Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2021, 21:40   #1
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Nuovo PC gaming / cad / ufficio

Ciao a tutti, dopo anni di onoratissimo servizio il pc in firma andrà in pensione e vorrei comprarne uno nuovo, mantenendo solamente monitor e scheda video (oltre a mouse tastiera e cuffie).

Uso principale ufficio, qualcosa di cad e se posso gioco in 2k.
Sono un amante delle luci tamarre rgb e avevo già in mente qualcosa come base: no overclock, preferenza aio liquido e case Lian Li O11 Dynamic.

Case: Lian Li O11 Dynamic
Cpu: Ryzen 5800x / 5900x ?
Ram: 16 / 32 rgb (g-skill trident?)
Mobo: Rog strix b550/x570 o similare
SSD1: 1tb pcie 4.0
SSD2: ssd standard
PSU: ?
Cpu Cooler: Aio liquid nzxt o simili
GPU: 1080ti firma, per ora non ha senso comprarne un'altra.

Un bel blocco di ventole colorate ma quelle le deciderò nel momento della scelta di aio e gestione rgb.

Le schede madri di oggi hanno una scheda audio integrata migliore della creality sound blaster Z che monto attualmente? Ho anche (purtroppo, per ora) una wifi usb della tplink archer T4UH in quanto entro qualche mese andrò a vivere da solo e sfrutterò a pieno la ftth via ethernet. Queste due periferiche posso recuperarle oppure sono superiori quelle integrate nella mobo che acquisterò?

Grazie mille fin d'ora per il vostro prezioso aiuto, è il 3/4 pc che compro da qua praticamente (budget senza gpu, penso e immagino di rimanere entro i 2 / 2,5k), compro con fattura e volevo farlo prima di fine anno
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 21:48   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Ciao
quanta fretta hai di comprare?
lavori di cad 2d, 3d, rendering, ecc...?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 22:41   #3
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quanta fretta hai di comprare?
lavori di cad 2d, 3d, rendering, ecc...?
Grazie per la risposta immediata Celsius!
Solidworks e simili ma molto molto blando, diciamo che vorrei impostare un pc su base gaming per giocare a 2k per un pò oltre a posta cloud e cad.

Vorrei fatturare entro fine anno per scaricarmelo, cosa si sarebbe in alternativa da aspettare e quanto?
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 07:09   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Qualche nuova cpu (intel serie12 normali e ryzen 5000 3d) e schede madri, in piu magari qualche prezzo un po piu abnordabile in teoria, ma più verso febbraio o marzo inoltrati che nn a gennaio

X la configurazione:
Case poi che buono ma senza ventole, le metterei davanti sicuramente poi una nella zona inferiore o in quella superiore (nella parte superiore ce anche il radiatore del dissi a liquido immagino)
Cpu ryzen 5600x o 5800x, va bene il primo ma del secondo spesso si trovano offerte scontate interessanti
Asus b550-f strix ottima
Ram come sopra, 16gb vanno bene ma se riesci a trovare un kit da 32gb a poco di piu tanto vale prenderle, ad esempio g.skill trident da 3600Mhz cl16 o cl17 o le kingston hyperx sempre 3600Mbz
Ssd sabrent rocket pcie4 o Corsair mp600 o Samsung pro 980
Crucial mx500 o wd blue ssd in versione sata
Corsair tx750m
Dissi da 120 come il classico arctic liquid II 120
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 11:34   #5
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Qualche nuova cpu (intel serie12 normali e ryzen 5000 3d) e schede madri, in piu magari qualche prezzo un po piu abnordabile in teoria, ma più verso febbraio o marzo inoltrati che nn a gennaio

X la configurazione:
Case poi che buono ma senza ventole, le metterei davanti sicuramente poi una nella zona inferiore o in quella superiore (nella parte superiore ce anche il radiatore del dissi a liquido immagino)
Cpu ryzen 5600x o 5800x, va bene il primo ma del secondo spesso si trovano offerte scontate interessanti
Asus b550-f strix ottima
Ram come sopra, 16gb vanno bene ma se riesci a trovare un kit da 32gb a poco di piu tanto vale prenderle, ad esempio g.skill trident da 3600Mhz cl16 o cl17 o le kingston hyperx sempre 3600Mbz
Ssd sabrent rocket pcie4 o Corsair mp600 o Samsung pro 980
Crucial mx500 o wd blue ssd in versione sata
Corsair tx750m
Dissi da 120 come il classico arctic liquid II 120
Grazie per la risposta, a questo punto 3/4 mesi posso aspettarli senza problemi, quindi intanto tengo buono questo topic e mi aggiorno quanto prima sulle nuove uscite e poi eventualmente tra un paio di mesi, presentati i prodotti ed usciti sul mercato, potrò valutare meglio il tutto.
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 13:07   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Va bene, alla prossima
Figurati
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 11:53   #7
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Va bene, alla prossima
Figurati
Ciao a tutti!
Riprendo il topic, perchè non ho tempo di interessarmi con l'anno nuovo per le tecnologie causa mole di lavoro, ed in tutti i casi magari tra un paio di anni farò un aggiornamento al pc quindi direi che posso procedere con un acquisto a breve già di un buon livello (paradossalmente la 1080ti diventerà quasi collo di bottiglia, pazzesco).

direi quindi sicuri (vado anche a gusto estetico, liberi di correggere/criticare/modificare a piacimento)

- lian li dynamic pc011
- tot ventole rgb (pensavo di metterne almeno 5 più 2/3 dell'aio liquido per fare le cose fatte bene anche se è più estetica che altro) consigli su marca o cosa?
- ryzen 5800x
- x570 (mi piaceva la crosshair viii hero, vale la spesa in piu rispetto alla x570 f-gaming? ho già un dispositivo wifi usb 1300ac ma a breve ftth anche in casa dove andrò a vivere e userò ethernet, quindi se wifi a stesso prezzo o simile la prendo, sennò nessun problema)
- rispetto al pc in firma, la scheda audio esterna come la soundblaster z è meglio o peggio di quella integrata nelle x570?
- corsair tx850 (giusto per avere un pò di w in piu per il futuro)
- wd black sn850 1tb o samsung 980 pro? (ssd secondari ne recupero giusto da avere come storage)
- come aio pensavo di prendere lo stesso della marca che prenderò le ventole (corsair? Nzxt? lian li? rog? ek?)

Dovremmo esserci, sono apertissimo come dicevo a consigli/suggerimenti/critiche/dubbi e quant'altro.

grazie!
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 12:21   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Case e cpu OK
X la scheda dici che una b550 nn ti andrebbe bene?
Ssd ottimi, prendi pure il meno caro, anche sabrent rocket e crucial P5 li valuterei
Ali va bene
X il dissi dipende come lo cerchi, 120 o 240, rgb, push-pull, ecc...?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 12:46   #9
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Case e cpu OK
X la scheda dici che una b550 nn ti andrebbe bene?
Ssd ottimi, prendi pure il meno caro, anche sabrent rocket e crucial P5 li valuterei
Ali va bene
X il dissi dipende come lo cerchi, 120 o 240, rgb, push-pull, ecc...?
Grazie per la risposta immediata!

Ho bisogno di tante porte usb e in futuro di un'altra sata 4.0, quindi per un fattore di espandibilità opterei per la x570.

Ok SSD, mi sono sempre trovato bene con WD e Samsung e quindi opterei per il meno costoso dei due direttamente.

Il dissi è esagerato il 360 per avere 3 ventole in alto dirette?
Direi vista l'importanza di prendere un rgb 240 o 360. Push/pull perchè mi pare siano i piu efficienti, no? Tipo Nzxt Kraken o rog o corsair o simili.

Mi serve anche un gestore delle luci o sono integrati?


p.s. aggiungo che ho scoperto il sito della Corsair per il custom cooling configurator, è pazzesco.
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless

Ultima modifica di Bobs : 16-12-2021 alle 12:58.
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 13:40   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
E allora che x570-f sia
A questo punto puoi nn usare la soundblaster xke l'audio integrato e molto valido, sennò prova a vedere entrambe
Questione dissi e led, si io oltre un 240mm nn andrei, x il push-pull devi valutare anche lo spazio interno del case, casomai parti con due ventole e poi se vuoi ne aggiungi altre due sul dissi in un altro momento
X gestire tutto dipende da cosa vuoi montare
Se prendi il 4000X RGB*ha di serie un fan controller
https://www.corsair.com/it/it/Catego...r/p/CL-8930009
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 14:22   #11
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
E allora che x570-f sia
A questo punto puoi nn usare la soundblaster xke l'audio integrato e molto valido, sennò prova a vedere entrambe
Questione dissi e led, si io oltre un 240mm nn andrei, x il push-pull devi valutare anche lo spazio interno del case, casomai parti con due ventole e poi se vuoi ne aggiungi altre due sul dissi in un altro momento
X gestire tutto dipende da cosa vuoi montare
Se prendi il 4000X RGB*ha di serie un fan controller
https://www.corsair.com/it/it/Catego...r/p/CL-8930009
Grazie mille per i consigli, sei come al solito preziosissimo.
Se volessi chiederti una cosa in privato, immagino tu abbia già la casella piena, a occhio eh
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless

Ultima modifica di Bobs : 16-12-2021 alle 14:24.
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:21   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133315
Manda ora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v