Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2021, 11:15   #1
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Decoder TV ... sul computer , come ?

scusate la banalita' un grosso aiuto da voi esperti :

Ho preso un nuovo decoder DVB tv hevc con telecomando , avendo la HDMI

pensavo, avendo anche il mio pc la hdmi, immagino posso usare il mio pc
collegato appunto via hdmi per vedere la tv , credo di si ma come ?

bastera' collegarli e vedo sul pc (ma non credo) o come immagino servira' un programma apposito e se si quale, possibilemnte GRATUITO e semplice da usare ?

grazieeee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 15:11   #2
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
I decoder da collegare alla TV (come quello che hai preso, se ho ben capito) non possono assolutamente funzionare sul pc. Anche perché l'HDMI del pc è un'uscita, non un ingresso: serve solo per far uscire il segnale audio/video del pc verso un monitor o un televisore, da lì non può entrare nulla.

Per vedere la TV sul pc serve un decoder apposito che va su USB (quella sì, è un'entrata) e che di solito ha l'aspetto di una pennetta

Ultima modifica di superexpert : 06-10-2021 alle 14:14.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 11:52   #3
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
vero.... NON sapevo che hdmi nei portatili e' solo in uscita che fregatura !!!

quindi mi serve una di quelle solite pennette usb vero ? ma quale ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 12:22   #4
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Non so consigliartene una in particolare perché io non le uso, ma prima di acquistarla valuta bene se ti è davvero utile o no: tieni presente che molti canali TV ormai trasmettono anche in streaming su internet, per cui basta una buona connessione per vedere la TV sul pc.

Con un decoder per pc inoltre devi stare per forza in casa o comunque avere una presa di antenna centralizzata a parete, perché con le antennine volanti portatili non si prende nulla del digitale terrestre
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 14:30   #5
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Di abbastanza economico c'è la WinTV-soloHD che costa sui 60 euro. Ce ne sono anche a minor costo, ma non saprei dirti se supportano HEVC.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 17:15   #6
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Non so consigliartene una in particolare perché io non le uso, ma prima di acquistarla valuta bene se ti è davvero utile o no: tieni presente che molti canali TV ormai trasmettono anche in streaming su internet, per cui basta una buona connessione per vedere la TV sul pc.

Con un decoder per pc inoltre devi stare per forza in casa o comunque avere una presa di antenna centralizzata a parete, perché con le antennine volanti portatili non si prende nulla del digitale terrestre

si ci pensavo... ma streaming ci vuole una conessione con tanti GB vero ?

un film in genere quando comsuma in media ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 21:17   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3307
Dipende dai codec e dal bitrate ... !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2021, 15:31   #8
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
si ci pensavo... ma streaming ci vuole una conessione con tanti GB vero ?

un film in genere quando comsuma in media ?
Io ho una modesta ADSL da 7 mega e vedo abbastanza bene. Ovvio che se hai la fibra è meglio.

I film (o programmi TV in genere) che vengono messi in differita in streaming sul sito dell'emittente che li ha trasmessi (cioè non quando li guardi in diretta) sono in genere abbastanza compressi e non pesano molto (un film sta intorno a 1 gb)
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 22:09   #9
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 375
Ciao.
Scusate se mi intrometto, ma...

Cosa ti serviva esattamente ?

Se volevi semplicemente usare lo schermo del PC per visualizzare il programma ricevuto dal decoder... molto probabilmente il tuo schermo del PC avrà altre entrate HDMI, che potrai selezionare dal suo menù. Tipo, PC sulla HDMI 1, DTT sulla HDMI 2: selezioni l'entrata per vedere quello che vuoi sul momento, PC o DTT

Se volevi anche poter registrare sul PC il contenuto, allora è più complessa e ti serve una scheda di acquisizione video.
Io da molti anni le usavo con l'entrata "composita" (RCA singolo) che prelevavo dall'uscita SCART del DTT. Il vero problema è il software che usi per vedere o registrare il contenuto. Solo su questo sarebbe da aprire un 3AD apposito che rischia di diventare molto lungo, e non sarei capace di essere esaustivo in tutto.
Da anni uso DScaler solo per guardare la TV, ma per registrare preferisco il registratore integrato nel DTT che è molto più semplice e di qualità "esatta" di quello che viene trasmesso, senza nessuna "conversione" di nessun tipo. Poi, i file MPEG ottenuti, sono perfettamente visibili anche con VLC, KMPlayer, MPC-HC, e simili. E se vuoi convertirlo, ritagliarlo è sempre un buon "sorgente".
Sui software da usare è un discorso altrettanto molto lungo, che personalmente non ho ancora risolto.
Su XP avevo una completa serie di software per fare praticamente tutto in campo audio/video, adesso con W7x64 (obbligato a cambiarlo solo per Firefox e le pagine web nuove che mangiano vagonate di RAM ) non mi funziona praticamente più nessuno di questi e non ho ancora trovato alternative valide che girino su W7x64 Tanto che pensavo di usare un HD vecchio e di rimettere su XP solo per questi software...

Se volevi solo "visionare" la TV sul PC mentre lo usi per fare altro... è ± come sopra: Ti serve sempre una scheda di acquisizione TV.
Una con entrata composita è più economica, ma la risoluzione sarà limitata. Ma se è solo per una visione "distratta" mentre fai altro, può andare bene. Magari i Film che più ti interessano, li puoi registrare con il DTT alla risoluzione massima e "goderteli" in HD con VLC o KMPlayer.
Se vuoi anche una scheda di acquisizione in HD, magari direttamente tramite HDMI, esistono ma costicchiano abbastanza, bisogna vedere le tue necessità specifiche se il gioco vale la candela.

Se hai altre necessità, meglio sarebbe se le specificassi meglio




P.S.
Non esiste solo la possibilità di vedere i contenuti dal web in streaming, ma sia dalla RAI che da Mediaset che La7, hai la possibilità di scaricare sul PC una buona parte dei loro programmi della settimana... almeno di quelli che loro detengono i diritti per trasmettere via web.
Ti connetti su "https://www.raiplay.it/guidatv/", "https://www.mediasetplay.mediaset.it/guidatv" o "https://www.la7.it/rivedila7", trovi il programma che ti interessa (se lo distribuiscono), copi il link della pagina specifica e... nel 80/90% delle volte, su "https://pasty.info/", troverai l'esatto indirizzo del video da scaricare nel tuo HD e visionare con comodo, quando vuoi, senza problemi di "rete lenta" o "intasata" e con un lettore migliore di Firefox, Chrome, etc.
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 13-10-2021 alle 22:29.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:18   #10
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
trovato adattatore da HDMI a pc ! e sembra , almeno dicono, che funziona . ( visto che cosa che non sapevo il pc ha solo hdmi ma in uscita ! )


dovrebbe funzionare "sicuramente" con il programma OBS , ma abbastanza incasinato , chi lo usa ?


e anche dicono con VLC , solo che non capisco come ?


aiutoooo
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v