino a 10. Quante volte avete sentito: "ho cliccato e mi è comparso questo"? Tante, troppe. E non sanno mai rispondere al "perchè" lo abbiano fatto. Cazzeggio? Autolesionismo? Beneficenza per quelli che poi devono pagare perchè rimedino al danno? BOH.

Io personalmente utilizzo sia linux che windows e per ciascuno di essi mi sento libero di apprezzare le qualità e di criticare fortemente limiti e difetti.


Inoltre vorrei anche dire che purtroppo l'uso del computer e la conoscenza delle basi dell'informatica in molti paesi, a cominciare dall'italia, è stata lasciata al "fai da te", tra personale mancante o impreparato di suo, mancanza di strutture e risorse, programmi di istruzione obsoleta, disinteresse dei mass media.
Io aggiungerei anche disinteresse degli utenti stessi, inclusi i giovani...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q

Ultima modifica di mtofa : 19-05-2022 alle 18:46.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 16:29   #3866
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
analisi perfetta d'accordo con te
Grazie


Quote:
Originariamente inviato da mtofa
Io aggiungerei anche disinteresse degli utenti stessi, inclusi i giovani...
Concordo.
Si potrebbe mettere uno "specialmente i giovani". Affrontare il discorso ci porterebbe molto OT, ma tenevo a dirlo.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 14:43   #3867
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
finalmente hanno capito qualcosa e rimesso il menù contestuale come è sempre stato, ho istallato poco fa 11 Enterprise N e era tutto a posto a parte la vaccata del menù START che è ancora il solito cesso
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 15:12   #3868
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5344
Invece, per riavere il trascinamento su un pulsante nella barra delle applicazioni, occorre aspettare Windows 12?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 16:39   #3869
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Invece, per riavere il trascinamento su un pulsante nella barra delle applicazioni, occorre aspettare Windows 12?
forse anche windows 13 se rimangono questi "tecnici" qui
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 20:11   #3870
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34250
Se dall' 11 non si passa direttamente al 20 come fanno con i cellulari...
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 20:21   #3871
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
finalmente hanno capito qualcosa e rimesso il menù contestuale come è sempre stato, ho istallato poco fa 11 Enterprise N e era tutto a posto a parte la vaccata del menù START che è ancora il solito cesso

NICK, scusa, ma sei sicuro che non avevi magari installato qualche tool di terze parti ??

Perché io su Win 11 pro N versione 22H2, ho il menù contestuale come al solito e cioè quello con tutte le opzioni nella seconda pagina.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 07:05   #3872
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
NICK, scusa, ma sei sicuro che non avevi magari installato qualche tool di terze parti ??

Perché io su Win 11 pro N versione 22H2, ho il menù contestuale come al solito e cioè quello con tutte le opzioni nella seconda pagina.

no istallato da 0 win 11 enterprise N
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 12:53   #3873
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
no istallato da 0 win 11 enterprise N
Boh, mistero dell'informatica, io, nonostante sia sulla 22H2, ho ancora il menù contestuale classico di Win 11.

Va beh, per me personalmente va bene così, ma, giusto per capire come mai e che cosa stanno combinando alla MS.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 14:18   #3874
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Boh, mistero dell'informatica, io, nonostante sia sulla 22H2, ho ancora il menù contestuale classico di Win 11.

Va beh, per me personalmente va bene così, ma, giusto per capire come mai e che cosa stanno combinando alla MS.

avranno fatto una iso apposta per me
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 13:03   #3875
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
avranno fatto una iso apposta per me

Potrebbe essere, vedi come ti vogliono bene quelli di MS, loro sanno che ogni utente è prezioso e quindi hanno adattato Win 11 alle tue aspettative.



DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 13:41   #3876
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Potrebbe essere, vedi come ti vogliono bene quelli di MS, loro sanno che ogni utente è prezioso e quindi hanno adattato Win 11 alle tue aspettative.



con la prossima allora devono sistemare anche la barra delle applicazioni
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 16:39   #3877
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
con la prossima allora devono sistemare anche la barra delle applicazioni
NiK, ho scritto alla MS è ho messo una buona parola per la tua richiesta.

Abbi fede.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 09:12   #3878
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
raga' notizie della 22H2 ?
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:15   #3879
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da scarpettino Guarda i messaggi
raga' notizie della 22H2 ?
Quindi sarebbe oggi ?

Windows 11 22H2: il rilascio della RTM si avvicina

Windows 11 22H2: la RTM arriva il 24 maggio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:42   #3880
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
e viene rilasciato col media creator tool o da altro canale?
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v