Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2018, 20:28   #981
_sissio_
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
sono le stesse che monto io
ok, grazie.... solo che ho dato un'occhiata al QVL della G.SKILL e le uniche "ottimizzate" per AMD sono Flare X e FORTIS
_sissio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:05   #982
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Sono nel QVL della CH6
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 21:18   #983
_sissio_
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
Sono nel QVL della CH6
prendo la versione nera su Tao ..., per farle andare a 3200 hai dovuto settare qualcosa oltre ad avere il bios aggiornato ?
_sissio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 22:01   #984
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Capito grazie a tutti, quindi ogni aggiornamento che fanno del bios è sempre un terno al lotto, dove noi utenti finali facciamo da cavia, probabilmente però credo valga anche per le altre marche.

Grazie a tutti per le info datemi
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 00:23   #985
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da _sissio_ Guarda i messaggi
prendo la versione nera su Tao ..., per farle andare a 3200 hai dovuto settare qualcosa oltre ad avere il bios aggiornato ?
no, vanno a 3200 già dal biso 15xx senzxa problemi

adesso vanno anche a 3466
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 08:39   #986
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe darmi un consiglio di come risolvere il Cold Boot? non ci avevo mai pensato! fino a che ieri non ho chiesto a un utente del forum se effettivamente la sua piattaforma, prima di partire windows, facesse 2 accensioni e 2 spegnimenti, mi ha detto che è il Cold Boot.
Con il Bios 1701 ho provato a impostare le Ram a default e a mantenere l'OC della Cpu, ma nulla da fare! poi ho provato a mettere il Bios 3008 ufficiale, e a parte le letture sbagliate sotto Windows non risolve, se invece carico tutto dal Bios in Default tutto funziona!

Ma in teoria anche sotto Overclock pesante, il sistema dovrebbe eseguire una sola accensione?

Grazie a tutti
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 09:12   #987
veiker
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe darmi un consiglio di come risolvere il Cold Boot? non ci avevo mai pensato! fino a che ieri non ho chiesto a un utente del forum se effettivamente la sua piattaforma, prima di partire windows, facesse 2 accensioni e 2 spegnimenti, mi ha detto che è il Cold Boot.
Con il Bios 1701 ho provato a impostare le Ram a default e a mantenere l'OC della Cpu, ma nulla da fare! poi ho provato a mettere il Bios 3008 ufficiale, e a parte le letture sbagliate sotto Windows non risolve, se invece carico tutto dal Bios in Default tutto funziona!

Ma in teoria anche sotto Overclock pesante, il sistema dovrebbe eseguire una sola accensione?

Grazie a tutti

Ci sono due tipi di boot come dici tu, uno si chiama fake (falsa partenza) capita quando spegni la ciabatta o stacci la spina dall'alimentatore, l'altro cool boot, si resetta la frequenza della ram dal bios.

Il cold boot l'ho risolto con l'ultimo bios ufficiale, se tu hai settaggi stock significa che hai solo il fake boot.

Stacchi la corrente al pc dopo averlo spento?
veiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 09:12   #988
_sissio_
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe darmi un consiglio di come risolvere il Cold Boot? non ci avevo mai pensato! fino a che ieri non ho chiesto a un utente del forum se effettivamente la sua piattaforma, prima di partire windows, facesse 2 accensioni e 2 spegnimenti, mi ha detto che è il Cold Boot.
Con il Bios 1701 ho provato a impostare le Ram a default e a mantenere l'OC della Cpu, ma nulla da fare! poi ho provato a mettere il Bios 3008 ufficiale, e a parte le letture sbagliate sotto Windows non risolve, se invece carico tutto dal Bios in Default tutto funziona!

Ma in teoria anche sotto Overclock pesante, il sistema dovrebbe eseguire una sola accensione?

Grazie a tutti
Non so se può esser utile ma nel manuale della scheda (https://www.asus.com/it/Motherboards...lpDesk_Manual/) a pagina 33 recita :

With LN2 mode activated, the ROG Mobo is optimized to remedy the cold-boot bug during POST and help the system boot successfully

ciao

Ultima modifica di _sissio_ : 05-01-2018 alle 09:18.
_sissio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 09:17   #989
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da veiker Guarda i messaggi
Ci sono due tipi di boot come dici tu, uno si chiama fake (falsa partenza) capita quando spegni la ciabatta o stacci la spina dall'alimentatore, l'altro cool boot, si resetta la frequenza della ram dal bios.

Il cold boot l'ho risolto con l'ultimo bios ufficiale, se tu hai settaggi stock significa che hai solo il fake boot.

Stacchi la corrente al pc dopo averlo spento?
No la frequenza delle ram non si resetta mai! quando parte windows ho sempre tutto a posto, allora ho il Fake Boot, perchè si, stacco la corrente dalla ciabatta! e quando attendo un paio di ore, appena riaccendo, il pc fa 2 accensioni e 2 spegnimenti prima di avviarsi totalmente, ma le ram le tiene sempre per come sono impostate!

Riesco al momento ad avere un avvio regolare solo con le impostazioni di default!
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:18   #990
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
No la frequenza delle ram non si resetta mai! quando parte windows ho sempre tutto a posto, allora ho il Fake Boot, perchè si, stacco la corrente dalla ciabatta! e quando attendo un paio di ore, appena riaccendo, il pc fa 2 accensioni e 2 spegnimenti prima di avviarsi totalmente, ma le ram le tiene sempre per come sono impostate!

Riesco al momento ad avere un avvio regolare solo con le impostazioni di default!
al momento non c'è modo di evitarlo (se non evitare di staccare dalla ciabatta)
è un procedura legata ai sensori della scheda madre
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:26   #991
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Si infatti non succede solo a default...allora posso rimettere il mio profilo di overclock senza problemi?
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 13:21   #992
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Si infatti non succede solo a default...allora posso rimettere il mio profilo di overclock senza problemi?
si stai tranquillo
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 19:02   #993
Giorgio G
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
al momento non c'è modo di evitarlo (se non evitare di staccare dalla ciabatta)
è un procedura legata ai sensori della scheda madre
Non è vero, basta mettere il bios 3008, ufficiale, o il beta 3101, e il fake boot (e a molti anche il col boot) sparisce
A me è sparito il fake boot, il col boot non l'ho mai avuto.

Ultima modifica di Giorgio G : 05-01-2018 alle 19:04.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 19:04   #994
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Non è vero, basta mettere il bios 3008, ufficiale, o il beta 3001, e il fake boot (e a molti anche il col boot) sparisce
A me è sparito il fake boot, il col boot non l'ho mai avuto.
Con il 3008 a me va sempre in fake boot
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 19:10   #995
Giorgio G
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Con il 3008 a me va sempre in fake boot
Sicuro sicuro? Guarda che a quanto so io è sparito a tutti che lo hanno messo, prova allora con il 3101 che è praticamente il 3008, a sto punto si può provare, mai fatti tanti aggiornamenti bios come con questa scheda, ma non solo questa, è tutta la piattaforma AM4 che ha qualche problemino
Io ho il 3101 e mi trovo bene
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 20:00   #996
Double
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Non è vero, basta mettere il bios 3008, ufficiale, o il beta 3101, e il fake boot (e a molti anche il col boot) sparisce
A me è sparito il fake boot, il col boot non l'ho mai avuto.
Quindi tu sostieni che con la scheda overclockkata non hai fake boot. Mi pare molto strano perché è una caratteristica intrinseca nelle schede Asus quando non sono in configurazione standard.
Saresti così gentile da dirmi con che configurazione stai lavorando.
__________________
Ryzen 1600x - Crosshair hero VI - Noctua NH-U12S SE - ASUS DUAL-RX580-O4G - G.Skill 4x8 GB DDR4-3600@3200 - Crucial MX300 ssd M.2 275GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - Asus - ROG Front Base
Double è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 20:13   #997
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
Quindi tu sostieni che con la scheda overclockkata non hai fake boot. Mi pare molto strano perché è una caratteristica intrinseca nelle schede Asus quando non sono in configurazione standard.
Saresti così gentile da dirmi con che configurazione stai lavorando.
Che io ricordi con il 3008 il cold boot e il fake boot erano spariti.
Con il 3101 invece no cold Boot ma si fake boot.
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 21:19   #998
veiker
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Che io ricordi con il 3008 il cold boot e il fake boot erano spariti.
Con il 3101 invece no cold Boot ma si fake boot.

io ho ancora il fake boot, ma solo se stacco la ciabatta. penso che sia un problema di sensori/tensioni, anche con il discorso dei led della scheda madre sempre accesi (se non si disabilita l'opzione dal bios) è un ipotesi.

Comunque ho il 3008 ultimo ufficiale se non erro.
veiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 21:53   #999
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da veiker Guarda i messaggi
io ho ancora il fake boot, ma solo se stacco la ciabatta. penso che sia un problema di sensori/tensioni, anche con il discorso dei led della scheda madre sempre accesi (se non si disabilita l'opzione dal bios) è un ipotesi.

Comunque ho il 3008 ultimo ufficiale se non erro.
Si giusto il fake boot è quando stacchi l alimentazione e a me col 3008 non lo faceva più.. Boh.
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2018, 00:00   #1000
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da _sissio_ Guarda i messaggi
Non so se può esser utile ma nel manuale della scheda (https://www.asus.com/it/Motherboards...lpDesk_Manual/) a pagina 33 recita :

With LN2 mode activated, the ROG Mobo is optimized to remedy the cold-boot bug during POST and help the system boot successfully

ciao
Quello di cui parlavo io è il fake boot, mi sono sbagliato.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v