Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2013, 15:01   #182
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Ma quindi senza X11 addio a TUTTE le applicazioni di ubuntu a meno di porting? o si farà come attualmente quando si installa ubuntu su android e si deve passare per vnc???
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 15:11   #183
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Ora mi leggo l'articolo con calma ma onestamente me l'aspettavo.
X11 si sapeva che non sarebbe stato usato, però spero che questa sia una situazione temporanea dato che l'OS sta facendo piggyback su un device non proprietario è necessario per sfruttarne i driver; auspico che l'anno prossimo con un device Ubuntu-Powered si sfrutterà Wayland o chi per lui anche perché si è più volte ribadito il discorso dell'unificazione del codice...
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 15:15   #184
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ora mi leggo l'articolo con calma ma onestamente me l'aspettavo.
X11 si sapeva che non sarebbe stato usato, però spero che questa sia una situazione temporanea dato che l'OS sta facendo piggyback su un device non proprietario è necessario per sfruttarne i driver; auspico che l'anno prossimo con un device Ubuntu-Powered si sfrutterà Wayland o chi per lui anche perché si è più volte ribadito il discorso dell'unificazione del codice...
Ma non so che problemi possano aver avuto a usare wayland anche sui vari nexus, secondo me è una loro scelta deliberata, e quindi addio a wayland anche sul desktop.

Inciso col mio MOTO Razr i.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 15:21   #185
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Ma non so che problemi possano aver avuto a usare wayland anche sui vari nexus, secondo me è una loro scelta deliberata, e quindi addio a wayland anche sul desktop.

Inciso col mio MOTO Razr i.
La scelta sul telefono è chiara: per usare Wayland devi avere i driver compilati per Wayland, cosa che, essendo i Nexus compilati per Android non hai perché sono closed.
Quando sarà il momento sono fiducioso che il device in questione avrà driver ad hoc ed userà wayland, non c'è altra strada se vogliono unificare il codice e questo è un obiettivo certo.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 17:04   #186
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
La scelta sul telefono è chiara: per usare Wayland devi avere i driver compilati per Wayland, cosa che, essendo i Nexus compilati per Android non hai perché sono closed.
Quando sarà il momento sono fiducioso che il device in questione avrà driver ad hoc ed userà wayland, non c'è altra strada se vogliono unificare il codice e questo è un obiettivo certo.
Scusa ma non usano X11 e non usano wayland, qunidi cosa usano? il server grafico di android? mi sa di no, mi pare di capire che ne hanno tirato fuori uno "loro" e quindi dovrebbe valere lo stesso discorso di wayland l'hardware è closed e non potrebbero farlo Ma non mi torna lo stesso, tanti driver a disposizione li hanno quindi potrebbero anche utilizzare wayland direttamente!
Sinceramente non l'ho capita sta cosa, ma wayland non doveva sostituire x11? ci stavano lavorando molto! Che senso ha usare le qt e poi nn appoggiarsi a wayland?
Si torna allo stesso approccio delle vecchie "qt embedded"??
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 17:12   #187
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Infatti era quello che mi chiedevo anche io.
Se potevano farlo con quello che hanno usato allora si poteva con wayland...alla fine andranno per la loro strada visto che non se lo filava nessuno.

Inciso col mio MOTO Razr i.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 20:02   #188
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Scusa ma non usano X11 e non usano wayland, qunidi cosa usano? il server grafico di android? mi sa di no, mi pare di capire che ne hanno tirato fuori uno "loro" e quindi dovrebbe valere lo stesso discorso di wayland l'hardware è closed e non potrebbero farlo Ma non mi torna lo stesso, tanti driver a disposizione li hanno quindi potrebbero anche utilizzare wayland direttamente!
Sinceramente non l'ho capita sta cosa, ma wayland non doveva sostituire x11? ci stavano lavorando molto! Che senso ha usare le qt e poi nn appoggiarsi a wayland?
Si torna allo stesso approccio delle vecchie "qt embedded"??
Da quel che ho visto usano proprio quello di android invece, le fondamenta dell'OS sono quelle della CM 10.1 ed in ogni caso assecondatemi su, che ho ancora grandi speranze per quest'OS, non possono ammazzarmelo prima che esca
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 20:44   #189
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Da quel che ho visto usano proprio quello di android invece, le fondamenta dell'OS sono quelle della CM 10.1 ed in ogni caso assecondatemi su, che ho ancora grandi speranze per quest'OS, non possono ammazzarmelo prima che esca
ora si spiega tutto! Ma a sto punto facevano prima a prendere android e cacciarci dentro le QT, avrebbero fatto prima! In pratica di ubuntu non ha più niente, niente gnu
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 21:27   #190
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ora si spiega tutto! Ma a sto punto facevano prima a prendere android e cacciarci dentro le QT, avrebbero fatto prima! In pratica di ubuntu non ha più niente, niente gnu
No no un'attimo, è Gnu, non è un fork di Android...
Semplicemente usa libhybris e quasi sicuramente il server grafico android, ma per il resto è GNU, molto differente dall'avere Android con le qt sotto.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 13:31   #191
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
No no un'attimo, è Gnu, non è un fork di Android...
Semplicemente usa libhybris e quasi sicuramente il server grafico android, ma per il resto è GNU, molto differente dall'avere Android con le qt sotto.
Sì, usa il server grafico di Android insieme ad altri componenti. Vedendo qui ha l'aria di una Ubuntu in chroot su una Cyanogenmod senza Java.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2013, 14:25   #192
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
No no un'attimo, è Gnu, non è un fork di Android...
Semplicemente usa libhybris e quasi sicuramente il server grafico android, ma per il resto è GNU, molto differente dall'avere Android con le qt sotto.
ma che ha di gnu? 2-3 cose? anche android ha 2-3 cose!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 05:17   #193
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
ZTE ha annunciato il suo primo telefono con Firefox OS



http://www.gizchina.com/2013/02/24/f...pen-announced/

si chiamerá (se non ho capito male) ZTE Open

Molto particolare secondo me la scelta dell'hardware, sembra un telefono di fascia estremamente bassa, se costa poco quasi quasi me lo compro giusto per togliermi lo sfizio di provare il sistema operativo.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 12:16   #194
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
ZTE ha annunciato il suo primo telefono con Firefox OS



http://www.gizchina.com/2013/02/24/f...pen-announced/

si chiamerá (se non ho capito male) ZTE Open

Molto particolare secondo me la scelta dell'hardware, sembra un telefono di fascia estremamente bassa, se costa poco quasi quasi me lo compro giusto per togliermi lo sfizio di provare il sistema operativo.
Si, le specifiche sono veramente scarse.

Sia di quello ZTE che di quello Alcatel

Però c'è da dire che io ora sto usando senza particolari problemi un samsung galaxy next che è messo anche peggio.

Inoltre questi primi modelli sono quelli che andranno sui mercati emergenti, nella seconda metà dell'anno uscirà qualcosa di huawei e lg e saranno quelli, probabilmente, i prodotti che troveremo in italia (distribuito da tim)

Ultima modifica di killercode : 25-02-2013 alle 12:45.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 19:16   #195
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Per firefox OS non vedo altro segmento di mercato se non quello di fascia bassa! Far concorrenza giusto agli asha di nokia! parliamo cmq di una fetta di mercato vastissima soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Ma oggi come oggi come si fa a comprare uno smartphone di fascia alta da 500-600 euro con un OS nuovo a cui sicuramente mancheranno tantissime APP?


Intanto webos è passato da hp ad LG che lo userà per le proprie TV! Non so come interpretare sta cosa, era meglio se lo prendeva canonical
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 19:51   #196
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Per firefox OS non vedo altro segmento di mercato se non quello di fascia bassa! Far concorrenza giusto agli asha di nokia! parliamo cmq di una fetta di mercato vastissima soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Ma oggi come oggi come si fa a comprare uno smartphone di fascia alta da 500-600 euro con un OS nuovo a cui sicuramente mancheranno tantissime APP?
Ho letto qualche giorno fa un post su un blog che spiegava perché Firefox OS importasse e le motivazioni "reggevano": si tratta più che altro di avere un OS mobile veramente indipendente che spinga verso un vero standard per le app per quanto riguarda l'HTML5 che oggi come oggi è il sistema più comodo per distribuire un'applicazione multipiattaforma.
Del fatto che, almeno per il momento è destinato alla fascia bassa è palese e ne sono consapevoli anche in Mozilla ed i telefoni che lo montano ne sono un esempio.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Intanto webos è passato da hp ad LG che lo userà per le proprie TV! Non so come interpretare sta cosa, era meglio se lo prendeva canonical
Ha perfettamente senso, ha più da giovarne LG che non Canonical.
Come ho già detto più di una volta nessun OEM è disposto a scommettere tutto in un'unico OS, non importa che market share esso abbia: vedi Samsung che quest'anno uscirà con Tizen, ZTE con Firefox OS ed ora LG con WebOS.
La butto là: l'Ubuntu Phone sarà Huawei.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2013, 19:56   #197
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Per firefox OS non vedo altro segmento di mercato se non quello di fascia bassa! Far concorrenza giusto agli asha di nokia! parliamo cmq di una fetta di mercato vastissima soprattutto nei paesi in via di sviluppo!
Ma oggi come oggi come si fa a comprare uno smartphone di fascia alta da 500-600 euro con un OS nuovo a cui sicuramente mancheranno tantissime APP?
si, ma tra 60 e 600 euro ci sono parecchie fascie di prezzo
Io un huawei da 150€ con firefox os lo comprerei al volo. Se non altro perchè posso scrivermi le app da solo
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 02:02   #198
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Intanto LG si compra webOS

http://notebookitalia.it/webos-smart-tv-lg-rumors-16822

Peccato sia solo per le webtv.

Inciso col mio MOTO Razr i.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 05:20   #199
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870

Altra foto del ZTE Open
http://www.geeky-gadgets.com/zte-fir...ed-25-02-2013/

Uscita prevista: 2014, mmm ma con queste specifiche neanche nei mercati emergenti vanno da qualche parte nel 2014.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 05:37   #200
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Intanto LG si compra webOS

http://notebookitalia.it/webos-smart-tv-lg-rumors-16822

Peccato sia solo per le webtv.

Inciso col mio MOTO Razr i.
Speriamo che non lo rendano closed un altra volta, vedevo gente giá sui forum che si stava animando per fare i porting su telefoni e tablets.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v