Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2012, 13:36   #1101
teknobrain
Senior Member
 
L'Avatar di teknobrain
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
[b][...]Fine O.T.
Già segnalato alla moderazione, mi sta benissimo se prendono provvedimenti anche su di me che ho iniziato l'ot, ma spero ne prendano anche verso chi usa trattare la gente cosi! Tralasciando in toto le offese, basta tutto il resto!

A ogni modo, per tornare a cose ben piu interessanti, sei poi riuscito a fare quel'installazione di 8 su partizione GPT?
__________________
ASUS Vivobook Pro 14X OLED

Ultima modifica di teknobrain : 06-09-2012 alle 13:41.
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 14:03   #1102
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
No, ho preferito la soluzione del disco virtuale VHD per lasciare intatta la configurazione attuale di 7 Ultimate e del BIOS della mainboard.
Invece, ho installato sul vecchio SSD di OCZ, trasferito per l'occasione su notebook Toshiba U500-1EQ, la versione 8 Pro (x64), e ne sono soddisfattissimo, a parte due piccoli problemi sui quali indagherò:
  • le associazioni tipo file che si possono gestire all'interno di diverse applicazioni (ad esempio, 7-Zip, VLC, MPC-HC) non vengono considerate da 8, bisogna farle a livello di O.S., da "Imposta programmi predefiniti";
  • molte applicazioni di tipo "portable" non si avviano.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 15:12   #1103
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72362
lukesy e teknobrain sospesi 10gg per flame

lukesy evita di prendertela con gli altri se non conosci l'italiano, il termine "si evince" è assolutamente e comunemente usato, è assurdo attaccare una persona su queste cose. C'è google, se non conosci un termine lo cerchi così impari una cosa nuova invece di flammare contro chi già consoce e usa dei termini a te ignoti. Ed evita di fare +o- velate minacce agli altri utenti. La prima volta sospendo, la seconda banno.

teknobrain, come al solito ti metti a fare il professorino sul forum alimentando quel flame che a dir tuo vorresti evitare... mah.. anche qui non si pensi che i mod richiamino all'infinito, ad un certo punto scatterà l'inevitabile ban.

Ribadisco a tutti un banale concetto: non si replica a flame ecc, si segnala e si lascia che sia il mod ad intervenire.. così si evita di alimentare il flame, si limitano i post inutili al fine del topic e si evitano anche le sospensioni. Soluzione perfetta.

Ogni replica a questo mio post o ai post già sanzionati porterà a sospensione DIRETTA, resta possibile l'uso dei pvt evitando il banale pvt "il mod sbaglia, ho ragione io " dato che verrano ignorati.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 07:03   #1104
Funcla
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 393
Ciao, ho un problema con questa scheda madre che non riesco a risolvere. Premetto che è un pc che uso con un software che genera dei file per fare funzionare un centro di lavoro cnc, quindi grafica ecc mi servono relativamente, in origine era composto dalla suddetta scheda madre, processore X4 965, ram corsair xmx3 1333, scheda grafica radeon 1800 gto², continui blocchi, riavvii ecc, tantativi vari poi ho provato a sostituire la memoria con corsair vengeance 1600, non è cambiato niente, ho sostituito scheda grafica con radeon hd 6450, sempre lo stesso, cambiato alimentatore e niente, cambiato processore con X8 FX8120 e sempre uguale, un pò di stabilità ( ma solo un pò ) installando un solo modulo di memoria xmx3 1333. Secondo voi, sono io sfigato o da cosa può dipendere.
Grazie.
Funcla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 07:09   #1105
Funcla
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 393
Problema

Ho già aggiornato anche il bios quindi non può essere quello.
Grazie ancora , ciao.

Ultima modifica di Funcla : 15-09-2012 alle 07:14.
Funcla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 07:54   #1106
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Funcla Guarda i messaggi
Ho già aggiornato anche il bios quindi non può essere quello.
Grazie ancora , ciao.
E' solo un'ipotesi, ma controlla che il voltaggio ram (e i timings) sia quello dato dal costruttore, perchè se nn é perfettamente riconosciuta il bios potrebe impostarlo a 1,5 (voltaggio default della DDR3) mentre molta ha vdimm a 1,65.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 09:16   #1107
Funcla
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 393
Le danno tutte e due a 1,5 volt sul sito corsair.
Funcla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 11:35   #1108
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Funcla Guarda i messaggi
Le danno tutte e due a 1,5 volt sul sito corsair.
Infatti éra solo un'ipotesi, prova a controllare il visualizzatore eventi di windows per vedere se ci sono errori che ti possano aiutare a risalire all'origine dei blocchi/riavvii.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 18:19   #1109
84Dean84
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Siziano (PV)
Messaggi: 339
Ciao a tutti, ho visto che e' uscita una rev 2.0, sapreste dirmi le differenze rispetto alla prima versione?
__________________
Trattative --> A lili13; Alex_Lupin; Pat77; Shub; lelito2006 V -FeX-; brattak; anakin71; strabaffo84; salvcort; Drachenfels; GeneraleMarkus; trudi1990; gigarobot
84Dean84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 09:02   #1110
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Non vi sono radicali differenze tra la versione oggetto di questo thread e la R2.0.

Fondamentalmente si riducono all'aggiunta, sul retro, di due ulteriori porte USB 3.0 gestite da un controller ASMedia, e di una nuova tecnologia, chiamata "USB BIOS Flashback".
Essa consiste in un tasto, presente sul lato posteriore della Sabertooth, denominato DirectKey, e che permette, se premuto, l'accesso immediato al BIOS (ovviamente occorre che il sistema sia stato preventivamente lasciato nello stato di stand-by). Il suddetto tasto permette inoltre di accedere direttamente agli aggiornamenti del BIOS eventualmente presenti su una chiavetta flash inserita in una porta USB, anche se sulla mainboard non sono stati ancora installati CPU e/o DRAM. In questo modo si evitano i problemi di mancato avvio della mainboard in caso di CPU non riconosciuta correttamente da un BIOS non aggiornato all'ultima versione.

Secondo me l'unica novità degna di nota è l'introduzione, sulla planar(*) della R2.0, di un connettore aggiuntivo, contrassegnato con la sigla TB_HEADER, che può essere utilizzato per la nuova scheda PCI-E 4X "ThunderboltEX" di ASUSTeK. Ovviamente questa occuperà uno slot PCI-E, mentre al succitato header verrà connesso un cavetto che, collegato alla ThunderboltEX, trasmetterà direttamente al BIOS della Sabertooth lo stato di alimentazione e il rilevamento di periferiche connesse alle porte Thunderbolt.

Per maggiori info sulla tecnologia Thunderbolt:
Wikipedia

(*) NOTA: planar è un termine a volte usato per contraddistinguere il circuito stampato, che per accezione comune è chiamato quasi sempre "mainboard".
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 17-09-2012 alle 09:27.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 22:43   #1111
84Dean84
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Siziano (PV)
Messaggi: 339
Grazie, davvero molto gentile ed esauriente!
__________________
Trattative --> A lili13; Alex_Lupin; Pat77; Shub; lelito2006 V -FeX-; brattak; anakin71; strabaffo84; salvcort; Drachenfels; GeneraleMarkus; trudi1990; gigarobot
84Dean84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 12:41   #1112
space89
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 4
Funcla hai provato a vedere se il problema dipende dall'hard disk???
una volta mi è successo ma a me è bastato cambiare il cavetto sata!!
space89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 11:04   #1113
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Funcla:
può essere utile consultare il log eventi di Windows, e di disabilitare i riavvii automatici in caso di errori, in modo da verificare se, prima del loro verificarsi, viene generato un messaggio di errore di tipo BSOD (Blue Screen Of Death), dal quale si può avere un'idea un pò più precisa delle anomalie.
Sentiti libero di postare tranquillamente i suddetti messaggi di errore, per quanto possibile, cercherò di capire cosa sta andando storto.
I cavi SATA forniti con la mainboard sembrano essere di buona qualità, e recano le diciture SATA 6 Gbps, quindi dovrebbero andar bene sia con dischi Gen2 che Gen3. Ad esempio, il mio SSD di SanDisk (SATA III) non ha problemi di sorta a funzionare con tali cavi.
Ciò non toglie che, come ha osservato giustamente il nostro space89, possa capitare di imbattersi in un esemplare difettoso; è successo anche a me, in almeno un paio di occasioni, presso dei miei clienti.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 20-09-2012 alle 11:07.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 14:07   #1114
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Colgo l'occasione, visto che qualche tempo addietro si è avuto modo di discutere riguardo all'UEFI BIOS della ns. Sabertooth ed il suo eventuale impiego per avviare i più recenti sistemi operativi, per riportare la notizia, diffusa anche su questo portale, di un interessante studio. I risultati di tale studio mostrano che si è riusciti a trovare il modo di inserire un bootkit nell'UEFI. In conseguenza di ciò, L'installazione di Windows 8 eseguita sfruttandone il nuovo kernel EFI non è da ritenere più sicura rispetto a quelle più tradizionali.
Link alla notizia:
UEFI technology: say hello to the Windows 8 bootkit!
Rischio bootkit anche per UEFI e Windows 8
E' solo una prova di fattibilità (PoC), ma è sicuramente un duro colpo ai sostenitori della superiorità, in termini di sicurezza, dell'approccio UEFI per l'avvio dei sistemi operativi.
Con questo non voglio puntare il dito sul sistema di boot tramite UEFI, indiscussamente superiore e più al passo coi tempi, ma solo evidenziare il fatto che in questo avanzato settore della tecnologia nulla è da considerare sicuro al 100%.
Attendiamo futuri sviluppi..
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 20-09-2012 alle 14:34.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 17:17   #1115
iattud
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 24
windows 7 si blocca

Salve, anche dopo la sostituzione di gran parte della configurazione originaria, il problema persiste.
Il sistema si blocca dopo qualsiasi sollecitazione, ad esempio con battlefield 3, con il test di Aida64 e con il bench di 7zip (per non parlare dei render).
La mia configurazione è:

originaria
Alimentatore Tecnoware 750W
Scheda madre asus 990fx Sabertooth
Cpu Amd fx-8150
8gb di Ram ddr3 corsair vengeance 1866mhz
Scheda video vga Asus radeon hd 7850
Hard disk da 500gb seagate barracuda 7200 rpm

attuale
Alimentatore Tecnoware 650W
Scheda madre asus 990fx Sabertooth
Cpu Amd fx-8150
4gb di Ram ddr3 13Kingston 1333mhz
Scheda video vga Asus radeon hd 6450
Hard disk da 2000gb seagate barracuda 7200 rpm.

Al primo avvio il led cpu_led rimane acceso ed il pc bloccato, resettando con il tasto mem_ok il pc si avvia regolarmente per poi bloccarsi sistematicamente.
Anche se il maggior indiziato è il processore, io sospetto della Mobo.
Qualche consiglio?
Saluti

p.s. le temperature sono nella media, da fermo la temperatura aumenta di max 6 gradi.

Ultima modifica di iattud : 21-09-2012 alle 08:15. Motivo: correzione
iattud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 13:46   #1116
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Le cause possibili sono proprio quelle: CPU o, in seconda istanza, la mainboard.
Escluderei altri fattori come le temporizzazioni, visto che il problema si verifica anche dopo che il sistema è stato riavviato tramite MemOK.
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 20:57   #1117
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Sabertooth 990FX e UEFI boot

Sabertooth 990FX e UEFI boot

La presente per confermare il supporto a Windows 8 e la suddetta modalità di boot.
Eccone la prova.



Nell'elenco compare per due volte la sigla modello del mio masterizzatore Blu-Ray di ASUSTeK (BW-12B1LT), con i prefissi P5 (6a porta SATA AMD) e UEFI.
Facendo il boot in EFI mode si vede subito la differenza: il testo "Premere un tasto per avviare da CD/DVD-ROM.." è scritto in modalità grafica e non viene usata, come di consueto, la ROM del generatore caratteri della scheda video. Inoltre, durante le prime operazioni di lettura dal DVD, sotto il nuovo logo finestra di Windows 8 compare uno strano cursore lampeggiante, che poi si trasforma nel nuovo indicatore di avanzamento di 8 (per intenderci, le palline che si inseguono tra di loro girando in tondo..); tutto ciò non avviene se si fa il boot tradizionale (standard BIOS mode).

Condizioni necessarie e sufficienti:
  • l'unità ottica di avvio deve essere connessa ad una delle 6 porte SATA III del controller AMD integrato nel southbridge SB950 e NON al controller aggiuntivo PCI-E di JMicron;
  • affinché sia presente la voce di avvio UEFI, il suddetto supporto deve essere già all'interno dell'unità all'avvio del sistema.

IMPORTANTE: consiglio di usare, per l'unità ottica di avvio, le porte 5 e 6, impostandole, via BIOS, in modalità IDE. In questo modo si ha una migliore compatibilità nel passaggio dei comandi ATAPI all'unità ottica; ciò si traduce in una migliore stabilità di tutti quei programmi che ne fanno un uso molto intenso e/o che pretendono di interagire a basso livello con il CD/DVD/BD, come ad esempio Exact Audio Copy che, in modalità AHCI, blocca letteralmente il sistema.

Non ho avuto modo di procedere oltre il boot del DVD-ROM del sistema operativo. Mi sono fermato alla schermata di selezione delle impostazioni internazionali di installazione di Windows 8, quindi non ho modo di confermare se potrà andare a buon fine. In questi giorni sono un pò preso da altre cose per cui non vi posso dedicare troppo tempo.
A chi volesse cimentarsi nell'impresa, chiedo cortesemente di tenerci aggiornati sulle sue prove..!
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 25-09-2012 alle 22:15.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 09:17   #1118
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Ieri ho aggiornato il bios all'ultima versione (1304)...ma ora mi vede in windows 7(64bit ultimate) 7gb su 8gb utilizzabili...
Il decremento della memoria RAM disponibile non dovrebbe essere imputablile a problemi di "lettura" della medesima.

Piuttosto, girano voci che questa nuova versione di BIOS include un importante aggiornamento del BIOS ROM del controller RAID integrato. Questo aggionamento forse ha imposto la necessità di una riorganizzazione dello spazio di memoria riservato all'hardware.

Direi che quindi l'ipotesi più attendibile circa la riduzione della memoria RAM disponibile al sistema operativo sia quella sopra esposta.

Per mitigare la problematica, si possono seguire le linee guida disponibili sul sito di supporto Microsoft:
The usable memory may be less than the installed memory on Windows 7-based computers
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 26-09-2012 alle 11:22.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 15:47   #1119
fastleo63
Senior Member
 
L'Avatar di fastleo63
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1832
Spinto dalla curiosità, ho estratto la sezione OPTION ROM del BIOS 1304 della Sabertooth.
E' presente una nuova versione: la 3.3.1540.17.

Sembra che, rispetto alle precedenti versioni (3.2.1540.XX), sia stato aggiunto il caching, ottenuto riservando circa 100 MB della memoria di sistema. In conseguenza di ciò, viene ora reso disponibile sia il modo "Read Ahead" che il "Write Back".
Per quanto riguarda lo stripe size, ci sono le opzioni 64k, 128k ed ora anche 256k.
In virtù di queste implementazioni, ritengo assolutamente normale che con questa versione di BIOS la memoria di sistema disponibile in Windows possa risultare ridotta rispetto alle precedenti revisioni.
Cionnondiméno, mi sento di raccomandare caldamente l'adozione di questa ultima revisione di BIOS, poiché promette, sulla carta, un considerevole aumento delle prestazioni del sottosistema disco, nel caso si sia in presenza di matrici RAID. Ovviamente è necessario assicurarsi di avere aggiornato il driver RAID con l'ultima versione disponibile, la 3.3.1540.29. E' contenuta nel pacchetto "AMD Embedded Drivers", giunto alla versione 9.00 (Catalyst 12.9).
Link: AMD Embedded GPU and APU Windows (XP / Vista / 7 / 8) Drivers
__________________
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (R1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4.56GHz | RAM: G.Skill 24GiB DDR3-1866 CL8-9-9-9-28 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT xflashed to LiteOn iHBS212 | HDD: SSD Samsung 850 EVO 250GB + RAID-5 3TB (HighPoint RocketRAID 640L PCIe x4 SATA 6Gbps adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GiB GDDR5 | O.S.: MS-Windows 10 Pro for Workstations (64-bit) v20H2

Ultima modifica di fastleo63 : 26-09-2012 alle 16:08.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 00:28   #1120
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Sono passato a Windows 8 X64, il quale riconosce tutto l'hardware senza problemi, ma oggi da prove fatte su un rar da 20Gb ha impiegato ben 15 minuti a scompattarlo, una vera eternità rispetto a Seven (per l'esecuzione e l'elaborazione invece noto un miglioramento).

Sono andato nella pagina asus ma a livello di chipset non cè ancora nulla per 8.

Consigli x migliorare le prestazioni dei dischi?
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
ByteDance contro il governo USA per legg...
CPU, il punto di Jon Peddie Research: sp...
Offerte nascoste HP e Lenovo: zaini e bo...
L'iPad Pro top di gamma costa più...
Cuffie over ear Sennheiser in offerta: A...
Ryzen AI: AMD prepara un nuovo brand per...
MacBook Air 2022 a 999€, risparmi fino a...
Gli Stati Uniti revocano nuove licenze p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v